Nuova puntata di "Consigli per gli acquisti" che, per l'appuntamento odierno, rivolge lo sguardo in Russia, dove gioca il classe '91 Aleksandr Aleksandrovič Kokorin, talento della Dinamo Mosca. Rispetto agli articoli precedenti, questo giocatore sembra essere sulla via della definitiva consacrazione, per via dell'età - compirà 23 anni a marzo, ndr - ma anche per l'esperienza accumulata fino a questo punto della carriera, con parecchie presenze all'attivo nella selezione dell'attuale commissario tecnico Fabio Capello.

GLI INIZI: DALLA LOKOMOTIV ALLA DINAMO - Il talento russo entra a far parte del settore giovanile del Lokomotiv Mosca, facendo tutta la trafila. L'anno 2008 rappresenta la svolta della propria carriera: si trasferisce, infatti, tra le fila della Dinamo Mosca, club che gli concede il lustro dell'esordio in prima squadra, avvenuto nella 24a giornata della Premjer Liga, la massima divisione del campionato russo.

ESORDIO CON IL BOTTO - Il primo impatto con il calcio dei "grandi" è tra quelli da incorniciare, risultando da subito decisivo: prima presenza e primo gol, diventando a 17 anni e 199 giorni il più giovane marcatore nella storia del club moscovita, dopo essere subentrato ad inizio secondo tempo nel match interno contro il Saturn.

GOL DELL'EX - Dopo aver "impreziosito" l'esordio con un gol da non dimenticare, Aleksandr si ripete anche un mese dopo, proprio contro la sua ex squadra, la Lokomotiv, con un gol decisivo per la vittoria dei suoi. Il successivo periodo sarà ricchissimo di soddisfazioni per il giovane classe '91, grazie alle sue prestazioni e ad ottime giocate che mostrano tutta la propria qualità, riuscendo a collezionare anche 16 presenze, impreziosite da due reti e tre assist.

2010: L'ANNO NO - "Pensa più alla vita fuori dal campo che al calcio", questa la critica che gli viene fatta notare con più frequenza. Questo anno rappresenterà una sorta di "buco", anno che decreta un calo di rendimento notevole da parte di Kokorin. Ma nel 2011 riesce a recuperare, anche grazie alla fiducia da parte del tecnico Sergey Silkin. 
Sino ad ora, le presenze nella Dinamo sono tante: 117 (con 31 gol), prima del passaggio all'Anzhi nel 2013, e 7 dopo essere ritornato alla "case madre".

NAZIONALE, CHE RENDIMENTO! - Anche in Nazionale l'ex Lokomotiv Mosca si mette in mostra. Tra selezione Under-19, Under-21 e quella maggiore, infatti, riesce a mettere a segno ben 13 reti in 34 presenze. Sicuramente un buonissimo "bottino".

TECNICA E TATTICA - Nel corso della propria, ma ancora breve, carriera, Kokorin ha maturato la capacità di agire come esterno d'attacco, sia nel club che in Nazionale, come già lo impiegò l'ex Ct Advocaat. Velocissimo, sia nel breve che nel lungo, è un giocatore completo, che riesce ad abbinare questa dote con un ottimo dribbling e una buonissima tecnica individuale. 

NOME COMPLETO: Aleksandr Aleksandrovič Kokorin
LUOGO DI NASCITA: Valuyki, Belgorod Region
DATA DI NASCITA: 19.03.1991
ETA': 22
ALTEZZA: 183 cm
NAZIONALITA': Russia
CLUB DI APPARTENENZA: Dinamo Mosca, Premier Liga (Russia)
RUOLO: Attacco - Seconda punta
PIEDE: Destro
VALORE DI MERCATO: 15 milioni di €
(dati: transfermarkt)

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Mer 15 gennaio 2014 alle 06:30
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print