Prende il via oggi la nuova sezione "RewInter", che ripercorrerà assieme ai lettori di FcInterNews.it i 18 anni di Massimo Moratti da presidente dell’Inter.
In che modo? Verranno riproposte le partite più importanti e significative di questi fantastici anni, proponendo un match a settimana, analizzato con commento, formazioni ufficiali e un video che raccoglie i momenti salienti della partita stessa.
Un lungo viaggio che partirà dalla primissima gara da numero 1 del club e si concluderà con l’ultima, prima del closing ufficiale con l’indonesiano Thohir, che sarà il match di questa sera contro il Livorno al Meazza.
1A PUNTATA
Serie A 1994-1995, 20a giornata: Milano, stadio "Giuseppe Meazza":
INTER 1 - BRESCIA 0
Nel febbraio del 1995 Massimo Moratti acquista ufficialmente l'Inter dal suo predecessore Ernesto Pellegrini, e la prima gara da "massimo tifoso nerazzurro" è il match casalingo di San Siro contro il Brescia allenato da Adelio Moro con Mircea Lucescu, futuro allenatore nerazzurro, dt delle Rondinelle.
Una squadra profondamente rinnovata quella che Moratti trova al momento del suo arrivo, rispetto alla stagione precedente: furono acquistati il portiere Gianluca Pagliuca, i difensori Giovanni Bia e Mirko Conte, il centrocampista Pierluigi Orlandini e l'attaccante Marco Delvecchio, rientrato alla base dopo i prestiti a Venezia e Vicenza. Al contrario, furono ceduti Walter Zenga e Riccardo Ferri, giunto ormai a fine carriera, oltre a Igor Shalimov, Salvatore Schillaci, Massimo Marazzina, Sergio Battistini e Paolo Tramezzani.
Sogno mai realizzato? Eric Cantona, l'attaccante classe '66 ex del Manchester United.
Moratti, a livello dirigenziale, inserì tre uomini storici del club nerazzurro: Sandro Mazzola come direttore sportivo, Giacinto Facchetti come direttore generale e Luisito Suàrez come osservatore di mercato, mentre la panchina fu affidata al tecnico Ottavio Bianchi.
Bilancio della stagione: campionato concluso al sesto posto, avventura in Coppa Italia conclusa agli ottavi per via dell'eliminazione contro il Foggia, mentre il cammino europeo in Coppa Uefa si concluse ai calci di rigore contro l'Aston Villa.
"Voglia una squadra diversa, di personalità e vincente". Esordì con queste parole Moratti, presente in tribuna, prima dell'inizio della gara.
Di seguito, le formazioni ufficiali della partita, terminata 1-0 a favore dell'Inter grazie alla rete di Nicola Berti, un vero cuore nerazzurro, che al 3' segna il gol che regala a Massimo Moratti la prima gioia da Presidente del club.
Da segnalare la prestazione maiuscola dell'olandese - e futuro Gunner - Dennis Bergkamp, oltre alle super parate del futuro secondo portiere nerazzurro (vice di Frey nella stagione 2000-'01) Marco Ballotta, che impedì alla squadra nerazzurra di chiudere con un risultato ben più largo.
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER: 1 Pagliuca 2 Bergomi 3 Orlando 4 Berti 5 Festa 6 Paganin 7 Seno (38' 14 Conte) 8 Jonk 9 Delvecchio 10 Bergkamp 11 Orlandini (26' s.t. 13 Bianchi)
Panchina: 12 Mondini 15 Paganin 16 Veronese
All: Ottavio Bianchi
BRESCIA: 1 Ballotta 2 Adani 3 Giunta 4 Corini 5 Baronchelli 6 Battistini 7 Neri (26' 14 Nappi) 8 Sabau (20' 13 Schenardi) 9 Borgonovo 10 Gallo 11 Bonetti
Panchina: 12 Gamberini 15 Bonometti 16 Piovanelli
All: Adelio Moro
Arbitro: Sig. Amendolia di Messina
Marcatori: Berti (3')
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare
- 23:48 L'Atalanta vince, ma Palladino mette in guardia le altre: "La Juve mi ha impressionato"
- 23:34 Portanova: "Il Napoli non può più sbagliare se crede ancora nello Scudetto"
- 23:20 Rampulla: "Non ci sono dieci punti di distacco tra Inter e Juventus, con Spalletti magari sarebbero stati 5-6"
- 23:06 L'Atalanta schiaccia la Juve: tris della Dea, bianconeri fuori dalla Coppa Italia
- 22:52 Ranocchia "ritorna a casa". L'ex difensore nerazzurro in visita alla Pinetina insieme a Zanetti
- 22:38 Nuova avventura in tv per Zenga? L'ex portiere sarebbe tra i selezionati per la nuova edizione del GF Vip
- 22:24 L'Inter celebra Chivu nei panni di tedoforo: "Un altro momento da pelle d'oca. Emozione indescrivibile"
- 22:10 Tiribocchi: "Per me Dovbyk è più forte di Lautaro, lo dico per un motivo"
- 21:56 Playoff Champions League, da domani 6 febbraio la vendita dei biglietti per la trasferta in casa del Bodø/Glimt
- 21:42 McKennie-Juventus, distanza per il rinnovo e contratto in scadenza: l'Inter si è informata per il colpo a costo zero
- 21:28 Cremonese-Inter, 'l'ultrà del petardo' rompe il silenzio: "Chiedo scusa ad Audero, alle due società e ai tifosi"
- 21:13 Juventus, Chiellini: "La squadra sta migliorando, c'è più fiducia. C'è bisogno di tutti in questo mese difficile"
- 20:57 Atalanta, Percassi: "Sappiamo di essere ancora una realtà provinciale, ma andremo avanti senza rimpianti"
- 20:42 Di Marzio svela l'offerta del Bournemouth per Luis Henrique: "Ecco le cifre. L'Inter ci avrebbe guadagnato"
- 20:28 Serata da sogno per Kamate alla prima uscita tra i grandi. La promessa: "Il lavoro è appena cominciato"
- 20:14 Nuovo San Siro con l'Inter, Oettle (CEO Milan) non si nasconde: "L'ambizione è costruire uno dei migliori stadi d'Europa"
- 20:00 Angolo Tattico di Inter-Torino - Kamate si isola per l’uno contro uno, Njie in velocità con la palla: le chiavi
- 19:45 Dopo Zanetti tedoforo a Como, la Fiaccola Olimpica arriva a Milano e passa nelle mani di Chivu
- 19:30 F. Carboni al Parma, Cherubini dopo il mercato: "Continueremo a investire sui giovani"
- 19:15 Halfmann (Academy Colonia): "Record mondiale di spettatori, ma l'eliminazione con l'Inter è un delusione enorme"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB TIGULLIO. GLI EFFETTI della FOLLIA di CREMONA
- 18:46 De Rossi soddisfatto: "Felice di non aver perso nessun big con il mercato". Poi si sofferma su Norton Cuffy
- 18:32 Colonia, il tecnico Ruthenbeck dopo il ko con l'Inter in Youth League: "Situazione amara, il calcio a volte è orribile"
- 18:18 De Siervo sui fatti di Cremona: "Le tifoserie non sono all'altezza del campionato"
- 18:04 Napoli, Vergara: "Mi è sempre piaciuto Zielinski, è un giocatore molto forte"
- 17:50 Sassuolo, Berardi: "Ho segnato spesso all'Inter, un altro gollettino non sarebbe male..."
- 17:35 Thiago Romano dice addio all'Inter: "Si chiude una tappa importante, resta grande orgoglio"
- 17:20 Ferrante: "Chivu ha trasmesso mentalità, per non vincere lo Scudetto servirebbe una catastrofe"
- 17:05 Ambrosini: "L'Inter ha urgenza di vincere il campionato, il Milan no. Col derby ai nerazzurri è finita"
- 16:50 Paratici torna sulla squalifica ai tempi della Juve: "Condannati per un principio contabile"
- 16:35 Thuram: "Vincere 2 Scudetti in 3 anni sarebbe qualcosa di enorme, l'Inter è arrivata per me al momento giusto"
- 16:20 Coppa Italia, con la vittoria di ieri l'Inter fissa un primato
- 16:11 Assoallenatori, Ulivieri: "Conte ha ragione, si gioca troppo. Poniamo il problema da tempo ma..."
- 15:57 San Siro ipertecnologico per la cerimonia inaugurale di Milano-Cortina: verrà attivata nuova rete 5G
- 15:44 Ívarsdóttir si presenta ai suoi nuovi tifosi: "Felice di essere qui, non vedo l'ora di vedervi in campo"
- 15:30 Slot spiega perché il Liverpool ha trattenuto Curtis Jones: "Ha giocato molto ma è stato sfortunato. Ci serve"
- 15:15 Napoli, primi sorrisi per Conte: 90 minuti in campo in amichevole per Lukaku, bene anche Giovane
- 15:01 Coppa Italia, ma non per l'Inter con le reti "Fabriqué en France"!
- 14:47 Roma, Totti vicino al clamoroso ritorno. Ranieri conferma: "I Friedkin ci stanno pensando"
- 14:33 Gennaio super per Dimarco, va a lui il EA SPORTS FC Player Of The Month
- 14:19 Positivo il 2025 di Betsson, sponsor dell'Inter: crescita dell'8% alla voce ricavi
- 14:05 Non solo la gloria: vincere la Coppa Italia farebbe bene anche alle casse. Ecco le prospettive
- 13:51 Nani (DT Udinese): "Per Mlacic sono andato a trattare in Croazia. C'era paura fino all'ultimo"
- 13:37 Youth League, le partecipanti agli ottavi di finale: fa rumore la caduta del Barcellona
- 13:24 Sabatini: "Chivu ieri ha fatto una magia, sarà allenatore dell'Inter per altri 5 anni. Kamaté testimonia una cosa"
- 13:09 Thohir: "A Milano ho ritrovato amici del calcio. Abbiamo discusso degli sviluppi del calcio mondiale"
- 12:56 Il Giornale - In estate la porta dell'Inter dovrebbe tornare a parlare italiano: due i profili in lizza
- 12:42 CdS - Chivu coraggioso, Inter in semifinale. Ma ora avrà due partite in più...
- 12:28 D'Agostino: "Calendari pieni? Prendi 8 milioni, trova le soluzioni come fa Chivu. Vergara senza ko non giocava nemmeno a nascondino"
- 12:14 UFFICIALE - Nuovo portiere per l'Inter Women: Ívarsdóttir in prestito fino a giugno
- 12:00 Giovani lanciati, gestione del gruppo, campo, mercato e... frecciatine: CHIVU dà una LEZIONE a TUTTI
- 11:45 Sacchi: "Mancano 49 giorni alla Partita della Vita. Esposito, Palestra e Vergara: Gattuso avrà preso nota"
- 11:30 Sassuolo, Carnevali: "Quasi salvi? Merito di Grosso. Sarà dura trattenere Muharemovic"
- 11:16 Hazard svela: "Moratti mi faceva tanti complimenti, ma io avevo altri desideri. Mourinho il migliore. L'Inter? È da 5 anni la più forte d'Italia"
- 11:02 CdS - Diouf sfrutta la chance: il francese ha confermato di poter essere importante
- 10:48 I retroscena del mercato dell'Inter: il rimpianto è uno solo. Tanti giochi a incastri a vuoto, mai prime scelte
- 10:34 Del Piero: "L'Inter ha impegni gravosi, Milan rivale numero uno ma se la Juve vince a San Siro..."
- 10:20 Ranocchia: "Coppa Italia? Bene per l'Inter andare fino in fondo: vi spiego perché. E su Thuram..."
- 10:06 Infantino all'U-Power Stadium: "Allo stadio per l'Inter come quando ero piccolo"
- 09:52 Carnevali: "Inter strafavorita, ma proveremo lo scherzetto. Muharemovic? Sì, i nerazzurri lo hanno chiesto. Ma..."


