Il tradimento, una ferita che fa male e che non si può dimenticare. In amore, nell'amicizia e anche nello sport. Luís Nazário de Lima, per molti interisti un nome-una poesia, per tanti una leggenda, per tutti un traditore. Una di quelle storie che prima o poi ti mettono di fronte l'uno con l'altro per la resa dei conti. Il derby di questo 11 marzo 2007 è soprattutto questo. Ronaldo lascia Madrid per rilanciarsi e torna a Milano, ma con la maglia 'sbagliata'. Settimana di 'fuoco' quella che accompagna questa 28esima giornata della Serie A 2006-2007, face to face ci sono loro: l'Inter e il traditore brasiliano. Il 'Meazza' nerazzurro voleva vincere per lui, contro di lui e temeva un gol del Fenomeno che puntualmente è arrivato, ma la 'banda' Mancini ha fame, è più forte di un Milan che da questo campionato ha poco da chiedere e che concentra tutte le proprie forze in una Champions che li vedrà trionfare nella rivincita contro il Liverpool di Atene. La stessa Coppa che ha visto uscire di scena un'Inter non ancora pronta per il salto di qualità europeo e questo derby rappresentava anche un'occasione di riscatto dopo le polemiche e la rissa di Valencia.
INTER - Assenze pesanti in casa nerazzurra con Roberto Mancini che deve fare a meno di pedine importanti come Vieira, Cambiasso, Adriano e Maicon, ma il modulo rimane il solito: un 4-3-1-2 con la coppia d'attacco Ibrahimovic-Crespo, alle loro spalle Luis Figo, mentre a centrocampo spazio a capitan Zanetti, Dacourt e Stankovic, l'uomo derby per definizione. Difesa che vede Burdisso adattato come terzino destro, in mezzo Cordoba e Materazzi e a sinistra Grosso preferito a Maxwell. In porta, ovviamente, Julio Cesar.
MILAN - Carlo Ancelotti non rinuncia all''albero di Natale', anche se deve rinunciare ad Alessandro Nesta, assenza che comporta l'utilizzo di Bonera centrale al fianco di Maldini, mentre a destra Oddo è preferito a Cafu, a sinistra tocca a Jankulovski. Centrocampo muscolare e di fantasia con Gattuso, Pirlo e Ambrosini, mentre alle spalle dell'uomo del giorno Ronaldo agiscono Seedorf e Kakà, trascinatore nella gara Champions contro il Celtic.
PARTITA
1° TEMPO - I primi 45' minuti vedono un'Inter più 'in palla' che impone il proprio gioco, ma senza concretizzare. Una delle regole più antiche di sempre recita 'gol sbagliato, gol subito' e anche in questo pomeriggio di marzo questa legge non fa eccezione. Ronaldo, proprio lui, il più temuto. La maledizione si avvera con il gol del brasiliano che arriva al 40' del primo tempo: azione personale concretizzata con un bel tiro di sinistro dalla distanza che batte Julio Cesar, il cui volo alla propria destra non basta ad evitare l'incubo della vigilia. 0-1 e Milan in vantaggio. Una vera beffa dopo le occasioni sprecate dai nerazzurri: Crespo in avvio non serve Ibrahimovic tutto solo al centro dell'area preferendo calciare, ma senza fortuna. Ancora Valdanito vicinissimo al gol del vantaggio in due circostanze: nella prima è poco preciso quando calcia di sinistro a lato da ottima posizione, mentre è sfortunato su un colpo di testa finito fuori di pochissimo dopo un bel cross di Burdisso. Figo mostra tutta la propria tecnica in un'azione personale lasciando sul posto Oddo per poi concludere con un bellissimo destro che si spegne alla sinistra di Dida, fuori di niente. Dopo il gol di Ronaldo si conclude il primo tempo, con un Milan in vantaggio immeritatamente che ha saputo sfruttare lo spunto del fuoriclasse brasiliano.
2° TEMPO - In apertura di secondo tempo due grandi occasioni da segnalare, una per parte. Ibra sfiora il pareggio, ma Dida è bravo ad opporsi sul destro dello svedese dall'interno dell'area di rigore, mentre Gattuso per poco non chiude la gara con un bel destro 'a tu per tu' con Julio Cesar che si spegne sul fondo. L'Inter trema, ma riparte cercando con tutte le forze il pareggio. Cruz (appena entrato al posto di uno sfortunato Crespo) va vicinissimo al pareggio con una 'perla' di tacco dopo una bellissima azione di Maxwell sulla sinistra: palla in mezzo per Julio che, spalle alla porta, prova la magia, ma la sfera è alta di pochissimo sopra la traversa. Il pareggio è nell'aria e arriva puntuale al 55': Ibrahimovic devastante sulla destra, cross basso in mezzo, Dida non trattiene e El Jardinero deposita la palla in una rete sguarnita. 1-1 e si riparte. Nerazzurri che vogliono la vittoria a tutti i costi e la rete decisiva arriva al minuto 75. I protagonisti sono gli stessi, ma questa volta a 'parti' invertite: Cruz vince un rimpallo sulla destra, palla corta per lo svedese che di prima intenzione lascia partire un bel destro che batte un Dida poco reattivo. Gol del 2-1 e vantaggio meritato per gli uomini di Mancini. Il risultato non cambia, Rizzoli fischia la fine mentre Julio Cesar in volo plastico agguanta il pallone su un cross di Gourcuff. Ovazione della Milano nerazzurra e derby vintro super meritatamente. Anche la stracittadina di ritorno ha un solo padrone: l'Inter dei record di mister Roberto Mancini.
L'UOMO DEL MATCH - Julio Ricardo Cruz, l'uomo della provvidenza. Lo 'scettro' di man of the match è suo. Per poco San Siro non esplode quando si inventa un colpo di tacco spalle alla porta con la palla che finisce alta sopra la traversa di un niente, sarebbe stato un gol da leggenda. Firma il pareggio da vero bomber d'area di rigore e con un 'guizzo' serve a Ibrahimovic la palla del vantaggio. El Jardinero, anche oggi decisivo. Come sempre.
TABELLINO: Inter-Milan 2-1
INTER: J. Cesar - Burdisso, Cordoba, Materazzi, Grosso (18' pt Maxwell) - Zanetti, Dacourt (1' st Samuel), Stankovic - Figo - Ibrahimovic, Crespo (9' st Cruz)
A disposizione: Toldo, Gonzalez, Solari, Recoba
Allenatore: Roberto Mancini
MILAN: Dida - Oddo (17' st Cafu), Bonera, Maldini, Jankulovski - Gattuso (34' st Giurcuff), Pirlo, Ambrosini - Seedorf (25' st Gilardino), Kakà - Ronaldo
A disposizione: Kalac, Simic, Brocchi, Oliveira
Allenatore: Carlo Ancelotti
ARBITRO: Rizzoli di Bologna
RETI: 40' pt Ronaldo, 9' st Cruz, 30' st Ibrahimovic
NOTE: Angoli: 6-6 Ammoniti: Ibrahimovic, Samuel, Pirlo, Cordoba Recupero: 1'; 2'
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 23:55 Sky - Asllani, intesa a un passo tra Inter e Torino: domani nuovi contatti per chiudere l'operazione
- 23:50 Bergomi su Asllani: "Pregio più grande la personalità. Ma gli mancano le preventive"
- 23:35 Sky - Inter a caccia di un centrocampista: nelle ultime ore sono stati proposti Amrabat e Rabiot, la situazione
- 23:21 SI - Asllani ha scelto il Torino: si lavora per chiudere la trattativa. Il retroscena sulla richiesta d'ingaggio al Bologna
- 23:07 Playoff Champions League, largo successo del Bodo/Glimt e tre pareggi che tengono aperti i discorsi
- 22:53 Tommasi: "Lotta scudetto: il Napoli è un punto interrogativo. Calcio italiano in salita? C'è una possibile soluzione"
- 22:38 Serie A Femminile, svelato il pallone ufficiale per la stagione 2025-2026: ecco Nike Control
- 22:24 La Penna, da Torino-Inter a... Inter-Torino: sarà la decima partita con i nerazzurri per lui
- 22:10 Capocannoniere, Lautaro il favorito per i bookies. Kean e David i principali avversari
- 21:55 Proliferano 'nuove patologie' nerazzurre: tra orchiti ed ernie bilaterali...
- 21:40 Sky - Inter, difensore e centrocampista gli obiettivi di fine mercato: valutazioni in corso in Viale della Liberazione
- 21:25 Sky - Zalewski dall'Inter all'Atalanta, guadagna anche la Roma: incassati 1,7 milioni di euro
- 21:12 Sky - Parma, riflessioni in corso per rinforzare il reparto d'attacco: spunta l'idea Mehdi Taremi
- 20:57 UFFICIALE - Atalanta, altro arrivo dopo Zalewski: preso Krstović dal Lecce a titolo definitivo
- 20:43 Sky - Asllani-Bologna, nessun accordo sull'ingaggio: adesso è più vicino al Torino, ecco la proposta
- 20:29 Bugeja: "Vogliamo raggiungere obiettivi sempre più grandi. Mi sento al top fisicamente"
- 20:14 Palazzi (StageUp): "I club si immedesimano molto con il loro territorio. Pensate alla comunicazione dell'Inter"
- 20:01 Report Eurispes - Pubblicità scommesse, regole aggirate troppo spesso. In compenso si vietano le sponsorizzazioni
- 19:47 Sarr all'Albinoleffe, il DS Obbedio: "Lo abbiamo ritenuto un profilo idoneo al nostro gioco"
- 19:33 GdS - Inter, altra grana in uscita: Rayo Vallecano verso il no a Palacios. E quella sliding door con Giovanni Leoni...
- 19:18 Sky - Napoli, Lukaku non si opera: decisione presa dopo il consulto in Belgio
- 19:04 Baruffa per Icardi in un centro commerciale di Istanbul: litigata con un tifoso del Galatasaray
- 18:50 L'Équipe - Akliouche resta al Monaco: chance in crescita. Dall'Inter nessuna offerta, solo un interessamento
- 18:36 Ornella Vanoni scrive a Bonny: "Un grande onore quello che hai detto. Giuro che non sono più milanista"
- 18:22 Donadoni: "Chivu, la scelta del Parma poteva essere discutibile e invece ora ha l'opportunità Inter"
- 18:08 Caso Rabiot, Benatia: "Indietro non si torna. Un club per lui lo troveremo, il telefono squilla da martedì"
- 17:53 Footmercato - Difesa, tutto su Solet. Il francese adesso è diventato la priorità per l'Inter
- 17:39 Novara-Inter Under 23, in vendita i biglietti per la prima di Serie C: il dettaglio dei prezzi
- 17:24 Bookies - Serie A al via: Inter e Napoli sicure di arrivare tra le prime quattro, la Roma l'incognita
- 17:10 Il mental coach Tirelli: "A Chivu il compito più difficile in Serie A. Però può trasmettere uno spirito particolare"
- 16:55 Costacurta: "Milan da scudetto senza coppe? Insieme a Napoli e Inter..."
- 16:41 Il Villarreal ad un passo da Renato Veiga: il club iberico si avvicina alle richieste del Chelsea
- 16:27 Rabiot-Rowe, interviene il presidente dell'Ol. Marsiglia: "Un fatto di una violenza estrema e inaudita"
- 16:12 Salvini: "Un derby senza curve è tristissimo. Faccio appello alle responsabilità di Milan e Inter"
- 15:58 Zazzaroni entra in scena sull'affare Rabiot: "Profilo che piace parecchio all'Inter. Ma siamo a livello suggestione"
- 15:44 Il giovane bomber Amadou Konteh dal Valencia all'Inter, le cifre dell'operazione. Dal giocatore una richiesta
- 15:30 Il Romanista - Roma, servono 100 mln di plusvalenze. Bloccando Manu Koné all'Inter il problema è solo rimandato
- 15:15 Torino, Zapata torna a San Siro: "Ho lavorato tanto per essere pronto per questo campionato"
- 15:02 Convegno 'Pianificazione e strategie nelle categorie giovanili' in occasione della finale di Supercoppa Primavera
- 14:49 Resto del Carlino - Asllani e il Bologna distanti sull'ingaggio. Previsti nuovi contatti in giornata
- 14:34 Riccardo Ferri compie 62 anni ma l'Inter è sicura: "Il nostro Club Manager non invecchia mai"
- 14:34 Pioli: "Lotta scudetto? Milan con Napoli e Inter perché ha un grande vantaggio. Ecco perché ho voluto Dzeko"
- 14:20 SM - Asllani, il Bologna vuole il prestito ma l'Inter punta all'incasso. E poi resta da convincere il giocatore
- 14:07 Sarr: "Contento di essere all'AlbinoLeffe. Sono venuto qui con l'U23 e..."
- 13:52 Salvini duro contro Sala: "Gioco dell'oca per San Siro, persi 5 anni. Valuti se farsi da parte"
- 13:38 Fontanarosa, la nota dell'Avellino: il difensore ha firmato un contratto triennale coi biancoverdi
- 13:24 CdS - Luis Henrique applicato e "preoccupato". Il punto su Carlos Augusto e Frattesi
- 13:16 Seduta mattutina ad Appiano Gentile: oggi tutti in gruppo tranne Frattesi e Carlos Augusto
- 13:10 Indagine Stage Up-IPSOS sui tifosi in Italia: juventini in calo, gli interisti staccano i milanisti. Boom Napoli
- 12:56 Il Como cerca un portiere: Fabregas vorrebbe Iñaki Peña, ma nella lista c'è anche Filip Stankovic
- 12:42 CdS - Da Asllani a Pavard: il punto sulle uscite in casa Inter
- 12:28 Bologna, l'accordo con Asllani latita e il club torna su Nicolussi Caviglia: nuovi contatti in corso
- 12:13 Serie A, gli arbitri della prima giornata: Inter-Torino affidata a La Penna, in sala VAR ci sarà Paterna
- 12:00 UFFICIALE - L'Inter rafforza il settore giovanile: depositato il contratto di Slatina
- 11:51 SM - Il Napoli ci prova ancora: offerta di 45 milioni di euro per Pio Esposito. Risposta secca dell'Inter
- 11:45 CdS - Inter, ora sono due le priorità sul mercato. Nessun margine per Rabiot, piace Cissé
- 11:30 Dzeko: "Con Inzaghi abbiamo alzato trofei, ma non dimentico Istanbul e Bologna"
- 11:22 UFFICIALE - Doppia cessione per l'Inter Under 23: Fontanarosa e Sarr lasciano i nerazzurri
- 11:16 Corsera - Lookman, l'Atalanta non pensa al mercato: punizione, ma l'idea è reintegrarlo
- 11:02 Corsera - Ausilio, i petroldollari possono aspettare: il ds ha un contratto con l'Inter
- 10:48 Stramaccioni: "Napoli e Inter in pole alla pari. I nerazzurri devono terminare il mercato, Chivu con intelligenza ha cambiato pochissimo"
- 10:34 Il Giorno - Pavard-Inter a fine percorso? Se rimane "balla" un posto in lista Champions
- 10:20 Messaggero Veneto - Solet il preferito di Chivu per sostituire Pavard: l'Udinese ha fatto il prezzo
- 10:18 L'Inter comunica: Pavard cambia numero di maglia. Indizio di mercato?
- 10:06 Corsera - Koné-Inter, le speranze si affievoliscono: le alternative. E ci sono tre nomi per la difesa
- 09:52 TS - Taremi, riatletizzazione e addio. Ma per l'Inter il prezzo è alto
- 09:38 TS - Un difensore per l'Inter, due se va via Pavard. Kim e Kiwior sul taccuino, ma c'è un terzo nome
- 09:24 TS - Inter, novanta milioni per sfidare Conte. Da Koné in poi, sei nomi per rafforzare il centrocampo
- 09:10 GdS - Lookman torna a Zingonia, ma il futuro è ancora tutto da scrivere