Di seguito, ci preme riportarvi la storia di Carlo, un tifoso che a Los Angeles ha incontrato Josè Mourinho. Lui, lo Special One, ringraziato da questo spettacolare tifoso che gli ha stretto la mano, emozionato non più dello stesso Josè. Ecco tutta la storia narrata da Carlo stesso che ritrovate anche qui http://www.oleole.it/blogs/iostoconmancini/posts/me-giren-i-ball-la-visione.
"Il North Athletic Field della UCLA è il campo dove è iniziata la grande cavalcata che ha portato il Triplete 2010, è il campo dove i tifosi dell’Inter più estremi vanno a pregare tra il primo e il secondo tempo di sfide come questa, ed è il campo dove il Real Madrid di José Mourinho effettua la preparazione estiva 2010. Trovandomi a frequentare una scuola che si trova esattamente a 15 metri da questo campo, sono abbastanza bene informato sui movimenti del Madrid nella Città degli Angeli, pertanto ho dedicato la giornata di sabato all’ ”Operazione Take That”, che consisteva nel far arrivare a José Mourinho un sincero ringraziamento ed un saluto esattamente come farebbe una groupie al concerto della boyband che annoverava il bel paciarotto Gary Barlow.
La sera precedente ho preparato il mio messaggio personalizzato con due markers nero & blu presi in prestito nell’ufficio dove faccio lo stage, scrivendo con cura su un foam board bianco formato A1 acquistato allo Staples di National & Sawtelle per la modica cifra di $11. L’epitaffio diceva: “NO, NON ERI UN PIRLA 5 – 16 – 22 Maggio 2010, Grazie José”.
Arrivo alla UCLA a piedi intorno alle 8 e 40 indossando una maglietta taglia M del Centenario col 25 di Samuel e una sciarpa nerazzurra in lana merinos. Il Real è arrivato da pochi minuti e delle carriole da golf simili a quelle che usava il capitano Lassard portano i giocatori e lo staff in un edificio poco lontano dove sono stati allestiti degli spogliatoi nei pressi del Museo di Arte Afro-Americana.
In questo momento ci sono solo una cinquantina di tifosi, per lo più di origine Azteca, indossanti maglie del Real Madrid, spesso coi numeri sbagliati (lisergico un “Kakà 7”) oppure maglie di improbabili squadre nord-Americane come il Cruz Azul di Bam Bam Zamorano. Considerato che molti dei giocatori del Madrid sono piuttosto bellocci (a parte Di Maria che è un misto tra Ciro Ferrara e Nando Paone), mi sarei aspettato molte più groupies. In realtà c’erano soprattutto bambini coi genitori, e la selvaggina per il palato di Cristiano Ronaldo era piuttosto scarna, nonostante due promettentissime biondine locali che per quanto mi lanciassero dolci occhiate erano ancora un filo acerbe, tranne forse che per i gusti di Karim Benzema.
A questo punto appare Miguel Porlan Noguera, meglio noto come Chendo, con un completino del Real: essendo l’unico al mondo a poterlo riconoscere (ero tifoso del Real da piccolo quando ricevetti come regalo una maglietta originale di Paco Llorente) lo chiamo e lo saluto maledendolo per i gol di Santillana del Mar. Il ridanciano ex-difensore, ora direttore sportivo, si complimenta per il mio cartellone e promette di farmi avere un pass per la prensa. Naturalmente gli chiedo se Maicon arriverà in settimana per poterlo salutare, lui bofonchia un no creo que viendrà abbastanza elusivo… e rilancio chiedendogli che cosa se ne fa il Real che ha un asso come Ramos…la risposta è una faccia eloquentissima come dire “e lo dici a me?”
Pochi istanti dopo appare da lontano Mourinho, accompagnato da Doctor J travestito da security e da Aitor Karanka de la Hoz. L’ex-difensore basco, come l’amico Luciano potrà confermarci, avrà come responsabilità addirittura il dover spostare tutti i cinesini durante la sessione di allenamento del mattino. Naturalmente non riesco a fare altro che ad alzare il cartellone e a farmi vedere da lontano, José cammina lentamente, io inizio a commuovermi come questo idolo e a urlare “Grazie José”… un amico prende la macchina fotografica ma non riesce a settarla, José intanto in lontananza scambia un saluto con Miguel, giornalista portoghese di Record, e poi viene da me a stringermi la mano, con fare spocchioso, arrogante, vincente.
L’ha stretta solo a me, non ha salutato nessun altro. Non poteva dirmi niente, lui rappresenta un altro club, come direbbe lui… non è più Interista ufficialmente… Ma ha stretto con decisione, per ringraziarmi di aver sostenuto la squadra nelle due partite più fredde dell’anno, con Livorno e Lazio a dicembre, e per aver sofferto 10 mesi accanto ai ragazzi fino ad ammalarmi per lo stress (giuro, non scherzo…). A quel punto è arrivata una troupe di Telecuatro a intervistarmi (no, non questa) ed un giornalista di AS a farmi una foto (la mia amica Isabel di Malaga, che Kramer conosce bene, me ne comprerà una copia)…arrivano intanto i giocatori, e l’unica cosa che riesco a fare mentre mi riprendo dalla commozione è urlare Mamadù con una potenza inaudita nel momento in cui passa il cart con Diarra.
Mentre mi accingo ad entrare con un pass donatomi da Chendo, Mourinho decide di aprire l’allenamento ai ninos, che vengono sistemati nella tribuna non coperta, mentre io, grazie al mio inglese accettabile, sono costretto a spiegare a una dozzina di giornaliste losangelene chi sono i giocatori del Real e come mai in campo ci sono quattro porte invece di due. Curiosamente (ma anche no se uno conosce la passione degli americani per il calcio), non ho visto nessun giornalista di ESPN o Fox Soccer. Al contrario abbondavano le giornaliste “di costume” stile Studio Aperto: abiti succinti, trampoli e coperte di cerone come Emilio Fede, roba da comprare il giornale sul quale scrivono solo per leggere cosa hanno capito dell’allenamento.
L’Oscar per il giornalista più improbabile va senz’altro ad un vaccone Simmenthal di Estrella TV, la TV dell’ Uomo Ape. Avvolta in un tubino malva che sarebbe stato stretto anche a Kate Moss, instabile sui trampoli “da schiava” che si vede che van di moda quest’estate, la graziosa manza si ostinava a raccontare ai suoi ascoltatori che alle sue spalle si stava allenando Iker Casillas, el mejor portero del mundo.
L’allenamento è stato molto tranquillo, da segnalare la spaventosa tecnica di Cristiano Ronaldo che impressiona al confronto di Mamadou Diarra, non in grado nemmeno di passare il pallone a un metro, un nuovo taglio di capelli per Gago, che finalmente non sembra più il fratello sega di Redondo, e l’ottima forma di Benzema, che se non avesse i problemi di testa che ha sarebbe sicuramente uno dei primi 4/5 attaccanti del mondo. Altre cose: Drenthe sembra Nordin Wooter, nel senso di scarso, Mourinho non dice una parola durante l’allenamento, dirige tutto Rui Faria, e tra l’altro – cosa davvero sorprendente - non ho visto fare neanche un esercizio di potenziamento atletico, in perfetto stile Mou.
Dopo un paio d’ore di shopping a Melrose son tornato per il pomeriggio, allenamento a porte chiuse, per festeggiare l’arrivo della grande attrazione Kakà che però ha fatto una seduta di scarico al John Wooden Center, la palestra della UCLA. Simpatico come sempre, ha risposto con un sorriso ai miei cori pro-Inter.
Poi è riapparso il messia. “Campioni d’Europa José! Campioni! Campioni!”Un thumb-up, un occhiolino e poi via con uno sguardo arrogante come al solito… Qualcuno di noi, tra i più salaci, dice che per Lui siamo stati come la tipa che ti fai quando non hai niente di meglio sottomano, giusto per fare il tagliando all’attrezzatura… Io penso che una Champions così, con emozioni e partite come Kiev, le due col Chelsea, le due col Barcelona e poi la finale non la possa vincere mai più nessuno.
E neanche Lui potrà dimenticarselo. Ci mancherà, ma gli mancheremo anche noi, vedrete…".
Carlo Maerna
Autore: Fabrizio Romano
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio
- 11:16 GdS - Inter, centrocampo sotto accusa. Ma a Bergamo torna Calhanoglu
- 11:02 CdS - L'Inter studia il doppio colpo dall'Atalanta: Palestra più Ederson. Frattesi in uscita
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"


