Di seguito, ci preme riportarvi la storia di Carlo, un tifoso che a Los Angeles ha incontrato Josè Mourinho. Lui, lo Special One, ringraziato da questo spettacolare tifoso che gli ha stretto la mano, emozionato non più dello stesso Josè. Ecco tutta la storia narrata da Carlo stesso che ritrovate anche qui http://www.oleole.it/blogs/iostoconmancini/posts/me-giren-i-ball-la-visione.
"Il North Athletic Field della UCLA è il campo dove è iniziata la grande cavalcata che ha portato il Triplete 2010, è il campo dove i tifosi dell’Inter più estremi vanno a pregare tra il primo e il secondo tempo di sfide come questa, ed è il campo dove il Real Madrid di José Mourinho effettua la preparazione estiva 2010. Trovandomi a frequentare una scuola che si trova esattamente a 15 metri da questo campo, sono abbastanza bene informato sui movimenti del Madrid nella Città degli Angeli, pertanto ho dedicato la giornata di sabato all’ ”Operazione Take That”, che consisteva nel far arrivare a José Mourinho un sincero ringraziamento ed un saluto esattamente come farebbe una groupie al concerto della boyband che annoverava il bel paciarotto Gary Barlow.
La sera precedente ho preparato il mio messaggio personalizzato con due markers nero & blu presi in prestito nell’ufficio dove faccio lo stage, scrivendo con cura su un foam board bianco formato A1 acquistato allo Staples di National & Sawtelle per la modica cifra di $11. L’epitaffio diceva: “NO, NON ERI UN PIRLA 5 – 16 – 22 Maggio 2010, Grazie José”.
Arrivo alla UCLA a piedi intorno alle 8 e 40 indossando una maglietta taglia M del Centenario col 25 di Samuel e una sciarpa nerazzurra in lana merinos. Il Real è arrivato da pochi minuti e delle carriole da golf simili a quelle che usava il capitano Lassard portano i giocatori e lo staff in un edificio poco lontano dove sono stati allestiti degli spogliatoi nei pressi del Museo di Arte Afro-Americana.
In questo momento ci sono solo una cinquantina di tifosi, per lo più di origine Azteca, indossanti maglie del Real Madrid, spesso coi numeri sbagliati (lisergico un “Kakà 7”) oppure maglie di improbabili squadre nord-Americane come il Cruz Azul di Bam Bam Zamorano. Considerato che molti dei giocatori del Madrid sono piuttosto bellocci (a parte Di Maria che è un misto tra Ciro Ferrara e Nando Paone), mi sarei aspettato molte più groupies. In realtà c’erano soprattutto bambini coi genitori, e la selvaggina per il palato di Cristiano Ronaldo era piuttosto scarna, nonostante due promettentissime biondine locali che per quanto mi lanciassero dolci occhiate erano ancora un filo acerbe, tranne forse che per i gusti di Karim Benzema.
A questo punto appare Miguel Porlan Noguera, meglio noto come Chendo, con un completino del Real: essendo l’unico al mondo a poterlo riconoscere (ero tifoso del Real da piccolo quando ricevetti come regalo una maglietta originale di Paco Llorente) lo chiamo e lo saluto maledendolo per i gol di Santillana del Mar. Il ridanciano ex-difensore, ora direttore sportivo, si complimenta per il mio cartellone e promette di farmi avere un pass per la prensa. Naturalmente gli chiedo se Maicon arriverà in settimana per poterlo salutare, lui bofonchia un no creo que viendrà abbastanza elusivo… e rilancio chiedendogli che cosa se ne fa il Real che ha un asso come Ramos…la risposta è una faccia eloquentissima come dire “e lo dici a me?”
Pochi istanti dopo appare da lontano Mourinho, accompagnato da Doctor J travestito da security e da Aitor Karanka de la Hoz. L’ex-difensore basco, come l’amico Luciano potrà confermarci, avrà come responsabilità addirittura il dover spostare tutti i cinesini durante la sessione di allenamento del mattino. Naturalmente non riesco a fare altro che ad alzare il cartellone e a farmi vedere da lontano, José cammina lentamente, io inizio a commuovermi come questo idolo e a urlare “Grazie José”… un amico prende la macchina fotografica ma non riesce a settarla, José intanto in lontananza scambia un saluto con Miguel, giornalista portoghese di Record, e poi viene da me a stringermi la mano, con fare spocchioso, arrogante, vincente.
L’ha stretta solo a me, non ha salutato nessun altro. Non poteva dirmi niente, lui rappresenta un altro club, come direbbe lui… non è più Interista ufficialmente… Ma ha stretto con decisione, per ringraziarmi di aver sostenuto la squadra nelle due partite più fredde dell’anno, con Livorno e Lazio a dicembre, e per aver sofferto 10 mesi accanto ai ragazzi fino ad ammalarmi per lo stress (giuro, non scherzo…). A quel punto è arrivata una troupe di Telecuatro a intervistarmi (no, non questa) ed un giornalista di AS a farmi una foto (la mia amica Isabel di Malaga, che Kramer conosce bene, me ne comprerà una copia)…arrivano intanto i giocatori, e l’unica cosa che riesco a fare mentre mi riprendo dalla commozione è urlare Mamadù con una potenza inaudita nel momento in cui passa il cart con Diarra.
Mentre mi accingo ad entrare con un pass donatomi da Chendo, Mourinho decide di aprire l’allenamento ai ninos, che vengono sistemati nella tribuna non coperta, mentre io, grazie al mio inglese accettabile, sono costretto a spiegare a una dozzina di giornaliste losangelene chi sono i giocatori del Real e come mai in campo ci sono quattro porte invece di due. Curiosamente (ma anche no se uno conosce la passione degli americani per il calcio), non ho visto nessun giornalista di ESPN o Fox Soccer. Al contrario abbondavano le giornaliste “di costume” stile Studio Aperto: abiti succinti, trampoli e coperte di cerone come Emilio Fede, roba da comprare il giornale sul quale scrivono solo per leggere cosa hanno capito dell’allenamento.
L’Oscar per il giornalista più improbabile va senz’altro ad un vaccone Simmenthal di Estrella TV, la TV dell’ Uomo Ape. Avvolta in un tubino malva che sarebbe stato stretto anche a Kate Moss, instabile sui trampoli “da schiava” che si vede che van di moda quest’estate, la graziosa manza si ostinava a raccontare ai suoi ascoltatori che alle sue spalle si stava allenando Iker Casillas, el mejor portero del mundo.
L’allenamento è stato molto tranquillo, da segnalare la spaventosa tecnica di Cristiano Ronaldo che impressiona al confronto di Mamadou Diarra, non in grado nemmeno di passare il pallone a un metro, un nuovo taglio di capelli per Gago, che finalmente non sembra più il fratello sega di Redondo, e l’ottima forma di Benzema, che se non avesse i problemi di testa che ha sarebbe sicuramente uno dei primi 4/5 attaccanti del mondo. Altre cose: Drenthe sembra Nordin Wooter, nel senso di scarso, Mourinho non dice una parola durante l’allenamento, dirige tutto Rui Faria, e tra l’altro – cosa davvero sorprendente - non ho visto fare neanche un esercizio di potenziamento atletico, in perfetto stile Mou.
Dopo un paio d’ore di shopping a Melrose son tornato per il pomeriggio, allenamento a porte chiuse, per festeggiare l’arrivo della grande attrazione Kakà che però ha fatto una seduta di scarico al John Wooden Center, la palestra della UCLA. Simpatico come sempre, ha risposto con un sorriso ai miei cori pro-Inter.
Poi è riapparso il messia. “Campioni d’Europa José! Campioni! Campioni!”Un thumb-up, un occhiolino e poi via con uno sguardo arrogante come al solito… Qualcuno di noi, tra i più salaci, dice che per Lui siamo stati come la tipa che ti fai quando non hai niente di meglio sottomano, giusto per fare il tagliando all’attrezzatura… Io penso che una Champions così, con emozioni e partite come Kiev, le due col Chelsea, le due col Barcelona e poi la finale non la possa vincere mai più nessuno.
E neanche Lui potrà dimenticarselo. Ci mancherà, ma gli mancheremo anche noi, vedrete…".
Carlo Maerna
Autore: Fabrizio Romano
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 19:00 LIVE - Serie A 2025-2026, i big match inizialmente in trasferta: alla terza con la Juve, all'ottava a Napoli
- 19:00 live"IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BELLI DE ROMA. CHIVU e il CALENDARIO dell'INTER
- 18:49 Mertens: "Ho goduto per lo scudetto del Napoli. Per fortuna la Lazio ha fatto un bel lavoro contro l'Inter"
- 18:35 Palacios a disposizione di Chivu: l'argentino farà parte della spedizione per il Mondiale per Club
- 18:31 Marotta a Sky: "C'era la possibilità Fabregas, ma non ci è stata concessa. Chivu non è un ripiego"
- 18:22 videoGiornata intensa in viale della Liberazione: anche Chivu lascia la sede dell'Inter
- 18:07 L'Inter e la scelta dell'allenatore, il retroscena di Marotta: "Bombardato da migliaia di mail negli ultimi giorni. Mi hanno scritto..."
- 17:53 Da Inzaghi a Chivu, il presidente Marotta non cambia filosofia: "L'Inter ha l'obbligo di tentare di vincere certe competizioni"
- 17:38 Carnevali: "Inzaghi? 25 milioni all'anno non fanno bene al calcio. Ho paura"
- 17:32 Marotta: "Inzaghi ha deciso il giorno dopo il PSG, Chivu profilo adatto. Confusione? No, forma di coraggio"
- 17:24 Sky - Inter, Chivu tecnico in pectore: ora la definizione dello staff e la programmazione per il Mondiale per Club
- 17:10 UFFICIALE - Gasperini nuovo tecnico della Roma: contratto fino al 2028
- 16:56 Telegraph - Inter, avviati i primi contatti con il Manchester United per Hojlund: formula e cifre dell'operazione
- 16:42 Fuga dalla Super League, la CNMC apre una indagine sulla UEFA per l’accordo con nove club
- 16:28 Stadi, l'appello di Simonelli: "Serve un commissario sul modello utilizzato per il Ponte Morandi"
- 16:14 Il gol di Yamal contro l'Inter votato come il più bello della Champions League 2024/25: battuti anche Lautaro e Thuram
- 16:00 L'Inter accoglie Sucic con un pezzo rap ad hoc. Nel video di Inter Media House spunta anche... il coccodrillo di Brozovic
- 15:45 Collovati: "A Monaco poteva finire 8-0, bene giocare subito per gli interisti. Acerbi? La Nazionale non si rifiuta, ma..."
- 15:31 Brasile, pari all'esordio per Ancelotti: 0-0 con l'Ecuador. Carlos Augusto è rimasto in panchina
- 15:28 Inter-Chivu, ufficialità prevista al massimo per l'inizio della prossima settimana: il racconto della giornata
- 15:17 Janko: "Arnautovic, due anni di successo all'Inter: può essere orgoglioso. Futuro? Ha molte opzioni interessanti"
- 15:03 Simonelli: "Domino panchine inimmaginabile, contribuirà ad accendere l'interesse sulla prossima stagione"
- 14:49 CdS - L'Inter guarda a Parma anche per il mercato: tre giocatori nel mirino
- 14:35 InterNazionali - L'Italia stasera a Oslo: tre interisti in campo dal 1'
- 14:21 Spagna-Francia, zero minuti per Thuram. Deschamps: "Mbappé il nostro 9, ma ci sono altre opzioni"
- 14:07 Chiesa: "Inter schiantata in finale di Champions. Allegri? Eravamo convinti di vincere lo scudetto, poi..."
- 13:53 Ranocchia approva Chivu: "È l'uomo giusto per l'Inter, ecco perché. Da Conte e Inzaghi ha imparato una cosa"
- 13:45 videoInzaghi, tutto pronto per l'avventura all'Al-Hilal: l'ex allenatore dell'Inter in volo verso Ryad
- 13:38 PSG, Luis Enrique ha ancora fame di vittorie: "Con la Champions abbiamo riscritto i libri di storia, ora il Mondiale per Club"
- 13:24 De Siervo: "Onore all'Inter, ha perso le finali di Champions contro due club-Stato. Ai tifosi nerazzurri delusi dico che..."
- 13:10 videoIncontro con Chivu terminato: anche Ausilio lascia la sede dell'Inter
- 12:56 Like al post di Acerbi, Mancini risponde alle parole di Spalletti: "Ci saranno cose più importanti, no?"
- 12:49 Sky - Inter, raggiunto l'accordo definitivo con Chivu: per l'ufficialità mancano solo i dettagli
- 12:42 videoInter, Marotta lascia la sede: oggi pomeriggio il presidente nerazzurro sarà protagonista al 'Festival della Serie A'
- 12:28 Argentina, Scaloni: "Lautaro? Non sono date facili ma è il nostro lavoro. Nessuno ci ha detto di no"
- 12:14 Tommaso Inzaghi scrive ai tifosi dell'Inter: "Forse è un arrivederci, forse è un addio. Milano rimarrà indelebile nel mio cuore"
- 12:00 CHIVU-INTER, inizia una NUOVA ERA. Contratto, ingaggio, MERCATO e modulo: tutti gli AGGIORNAMENTI
- 11:45 TS - Nico Paz lontanissimo dall'Inter: gli scenari per il giocatore argentino
- 11:30 La Repubblica - Chivu-Inter, solo Mourinho avrebbe potuto far saltare il banco: ma c'era un ostacolo
- 11:16 GdS - Serie A: oggi a Parma il sorteggio del calendario 25/26. Inter e Milan partono in casa
- 11:02 GdS - Chivu-Inter, arrivano le cifre dell'accordo tra il tecnico e i nerazzurri: firma fino a giugno 2027
- 10:48 videoChivu-Inter, nella sede nerazzurra è arrivato anche il ds Piero Ausilio
- 10:34 Gazzetta di Parma - Chivu, il Parma ha fatto un "favore" all'Inter: ecco perché. Quattro ipotesi per la successione
- 10:20 La Repubblica - Da Parma a Milano, Chivu ne porta tre all'Inter? Il sogno a centrocampo è Rovella
- 10:14 videoInter, rush finale per Chivu: anche il tecnico è arrivato nella sede nerazzurra
- 10:06 TS - Parma-Inter, intrecci di mercato: da Bonny e Leoni a Carboni e Asllani, tutti gli affari sul tavolo
- 09:52 TS - L'Inter ha l'ok di Hojlund e lo United apre al prestito con riscatto: nerazzurri in pole
- 09:49 Chivu-Inter, via alla giornata chiave: Marotta arrivato nella sede nerazzurra
- 09:38 TS - Inter, la nuova maglia debutta negli Usa ma non nella gara contro il Monterrey
- 09:24 TS - Chivu a Parma: media punti non elevatissima ma tre scalpi importanti. Nello staff un ex "inzaghiano"
- 09:10 GdS - Un altro ex nerazzurro accompagnerà Chivu in panchina: c'è Angelo Palombo
- 08:56 Stramaccioni: "L'Inter sceglie Chivu e non rivoluziona: continuità tattica, l'asticella resta alta. Il Mondiale sarà importante ed è un vantaggio non da poco"
- 08:42 GdS - Chivu nel segno dell'Ajax e di tre big. Sarà difesa a tre, occhio a Pio Esposito
- 08:28 GdS - Chivu dopo il no di Fabregas: tutti i motivi della scelta dell'Inter. E sul mercato...
- 08:14 GdS - Mercato: tutto su Hojlund. Nico Paz resta il sogno, Leoni per ringiovanire la difesa
- 00:02 C'è un solo giudice supremo
- 23:56 Baggio: "Lippi pensava non fossi adatto all'Inter, poi ho capito... Unico rimpianto il rigore di Pasadena”
- 23:42 Reja: "Scudetto? Conte garanzia. L'Inter stava recuperando punti, credevo che sarebbe riuscita a vincerlo"
- 23:26 Sky - Inter pronta a regalare a Chivu un attaccante: conferme su Hojlund, in rialzo le quotazioni di Bonny. Il punto
- 23:14 Nations League, in finale sarà derby iberico: la Spagna batte 5-4 la Francia. A riposo Thuram e Pavard
- 23:00 Di Napoli: "Chivu buon allenatore, ma prenderlo ora all'Inter lo vedo un azzardo"
- 22:45 videoInter-Chivu, incontro terminato: Marotta e la dirigenza nerazzurra lasciano Palazzo Parigi
- 22:30 Qualificazioni Mondiali, il Qatar stende l'Iran con il minimo sforzo: 90' in campo per Taremi
- 22:15 Sky - Inter-Chivu, incontro positivo: ecco di cosa si è parlato. Domani un nuovo faccia a faccia, poi la firma
- 22:01 Pazzini: "Inzaghi via? penso possa essere finito un ciclo. Chivu ha fatto bene a Parma"
- 21:46 videoInter-Chivu, trattativa allo sprint finale: incontro in corso per gli ultimi dettagli prima della firma
- 21:25 Sky - Pioli la prima scelta della Fiorentina, ma spunta anche l'ipotesi Vieira
- 21:10 Vieri: "Non mi aspettavo l'addio di Inzaghi, mi è dispiaciuto". Poi risponde anche su Fabregas
- 20:55 Borja Valero: "Risultato di Monaco fa male, ma l'Inter ha le basi per ripartire". Poi commenta Inzaghi e i rumors su Chivu
- 20:40 Farris saluta la famiglia nerazzurra: "Grazie per questi anni meravigliosi. Forza Inter"