Alle volte, basta solo uno sguardo per provare disprezzo. Tra le tante, disgustose immagini che sono arrivate da Torino per Juventus-Inter, mi viene segnalata quella di uno pseudo-tifoso della Curva bianconera che si è così esibito nei panni di un venditore di rose con il volto colorato di nero, e con la triste maglie ad indicare: "Eccomi, sono Eto'o". Ha avuto evidentemente successo quel coro dei tifosi del Milan "Eto'o, Eto'o, Eto'o Eto'o Eto'o, l'hanno visto con le rose, con le rose sul metrò", in risposta all'interista "Eto'o, Eto'o, Eto'o Eto'o Eto'o, io di Ibra me ne frego perché è uno zingaro". Da stigmatizzare tutte le forme di razzismo, ma quest'immagine che arriva dallo stadio Olimpico è molto grave, anzi drammatica. E' la prova che il razzismo negli stadi e non solo c'è, è ancora più che vivo, e fa schifo esattamente come faceva schifo quello che Martin Luther King, Nelson Mandela e tantissimi altri uomini di colore hanno combattuto pagandone le conseguenze sulla propria pelle, quella che difendevano.
E non mi si venga a raccontare che "è un gesto pittoresco per intimidire l'avversario, non è razzismo", perché a questa barzelletta non ci crede più nessuno. Anzi, nessuno alza la voce per dire che il razzismo resiste, perché un'immagine simile non può passare inosservata. Tra l'altro - e non credo sia un caso - viene colpito con insulti e gesti razzisti proprio quel Samuel Eto'o che nelle campagne contro il razzismo stesso spende parte della propria vita, mettendoci sempre la faccia senza alcuna paura, addirittura coniando aforismi ormai celebri per far capire quanto per Samuel sia importante dire no a questa vile e schifosa realtà. C'era razzismo, a Torino, come su tantissimi altri campi. Non è mia intenzione condannare ovviamente tutto il pubblico dell'Olimpico, ma quello che si sente da quella Curva ogni anno è inammissibile, basti ricordare gli episodi con Balotelli. Adesso tocca ad Eto'o, ma mi direte che succede anche negli altri stadi. Certo, ma non a questi livelli e con personaggi che si travestono da 'venditore di rose' per umiliare il campione dell'Inter. Siamo all'assurdo.
Eppure, nessuno dice niente. Ci rendiamo conto? I tifosi juventini devono ritenersi fortunati, perché c'era tutto il margine per l'interruzione della partita, se non fosse che ormai Eto'o è purtroppo abituato ad episodi di questo genere, ma già in Spagna fece fermare un match per un qualcosa di simile, e c'erano anche tanti versi di scimmia. E pure tantissimi 'buuu' quando il negro toccava il pallone, questi presenti anche a Torino, ovviamente. E tutti continuano a tacere. Leggo però che i giocatori fanno party, sui siti juventini ci si esalta e si deride Materazzi come rosicone o l'Inter come perdente, ma neanche una parola per questo schifo. Nessuno qui vuol fare la verginella, perché l'Inter ha vissuto casi simili ad esempio con Zoro, ma lì si è pagato caro e la tifoseria nerazzurra - niente e nessuno può smentirlo - è clamorosamente maturata negli ultimi anni, con comportamenti quasi sempre perfetti. C'è bisogno di farsi sentire, anche dalla società Juventus, perché così non si può andare avanti. Magari con Balotelli, i tifosi avevano la scusante del comportamento non simpaticissimo dell'attaccante (che, sottolineo, non legittima il razzismo in alcuna maniera!), ma arrivare a gesti così schifosi quando c'è di mezzo un UOMO prima che un campione come Samuel Eto'o, allora significa essere proprio malati.
Non è un attacco a questo personaggio o a chiunque altro, è il constatare un triste dato di fatto. Eppure, chi vende rose nel metrò un onore lo ha. Voi, neanche più quello...
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:40 Cassano: "Ho sempre massacrato Dimarco, ma alzo le mani. È un 10 che fa il terzino sinistro, impressionante"
- 23:20 Niente derby per Lautaro: "Ma sarò a San Siro. Come va il recupero? Meglio"
- 23:00 Nessuna esclusione, ma Vicario incassa tre gol: Tottenham sconfitto dal Crystal Palace e sempre più in crisi
- 22:40 Paolo Berlusconi: "Nell'86 Silvio pensò di restituire a Milano ciò che il Milan gli aveva dato"
- 22:20 Bonaventura dice addio al calcio: "Quando non senti più il fuoco dentro, vuol dire che è arrivato il momento"
- 22:00 Nainggolan: "Icardi è un bravo ragazzo, non credo a ciò che si scrive. Ecco cosa è successo con Spalletti"
- 21:40 GdS - Da Akanji e Barella fino a Dimarco e Zielinski: per l'Inter tanti rientri dal 1' nel derby contro il Milan
- 21:20 Ambrosini: "Nel mio primo derby ero pietrificato. La rivalità con l'Inter era bella, eravamo due squadre forti"
- 20:59 Ferrante e l'arrivo all'Inter: "Spogliatoio complesso e gerarchie precise. Un sogno ritrovarmi tra Seedorf e Ronaldo"
- 20:44 Gasperini: "L'Inter? Sono durato solo tre partite, è stato clamoroso. Però da quell'esperienza è nato tutto il resto"
- 20:35 Lautaro: "L'Inter è passione. Vincere il Mondiale emozione più grande, ma ho ancora un sogno: la Champions"
- 20:15 De Winter e Akanji, derby al centro della difesa. Ma in universo parallelo giocherebbero a maglie invertite
- 20:00 Roma Femminile, Rossettini: "Vittoria contro l'Inter importantissima, venivano da undici successi consecutivi"
- 19:45 CF - Milan-Inter, San Siro sold-out e record d'incasso rossonero. Il derby della Seconda Stella scivola al 3° posto
- 19:30 Rabiot: "Voglio vincere con il Milan. Allegri? Con lui bisogna giocare ogni partita come se fosse l'ultima"
- 19:15 Inter-Atalanta, biglietti per il settore ospiti in vendita fino a venerdì. Tutte le indicazioni per i tifosi della Dea
- 19:00 Rivivi la diretta! Da INTER-MILAN a MILAN-INTER, CHIVU un FENOMENO: MATCH POINT SCUDETTO! Le ULTIMISSIME
- 18:40 SM - Bonny punta il derby: giornata di lavoro individuale, domani è atteso in gruppo
- 18:25 Qui Atalanta - Sospiro di sollievo per Scalvini, ancora ai box De Ketelaere e Raspadori. A metà marzo c'è l'Inter
- 18:10 Maignan carica il Milan verso il derby: "È tutta questione di adrenalina"
- 17:56 Nainggolan: "Addio alla Roma per Monchi, ma ho sempre voluto giocare all'Inter. Mai alla Juve anche per gli arbitri"
- 17:42 Lupo: "Scudetto, per l'Inter ormai è una formalità. Napoli ha delle attenuanti"
- 17:27 Milan, Fullkrug non sta nella pelle: "Derby di Milano tra i più grandi al mondo, non vedo l'ora"
- 17:13 Sassuolo, Carnevali: "Dispiaciuto per l'accanimento dei grandi club verso gli arbitri. Il caso Bastoni..."
- 16:59 Tottenham in crisi, Tudor pensa all’esclusione di Vicario. Futuro in bilico, l'Inter è alla finestra
- 16:44 Bale: "Quando segnai quella tripletta all'Inter dimostrai a me stesso di poter battere i migliori"
- 16:30 D'Ambrosio, la paura è finita: l'ex Inter e la famiglia sono rientrati in Italia da Dubai
- 16:16 Roma in ansia: Dybala si ferma ancora in allenamento per un problema al ginocchio
- 16:02 Ospedale Buzzi, l'Inter finanzia il rinnovamento dello spazio dedicato ai corsi pre-parto. Marotta: "Attenti a sostenere le realtà del territorio"
- 15:48 MVP Serie A di febbraio, niente da fare per Dimarco: il premio va al romanista Malen
- 15:34 Como, Fabregas: "Vorrei sapere quante volte l'Inter ha fatto 0,07 di xG negli ultimi anni. Ritorno? Nulla è impossibile"
- 15:20 Calcagno (presidente AIC): "Bastoni, accanimento eccessivo. La sua integrità prevarrà sulle polemiche"
- 15:06 Rocchi contestato allo 'Stadio dei Marmi', la Carrarese: "Nessun episodio di violenza o aggressione"
- 14:51 Derby di Milano affidato a Doveri: quarto incrocio con Milan e Inter, cosa dicono i precedenti
- 14:37 Piotr Zielinski è il POTM del mese di febbraio: decisivi i due gol
- 14:21 Antonini: "In questo derby c'è una squadra che ha niente da perdere. Dimarco? Top player, non uscendo al 60'..."
- 14:07 Qui Milan - Allenamento a Milanello verso il derby: lavoro personalizzato sul campo per Bartesaghi
- 13:52 Sky - Concesso un giorno di riposo, ma Chivu e lo staff saranno ad Appiano. Da domani si prepara il derby
- 13:38 Fumagalli dopo il gesto di fair play in Reggiana-Sudtirol: "Bastoni crocifisso nonostante le scuse, va capito"
- 13:24 Materazzi: "In carriera ho baciato solo le maglie di Inter, Perugia e Nazionale. Triplete dopo la disfatta del 2002 la chiusura di un cerchio"
- 13:10 Derby 1983, Serena smentisce Collovati: "La moviola assegnò il gol a me, tu sei andato subito dai giornalisti"
- 12:56 Finalissima in Qatar, la UEFA non sta prendendo in considerazione sedi alternative. Decisione entro la fine della prossima settimana
- 12:42 Petardo contro Audero: revocata la misura cautelare degli arresti domiciliari per il 19enne tifoso dell'Inter
- 12:28 UFFICIALE - Inter e WTW rinnovano la partnership fino al 2028. Ricci: "Fondamentale consolidare un ecosistema di partner d'eccellenza"
- 12:14 Varane: "Il futuro di Nico Paz? Ecco il mio consiglio. Sul Real dico che..."
- 12:05 Milan-Inter, Rocchi punta sull'esperienza di Daniele Doveri. Al VAR la coppia Abisso-Di Bello
- 12:00 Desideri: "Fuori rosa per aver dato dello stron*o a Suarez. Che rimpianto la finale persa con l'Inter!"
- 12:00 Verso MILAN-INTER, novità BONNY! FORMAZIONE già FATTA. Chi paragona i casi BASTONI a LUKAKU...
- 11:45 Collovati: "L'Inter ha già vinto lo scudetto. Ma cosa si aspettava Chivu dopo il Bodo?"
- 11:30 CdS - I numeri parlano chiaro: senza Lautaro, tutti segnano meno
- 11:16 Milan, Pavlovic: "Scudetto? Nulla è ancora finito. Su Pio Esposito posso dire che..."
- 11:02 GdS - Oaktree, obiettivo raggiunto: ora la gestione dell'Inter è sana e pesa meno pure l'uscita dalla Champions. Rispetto all'anno scorso...
- 10:48 CdS - Chivu ha già scelto l'Inter anti-Milan: strategia che parte da lontano
- 10:34 Vieri: "Vi racconto il mio derby più bello. Parole di Leao? Vita e morte sono un'altra cosa, ma..."
- 10:20 Corsera - Inter, Calhanoglu titolare: il turco all'ultimo derby? La situazione tra rinnovo e addio
- 10:06 Ranocchia: "Derby decisivo solo se vince l'Inter. Mai avuto dubbi su Chivu perché..."
- 09:52 TS - Bastoni rischia un derby come Ronaldo. Ha fatto il callo ai fischi, ma...
- 09:38 TS - Calhanoglu-Zielinski, sarà un'Inter di palleggio. Il turco titolare in campionato dopo otto gare
- 09:24 TS - Il derby di Esposito: Pio affronta il Milan per un'altra prima volta
- 09:10 Mauro: "Ridicoli i fischi a Bastoni, ma Chivu mi ha deluso. Ecco perché oggi si simula di più"
- 08:56 Capello: "Chivu-Allegri uno scontro generazionale. L'Inter, a Como, stava già pensando al derby: ne deduco una cosa. Lautaro ko? C'è poco da lamentarsi"
- 08:42 GdS - Bastoni fischiato: Gattuso detesta una cosa. E dall'Inter fanno notare che...
- 08:28 GdS - Lautaro lavora a parte: ha messo nel mirino una partita per tornare in campo
- 08:14 GdS - Chivu sorride: il polpaccio di Bonny sta bene e domani sarà in gruppo. Oggi niente allenamento
- 08:00 Atalanta, contusione al ginocchio per Scalvini: esami nelle prossime ore
- 00:00 Una domanda da fare a Chivu dopo Como-Inter
- 23:51 Martorelli: "Chivu, l'autostima è importante. E chi avrebbe avuto il coraggio di lanciare Esposito?"
- 23:37 Serie C, le decisioni del Giudice Sportivo: terza sanzione per Amerighi, prima per Berenbruch
- 23:23 Serie A, è Vergara la Rising Star di febbraio. De Siervo: "Bravissimo a convincere un tecnico come Conte"


