Ritorna la rubrica "Consigli per gli acquisti" che presenta, come di consueto, un giovanissimo e potenziale fuoriclasse del calcio europeo e mondiale. Nell'articolo odierno sarà presentato e analizzato Giovanni Pablo Simeone, figlio dell'ex centrocampista di Inter e Lazio, oltre che della Nazionale argentina, Diego Pablo Simeone, che ha lasciato un ottimo ricordo in entrambe le squadre. Il giovane figlio d'arte è l'attuale attaccante del leggendario club argentino River Plate.

ANNO 2008, GLI INIZI NEL RIVER - Nato a Madrid nel periodo in cui papà Diego Pablo militava nell'Atletico, il giovane Giovanni entra a far parte nelle giovanili del club argentino nel 2008, anno in cui alla guida della prima squadra c'era proprio il Cholo, che portò la squadra alla conquista del titolo del Torneo di Clausura.
Tre anni dopo, il ragazzo, grazie alle ottime prestazioni, si guadagna il primo contratto da professionista, incrementato in un secondo momento con il prolungamento fino al 2017. Per portarlo via da Buenos Aires serviranno, ora, circa 15 milioni di euro, somma della clausola rescissoria.

DEBUTTO DA "PRO" E NAZIONALE- La Plata, 4 agosto: scontro contro il Gimnasia y Esgrima perso per 1-0. E' questo il debutto in prima squadra di Simeone, mentre per la prima rete dovrà attendere settembre, nel 3-0 rifilato al Tigre. Inoltre, non mancano i "gettoni" del ragazzo classe '95 nelle selezioni argentine giovanili, oltre ad aver avuto il privilegio di effettuare uno stage con la Nazionale maggiore di Sabella.

POTENZA E TECNICA - Un buon fisico (ricordiamo i 180 cm di altezza) e un'ottima potenza fanno del figlio del Cholo un attaccante moderno, che ha dalla sua anche una buonissima velocità ed un preciso e potente tiro.
Tatticamente, poco da dire: punta centrale, magari affiancato da una "spalla" più esile fisicamente e più dotato tecnicamente, in grado di integrarsi alla perfezione con il ragazzo argentino.

FUTURO TRA RIVER ED... EUROPA - Il club argentino punta molto su Giovanni Simeone, il quale, però, non ha mai nascosto le proprie ambizioni e la propria voglia di sbarcare, un giorno, nel calcio europeo. Chissà che Lazio, Pisa oppure Inter in Italia e Atletico Madrid in Spagna non gli possano garantire un posto in squadra, seguendo in tal modo le orme di papà Diego.

NOME COMPLETO: Giovanni Pablo Simeone
LUOGO E DATA DI NASCITA: Madrid (Spagna), 05.07.1995
ETA': 18
ALTEZZA: 181 cm
NAZIONALITA': Spagnola/Argentina
CLUB DI APPARTENENZA: Club Atlético River Plate
RUOLO: Attaccante
PIEDE: Destro
(dati: transfermarkt)

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Mar 19 novembre 2013 alle 03:30
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print