"Se le voci relative al cambio di allenatore fossero confermate credo che la società dimostri, ancora una volta, di non essere capoace di realizzare un progetto di medio termine. L'obiettivo del risanamneto implica scelte orientate a costruire subito ma soprattutto a dare continuità mentre il cambio di allenatore significa volontà di vincere subito. Mazzarri non è l'uomo dell'europa o del campionato, nonostante sia un ottimo allenatore non lo cedo con magiche bacchette a tirare fuori dal cilindro scudetti e poi, magari, coppe. Strama ha fatto molto mnatenedndo il gruppo unito ma sepoi i problemi noti lo hanno penalizzato non può bastare questo a stravolgere tutto. ci siamo passati per due anni consecutivi, con beitez "capro espiatorio" nel momento sbagliato e Leonardo che tutto è tranne che un "mister"; per Gasperino evito commenti e Ranieri ha dato quello che poteva senza pretese. Strama può ancora costruire e il suo esonero sarebbe l'ennesimo bluff di chi spesso, troppo spesso, si innamora dei nomi del momento. Forza Inter".

Francesco

 

"Mi piacerebbe avere un tridente composto da Markovic Icardi Sanchez, un centrocampo composto da Zuniga Fernando Kovacic Nagatomo, una difesa composta da Campagnaro Song Juan in porta Bardi al quale affiancherei Sorrentino cedendo le compropieta di Belec e Biraghi.
Handanovic piu 7ml x Sanchez e  Song dal Barcellona.
Alvarez x Fernando del Porto.
Con i denari delle cessioni di Schelotto Jonathan Kuzmanovic Mudingayi Cassano  si acquista Markovic.
Esborso finanziario per Zuniga (4/5ml) e Icardi (12ml in tre anni).
Panchina Sorrentino Andreolli Ranocchia Chivu Obi Guarin Duncan Laxalt Pereira Milito Palacio / Gallinetta Zanetti Mbaye Pasa Benassi Cambiasso Botta Longo".

Fabio

 

"Buon giorno, se vi ricordate i miei interventi avvenuti molti mesi fa , anche quando abbiamo vinto il derby e la partita con la rubentus, dissi che mi sembrava di essere tornati a 30 anni fa, quando avevamo anche allo una squadra fortissima basti pensare i rumenigge ecc., dopo il termine della stagione mi sa che ho avuto ragione coi fatti, e se vogliamo li possiamo analizzare, ma mi rendo conto che ogni uno di noi dsi è fatto l'idea, e non pensiamo agli infortuni che abbiamo avuto ai torti arbitrali ecc ecc, io mi domando ma la società dovera? ora no domani o aspettare gennaio per fare la squadra per il prossimo anno immediatamente dico, oppure se non sono più ingrado di lasciare a chi a voglia e principalmente chi è competente, e non dispiacerebbe il ritorno di Oriali".

Gregorio

 

"Carissimi,

vi scrivo poche e semplici parole...
voglio bene al Presidente ma sta facendo l'ennesimo errore della sua gestione.Non si può esonerare sempre l'allenatore, l'inter non ha bisogno di questo. Bisogna cacciare a calci alcuni dirigenti...Strama non ha avuto nessuna protezione, ha fatto degli errori a volte ma la maggior parte dei problemi derivano dalla mala gestione societaria e del mercato scellerato. Non è possibile che durante questo ultimo periodo sia stato il mister l'unico ad affrontare i media. Sarebbe una vergogna se l'unico a pagare fosse Stramaccioni!!!Moratti sveglia!!!".

Giovanni

 

"Caro Presidente Moratti,
so che in questo momento si trova a fare una scelta importante per il bene dell'inter, confermare o esonerare Stramaccioni.
La sensazione, leggendo commenti sui siti e ascoltando interviste in tv, è che alla fine, per l'ennesima volta, lei deciderà di esonerare l'allenatore.
Non ho niente in contrario, è nel suo diritto in quanto presidente e primo azionista della squadra, però spero che questa volta a farne le spese non sia solo l'allenatore.
E' vero, Stramaccioni è quello delle record di sconfitte, della seconda peggior difesa del campionato, e quindi sicuramente ha le sue colpe o peccati di gioventù, mi dirà che proprio per la sua inesperienza lo esonera? potrei risponderle che allora per la sua inesperienza non doveva assumerlo un anno fa. 
Però si metta nei panni di un giovane allenatore, alla genesi della sua carriera, che deve affrontare tutto ciò che Stramaccioni ha dovuto affrontare, le faccio un elenco: una trentina di infortuni muscolari, una decina di infortuni traumatici (3 legamenti lesionati o rotti, 3 tendini rotti, fratture a dita del piede con ricadute, convalescenze di mesi); errori arbitrali (quantificati in una quindicina di punti; rosa formata da troppe scommesse e poche certezze; età media nei ruoli principali della squadra elevata; casi diplomatici gestiti unicamente dall'allenatore; campagna acquisti inadeguata ai traguardi.
Se nonostante tutto ha deciso di esonerare Stramaccioni, allora credo che la rivoluzione dovrà riguardare forzatamente anche altri settori della società.
Dovrà essere analizzato il perché di tanti infortuni, e quindi mettere in discussione lo staff medico e atletico.
Dovrà essere analizzato il perché di una campagna acquisti senza logica (cessione Santon/acquisto Jonathan-Pereira, mancato riscatto Poli/acquisto Mudinagay e Gargano, cessione Balotelli-Eto'o/acquisto Pazzini-Zarate-Forlan-Castaignos-Alvarez), perché degli acquisti effettuati negli ultimi 3 anni almeno il 50% sono stati già ceduti; quindi dovrà essere messo in discussione l'operato del direttore sportivo e dell'area tecnica.
Dovrà essere analizzato perché in una società, la responsabilità di cacciare il giocatore più importante della squadra è stata addossata ad un giovane allenatore, lasciandolo solo e senza sostegno.
Quindi caro Presidente Moratti, se nuova rivoluzione dev'essere, che VERA RIVOLUZIONE sia, altrimenti tra uno o due anni staremo ancora a parlare delle stesse cose e degli stessi problemi".

Alfredo

 

"Ho letto con interesse l'editoriale di Lapo De Carlo, ne prendo spunto per commentare. Si è tutto vero ma la debolezza prima di Stramaccioni è stata , a mio modesto parere, aver accettato, avallato senza colpo ferire tutte le scelte societarie fino al mediocre mercato di Gennaio. Ha voluto caricarsi tutto sulle spalle fino alla fine ed ora pare davvero che sia l'unico responsabile ma non è assolutamente cosi. Insomma la società ne esce quasi a testa alta perchè ha dato fiducia fino all'ultimo alla giovane "scommessa" mentre Stramaccioni va via in sordina per non essere riuscito a salvare l'onore della plurititolata squadra. Eppure sappiamo bene tutti che la società, i suoi ridottissimi investimenti, le scelte di mercato di basso profilo, la gestione incomprensibile di certe (S)vendite importanti, il mistero dei mille infortuni sono elementi che avrebbero fatto traballare chiunque alla guida della squadra. In definitiva però mi sembra di poter dire che l'esperienza serva anche a questo: mettere in chiaro con la società strategie ed obiettivi per lavorare bene, nel caso ci si sentisse presi in giro si puo persino alzare la voce ed in ultima analisi dimettersi. L'esperienza ed i risultati raggiunti danno all'allenatore  un peso diverso da quello del debuttante nei confronti della società. Questo confronto più equilibrato è forse determinante per fare i passi giusti, misurati ma giusti.

Gianluca

 

"Cara redazione,
sono un tifoso nerazzurro, il quale spera con tutto il cuore che non arrivi Mazzarri, tecnico che non ha mai vinto nulla, che quest'anno con un super Cavani non ha mai impensierito la Juve. Si tornerà a giocare alla difesa a tre, salvo poi il mese di dicembre cacciare l'allenatore. Ma perché di questa gestione sciagurata post Mourinho pagano sempre gli allenanatori??? Chi ha comprato Jonathan Alvarez pereyra???? Forse è il momento da parte di Moratti di defilarsi e di dare in mano la società ad un manager alla Galliani. Sono deluso da tutto e premetto che con Mazzarri non rinnovererò l' abbonamento".

Fabio

 

"Il nome di Mazzarri,che continua ad imperversare sui vari siti sportivi e non,è quello che gli interisti del mio paese non vorrebbero. Beve acqua in continuazione,mostra sempre all'arbitro l'orologio come se volesse che sia recuperato ogni minimo lasso di tempo,ma non risulta vincente. E per di più è sempre incavolato. Cosa ce ne facciamo di uno così? E' meglio un altro soggetto,basta con Stramaccioni e Branca,e poi Moratti passi la mano a chi è più capace di lui a gestire un club. I soldi in  definitiva non sono poi tutto,anche se...".

Calogero

 

"Gent.ma Redazione, Egregio Presidente,

Spero che per la prossima stagione che vedrà la beneamata giocare solo per il campionato non si perda l'ennesima occasione per una completa rivoluzione.
La prossima stagione sarebbe perfetta per impostare una squadra basata su giovani di valore e ripulirla da quelli che non sono da inter.
Spero che il centro del progetto sia Kovacic il che impone un solo modulo, il 4-1-3-2, perché in fase difensiva Kovacic deve essere protetto da un giocatore che deve correre per due e consentire al ns. faro di giocare senza troppe preoccupazioni. 
Spero che nella rosa della prossima stagione rientrino: Bardi, Di Gennaro, Mbaye, Bianchetti, Duncan, Pasa e Longo il che consentirebbe una notevole diminuzione del monte ingaggi. Se a questi si aggiungono Ranocchia, Andreolli, Jesus, Nagatomo, Obi, Laxalat, Icardi saremmo già ad un buon punto.
Dei senatori terrei solo Palacio, Zanetti, Cambiasso, Milito (a far da chioccia a Icardi e Longo)e Guarin. A malincuore lascerei andare via Samuel. Via anche Stankovic e Chivu che nelle due ultime stagioni hanno giocato al massimo 3o4 partite e sono pagati 2,5ml all'anno!!! Via anche Cassano.
Assolutamente via: Alvarez, Jonathan, Perreira, Schelotto, Silvestre, Gargano, Kuzmanovic, Mudingay. Magari avremmo bisogno di un dirigente che riesca a piazzarli senza perderci troppo. Anche Campagnaro e Botta non sono da inter.
Gli acquisti: Montoya, Obgonna, Weiss, Naingolan e il top Player di cui abbiamo bisogno: Pastore o Jovetic o J.Rodriguez da prendere con i soldi che si possono ricavare con la vendita di Handanovic ( ricordo che il Manchester U. ha scelto titolare De Gea che giocava nell'under 21 spagnola e allora perché dovremmo aver problemi a far giocare titolare Bardi?) 
Rosa:
Bardi, Di Gennaro, XXXX(magari il ritorno di Julio)
Montoya, Zanetti, Munoz(?)
Ranocchia, Andreolli, Bianchetti,
Obgonna, Jesus,
Nagatomo, Mbaye,
Duncan, Pasa, Cambiasso,
Kovacic,
Guarin, Weiss,
Naingolan, Obi, Laxalt,
Icardi, Longo, Milito,
Pastore, Palacio
Per l'allenatore vorrei un interista!!
Spero che il PRESIDENTE si attornio finalmente di dirigenti capaci. Infine, la rosa qualunque sia dovrebbe essere completa già al momento dell'inizio del ritiro.
Forza INTER".

Luigi

 

"Errare è umano, perseverare è da Moratti. Seguo l'Inter assiduamente da 20 anni e posso dire tranquillamente che certe situazioni si ripropongono ciclicamente, come se certi problemi fossero invisibili. Ho letto l'editoriale di De Carlo con cui mi trovo d'accordo in pieno. Scrissi a Gennaio, prima di tutti su questo sito (grazie alla redazione) che il problema principale dell'Inter è la tenuta fisica, che è impossibile non rendersi conto che quando affrontiamo alcune squadre come Fiorentina, Udinese, Juve, corriamo la metà di loro. Da 20 anni siamo la squadra con più infortunati, siamo arrivati quasi sempre a scontri diretti fondamentali con l'organico ridotto (penso al derby di Champions), finalmente qualcuno pone l'attenzione sul problema, si programma la prossima stagione mirando a correggere gli errori come quelli del mercato, prendendo giocatori funzionali alla squadra, e che succede? Cambiamo l'allenatore, e prendiamo Mazzarri! Da ricovero! E meno male che non ritorna il mezzuomo che voleva abbandonare la barca 4 mesi prima della fine di un campionato già vinto e che senza Ibra a Parma avrebbe perso come un pollo, per poi rimangiarsi tutto per non perdere la sontuosa buonuscita. Lì avremmo toccato veramente il fondo, e mi stupisco che ci sia qualche tifoso che lo rivorrebbe. Ma l'allenatore toscano non è certo Mou, come qualcuno vorrebbe farci credere. Mazzarri vuole solo giocatori esperti, e nelle partite decisive ha sempre fallito. La scelta è ricaduta su di lui perché a Napoli ha lavorato bene con i medici portando la squadra ad avere pochissimi infortunati, ed è riuscito a valorizzare negli anni una squadra costruita pensando al bilancio. Quindi scordiamoci il progetto giovani e lo scudetto, Mazzarri viene per riportare l'Inter in Champions, l'obiettivo primario per una big che ha la spada di damocle del bilancio sulla testa, come ha ammesso Galliani dopo Siena, quasi a voler spiegare il perché dello scandalo. Sono sfiduciato, perché perdiamo quello che poteva diventare un grandissimo allenatore, se solo fosse stato messo in condizione di fare bene. Strama non è esente da colpe, sia chiaro, ha fatto l'aziendalista e gli si è ritorto contro quando ha avallato le scelte discutibili della società, e ha palesato dei limiti nell'organizzazione difensiva che stupiscono per uno che da giocatore faceva il difensore, ma in quelle condizioni dubito che qualcun altro avrebbe fatto bene. Come ha giustamente detto lo stesso Moratti: "tutti bravi gli allenatori, poi bisogna vederli all'Inter.". Ecco, se potessi fare una domanda al presidente gli chiederei proprio perché. All'Inter è difficile imporsi proprio perché è tutto il resto che non funziona. Staff tecnico inadeguato in tutti i settori, dirigenza che nel palazzo non conta nulla, come prima di calciopoli. In 3 anni gli arbitri ci han tolto uno scudetto e una (forse 2) qualificazione in Champions, finalmente alziamo la voce, e dopo manco una giornata facciamo retromarcia lasciando solo il povero Bonolis a continuare il discorso prendendosi gli insulti dei troll rosso-bianconeri. Di questo passo non si va da nessuna parte. Ci sono solo 2 strade da prendere. O Moratti rinsavisce e comincia un rinnovamento della struttura e dello staff tecnico dell'allenatore, che evidentemente si è fidato degli uomini imposti dalla società (Baresi, Combi, Rapetti e Branca) senza capire che un allenatore è forte se anche i suoi collaboratori sono al top. Per rendere chiaro il concetto, il gioco spumeggiante di Montella (dovendo cambiare, scegliendo con la testa avrei preso solo lui!) non può prescindere da un preparatore atletico come Marra che su internet viene dipinto come un genio. Lo stesso vale per Guidolin coadiuvato dall'ottimo Diamante, e Mazzarri che si porterà Pondrelli di cui si dice un gran bene, senza dimenticare Conte che oltre a Bertelli, preparatore atletico dell'anno, ha avuto nello staff anche lo spagnolo Fajardo, già noto ai più. Io avrei affiancato a Strama un preparatore tedesco, chi segue il calcio sa che in questo momento sono i migliori, un uomo forte in panchina al posto di Baresi, cioè Walter Zenga, un medico all'avanguardia al posto di Combi, e dovendo sostituire Branca (sul cui giudizio però contrariamente ai più non sono d'accordo) punterei su Corvino, uno che quando si tratta di vendere è il numero 1 (Felipe Melo a 25 milioni, e per ultimo Nastasic per una valutazione complessiva di 30 milioni, altro che Ranocchia!). L'alternativa è più drastica, ovvero porta alla cessione del pacchetto di maggioranza. Se Moratti non ha più la forza e la voglia di lottare contro il sistema che vige in Italia, gli saremmo tutti grati se mettesse l'Inter nelle mani di un personaggio serio con la voglia di investire capitali importanti per riportare l'Inter ai livelli che merita. Visto quello che succede a Monaco, Parigi, Manchester, credo che le offerte non mancheranno. Da primo tifoso ne gioverebbe anche lui".

Salvatore

 

"Buongiorno, so che probabilmente non pubblicherete mai la mia mail, ma dopo  questa stagione ho pensato di scrivere comunque la mia opinione.
Io sono tifoso dell'Inter da quarant'anni, ho vissuto i periodi bui, quelli meno e quelli d'oro; pensavo che proprio dagli anni bui la Società intesa come il Presidente Moratti avesse imparato qualcosa.
Invece noi tifosi ci ritroviamo sempre a commentare le stesse cose: incapacità comunicativa totale ( mi duole dirlo ma abbiamo molto da imparare dal Milan).
E poi c'è la questione Stramaccioni: preso un allenatore giovane e di talento, messo in uno spogliatoio di vecchie comari che comandano (lo sanno tutti che esiste questo problema), fatto un mercato ridicolo per l'inter con l'acquisto di comprimari che non farebbero i titolari nemmeno in provincia ( Pereira, Schelotto, Kuzmanovich, Gargano ecc ma la lista è lunga), venduto chiunque avesse mercato, staff medico e preparatori ridicoli ( ho giocato a calcio a buoni livelli e non esiste che da uno stiramento si recuperi in due mesi).
Il povero Stramaccioni, lasciato completamente solo dalla Società (Branca è un fantasma, il Presidente parla un minuto camminando sotto casa ecc), ci ha sempre messo la faccia anche quando avrebbero dovuto mettercela altri, ha fatto ciò che poteva in un marasma tra brocchi veri ed infortunati perenni ( Stankovich, Obi, ecc), ha ricevuto più volte rassicurazioni dal Presidente di una sua conferma, almeno per poter dimostrare le sue capacità con uma squadra almeno decente e adesso...............la soluzione
geniale sarebbe quella di sostituirlo?
Stramaccioni è il meno colpevole di questa ridicola stagione, dovrebbero esonerarsi tutti gli altri e porgere le scuse a questo ragazzo che si è preso tutte le responsabilità di altri e che, come ripeto, ci ha sempre messo la faccia per colpe che di certo non erano sue.
I miei più sentiti complimenti alla Società tutta!!!!".

Fabrizio

Sezione: Visti da Voi / Data: Mer 22 maggio 2013 alle 19:00
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print