Nuovo appuntamento con la rubrica "Consigli per gli acquisti" che, come di consuetudine, presenta un nuovo e potenziale "campione del futuro", che si sta affacciando nel "calcio dei grandi".
Questa volta è il turno di un giovane centrocampista offensivo in forza all'Almeria, ma in prestito dal Liverpool, che sogna di seguire ed imitare le gesta del fenomeno del Barcellona Andres Iniesta, probabilmente il centrocampista più forte del pianeta. Stiamo parlando di Jesus Fernandez Saez, meglio conosciuto come "Suso", classe '93 ed elemento dell'Under 21 spagnola.

TRA I MIGLIORI E... ITALIANO - Cresciuto nelle giovanili del Cadice, l'anno 2012 porta una grande soddisfazione personale per il giovane nato proprio a Cadice il 19 novembre 1993: il giocatore, infatti, viene inserito nella lista, stilata da Don Balon, dei migliori calciatori nati dopo il 1991. Un grande traguardo personale, considerando l'età di Suso che, inoltre, possiede anche il passaporto italiano, in quanto gli antenati materni sono originari di Riffredo, paese in provincia di Cuneo.

L'APPRODO AD ANFIELD - Tre anni prima, invece, arriva la grande occasione: la chiamata da Liverpool rappresenta la svolta della propria carriera, voluto in prima persona dall'attuale allenatore del Napoli Rafael Benitez. Con i Reds riesce ad esordire in prima squadra nell'anno che coincide con il premio Don Balon, ovvero il 2012, regalandosi anche la gioia di servire un grande assist al fenomeno Suarez nella gara contro il Norwich. La stagione 2012-2013 si conclude con ben 14 presenze per il giovane.

PRESTITO IN SPAGNA - Nell'estate del 2013 Suso passa all'Almeria con la formula del prestito, con l'obiettivo di incrementare il proprio minutaggio. Nella Liga spagnola molti intravedono parecchie somiglianze con Andres Iniesta, decretandolo il vero erede del giocatore che con la Nazionale spagnola e con il Barça ha vinto tutto quello che c'era da vincere.

TECNICA, TATTICA E NAZIONALE - Saez ha sempre fatto parte delle trafile giovanili della nazionale delle Furie Rosse, con la quale ha collezionato molte presenze nelle varie selezioni, partendo dall'U-17 fino ad arrivare all'U-21 allenata da Julen Lopetegui. Per quanto riguarda le sue doti, inutile sottolineare l'assoluta tecnica individuale, abbinata ad una grandissima visione di gioco ed intelligenza tattica. Caratteristiche che, non a caso, lo fanno paragonare al maghetto del Barcellona. Veloce e rapido palla al piede, abile nel servire assist, non disdegna neanche la soluzione personale, come testimoniano i gol messi a segno con la maglia dell'Almeria. 
Che altro aggiungere, un vero talento. Per la gioia del Liverpool e di tutto Anfield Road.

NOME COMPLETO: Jesús Joaquín Fernández Sáez de la Torre "Suso"
DATA DI NASCITA: 19.11.1993
ETA': 20
ALTEZZA: 178 cm
NAZIONALITA': Spagnola
CLUB DI APPARTENENZA: UD Almeria (Liga Spagnola)
RUOLO: Centrocampista - Ala destra
PIEDE: Sinistro
VALORE DI MERCATO: 5 milioni di €
(dati: transfermarkt)

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Mar 07 gennaio 2014 alle 06:30
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print