Si fa da tempo un gran bel parlare di Mats Hummels, il lungo difensore centrale che rappresenta una delle colonne del Borussia Dortmund di Jürgen Klopp. Un giocatore che fa gola a tantissimi club internazionali, e che talvolta è stato anche accostato all’Inter. Ma tra gli addetti ai lavori tedeschi c’è chi giura che nello stesso ruolo di Hummels, il BVB sta coltivando in casa un vero talento, un 17enne che sembra destinato ad una folgorante carriera: Si chiama Koray Günter, e, come il portiere Vlachodimos di cui vi abbiamo già parlato, fa parte di quella fucina di talenti che ha stupito tutti quanti nel mondiale di categoria in Messico che è l’Under 17 tedesca. Un dato su tutti: Günter è il capitano della squadra Under 19 del Borussia Dortmund: in pratica, dirige in campo una formazione composta per lo più da elementi maggiori di lui in età.

Per i compagni e per i suoi allenatori lui è ‘la diga’, un giocatore che sa ricoprire tutti i ruoli della difesa e all’occorrenza sa anche sfruttare le sue qualità in posizione di schermo difensivo. Di doppio passaporto turco e tedesco, Günter nasce a Höxter, ed è nella squadra pulcini del suo paese, all’età di 7 anni, che comincia a prendere confidenza. Facendo man mano vedere di avere qualcosa in più rispetto ai compagni, al punto da essere subito messo tra i ragazzini più grandicelli. A 13 anni viene scoperto dagli scout del Borussia Dortmund, che non si fanno sfuggire l’occasione: Koray si trasferisce nella scuola calcio del BVB diventando il giocatore più giovane mai entrato nella struttura del club tedesco. Superato un iniziale momento di difficoltà, Günter riesce ad emergere ed in men che non si dica eccolo catapultato nella formazione titolare della Under 15.

Da lì in poi, per lui è un crescendo, che lo porta anche alla prima convocazione nella Nazionale Under 17, nel 2010, quando debutta contro l’Azerbaigian  per diventare subito dopo titolare in un match a Düsseldorf, fino ai primi allenamenti con la squadra maggiore, quando viene chiamato da Klopp per rimpiazzare nelle sessioni proprio Hummels, in quel momento infortunato. Un momento che Koray ricorderà sempre come “un’emozione grandissima, alla quale non riuscivo a credere. E’ stato bellissimo allenarsi insieme a gente come Subotic e Dede”.

Gioca difensore centrale, fa del colpo di testa la sua arma migliore in virtù dei suoi 185 centimetri ma sa anche partire palla al piede in stile Lucio; il suo punto di riferimento, però, è un giocatore completamente agli antipodi rispetto a lui, come fisico e caratteristiche: “Mario Götze per me è un modello, perché è lui la dimostrazione che il Borussia Dortmund è un club che offre grandi possibilità ai giovani”. Già monitorato da qualche club italiano, Günter ha anche un’altra abilità, quella di ‘parrucchiere’, ereditata dalla madre che esercita questa professione.
 

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Sab 27 agosto 2011 alle 14:05
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print