Ecco il mercato che farei io:

PORTIERI
Lascerei la situazione invariata nel senso che un portiere migliore di Julio Cesar non c'è e semmai sarebbe il caso di acquistare un secondo più da Inter di quanto non sia Castellazzi.

DIFENSORI
Cessione di Maicon al Real Madrid in cambio di Marcelo e soldi da reinvestire, forse con l'aggiunta di qualcosa, per Van Der Wiel dell'Ajax.
Risoluzione dei contratti di Cordoba e Materazzi, considerazione di Chivu unicamente come centrale, riscatto di Nagatomo e rientro alla base di Santon.

CENTROCAMPISTI
Cessione di Motta, Mariga e Muntari, non riscatto di Kharja e aquisto di Montolivo e Poli (che insieme non costerebbero più di quanto incassato dalla cessione di Motta) più un big tipo Schweinsteiger (che richiederebbe un investimento importante ma di sicura qualità).

ATTACCANTI
Scaduto il contratto di Suazo e venduto Pandev (magari al Bayern Monaco nell'operazione Schweinsteiger più conguaglio ovviamente), ci sarebbe da acquistare solo un attaccante di prima fascia tipo, nel mio personale ordine di preferenza, Sanchez, Robben o Tevez, per il quale investire i soldi incassati dalla cessione mai rimpiazzata di Balotelli (venduto per 28 mln di euro più altri 4 come bonus per il piazzamento champions del Manchester City) più eventuali contropartite tecniche.

Oltre a quanto suggerito finora, io effettuerei delle cessioni in prestito (ripeto, prestito e non comproprietà) di Obi, Coutinho e i neoacquisti Alborno e Castagnos.

ROSA
PORTIERI 3: Julio Cesar 32 anni a settembre, Castellazzi (?) 36 anni a luglio, Orlandoni (?) 39 anni ad agosto.
DIFENSORI CENTRALI 4: Chivu 31 anni ad ottobre, Lucio 33 anni, Ranocchia 23 anni, Samuel 33 anni.
DIFENSORI DI FASCIA 4: Marcelo 23 anni (terzino sinistro), Nagatomo 25 anni a settembre (può giocare in entrambi i ruoli), Santon 20 anni (può giocare in entrambi i ruoli), Van Der Wiel 23 anni (terzino destro).
CENTROCAMPISTI 7: Cambiasso 31 anni ad agosto, Montolivo 26 anni, Poli 22 anni a settembre, Schweinsteiger 27 anni ad agosto, Sneijder 27 anni, Stankovic 33 anni a settembre, Zanetti 38 anni ad agosto.
ATTACCANTI 4: Eto'o 30 anni, Milito 32 anni, Pazzini 27 anni ad agosto, Sanchez 23 anni a dicembre (o Robben 27 anni o Tevez 27 anni).

Credo che entrate e uscite si equivarrebbero o quasi, si abbasserebbe l'età media della squadra che è risultata essere la più alta tra quelle partecipanti alla scorsa Champions League, si risolverebbe il problema dei terzini per i prossimi dieci anni, si aumenterebbe notevolmente la qualità a centrocampo e soprattutto si aggiungerebbe ai nostri campioni già affermati gente affamata di successi.
Sapreste dirmi in Italia una rosa migliore di quella che ho prospettato?
In Europa ce la giochiamo ad armi pari con le 2 big spagnole e le 2 big inglesi (diciamo che solo il Barcellona ci sarebbe ancora superiore indiscutibilmente e come a noi così anche a tutte le altre).

Già pregusto il piacere di rivedere Piazza del Duomo ricoperta dei colori che più le si addicono, cioè il nero e l'azzurro".

Leonardo
 

Sezione: Visti da Voi / Data: Lun 13 giugno 2011 alle 11:57
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print