Nuova puntata della rubrica "Consigli per gli acquisti" che, anche oggi, presenterà ai lettori di FcInterNews.it un nuovo giovane, potenziale campione del futuro.
Nel pezzo odierno si conoscerà meglio un giocatore che, proprio in questi ultimissimi giorni, è stato accostato all'Inter, oltre che agli spagnoli del BarcellonaAlán Kevin Méndez Olivera, talento classe '96 in forza agli uruguaiani del Peñarol Montevideo U19.

DAL TRINIDAD AL PENAROL - Kevin si trasferisce in Uruguay con la famiglia, nella capitale Montevideo, quando è ancora molto giovane. In poco tempo il Peñarol diventa casa sua, e le prestazioni maiuscole lo portano ben presto a diventare un elemeno cardine nelle varie selezioni giovanili della Celeste. Da segnalare come tappa fondamentale per la sua carriera il Mondiale U-17 appena disputato negli Emirati Arabi, avventura conclusa ai quarti di finale contro la Nigeria, che poi diventerà la vincitrice della manifestazione. 
2 goal e giocate memorabili, con il risultato che Kevin, da quel momento, finisce sul taccuino di molte squadre europee.

UN TREQUARTISTA "POTENTE" - In patria lo paragonano al bomber juventino Carlos Tevez e al blaugrana Alexis Sanchez ma, nonostante questi paragoni eccellenti, è difficile collocare il giovane Mendez in un determinato ruolo e con specifiche caratteristiche. Potrebbe essere un trequartista, ma le sue qualità gli permettono di essere schierato anche in altri ruoli offensivi: grande velocità, assist-man, tiro formidabile, facilità di dribbling e grande tecnica gli garantiscono la possibilità di essere pericolosissimo in zona-gol, sia come marcatore che come uomo-assist, appunto. In grado di svariare su tutto il fronte d'attacco, Kevin può tranquillamente essere schierato anche come esterno offensivo, per esempio, in un attacco a 3, ai lati della punta centrale.

FUTURO TRA BARCELLONA E... MILANO - Inutile precisare quanto siano richiesti e costosi questi giovani fenomeni in sede di mercato. Vetrine come Europei e Mondiali di categoria sono il "pane" per i tantissimi osservatori che le maggiori società mondiali liberano per poter visionare, per primi, i migliori giocatori. E, ovviamente, Mendez rientra in questa categoria.
Il Peñarol punta a valorizzarlo il più possibile, sapendo che, prima o poi, dovrà rassegnarsi all'idea di veder partire il proprio gioiello: Milan, Inter e, soprattutto, Barcellona hanno già bussato alla porta del club uruguaiano. In particolare, i catalani avrebbero già raggiunto un'intesa con il Peñarol. Le due società milanesi, a questo punto, dovranno attuare la contromossa.

NOME COMPLETO: Alán Kevin Méndez Olivera
LUOGO E DATA DI NASCITA: Trinidad, 10.01.1996
ETA': 17
ALTEZZA: 174 cm
NAZIONALITA': Uruguay
CLUB DI APPARTENENZA: CA Peñarol Montevideo
RUOLO: Trequartista-Esterno offensivo
PIEDE: Destro
(dati: transfermarkt)

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Ven 29 novembre 2013 alle 06:45
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print