Già 7 partite saltate tra tutte le competizioni, e chissà in quante altre dovrà mancare Denzel Dumfries, a partire dalla spedizione a Riad in Supercoppa e fino a metà marzo, periodo in cui l'esterno neerlandese dovrebbe, rispettando la tabella di marcia, tornare a disposizione di Cristian Chivu. Un'assenza pesante, che riporta alla mente quella della scorsa stagione, quando una lesione al bicipite femorale rimediata a Bergamo il 16 marzo lo costrinse a rimanere fuori per oltre un mese, saltando anche il doppio confronto di Champions League contro il Bayern Monaco ma rientrando alla grande per un finale di stagione da protagonista, soprattutto in Europa. In questo ultimo infortunio però le tempistiche, dopo l'intervento alla caviglia, si dilatano e toccheranno i 4 mesi di assenza dai campi, un'eternità. Amaro punto in comune con i due infortuni: in entrambi i casi DD provò a rimanere in campo, salvo dover alzare bandiera bianca per il dolore. Ma nella fattispecie non c'è prova scientifica che possa aver peggiorato il problema alla caviglia subito nel primo tempo di Inter-Lazio.
Adesso, quadro clinico a portata di mano, la palla passa nella metà campo della società. Prima di procedere con l'intervento chirurgico, secondo quanto filtrava da Viale della Liberazione, non c'era in mente di valutare un nuovo innesto nel ruolo. L'intenzione è sempre stata rinviare tutto alla prossima estate, quando l'ex PSV Eindhoven avrebbe potuto salutare Milano per trasferirsi in Premier League. Ma il sentimento che prevaleva era di chiara preoccupazione, senza tuttavia conoscere ancora la durata dell'assenza. La scorsa stagione Simone Inzaghi ovviò all'assenza di Dumfries con il materiale umano già a disposizione, anche perché la finestra di mercato invernale era ormai un lontano ricordo e non c'era alternativa. Prezioso fu in tal senso l'arrivo di Nicola Zalewski a gennaio, così come lo stato di forma di Matteo Darmian. Stavolta però l'occasione per rimediare a un'assenza così lunga ci sarebbe, ma non c'è alcuna garanzia del fatto che Chivu riceverà un'alternativa dal mercato, anzi. L'intenzione che filtra anche oggi è voler proseguire con la rosa attuale, prendendosi un rischio non da poco.
Vero è che Luis Henrique, approfittando dell'infortunio del suo pari ruolo, ha messo chilometri nelle gambe e fiducia nella testa. Vero è che Andy Diouf, seppur schierato in una posizione provvisoria, ha mostrato fiammate interessanti. Vero è che finalmente dovrebbe tornare a disposizione Darmian, superato il problema muscolare al polpaccio. Ma per ogni indicazione incoraggiante c'è l'altro lato della medaglia da considerare: il brasiliano non sembra ancora totalmente a proprio agio per fare la differenza in un ruolo, quello di esterno, su cui Chivu punta molto; il francese si è visto solo a tratti, soprattutto a gara in corso dove probabilmente potrebbe incidere maggiormente, ma rimane fuori ruolo; infine, per il veterano dello spogliatoio nerazzurro sono appena 2 le presenze in campionato e a 36 anni, dopo un'assenza così prolungata, sarebbe inopportuno affidargli l'intera fascia senza aspettarsi un po' di difficoltà a mantenere certi ritmi.
Posto questo quadro generale, se ci fosse l'occasione sarebbe opportuno che la dirigenza aggiungesse un esterno destro di ruolo alla rosa, soprattutto considerando che l'operazione andrebbe comunque programmata per la prossima estate. L'idea di anticiparla, come accadde con Robin Gosens quando l'addio di Ivan Perisic sembrava più che probabile, potrebbe non essere una cattiva idea. In tal modo si potrebbe dar fiato anche a Carlos Augusto, che non sarebbe più costretto a disimpegnarsi sulla corsia 'sbagliata' e potrebbe condividere con lo stesso Luis Henrique il ruolo di alternativa a Federico Dimarco, concentrandosi soprattutto sul ruolo di vice Alessandro Bastoni (inutile sottolineare che Tomas Palacios, attualmente infortunato, non venga preso in considerazione). Al contempo, Darmian potrebbe tornare a fare il braccetto destro, visto che per Manuel Akanji si prospetta un lungo periodo da centrale, in assenza di Francesco Acerbi (circa un mese di stop).
Ma al di là dei nomi che circolano, le strade sono due: puntare su un prestito, magari con diritto di riscatto per cautelarsi (stile Zalewski), inizialmente per tappare una falla e rinviare alla prossima estate il vero colpo. Oppure stanziare subito un budget significativo per andare a prendere colui che ha le skill per diventare un titolare nel ruolo in maglia nerazzurra, precorrendo i tempi (le occasioni a gennaio capitano se si può e si vuole investire). Terzium non datur. Anzi, sì: l'immobilismo e la fiducia cieca in chi c'è già. Prendendosi però la responsabilità della decisione.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:31 livePrimavera, Verona-Inter 2-1 all'intervallo: il gol di Mancuso limita i danni dopo primo tempo complicato
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato
- 00:00 Dumfries obbliga l'Inter a intervenire sul mercato. Senza se e senza ma
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter


