Prende il via oggi la nuova sezione "RewInter", che ripercorrerà assieme ai lettori di FcInterNews.it i 18 anni di Massimo Moratti da presidente dell’Inter.

In che modo? Verranno riproposte le partite più importanti e significative di questi fantastici anni, proponendo un match a settimana, analizzato con commento, formazioni ufficiali e un video che raccoglie i momenti salienti della partita stessa.
Un lungo viaggio che partirà dalla primissima gara da numero 1 del club e si concluderà con l’ultima, prima del closing ufficiale con l’indonesiano Thohir, che sarà  il match di questa sera contro il Livorno al Meazza.

1A PUNTATA
Serie A 1994-1995, 20a giornata: Milano, stadio "Giuseppe Meazza": 
INTER 1 - BRESCIA 0

Nel febbraio del 1995 Massimo Moratti acquista ufficialmente l'Inter dal suo predecessore Ernesto Pellegrini, e la prima gara da "massimo tifoso nerazzurro" è il match casalingo di San Siro contro il Brescia allenato da Adelio Moro con Mircea Lucescu, futuro allenatore nerazzurro, dt delle Rondinelle.
Una squadra profondamente rinnovata quella che Moratti trova al momento del suo arrivo, rispetto alla stagione precedente: furono acquistati il portiere Gianluca Pagliuca, i difensori Giovanni Bia e Mirko Conte, il centrocampista Pierluigi Orlandini e l'attaccante Marco Delvecchio, rientrato alla base dopo i prestiti a Venezia e Vicenza. Al contrario, furono ceduti Walter Zenga e Riccardo Ferri, giunto ormai a fine carriera, oltre a Igor Shalimov, Salvatore Schillaci, Massimo Marazzina, Sergio Battistini e Paolo Tramezzani.
Sogno mai realizzato? Eric Cantona, l'attaccante classe '66 ex del Manchester United. 
Moratti, a livello dirigenziale, inserì tre uomini storici del club nerazzurro: Sandro Mazzola come direttore sportivo, Giacinto Facchetti come direttore generale e Luisito Suàrez come osservatore di mercato, mentre la panchina fu affidata al tecnico Ottavio Bianchi.
Bilancio della stagione: campionato concluso al sesto posto, avventura in Coppa Italia conclusa agli ottavi per via dell'eliminazione contro il Foggia, mentre il cammino europeo in Coppa Uefa si concluse ai calci di rigore contro l'Aston Villa.

"Voglia una squadra diversa, di personalità e vincente". Esordì con queste parole Moratti, presente in tribuna, prima dell'inizio della gara.
Di seguito, le formazioni ufficiali della partita, terminata 1-0 a favore dell'Inter grazie alla rete di Nicola Berti, un vero cuore nerazzurro, che al 3' segna il gol che regala a Massimo Moratti la prima gioia da Presidente del club.
Da segnalare la prestazione maiuscola dell'olandese - e futuro Gunner - Dennis Bergkamp, oltre alle super parate del futuro secondo portiere nerazzurro (vice di Frey nella stagione 2000-'01) Marco Ballotta, che impedì alla squadra nerazzurra di chiudere con un risultato ben più largo.

FORMAZIONI UFFICIALI

INTER: 1 Pagliuca 2 Bergomi 3 Orlando 4 Berti 5 Festa 6 Paganin 7 Seno (38' 14 Conte) 8 Jonk 9 Delvecchio 10 Bergkamp 11 Orlandini (26' s.t. 13 Bianchi)
Panchina: 12 Mondini 15 Paganin 16 Veronese
All: Ottavio Bianchi

BRESCIA: 1 Ballotta 2 Adani 3 Giunta 4 Corini 5 Baronchelli 6 Battistini 7 Neri (26' 14 Nappi) 8 Sabau (20' 13 Schenardi) 9 Borgonovo 10 Gallo 11 Bonetti
Panchina: 12 Gamberini 15 Bonometti 16 Piovanelli
All: Adelio Moro

Arbitro: Sig. Amendolia di Messina

Marcatori: Berti (3')

Il gol decisivo della gara firmato da Nicola Berti
Sezione: RewInter / Data: Sab 09 novembre 2013 alle 14:25
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print