Due anni, forse troppo pochi. Uno come lui il popolo nerazzurro avrebbe voluto elogiarlo, ammirarlo, esaltarlo per molto più tempo, ma il calcio, forse la vita in generale, sono anche questo. Sentimento all'ennesima potenza e dopo, proprio sul più bello, l'addio. La finale di Madrid è solo il grande e storico epilogo di una storia indimenticabile, iniziata nell'agosto del 2008 in quello che sarebbe stata la sua vera casa. Il 24 agosto la Milano nerazzurra accoglie José Mourinho per il suo battesimo sulla panca sotto il primo rosso, in quella piccola parte di terreno che lo avrebbe visto saltare, criticare, polemizzare, gioire ed esultare per due grandi stagioni, prima di vederlo piangere nella notte del Bernabeu, due anni dopo. Via Mancini, ecco il Mago di Setubal che vuole subito partire forte per non deludere le aspettative che hanno accompagnato il suo grande arrivo: "Ma io non sono pirla" disse in quella storica conferenza stampa di giugno e quelli che non lo sono non sbagliano gli esordi, le prime, quelle importanti. L'Inter è reduce dallo Scudetto last minut in quel di Parma nella stagione precedente, mentre la Roma arriva a Milano con la voglia di fare lo scherzetto dopo aver sollevato la Coppa Italia proprio contro i nerazzurri in quel 24 maggio 2008, match in cui a nulla valse la rete di Pelé nel 2-1 finale a favor dei giallorossi. La nuova annata targata Mou si apre con la Supercoppa che vede di fronte due squadre che in quel periodo rappresentavano il classico del calcio italiano. Inter-Roma, ancora loro.
QUI INTER - Lo Special One sceglie un classico 4-3-3 che ben si sposava, almeno ai nastri di partenza, alla sua nuova idea di schierare due esterni offensivi larghi a supporto della punta centrale. Cuchu Cambiasso viene schierato in un ruolo insolito per lui. L'argentino si piazza in mezzo alla difesa di fianco a Burdisso, mentre Maicon e Maxwell sono i due esterni joga bonito tutto Brasile, danvati all'amico verdeoro Julio Cesar. A centrocampo ci sono capitan Zanetti, Stankovic e il neo nerazzurro Sulley Muntari, mentre davanti c'è un altro volto nuovo tra i titolari: Mancini supporta insieme a Figo Ibrahimovic unica punta.
QUI ROMA - Il tanto 'attuale' Luciano Spalletti sceglie Doni in porta, Cassetti, Mexes, Juan e Riise in difesa, Pizarro e De Rossi coppia centrale davanti alla difesa e un tridente alle spalle dell'unica punta Vucinic con Perrotta, Aquilani e Baptista.
IL MATCH
1° TEMPO - Pronti via non passano neanche 6' e Ibrahimovic per poco non porta in vantaggio l'Inter. Bel lancio di Muntari, lo svedese stoppa di petto al limite dell'area, numero a liberarsi di Riise-Juan, ma il colpo morbido finale esce di poco. Inter vicinissima al gol dell'1-0. Poco dopo altra grande chance per i padroni di casa, questa volta sull'asse Svezia-Portogallo, con Figo che serve in mezzo ancora Ibra che, però, spreca liberando un tiro fiacco che si spegne sul fondo alla destra di Doni. L'Inter pressa, preme e ci crede, il gol è nell'aria. Il vantaggio, infatti, arriva puntuale al minuto 18 dopo un'azione insistita sviluppatasi con Maicon, Figo, Ibrahimovic e concretizzata da Muntari, bravissimo a ribadire in rete una deviazione di Mexes dopo un gran tiro di Maicon. 1-0 e nerazzurri meritatamente avanti. La banda Spalletti prova a reagire, ma è ancora l'Inter, questa volta con Figo, a cercare il raddoppio, ma il colpo di testa dello svedese è troppo debole per creare problemi ai giallorossi. Il primo tempo termina qui, Saccani di Mantova manda le squadre negli spogliatoi con Mourinho in vantaggio. I primo 45' dicono bene al tecnico portoghese.
2° TEMPO - E' ancora l'Inter che in avvio di ripresa prova a comandare e tocca a Zanetti rendersi pericoloso con un gran tiro dalla distanza, ma Doni c'è. La Roma reagisce e trova il pareggio al minuto 60: De Rossi stoppa la palla ai 25 metri e non ci pensa due volte a lasciar partire un gran tiro che trova, forse un po' colpevolmente, un Julio Cesar battuto. Tutto da rifare, 1-1 e sfera al centro. Mourinho allora decide di cambiare: fuori Mancini e Figo, dentro Balotelli e Jimenez ed è proprio il numero 45 che riporta in vantaggio i suoi con un bel tocco morbido che scavalca Doni in uscita. Siamo all'84' e l'Inter è di nuovo avanti. I giallorossi non ci stanno e raggiungono l'immediato pareggio proprio a 90' inoltrato grazie a una carambola che vede Stankovic sfortunato complice con una deviazione che batte Julio Cesar sul colpo di testa di Vucinic.
TEMPI SUPPLEMENTARI - Sale in cattedra Balotelli che impatta alla grande sul match che lo vede, nel primo tempo supplementare, andare vicinissimo al gol in due circostanze, prima con una grande punizione e dopo con un bellissimo tiro a giro, ma Doni si salva alla grande. Ci prova anche la Roma che riesce a rendersi pericolosa con Okaka, ma l'uscita di Julio Cesar sventa tutto. Il risultato non cambia, la Supercoppa italiana 2008 si deciderà ai calci di rigore.
RIGORI - Vucinic gol - Ibrahimovic gol - Baptista gol - Balotelli gol - Cassetti gol - Stankovic traversa - De Rossi gol - Maxwell gol - Totti traversa - Cambiasso gol - Pizarro gol - Jimenez gol - Juan parato - Zanetti gol.
L'UOMO DEL MATCH - Super Mario, che impatto! Il numero 45 nerazzurro entra a gara in corso e cambia totalmente volto alla squadra di Mourinho. Prima il gol che riporta momentaneamente in vantaggio l'Inter, poi una serie di giocate che spaccano le manone di Doni, prima di andare a segnare anche uno dei rigori che hanno decretato la vittoria dell'Inter. E' lui il man of the match.
TABELLINO - Inter-Roma 8-7 dopo i calci di rigore (2-2 al termine dei tempi supplementari)
INTER (4-3-3): Julio Cesar - Maicon, Burdisso (45'st Rivas), Cambiasso, Maxwell - Zanetti, Stankovic, Muntari - Figo (21'st Balotelli), Ibrahimovic, Mancini (26'st Jimenez)
In panchina: Toldo, Pelè, Crespo, Cruz
Allenatore: José Mourinho
ROMA (4-2-3-1): Doni - Cassetti, Mexes, Juan, Riise (33' st Tonetto) - Pizarro, De Rossi - Perrotta (40'st Totti), Aquilani (43'st Okaka), Baptista - Vucinic
In panchina: Artur, Panucci, Loria, Brighi
Allenatore: Luciano Spalletti
ARBITRO: Saccani di Mantova
RETI: 18'pt Muntari; 19'st De Rossi; 38'st Balotelli; 45'st Vucinic
NOTE: Serata mite, terreno in discrete condizioni Spettatori: 43.400 circa Ammoniti: Vucinic, Pizarro, Ibrahimovic, Cassetti, Balotelli, Stankovic Angoli: 11-3 per l'Inter Recupero: 1'; 5'; 1'; 0'
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 14:34 Scaroni assicura: "Con il nuovo San Siro ci attendiamo un raddoppio dei ricavi da stadio sia per l'Inter che per il Milan"
- 14:20 Dan Sucu, pres. Genoa: "È un club magico. Abbiamo tutti l'ambizione di fare cose speciali"
- 14:06 Nainggolan: "Monchi voleva vendermi senza che lo sapessi. Così andai all’Inter dove c’era Spalletti. E anche con Dzeko..."
- 13:52 Arriva la nuova versione dell'app di FcInterNews: cosa c'è di nuovo
- 13:38 UFFICIALE - Il Torino cambia direttore sportivo: esonerato Vagnati, torna Petrachi
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Liverpool - ThuLa ondivaga, Bradley entra e infonde dinamismo: le chiavi
- 13:10 TS - Palestra, ci prova la Juve: anche l'Inter tra le concorrenti. Ma per gennaio...
- 12:56 GdS - Inter, confronto pacato con Zwayer dopo il pasticcio di San Siro: l'arbitro è sembrato costernato
- 12:42 Liverpool, Van Dijlk: "Bello vincere soprattutto per una cosa. E adesso..."
- 12:28 TS - Verso la Supercoppa Italiana, l'Inter spera di ritrovare Dumfries e Darmian: il punto
- 12:14 Serie A, Genoa-Inter affidata all'arbitro Doveri. In sala VAR la coppia Camplone-Abisso
- 12:00 IMBARAZZO a SAN SIRO, RIGORE INVENTATO! Rabbia INTER, c'è un DIFETTO da SISTEMARE. ACERBI e CALHA...
- 11:58 Post polemico di Lautaro su IG: bocca cucita dopo Inter-Liverpool
- 11:45 Akanji: "Uno tra i rigori più 'leggeri' che abbia mai visto. Dura perdere così perché..."
- 11:30 Liverpool, Robertson: "Risultato enorme. La trattenuta di Bastoni su Wirtz? Sembrava davvero soft, ma..."
- 11:16 GdS - Inter, gli scontri diretti sono un problema: già 5 ko contro le big
- 11:02 Moviola GdS - Il rigore su Wirtz un eccesso: la trattenuta non è né reiterata né travolgente
- 10:48 CdS - Un rigore più o meno inventato costa carissimo all'Inter: si fa dura per le prime 8
- 10:34 TS - Mlacic, l'Inter accelera: doppia strategia sul tavolo. Tre difensori sul taccuino per giugno
- 10:20 TS - Inter in difficoltà nei big match, l'eredità di Inzaghi si è trasferita anche alla Coppa. E la ThuLa resta a secco
- 10:06 Inter-Liverpool, il VAR fa ridere Rio Ferdinand: "Il karma è andato verso Liverpool"
- 09:52 Pagelle TS - Akanji anche meglio senza Acerbi. Thuram, troppi tacchi. Mkhitaryan insufficiente
- 09:38 Carragher: "Sarei molto arrabbiato per un rigore così, ma è anche colpa di Bastoni perché..."
- 09:24 TS - Rabbia Inter, così non Var. Ma Bastoni doveva tenere le mani a posto
- 09:10 Pagelle CdS - Bocciati Thuram e Bastoni. Prova di spessore di Barella
- 08:56 Pagelle GdS - Akanji il migliore, Barella è ovunque, spento Thuram
- 08:42 GdS - Il danno oltre la beffa: l'Inter perde Calhanoglu e Acerbi. Oggi nuove valutazioni: in vista della Supercoppa si può dire che...
- 08:28 Moviola CdS - Rigore scandaloso e ridicolo. Si fa fatica a capire come Rosetti...
- 08:14 GdS - Zwayer omaggia il connazionale Wirtz: i "rigorini" non li danno solo in Italia
- 08:00 Tre i protagonisti di Inter-Liverpool: la sfiga, Zwayer e i soliti vecchi (gravi) problemi dei nerazzurri
- 00:34 videoSzoboszlai in mista: "Rigore? Devono arrabbiarsi con l’arbitro non con me"
- 00:17 Liverpool, Slot in conferenza: "Rigori così in Premier non si fischiano. Ma tante volte abbiamo avuto decisioni contro..."
- 00:10 videoInter-Liverpool 0-1, Tramontana: "Rigore vergognoso e simulazione ridicola. Non capisco tanti tifosi..."
- 00:09 videoAcerbi e Calhanoglu lasciano San Siro: "Come va? Così così..."
- 00:01 Palladino commenta il contatto Bastoni-Wirtz: "Questo non è mai rigore". E Chivu non commenta
- 00:01 Chivu in conferenza: "Siamo ancora lì, anche le altre hanno perso qualcosa. Il rigore? Queste situazioni..."
- 00:00 Un'ingiustizia
- 23:58 Chivu a ITV: "Dobbiamo imparare a gestire l'ingiustizia. Cambi? Partita lunga e avevamo solo uno slot"
- 23:57 Slot a Sky: "Salah? Parliamo della prestazione di stasera..."
- 23:46 Chivu a Sky: "I primi due cambi hanno condizionato la gara. Il rigore? Dobbiamo lottare contro gli episodi"
- 23:38 Zielinski a ITV: "Siamo amareggiati, quello non è mai rigore. La squadra sa cosa deve fare"
- 23:30 Liverpool, Van Dijk a Sky: "Importante vincere a Milano. Il rigore? Forse una compensazione del nostro gol annullato"
- 23:29 Akanji a ITV: "E' dura perdere così, soprattutto per un rigore concesso in questa maniera"
- 23:27 Mkhitaryan a Sky: "Perdere così fa male, questo rigore non si può spiegare. Dobbiamo guardare avanti"
- 23:21 Mkhitaryan a ITV: "Partita da pareggio, ma l'arbitro ha deciso di dare un rigore fantasma..."
- 23:17 Zielinski a Sky: "Se quello su Wirtz è fallo allora sono tutti rigori"
- 23:15 Inter-Liverpool, la moviola - Pioggia di errori, Zwayer e il VAR disastrosi: nel rigore fischiato Wirtz cade 'in differita'
- 23:13 Capello: "Calcio di rigore scandaloso, allora ce ne sarebbero decine a partita"
- 23:11 Inter-Liverpool, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:10 Le gare del martedì di Champions: vincono Atalanta, Bayern, Atleti e Tottenham
- 23:07 Inter-Liverpool, le pagelle - Thuram a intermittenza, Akanji sfrutta le lunghe leve. Dimarco frenato
- 23:05 Doccia ungherese (al veleno): Szoboszlai gela San Siro con un rigore da brividi, il Liverpool batte l'Inter
- 23:02 Inter-Liverpool, Fischio Finale - Un fallo sotto la soglia del 'rigorino' condanna Chivu alla sesta sconfitta stagionale
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-LIVERPOOL: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:05 Inter-Liverpool, il Meazza è quasi sold out: presenti circa 74 mila spettatori
- 21:47 Calhanoglu e Acerbi, arrivano le prime indicazioni dall'infermeria
- 20:44 Champions League, il Bayern Monaco supera lo Sporting Lisbona in rimonta: Gnabry, Karl e Tah firmano il 3-1
- 20:30 Chivu a Sky: "Oggi è una possibilità, sappiamo che 12 punti non bastano. Calhanoglu ha tirato fuori la leadership"
- 20:25 Marotta a Sky: "In questi anni abbiamo acquisito tanta esperienza ma il Liverpool è sempre temibile"
- 19:42 Dimarco a Sky: "Quando abbiamo fatto grandi partite è perché siamo stati squadra dall'inizio alla fine"
- 19:40 Dimarco a ITV: "Affrontiamo una squadra forte, serve essere compatti. Io cerco sempre di migliorare"
- 19:37 Serie A, la 14esima giornata su DAZN: per Inter-Como 1,1 milioni di telespettatori
- 19:22 Giudice Sportivo - Stangata Nzola, Akanji alla seconda sanzione. Ritardo nella ripresa contro l'Inter: multa al Como
- 19:08 videoU20, Moressa: "La qualificazione era un obiettivo. Contento per il gol, avevo bisogno di sentire fiducia"
- 18:53 videoU20, Carbone: "Abbiamo meritato la qualificazione. Partita positiva, i ragazzi sono stati meravigliosi"
- 18:39 Youth League - Gli Up&Down di Inter-Liverpool: grande prova per i nerazzurri, il migliore in campo è La Torre
- 18:24 Champions League, Taremi entra e salva l'Olympiacos: assist decisivo, i greci battono 1-0 il Kairat Almaty
- 18:10 Sky - Akanji recuperato. L'ex City dovrebbe partire dal primo minuto contro il Liverpool
- 17:55 Malagò: "La cerimonia inaugurale di Milano-Cortina 2026 pietra miliare della storia di San Siro"
- 17:43 Youth League - Che Inter! Dominio contro il Liverpool e goleada: finisce 5-0 per i ragazzi di Carbone


