Quando gli è stato chiesto da un tifoso quale fra i tanti talenti in giro per la Serbia consiglierebbe di comprare all’Inter, Dejan Stankovic non ha avuto praticamente esitazioni: “A me piace tantissimo Petrovic del Partizan Belgrado”. Trattasi di Radosav Petrovic, centrocampista difensivo della formazione bianconera classe 1989, con due campionati e una Coppa di Serbia in bacheca e già sei presenze all’attivo nella nazionale maggiore. Niente male per un giocatore che ha compiuto 22 anni lo scorso 8 marzo, e che rappresenta indubbiamente uno dei maggiori prospetti sfornati dalla scuola serba negli ultimi anni.

La carriera di Petrovic inizia nello Jedinstvo, poi un anno al Radnički Obrenovac prima di trasferirsi, nel giugno 2008, al suo attuale club, firmando un contratto quinquennale. Ha compiuto il suo esordio in prima squadra il 6 agosto 2008 nella partita di qualificazione della Champions League 2008-2009 contro l'Inter Baku. Nello stesso anno è arrivato il debutto nell’Under 21 serba nel match di spareggio di qualificazione agli Europei di categoria con la Danimarca. Petrovic conquista ulteriori soddisfazioni l’anno successivo, quando trova il suo primo gol con la maglia del Partizan durante la finale di Coppa di Serbia vinta per 3-0 contro il Sevojno e, nell’agosto, debutta nella Nazionale maggiore nel match contro il Sudafrica. Sudafrica nel destino del ragazzo, visto che poi il ct serbo, peraltro suo omonimo, Vladimir Petrovic, lo convocherà per il Mondiale 2010.

Dal punto di vista tecnico, Petrovic è il prototipo ideale del giocatore ‘frangiflutti’: mediano un po’ lento, ma granitico e fisicamente imponente un po’ sul modello di Patrick Vieira. Possiede grande tecnica e visione di gioco, e ha nel piede destro la sua arma migliore, anche in fase realizzativa. Possiede inoltre una ottima predisposizione al gioco d’anticipo. Insomma, un elemento interessante, e il fatto che sia particolarmente gradito a Deki è ulteriore garanzia di qualità. Petrovic nei mesi scorsi è stato dato nel mirino della Fiorentina, che dal Partizan Belgrado ha già prelevato, soffiandolo proprio all'Inter, il difensore Nastasic.
 

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Ven 22 aprile 2011 alle 20:10
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print