Ad averle lette sulla Gazzetta, certe valutazioni - e pure rilette - ancora non ci si crede. Ed è stata dura 'riaversi' sebbene, prima o poi, si dovrà pure prendere atto di quanto sia caduta in basso la credibilità di questa storica testata sportiva. Il suo declino sembra proprio irreversibile, nonostante in quella redazione vi resista ancora più di qualche ottima professionalità. Opinione di chi scrive, ovviamente. Il downgrade lo misurerebbe, ad esempio, anche la modesta tiratura della settimana a cavallo del 15° turno di campionato, che va oscillando intorno alle 100mila copie quotidiane. Fino ad andare sotto questa quota proprio nella giornata odierna (mercoledì 17). Dati che non lascerebbero certo spazio all'immaginazione: in pratica, una Gazzetta cartacea distribuita ogni 3 chilometri quadrati di suolo peninsulare, isole comprese (al lordo della resa, ovvio!).
Chiusa la mica tanto noiosa digressione editoriale, si va dritti al punto. Appena pochi giorni fa - dunque in tempi non sospetti - su quel giornale ha fatto letteralmente strabuzzare gli occhi una serie di valutazioni comparative tra le rivali per lo scudetto. Argomentazioni orientate spudoratamente verso la sponda 'sbagliata' del Naviglio (di cui, forse, si scriverà in un altro post) nonché tremendamente screditanti nei confronti dei nerazzurri. Fino quasi ad arrivare a vilipendere - pur se, con tutta onestà, mai citato - addirittura il Triplete dell'Inter. Cotanta parzialità di giudizio non poteva che risultare 'poco serena' se non, meglio, insopportabile a quei lettori, pur residui, di sicuro più attenti (e suscettibili?) di altri. E scusate se all'abuso di immodestia si associa pure il sottoscritto. Si ammette sin da subito che si sta affrontando l'argomento con un certo disagio. Un po' come se si tentasse l'esplorazione di una "Selva oscura" che, al confronto, quella evocata da Dante parrebbe un bosco dopo il passaggio della tempesta Vaia al Nordest (ottobre 2018). Persino la Selva Nera tedesca avrebbe soverchie difficoltà a reggere il (fitto?) paragone. Fatto sta che a rompere il ghiaccio circa certe 'smodate' ambizioni sportive dell'Inter erano state le seguenti analisi apparse sulla Gazzetta dello scorso 2 dicembre. Eppure l'approccio sembrava proprio all'acqua di rose: "Nonostante una transizione difficile da un allenatore a un altro, l’Inter è seconda in campionato e nelle prime otto di Champions. È la squadra vice-campione d’Italia e vice-campione d’Europa". Salvo poi arrivare, di colpo, la bordata lapalissiana: "E qui sta il nocciolo: meglio una volta campione che due volte vice. Traduzione: a un certo punto sarà bene scegliere con cura un obiettivo e centrarlo". Della serie, subdola: "Chi troppo vuole, nulla stringe". E bravo il 'nostro' giornalista dalle spiccate attitudini divinatorie: son capaci tutti di scoprire l'acqua calda a posteriori! Giusto per rifarsi tacitamente all'esempio - 'postumo' per l'Inter... - del Napoli, senza coppe, finito poi scudettato lo scorso maggio con 1 solo punto di differenza sui milanesi. Anche e soprattutto col decisivo concorso di chiare penalizzazioni arbitrali ed oscure gestioni varistiche perpetrate, da inizio 2025, ai danni del competitor nerazzurro.
Al riguardo, ci si permette allora di formulare un consiglio spassionato al non citato - per carità editoriale, mica di patria... - redattore, ritenendolo quanto meno dimentico o, peggio, digiuno di studi matematici. Un corso minimo, purché accelerato - se non un ripasso - di statistica ed, in particolare, una full immersion nel calcolo delle probabilità non dovrebbero nuocergli affatto. Tanto per rimanere nel solco proverbiale - facendo finta di dimenticare tutti i risvolti economici e di prestigio internazionale collegati a certi percorsi - chissà allora come gli potrebbe suonare quest'altro motto: "Chi non risica, non rosica". Si dà infatti il caso che aumentando le competizioni, ne possano derivare obiettivi tali tra cui, sperabilmente, anche l'atto finale delle 2 più prestigiose. Ora - ammesso e non concesso che fin all'epilogo delle stesse bisogna sempre saperci arrivare, come accaduto meritoriamente ai nerazzurri... - è dunque matematico che crescano pure le probabilità di vittoria. Ma, ovviamente, senza alcuna garanzia di successo.
Evidentemente non paghi delle suddette argomentazioni, peraltro contestabili con facilità, quelli della rosea erano voluti tornarci non più tardi di venerdì scorso (12 dicembre), ma con un frasario solo in apparenza molto meno crudo, dunque più suadente. Anche se allo scrivente era sembrata subito una prosa 'noleggiata' da qualche feudo social tifoso... Questo il passaggio clou, ripreso anche da FcInterNews: "A volersi avvicinare troppo al sole della Champions, si rischia di bruciare le ali pure in campionato". Ma l'incipit di quell'articolo era suonato quasi come uno sbeffeggio, allorché vi si farfugliava di "insegnamento" (perbacco, nda) lasciato in eredità da "(...) la grande illusione interista della scorsa stagione, quella corsa per abbracciare il mondo terminata con niente tra le mani". Daje! Insomma: era stato come dare dei pirla - con 15 anni di ritardo - a Mourinho ed agli altri prodi del 2010: troppe energie profuse per delle ambizioni smisurate... Se quel team di lavoro avesse (s)ragionato con così tanta dabbenaggine, col c***o - perdonate il ricorso ad un francesismo mai così esplicito, ma 'doveroso' - che sarebbe riuscito a realizzare il Triplete!
Con certi moniti rosei (peraltro non richiesti) - che lasciano davvero il tempo che trovano - onestà intellettuale, te saludi! Meglio allora ammonire idealmente - A POSTERIORI! - con un "Chi troppo vuole, nulla stringe" o supportare invece chi tenta di adoperarsi affinché possa imperare il motto opposto: "Chi non risica, non rosica"?
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato
- 08:28 CdS - O Palestra o nulla: l'Inter ha deciso. A gennaio non arriveranno tappabuchi


