Comandare, soffire, respingere, resistere, affondare... vincere. C'è tutto in questo storico derby che decretò la supremazia dell'Inter al termine di 90' da antologia. I nerazzurri si confermano padroni della Serie A e di Milano vincendo una stracittadina che sarà ricordata come una tra quelle più emozionanti, un match da 'batticuore'. Una partita fantastica decisa dalle reti di Crespo, Stankovic, Ibrahimovic e Materazzi, mentre in casa rossonera i 'timbri' di Seedorf, Gilardino e Kakà misero a dura prova il cuore dei tifosi nerazzurri. Ma l'Inter resiste e porta a casa una partita che decretò il +14 in classifica.
MILAN - Nel Milan di Carlo Ancelotti c'è la novità Jankulovski schierato come terzino, preferito a capitan Maldini lasciato inizialmente in panchina. Il modulo, invece, è il consueto 4-3-2-1 ad 'albero di Natale' molto caro all'attuale tecnico del Madrid. Dida in porta, Cafu e l'ex Udinese terzini, coppia centrale formata da Nesta e Kaladze, a centrocampo spazio per Pirlo, Gattuso e Ambrosini, mentre davanti alle spalle di Pippo Inzaghi ci sono Kakà e Seedorf.
INTER - Modulo molto simile quello proposto da Roberto Mancini che per questo derby schiera Stankovic (il migliore in campo) come trequartista alle spalle della coppia Argentina-Svezia Crespo-Ibrahimovic. Il centrocampo è affidato a Dacourt, Vieira e Javier Zanetti, mentre in difesa - davanti a Julio Cesar - ecco Maicon e Grosso terzini, con la coppia centrale Cordoba-Materazzi.
PARTITA
1° TEMPO - L'Inter vince meritatamente una gara che ha visto il ritorno del Milan all'inizio del secondo tempo, ma nel complesso la banda Mancini mostra più qualità, carattere e personalità, soprattutto dopo l'espulsione di Materazzi a 20' dalla fine. Milan a -14 e addio a qualasiasi sogno di rimonta Scudetto. Nel primo tempo i rossoneri non impensieriscono particolarmente Julio Cesar: le sole occasioni capitate alla squadra di Ancelotti sono un tiro non particolarmente pericoloso di Kaladze, una bella parata dell'estremo difensore brasiliano dopo un'intesa ben riuscita tra Jankulovski e Kakà e un potenziale pericolo per l'Inter con Filippo Inzaghi che in volata verso la porta interista viene fermato per un fallo su Materazzi. Proteste e giallo per lui. A comandare, però, sono gli ospiti che si portano in vantaggio al 17' grazie ad uno spettacolare colpo di testa di Valdanito Crespo, bravissimo a finalizzare in rete uno splendido cross di Stankovic. Lo stesso numero 5 'sale in cattedra' 5' dopo realizzando lo strepitoso gol dello 0-2: tiro clamoroso da fuori area che trafigge un incolpevole Dida che non può fare altro che raccogliere il pallone in rete. San Siro nerazzurro impazzisce.
2° TEMPO - Ancelotti cambia e inserisce Gilardino al posto di Inzaghi e Maldini al posto di Jankulovski, ma l'inerzia del match non cambia: al 47' arriva il terzo gol nerazzurro, firmato Zlatan Ibrahimovic: contropiede micidiale dell'Inter, Stankovic serve sulla destra lo svedese che beffa Nesta prima di battere Dida per il momentaneo 3-0. I rossoneri accorciano poi le distanze con la rete dell'attuale mister al 50', Seedorf tira dal limite dell'area e la palla si impenna beffando lo spiazzato Julio Cesar dopo una deviazione incredibile. 1-3. La partita cambia e le emozioni si susseguono con gli uomini di Robero Mancini che pagano ora un po' di stanchezza. Gilardino segna in fuorigioco, Julio Cesar si oppone su Pirlo e Mancini cambia: fuori Grosso e Dacourt, dentro Burdisso e Figo. La rete della sicurezza arriva al 69', con il campione del Mondo Materazzi che di testa trafigge l'estremo difensore del Milan, raccogliendo una splendida punizione del neo entrato portoghese. Purtroppo l'esultanza non piace al direttore di gara Stefano Farina che opta per la seconda ammonizione nei confronti del numero 23 azzurro. Inter in dieci. Al 30' il Milan ne approfitta e con Gilardino si porta sul 2-4 colpendo l'Inter di testa. Mancini trema quando JC deve superarsi in una doppia parata su Cafu prima e Seedorf poi e, soprattutto, quando Kakà accorcia sensibilmente le distanze con la rete del 3-4: uscita dello stesso portiere brasiliano, palla raccolta dall'ex Real Madrid che con un tocco morbido deposita la palla in rete. Il risultato, però, non cambia. Il derby di questo 28 ottobre 2006 è nerazzurro. Il popolo interista può far festa.
L'UOMO DEL MATCH - Dejan Stankovic decisivo in questa partita, vero trascinatore della squadra e autore di giocate maiuscole. In primis la rete del 2-0, una 'perla' rimasta nella storia dei derby, e poi l'assist per Ibrahimovic in occasione del gol al 47', oltre al cross per Crespo, bravissimo a segnare di testa al 17'. Corsa, classe e pressing e un Pirlo fortemente limitato e frenato dalla verve da 'partite che contano' del Dragone nerazzurro che risulta, sicuramente, il man of the match. Il derby porta, soprattutto, la sua firma.
TABELLINO
MILAN (4-3-2-1): Dida - Cafu, Nesta, Kaladze, Jankulovski (1' st Maldini) - Gattuso, Pirlo, Ambrosini (1' st Oliveira) - Seedorf, Kakà - Inzaghi (1' st Gilardino)
A disposizione: Kalac, Simic, Gourcuff, Brocchi
Allenatore: Carlo Ancelotti
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar - Maicon, Cordoba, Materazzi, Grosso (15' st Burdisso) - Vieira Dacourt (15' st Figo ), Zanetti - Stankovic - Ibrahimovic (36' st Samuel), Crespo
A disposizione: Toldo, Cruz, Solari, Gonzalez
Allenatore: Roberto Mancini
ARBITRO: Stefano Farina di Novi Ligure
RETI: 17' pt Crespo, 22' pt Stankovic, 2' st Ibrahimovic, 5' st Seedorf, 23' st Materazzi, 31' st Gilardino, 46' st Kakà
NOTE: serata fresca, terreno in discrete condizioni.
Spettatori: 78.921 Espulsi: 24' st Materazzi per doppia ammonizione Ammoniti: Vieira, Gattuso, Inzaghi, Seedorf, Maicon, Materazzi, Pirlo, Julio Cesar, Burdisso Angoli: 11-0 per il Milan Recupero: 3' pt; 4' st
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare
- 23:48 L'Atalanta vince, ma Palladino mette in guardia le altre: "La Juve mi ha impressionato"
- 23:34 Portanova: "Il Napoli non può più sbagliare se crede ancora nello Scudetto"
- 23:20 Rampulla: "Non ci sono dieci punti di distacco tra Inter e Juventus, con Spalletti magari sarebbero stati 5-6"
- 23:06 L'Atalanta schiaccia la Juve: tris della Dea, bianconeri fuori dalla Coppa Italia
- 22:52 Ranocchia "ritorna a casa". L'ex difensore nerazzurro in visita alla Pinetina insieme a Zanetti
- 22:38 Nuova avventura in tv per Zenga? L'ex portiere sarebbe tra i selezionati per la nuova edizione del GF Vip
- 22:24 L'Inter celebra Chivu nei panni di tedoforo: "Un altro momento da pelle d'oca. Emozione indescrivibile"
- 22:10 Tiribocchi: "Per me Dovbyk è più forte di Lautaro, lo dico per un motivo"
- 21:56 Playoff Champions League, da domani 6 febbraio la vendita dei biglietti per la trasferta in casa del Bodø/Glimt
- 21:42 McKennie-Juventus, distanza per il rinnovo e contratto in scadenza: l'Inter si è informata per il colpo a costo zero
- 21:28 Cremonese-Inter, 'l'ultrà del petardo' rompe il silenzio: "Chiedo scusa ad Audero, alle due società e ai tifosi"
- 21:13 Juventus, Chiellini: "La squadra sta migliorando, c'è più fiducia. C'è bisogno di tutti in questo mese difficile"
- 20:57 Atalanta, Percassi: "Sappiamo di essere ancora una realtà provinciale, ma andremo avanti senza rimpianti"
- 20:42 Di Marzio svela l'offerta del Bournemouth per Luis Henrique: "Ecco le cifre. L'Inter ci avrebbe guadagnato"
- 20:28 Serata da sogno per Kamate alla prima uscita tra i grandi. La promessa: "Il lavoro è appena cominciato"
- 20:14 Nuovo San Siro con l'Inter, Oettle (CEO Milan) non si nasconde: "L'ambizione è costruire uno dei migliori stadi d'Europa"
- 20:00 Angolo Tattico di Inter-Torino - Kamate si isola per l’uno contro uno, Njie in velocità con la palla: le chiavi
- 19:45 Dopo Zanetti tedoforo a Como, la Fiaccola Olimpica arriva a Milano e passa nelle mani di Chivu
- 19:30 F. Carboni al Parma, Cherubini dopo il mercato: "Continueremo a investire sui giovani"
- 19:15 Halfmann (Academy Colonia): "Record mondiale di spettatori, ma l'eliminazione con l'Inter è un delusione enorme"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB TIGULLIO. GLI EFFETTI della FOLLIA di CREMONA
- 18:46 De Rossi soddisfatto: "Felice di non aver perso nessun big con il mercato". Poi si sofferma su Norton Cuffy
- 18:32 Colonia, il tecnico Ruthenbeck dopo il ko con l'Inter in Youth League: "Situazione amara, il calcio a volte è orribile"
- 18:18 De Siervo sui fatti di Cremona: "Le tifoserie non sono all'altezza del campionato"
- 18:04 Napoli, Vergara: "Mi è sempre piaciuto Zielinski, è un giocatore molto forte"
- 17:50 Sassuolo, Berardi: "Ho segnato spesso all'Inter, un altro gollettino non sarebbe male..."
- 17:35 Thiago Romano dice addio all'Inter: "Si chiude una tappa importante, resta grande orgoglio"
- 17:20 Ferrante: "Chivu ha trasmesso mentalità, per non vincere lo Scudetto servirebbe una catastrofe"
- 17:05 Ambrosini: "L'Inter ha urgenza di vincere il campionato, il Milan no. Col derby ai nerazzurri è finita"
- 16:50 Paratici torna sulla squalifica ai tempi della Juve: "Condannati per un principio contabile"
- 16:35 Thuram: "Vincere 2 Scudetti in 3 anni sarebbe qualcosa di enorme, l'Inter è arrivata per me al momento giusto"
- 16:20 Coppa Italia, con la vittoria di ieri l'Inter fissa un primato
- 16:11 Assoallenatori, Ulivieri: "Conte ha ragione, si gioca troppo. Poniamo il problema da tempo ma..."
- 15:57 San Siro ipertecnologico per la cerimonia inaugurale di Milano-Cortina: verrà attivata nuova rete 5G
- 15:44 Ívarsdóttir si presenta ai suoi nuovi tifosi: "Felice di essere qui, non vedo l'ora di vedervi in campo"
- 15:30 Slot spiega perché il Liverpool ha trattenuto Curtis Jones: "Ha giocato molto ma è stato sfortunato. Ci serve"
- 15:15 Napoli, primi sorrisi per Conte: 90 minuti in campo in amichevole per Lukaku, bene anche Giovane
- 15:01 Coppa Italia, ma non per l'Inter con le reti "Fabriqué en France"!
- 14:47 Roma, Totti vicino al clamoroso ritorno. Ranieri conferma: "I Friedkin ci stanno pensando"
- 14:33 Gennaio super per Dimarco, va a lui il EA SPORTS FC Player Of The Month
- 14:19 Positivo il 2025 di Betsson, sponsor dell'Inter: crescita dell'8% alla voce ricavi
- 14:05 Non solo la gloria: vincere la Coppa Italia farebbe bene anche alle casse. Ecco le prospettive
- 13:51 Nani (DT Udinese): "Per Mlacic sono andato a trattare in Croazia. C'era paura fino all'ultimo"
- 13:37 Youth League, le partecipanti agli ottavi di finale: fa rumore la caduta del Barcellona
- 13:24 Sabatini: "Chivu ieri ha fatto una magia, sarà allenatore dell'Inter per altri 5 anni. Kamaté testimonia una cosa"
- 13:09 Thohir: "A Milano ho ritrovato amici del calcio. Abbiamo discusso degli sviluppi del calcio mondiale"
- 12:56 Il Giornale - In estate la porta dell'Inter dovrebbe tornare a parlare italiano: due i profili in lizza
- 12:42 CdS - Chivu coraggioso, Inter in semifinale. Ma ora avrà due partite in più...
- 12:28 D'Agostino: "Calendari pieni? Prendi 8 milioni, trova le soluzioni come fa Chivu. Vergara senza ko non giocava nemmeno a nascondino"
- 12:14 UFFICIALE - Nuovo portiere per l'Inter Women: Ívarsdóttir in prestito fino a giugno
- 12:00 Giovani lanciati, gestione del gruppo, campo, mercato e... frecciatine: CHIVU dà una LEZIONE a TUTTI
- 11:45 Sacchi: "Mancano 49 giorni alla Partita della Vita. Esposito, Palestra e Vergara: Gattuso avrà preso nota"
- 11:30 Sassuolo, Carnevali: "Quasi salvi? Merito di Grosso. Sarà dura trattenere Muharemovic"
- 11:16 Hazard svela: "Moratti mi faceva tanti complimenti, ma io avevo altri desideri. Mourinho il migliore. L'Inter? È da 5 anni la più forte d'Italia"
- 11:02 CdS - Diouf sfrutta la chance: il francese ha confermato di poter essere importante
- 10:48 I retroscena del mercato dell'Inter: il rimpianto è uno solo. Tanti giochi a incastri a vuoto, mai prime scelte
- 10:34 Del Piero: "L'Inter ha impegni gravosi, Milan rivale numero uno ma se la Juve vince a San Siro..."
- 10:20 Ranocchia: "Coppa Italia? Bene per l'Inter andare fino in fondo: vi spiego perché. E su Thuram..."
- 10:06 Infantino all'U-Power Stadium: "Allo stadio per l'Inter come quando ero piccolo"
- 09:52 Carnevali: "Inter strafavorita, ma proveremo lo scherzetto. Muharemovic? Sì, i nerazzurri lo hanno chiesto. Ma..."


