Il Chelsea dei precari ha vinto la Champions League 2012. Una squadra a fine ciclo, con tanti campioni sul viale del tramonto. I tanti squalificati in finale, poi, hanno obbligato Di Matteo a schierare una formazione lontana dagli 11 titolari. Ma ugualmente vincente. E allora andiamo a scoprire tutti i giocatori del Chelsea con contratto in scadenza nel 2012 o 2013. Tutte occasioni sul mercato. Anche perché dopo il trionfo è presumibile che Abramovich voglia cambiare tanto, per aprire un nuovo ciclo.

PETR CECH - Scadenza 2013: Il portiere ceco veniva dato in calo qualche stagione fa. Non sembrava più la solita saracinesca. In questa Champions League invece è stato decisivo, ieri sera addirittura fenomale, parando il rigore a Robben e non solo. Compie oggi 30 anni, si libera a parametro zero tra una stagione. 

ASHLEY COLE - Scadenza 2013: Ha 31 anni, che non sono pochi. Ma gioca in un ruolo, terzino sinistro, che ha pochi interpreti di valore nel mondo. E Ashley Cole, fin dai tempi dell'Arsenal, è stato uno dei migliori in questa posizione. Anche in questa Champions League ha dimostrato ottime doti difensive, oltre alla solita spinta. Il suo contratto scade soltanto tra un anno.

JOSE' BOSINGWA - Scadenza 2012: Luci e ombre al Chelsea, sicuramente. Ma quando sembrava un giocatore finito ai margini, si è riscoperto protagonista, giocando le partite decisive della Champions (semifinale e finale). E ha fatto il suo. Certo, non sarà il miglior terzino destro del mondo, ma ha 29 anni e si può prendere subito a parametro zero. Può essere utile. 

MICHAEL ESSIEN - Scadenza 2015: Fino a qualche stagione fa, sarebbe stato impensabile portarlo via da Stamford Bridge. Ora invece ha qualche certezza in meno. Nel trionfo dei Blues ha avuto un ruolo marginale. Ogni anno Essien viene tartassato dagli infortuni, ma quando è in forma è un gran giocatore. Una scommessa, ma si può prendere a prezzo di saldo e ha 29 anni. 

JOHN OBI MIKEL - Scadenza 2014: A gennaio chi andava a Londra se lo poteva portare via praticamente gratis. Ora, rivitalizzato dalla cura Di Matteo, serviranno tanti milioni. Ma se il Chelsea cambia potrebbe decidere di fare a meno di lui. Si è riscoperto titolare e fondamentale nelle partite decisive della Champions. Mediano di posizione davanti alla difesa.

FRANK LAMPARD - Scadenza 2013: Il suo contratto scade tra un anno, ha 33 anni ed è ancora un giocatore fantastico. In Champions League ha fatto miracoli e partite favolose. L'Inter lo voleva qualche anno fa, ma Frankie decise di restare a Londra. Ora che ha la Champions in mano può decidere se restare a vita al Chelsea o cercare una nuova avventura. 

SALOMON KALOU - Scadenza 2012: Una finale di Champions giocata dal primo minuto è un buon biglietto da visita. Si è dimostrato utile quando è stato chiamato in causa. A 26 anni può fare ancora la sua parte in quasiasi squadra. Come prima riserva in una big, come titolare in una squadra di metà classifica. Può giocare sulla fascia in attacco, perfetto in un 4-3-3 o 4-2-3-1.

DANIEL STURRIDGE - Scadenza 2013: Strana la sua parabola. Gioca bene con Villas-Boas, scompare con Di Matteo. Ha solo 22 anni e nei primi sei mesi ha dimostrato di essere un giocatore già pronto. Può giocare sia esterno offensivo sia prima punta. In questa stagione ha segnato ben 13 gol partendo dalla fascia. In molti lo vogliono, anche perché il suo contratto scade solamente tra una stagione. 

DIDIER DROGBA - Scadenza 2012: 34 anni, ma non dategli del giocatore finito. Anzi. A Monaco ha dimostrato ancora una volta di essere un campione che decide le finali. Segna il gol del pareggio, realizza l'ultimo rigore, quello decisivo. Ogni squadra dovrebbe prenderlo per fargli giocare le partite importanti della stagione. Non deluderà. Si prende a parametro zero, anche se ora potrebbe trattare il rinnovo. 

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Dom 20 maggio 2012 alle 21:10
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print