"Ho ascoltato le dichiarazioni di Strama, che ha ringraziato i ragazzi per la prestazione contro il Genoa, sottolineando che circa metà squadra era in condizioni fisiche precarie. Immagino che questa sia (correttamente) la sua chiave di lettura dell'ultimo incontro disputato dai nerazzurri nel 2012. Da osservatore esterno e da interista di vecchia data, tuttavia, non posso esimermi dallo svolgere alcune considerazioni.
1)c'era l'occasione per chiudere positivamente l'anno calcistico e è stata per l'ennesima volta buttata alle ortiche;
2)oggettivamente si è giocato contro una delle peggiori squadre - in questo momento - del campionato italiano, col favore(almeno teorico) di pubblico e con tutti i titolari dell'attacco presenti in campo;
3) è un'Inter che per l'ennesima volta non riesco a capire: non ne capisco il gioco, non intravedo una tattica e una strategia, non capisco i motivi di tanti e costanti errori da parte dei singoli nei passaggi, nelle verticalizzazioni, nei fondamentali; ma, per carità, sarà colpa mia se non riesco a cogiere tanti aspetti positivi;
4) la forma fisica generale è carente in maniera costante a partire dal post inter-juve;
5)credo che sia assai raro avere così tante occasioni, durante la prima parte del campionato, per raggiungere o addirittura superare la Rubentus, anche a prescindere dai costanti e chirurgici aiutini (o aiutoni) perpetrati ogni domenica dalla classe arbitrale
6) sarebbe ora che Inter e altre squadre a livello di serie A in Italia ed Europa si facessero promotrici di un cambiamento fondamentale nel regolamento del calcio, e cioè l'introduzione del tempo effettivo di gioco (40 minuti per tempo) con le stesse modalità operative che caratterizzano il Rugby e altri sport (molto più seri del Calcio) di squadra: è una cosa vergognosa e ignobile la perdita di tempo che giocatori anti-sportivi mettono in atto ad ogni pié sospinto e ciò avviene nel'ambito di moltissimi match ogni sacrosanta giornata di campionato.L'altro fattore che rende ancora più ignobili tali "pratiche" è dato poi dagli atteggiamenti arbitrali che non sanzionano in modo adeguato e addrittura contribuiscono a falsare il senso sportivo dei match negando o regalando tempi di recupero oscenamente discrezionali.
7) tornando alla nostra Beneamata, è purtroppo triste constatare che il gioco che ci aspettiamo tutti NON c'è da molto tempo.
8) speriamo tutti che le cose - in relazione ai punti da 1 a 7 - cambino in modo sostanziale a pertire dai primi vagiti del nuovo anno.
Buon Natale e sereno 2013 a tutti gli amici nerazzurri".
Stefano
Egregio Direttore come ampliamente previsto siamo di fronte ad altra annata disastrosa. Tutte le scelte compiute dal Trio portano a questo bel risultato:
1) La scelta di Stramaccioni come allenatore è stata una scelta indicativa e di basso bassissimo profilo... per puro caso mangerà il panettone non credo che mangerà la colomba...
2) La squadra è piena di bidoni: Jonathan, Coutinho. Alvarez, Silvestre, Livaja ecc ecc
3)Sono costretti a giocare sempre gli stessi perchè non ci sono alternative serie.. Mi chiedo che razza di società è questa che affronta campionato italiano europa league e Coppa Italia con un solo centravanti trentaquattrenne che è arrivato alla frutta e con la consapevolezza che manca un regista;
4) Il tasso di infortuni è sempre il più alto del mondo credo sia ora che qualche testa cominci a saltare....
5) Ora siamo arrivati al mitico mercato di gennaio i nomi che si sentono sono tali da far cadere le braccia
L'inter attuale è squadra modesta per non dire di peggio, al massimo ( con buona pace di coloro che la pronosticavano come squadra anti-juve, le affermazioni in questo senso vanno considerate come comicità involontaria...), potrà conquistare il sesto-settimo posto, In Europa League alla prima squadra seria andiamo fuori in Coppa Italia idem.
In conclusione faccia i miei complimenti a Stramaccioni perla scelta di Livaja (un vero Rooney come qualche sciagurato va dicendo...) Auguri".
Emilio
"Veramente si ha difficoltà ad esprimere considerazioni, salvo incentrarle sul "non gioco" a cui abbiamo assistito ancora una vola.
Avevamo di fronte una delle squadre più battute del campionato, eppure siamo riusciti a non fare un solo tiro in porta per tutto il primo tempo.
La squadra, salvo qualche invenzione di Cassano di tanto in tanto, è macchinosa, prevedibile, ricorre spesso al lancio lungo a dimostrazione dell'incapacità di gestire azioni manovrate.
La Società continua ad essere pressochè assente, e quando appare sbaglia sia per modi, che per tempi (vedi caso Sneijder).
Moratti stesso continua a parlare di tutto, meno che delle manchevolezze che si notano sistematicamente in mezzo al campo.
Alvarez: lo hanno capito tutti ormai da tempo che non è adatto al calcio italiano. E' lento, quasi mai capace di saltare l'uomo, spesso fuori posizione. L'unico che sembra non averlo ancora capito è Stramaccioni.
Già, Stramaccioni. Il giovane tecnico ha dimostrato tutto che c'era da dimostrare con i settori giovanili, ma la serie A non è il settore giovanile.
Così, quando le partite si mettono in discesa, tutto bene, ma quando subentrano le difficoltà va nel pallone.
La sostituzione di Gargano con Livaja ne è palese dimostrazione.
Qualcuno si era illuso dopo la vittoria con la Juve, ma la verità è che una partita la può imboccare chiunque, ma è nella continuità che si vedono pregi e difetti e noi, da quel giorno in avanti, di difetti ne abbiamo visti fin troppi.
Li vedrà prima o poi anche la Società o dobbiamo rassegnarci ad un Inter che se va bene lotterà sempre per un posto in Uefa al massimo?"
Marco
"Vorrei dire soltanto qualche parola quest'oggi!!
Bisogna far giocare Wesley Sneijder. E' ver, forse non possiamo permettere che guadagni 6 milioni all'anno, però è da coma non far giocare uno con le sue doti. Il mio discorso lo voglio portare indietro di qualche mse..a giugno Stramaccioni chiese un dfensore centrale, un centrocampista e un vice-Milito, in quel mercato tutto hanno comprato, tranne un vero difensore (senza togliere nulla a Silvestre), un vero centrocampista sile Guarin e nemmeno un vice Milito...e tra l'altro ora ci ritroviamo anche con la grana Sneijder..io vorrei dire alla società e soprattutto a Branca e Ausilio; comprate calciatori all'altezza di una squadra come l'Inter e non ragazzi da provare, altrimenti strada non se ne fa....non fate rimpiangere chi c'è stato in pasato(Oriali)!!!!!!"
Raffaele
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"