Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata interamente ai giovani talenti del calcio europeo e mondiale. Quest'oggi "Consigli per gli acquisti" dedica il proprio spazio ad un giovane bulgaro, accostato di recente anche alla Roma. Il ragazzo si chiama Todor Nedelev, ala sinistra bulgara classe 1993, attualmente al PFC Botev Plovdiv, militante nella A PFG, la massima divisione del calcio bulgaro.

GLI INIZI - Nato il 7 febbraio del 1993, il suo viaggio inizia nel villaggio Belozem, nel nord-oriente di una catena di colline lungo la Penisola Hurd, ad est dell'Isola Livingston, Isole Shetland Meridionali in Antartid, dove inizia a giocare nella società locale prima di approdare nel settore giovanile del Botev nel 2002, iniziando la trafila delle giovanili.

IL PRIMO COTRATTO - Il 2011 rappresenta un passaggio importante nella vita calcistica, e non, di Todor: arriva infatti la firma sul suo primo contratto da professionista. Tutto questo rappresenta una grande motivazione per il giovane bulgaro, che si mette immediatamente in luce tra i "grandi", riuscendo a totalizzare ben 23 presenze, impreziosite da due marcature.

LA CONFERMA - Nel calcio, cosa nota, confermarsi è molto difficile ma Nedelev, anche nella seconda stagione, riesce a mostrare tutte le propre qualità: dopo le due reti messe a segno nella stagione precedente, il ragazzo bulgaro incrementa il livello delle proprie prestazioni, con 9 gol e 15 assist, che testimoniano che le doti ci sono, e sono indiscusse.

BATTESIMO EUROPEO - Nonostante non sia un vero e proprio terminale offensivo, il giovane di Plovdiv dimostra, ancora una volta, di avere un grande fiuto del gol, non solamente in campionato. Anche l'Europa assiste alle sue qualità, e a farne le spese sono l'Astana e il Levski Sofia, che Todor colpisce rispettivamenta una e due volte, durante l'inizio di questa stagione, in Europa League.

TECNICA E TATTICA - La velocità di cui dispone, unità ad una grande tecnica individuale, fanno del classe '93 un giocatore completo per il ruolo che, almeno sulla carta, deve ricoprire. A livello tattico, può essere impiegato in un attacco a tre come esterno sinistro o, perchè no, anche destro, libero di rientrare all'interno del campo per concludere con il proprio preciso mancino. 

FUTURO TEDESCO - Nel periodo dei rumors inerenti l'ipotetico interesse della Roma, si vociferava di una richiesta da parte del Botev Plovdiv di circa 6 milioni di euro, forse un po' troppo alta. Infatti, alla fine Mainz è riuscito ad acquistare il suo cartellino con un'offerta da 2,8 milioni di euro. Nei prossimi giorni, il ragazzo raggiungerà la Germania e la sua nuova squadra.

NOME COMPLETO: Todor Nedelev
DATA DI NASCITA: 07.02.1993
ETA': 20
ALTEZZA: 176 cm
NAZIONALITA': Bulgara
CLUB DI APPARTENENZA: Botev Plovdiv (Bulgaria) - da gennaio: FSV Mainz 05 (Germania)
RUOLO: Esterno sinistro offensivo
PIEDE: Sinistro
(dati: transfermarkt)

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Lun 30 dicembre 2013 alle 17:45
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print