Ad averle lette sulla Gazzetta, certe valutazioni - e pure rilette - ancora non ci si crede. Ed è stata dura 'riaversi' sebbene, prima o poi, si dovrà pure prendere atto di quanto sia caduta in basso la credibilità di questa storica testata sportiva. Il suo declino sembra proprio irreversibile, nonostante in quella redazione vi resista ancora più di qualche ottima professionalità. Opinione di chi scrive, ovviamente. Il downgrade lo misurerebbe, ad esempio, anche la modesta tiratura della settimana a cavallo del 15° turno di campionato, che va oscillando intorno alle 100mila copie quotidiane. Fino ad andare sotto questa quota proprio nella giornata odierna (mercoledì 17). Dati che non lascerebbero certo spazio all'immaginazione: in pratica, una Gazzetta cartacea distribuita ogni 3 chilometri quadrati di suolo peninsulare, isole comprese (al lordo della resa, ovvio!).
Chiusa la mica tanto noiosa digressione editoriale, si va dritti al punto. Appena pochi giorni fa - dunque in tempi non sospetti - su quel giornale ha fatto letteralmente strabuzzare gli occhi una serie di valutazioni comparative tra le rivali per lo scudetto. Argomentazioni orientate spudoratamente verso la sponda 'sbagliata' del Naviglio (di cui, forse, si scriverà in un altro post) nonché tremendamente screditanti nei confronti dei nerazzurri. Fino quasi ad arrivare a vilipendere - pur se, con tutta onestà, mai citato - addirittura il Triplete dell'Inter. Cotanta parzialità di giudizio non poteva che risultare 'poco serena' se non, meglio, insopportabile a quei lettori, pur residui, di sicuro più attenti (e suscettibili?) di altri. E scusate se all'abuso di immodestia si associa pure il sottoscritto. Si ammette sin da subito che si sta affrontando l'argomento con un certo disagio. Un po' come se si tentasse l'esplorazione di una "Selva oscura" che, al confronto, quella evocata da Dante parrebbe un bosco dopo il passaggio della tempesta Vaia al Nordest (ottobre 2018). Persino la Selva Nera tedesca avrebbe soverchie difficoltà a reggere il (fitto?) paragone. Fatto sta che a rompere il ghiaccio circa certe 'smodate' ambizioni sportive dell'Inter erano state le seguenti analisi apparse sulla Gazzetta dello scorso 2 dicembre. Eppure l'approccio sembrava proprio all'acqua di rose: "Nonostante una transizione difficile da un allenatore a un altro, l’Inter è seconda in campionato e nelle prime otto di Champions. È la squadra vice-campione d’Italia e vice-campione d’Europa". Salvo poi arrivare, di colpo, la bordata lapalissiana: "E qui sta il nocciolo: meglio una volta campione che due volte vice. Traduzione: a un certo punto sarà bene scegliere con cura un obiettivo e centrarlo". Della serie, subdola: "Chi troppo vuole, nulla stringe". E bravo il 'nostro' giornalista dalle spiccate attitudini divinatorie: son capaci tutti di scoprire l'acqua calda a posteriori! Giusto per rifarsi tacitamente all'esempio - 'postumo' per l'Inter... - del Napoli, senza coppe, finito poi scudettato lo scorso maggio con 1 solo punto di differenza sui milanesi. Anche e soprattutto col decisivo concorso di chiare penalizzazioni arbitrali ed oscure gestioni varistiche perpetrate, da inizio 2025, ai danni del competitor nerazzurro.
Al riguardo, ci si permette allora di formulare un consiglio spassionato al non citato - per carità editoriale, mica di patria... - redattore, ritenendolo quanto meno dimentico o, peggio, digiuno di studi matematici. Un corso minimo, purché accelerato - se non un ripasso - di statistica ed, in particolare, una full immersion nel calcolo delle probabilità non dovrebbero nuocergli affatto. Tanto per rimanere nel solco proverbiale - facendo finta di dimenticare tutti i risvolti economici e di prestigio internazionale collegati a certi percorsi - chissà allora come gli potrebbe suonare quest'altro motto: "Chi non risica, non rosica". Si dà infatti il caso che aumentando le competizioni, ne possano derivare obiettivi tali tra cui, sperabilmente, anche l'atto finale delle 2 più prestigiose. Ora - ammesso e non concesso che fin all'epilogo delle stesse bisogna sempre saperci arrivare, come accaduto meritoriamente ai nerazzurri... - è dunque matematico che crescano pure le probabilità di vittoria. Ma, ovviamente, senza alcuna garanzia di successo.
Evidentemente non paghi delle suddette argomentazioni, peraltro contestabili con facilità, quelli della rosea erano voluti tornarci non più tardi di venerdì scorso (12 dicembre), ma con un frasario solo in apparenza molto meno crudo, dunque più suadente. Anche se allo scrivente era sembrata subito una prosa 'noleggiata' da qualche feudo social tifoso... Questo il passaggio clou, ripreso anche da FcInterNews: "A volersi avvicinare troppo al sole della Champions, si rischia di bruciare le ali pure in campionato". Ma l'incipit di quell'articolo era suonato quasi come uno sbeffeggio, allorché vi si farfugliava di "insegnamento" (perbacco, nda) lasciato in eredità da "(...) la grande illusione interista della scorsa stagione, quella corsa per abbracciare il mondo terminata con niente tra le mani". Daje! Insomma: era stato come dare dei pirla - con 15 anni di ritardo - a Mourinho ed agli altri prodi del 2010: troppe energie profuse per delle ambizioni smisurate... Se quel team di lavoro avesse (s)ragionato con così tanta dabbenaggine, col c***o - perdonate il ricorso ad un francesismo mai così esplicito, ma 'doveroso' - che sarebbe riuscito a realizzare il Triplete!
Con certi moniti rosei (peraltro non richiesti) - che lasciano davvero il tempo che trovano - onestà intellettuale, te saludi! Meglio allora ammonire idealmente - A POSTERIORI! - con un "Chi troppo vuole, nulla stringe" o supportare invece chi tenta di adoperarsi affinché possa imperare il motto opposto: "Chi non risica, non rosica"?
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


