La notizia è rimbalzata dalla Romania proprio in queste ultime ore: l'Inter, secondo quanto affermato dal patron della Steaua Bucarest Gigi Becali, avrebbe iniziato a monitorare uno dei suoi giocatori più promettenti. Parliamo del 22enne difensore centrale Florin Gardos, colui che per il club della capitale romena si è rivelato un vero e proprio investimento vincente: arrivato per 150mila Euro dal Concordia Chiajna, questo giovane dal fisico imponente (è alto quasi due metri, come Ranocchia) si è gradualmente imposto agli onori delle cronache del proprio Paese, al punto da guadagnarsi le attenzioni dell'Arsenal e, qualche mese fa, anche del Palermo.

Realtà o semplice speculazione? Il dubbio rimane, ma sta di fatto che parliamo di un giocatore che in futuro può tranquillamente dire la sua anche nei palcoscenici più importanti. Cresciuto nel club della sua città natale, Satu Mare, Gardos approda nel 2008 al Concordia, con il quale disputa due eccellenti campionati finendo nel mirino della Steaua, alla ricerca di un sostituto per Dorin Goian, passato al Palermo. La sua dote migliore è indubbiamente il gioco aereo, oltre a una grande abilità in marcatura. All'occorrenza può anche essere spostato sulla mediana. Deve forse migliorare un po' di più nell'anticipo.

A 23 anni da compiere ad ottobre, Gardos è una delle principali scommesse nel panorama calcistico romeno, che sta sfornando ultimamente dei talenti di grande prospettiva, tra cui anche il nostro Denis Alibec, e può già vantare due presenze nella Nazionale maggiore romena guidata da Razvan Lucescu. Il suo sogno dichiarato è quello di poter ripercorrere la strada intrapresa da un suo connazionale che conosciamo davvero bene, trattandosi di Cristian Chivu.

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Mar 12 aprile 2011 alle 17:35
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print