Tempo di derby per RewInter, che torna con una partita speciale che ha fatto esaltare i tifosi nerazzurri proprio al gong della campanella, con un'azione, un'immagine simbolo che ha significato una sorta di 'vendetta sportiva'. Adriano svetta sulla testa di un Vieri sul viale del tramonto regalando una vittoria inseguita dal 3 marzo 2002, data dell'ultima affermazione nerazzurra in una stracittadina. Per la cronaca, quel derby lo decise proprio l'ex Bobo nerazzurro. Il calcio è strano, un cerchio che si chiude. Il Milan piange, l'Inter esulta.
I rossoneri si presentano all'appuntamento con qualche 'acciacco' difensivo, sia a livello di gol subiti che di assenze. Con Maldini out Ancelotti si affida a Kaladze come centrale di difesa, mentre Roberto Mancini presenta un'Inter offensiva, con un consueto 4-4-2 che vede sugli esterni la classe di Figo e la forza di Stankovic, con la coppia d'attacco Martins-Adriano che per caratteristiche risulta molto adatta nei confronti di Stam, Nesta e lo stesso georgiano. Per il resto, nessuna particolare novità con Julio Cesar tra i pali, difesa formata da Zanetti e Favalli esterni, Cordoba e Samuel centrali. Veron e Cambiasso, infine, completano la mediana del Mancio.
Il Milan si presenta praticamante in formazione tipo con il brasiliano Dida in porta, Stam, Nesta, Kaladze e Serginho in difesa, centrocampo classico con Gattuso, Pirlo e Seedorf, mentre in attacco Kakà 'giostra' alle spalle di Shevchenko e Gilardino.
Uno stadio 'Meazza' esaurito in ogni ordine di posto saluta l'ingresso in campo delle squadre. E' tutto pronto, Messina ha il fischietto in bocca... si può partire.
16A PUNTATA
Serie A 2005-2006, 15a giornata: Milano, Stadio "Giuseppe Meazza":
INTER 3 - MILAN 2
Minuto 23. E' questo il momento chiave di inizio gara che incalana la partita verso Appiano Gentile. La coppia d'attacco nerazzurra crea scompiglia nell'area rossonera e a farne le spese è Nesta che si scontra con l'ex Primavera Martins e tocca la palla con la mano. L'arbitro Messina decreta il calcio di rigore che Adriano trasforma. Palla in rete e primo gol del brasiliano in un derby con la maglia dell'Inter.
Il Milan è una grande squadra e lo dimostra la reazione subito dopo lo svantaggio che porta all'immediato pareggio. Il copione è lo stesso del 23': punizione di Andrea Pirlo e falllo di mano di Stankovic, difficilissimo da vedere. Messina decreta, Shevchenko realizza spiazzando Julio Cesar. 1-1 e si ricomincia.
Si chiude la prima frazione di gioco con un pareggio, tutto sommato, giusto.
Nella ripresa Milan subito pericoloso con Gilardino che mette fuori dopo un invitante cross dell'olandese Stam. L'Inter attende, in una gara dove la paura di perdere sembra stia vincendo in questa prima parte del secondo tempo. Fuori Nesta non al meglio, dentro Simic con Stam spostato in mezzo. A questo punto la gara inizia ad accendersi e 'fioccano' le occasioni. Serginho ci prova su punizione ma è l'Inter che ripassa in vantaggio: punizione di Adriano, Dida non perfetto e Martins che ne approfitta e ribatte in rete. 2-1 per l'Inter e gara in salita per Ancelotti. Milan che poi sarà sfortunato al 23' con un palo rocambolesco che sorride a Julio Cesar, dopo una spizzata di Cordoba.
Trovandosi in svantaggio, l'attuale tecnico del Real Madrid cambia: fuori Gilardino e dentro Vieri che sarà protagonista con la maglia... dell'Inter. Prima, però, c'è tempo per un imperioso stacco di testa dell'olandese Jaap Stam che riporta la gara in equilibrio. 2-2 e tutto da rifare per l'Inter.
Ma il minuto 43 sarà ricordato come uno tra i momenti più belli trascorsi da Adriano con la maglia nerazzurra: calcio d'angolo di Juan Sebastian Veron, palla in mezzo e l'Imperatore sovrasta con un grandissimo colpo di testa proprio l'ex di turno Christian Vieri. L'Inter gioisce, il Milan piange, la Juventus sorride.
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (4-4-2): Julio Cesar; J.Zanetti, Cordoba, Samuel, Favalli; Figo (36' st Burdisso), Veron, Cambiasso, Stankovic; Adriano, Martins (40' st Cruz)
In panchina: Toldo, C.Zanetti, Pizarro, Mihajlovic, Wome
Allenatore: Roberto Mancini
MILAN (4-3-1-2): Dida; Stam, Nesta (9' st Simic), Kaladze, Serginho; Gattuso (26' st Jankulovski), Pirlo, Seedorf; Kakà; Shevchenko, Gilardino (30' st Vieri)
In panchina: Kalac, Inzaghi, Rui Costa, Vogel
Allenatore: Carlo Ancelotti
ARBITRO: Messina di Bergamo
RETI: 24' pt Adriano (rig), 39' pt Shevchenko (rig), 14' st Martins, 38' st Stam, 47' st Adriano
NOTE: Serata fredda, terreno in cattive condizioni. Spettatori: 65.000 circa. Ammoniti: Cordoba, Nesta, Kaladze, Simic. Angoli: 3-3
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"