Comandare, soffire, respingere, resistere, affondare... vincere. C'è tutto in questo storico derby che decretò la supremazia dell'Inter al termine di 90' da antologia. I nerazzurri si confermano padroni della Serie A e di Milano vincendo una stracittadina che sarà ricordata come una tra quelle più emozionanti, un match da 'batticuore'. Una partita fantastica decisa dalle reti di Crespo, Stankovic, Ibrahimovic e Materazzi, mentre in casa rossonera i 'timbri' di Seedorf, Gilardino e Kakà misero a dura prova il cuore dei tifosi nerazzurri. Ma l'Inter resiste e porta a casa una partita che decretò il +14 in classifica.
MILAN - Nel Milan di Carlo Ancelotti c'è la novità Jankulovski schierato come terzino, preferito a capitan Maldini lasciato inizialmente in panchina. Il modulo, invece, è il consueto 4-3-2-1 ad 'albero di Natale' molto caro all'attuale tecnico del Madrid. Dida in porta, Cafu e l'ex Udinese terzini, coppia centrale formata da Nesta e Kaladze, a centrocampo spazio per Pirlo, Gattuso e Ambrosini, mentre davanti alle spalle di Pippo Inzaghi ci sono Kakà e Seedorf.
INTER - Modulo molto simile quello proposto da Roberto Mancini che per questo derby schiera Stankovic (il migliore in campo) come trequartista alle spalle della coppia Argentina-Svezia Crespo-Ibrahimovic. Il centrocampo è affidato a Dacourt, Vieira e Javier Zanetti, mentre in difesa - davanti a Julio Cesar - ecco Maicon e Grosso terzini, con la coppia centrale Cordoba-Materazzi.
PARTITA
1° TEMPO - L'Inter vince meritatamente una gara che ha visto il ritorno del Milan all'inizio del secondo tempo, ma nel complesso la banda Mancini mostra più qualità, carattere e personalità, soprattutto dopo l'espulsione di Materazzi a 20' dalla fine. Milan a -14 e addio a qualasiasi sogno di rimonta Scudetto. Nel primo tempo i rossoneri non impensieriscono particolarmente Julio Cesar: le sole occasioni capitate alla squadra di Ancelotti sono un tiro non particolarmente pericoloso di Kaladze, una bella parata dell'estremo difensore brasiliano dopo un'intesa ben riuscita tra Jankulovski e Kakà e un potenziale pericolo per l'Inter con Filippo Inzaghi che in volata verso la porta interista viene fermato per un fallo su Materazzi. Proteste e giallo per lui. A comandare, però, sono gli ospiti che si portano in vantaggio al 17' grazie ad uno spettacolare colpo di testa di Valdanito Crespo, bravissimo a finalizzare in rete uno splendido cross di Stankovic. Lo stesso numero 5 'sale in cattedra' 5' dopo realizzando lo strepitoso gol dello 0-2: tiro clamoroso da fuori area che trafigge un incolpevole Dida che non può fare altro che raccogliere il pallone in rete. San Siro nerazzurro impazzisce.
2° TEMPO - Ancelotti cambia e inserisce Gilardino al posto di Inzaghi e Maldini al posto di Jankulovski, ma l'inerzia del match non cambia: al 47' arriva il terzo gol nerazzurro, firmato Zlatan Ibrahimovic: contropiede micidiale dell'Inter, Stankovic serve sulla destra lo svedese che beffa Nesta prima di battere Dida per il momentaneo 3-0. I rossoneri accorciano poi le distanze con la rete dell'attuale mister al 50', Seedorf tira dal limite dell'area e la palla si impenna beffando lo spiazzato Julio Cesar dopo una deviazione incredibile. 1-3. La partita cambia e le emozioni si susseguono con gli uomini di Robero Mancini che pagano ora un po' di stanchezza. Gilardino segna in fuorigioco, Julio Cesar si oppone su Pirlo e Mancini cambia: fuori Grosso e Dacourt, dentro Burdisso e Figo. La rete della sicurezza arriva al 69', con il campione del Mondo Materazzi che di testa trafigge l'estremo difensore del Milan, raccogliendo una splendida punizione del neo entrato portoghese. Purtroppo l'esultanza non piace al direttore di gara Stefano Farina che opta per la seconda ammonizione nei confronti del numero 23 azzurro. Inter in dieci. Al 30' il Milan ne approfitta e con Gilardino si porta sul 2-4 colpendo l'Inter di testa. Mancini trema quando JC deve superarsi in una doppia parata su Cafu prima e Seedorf poi e, soprattutto, quando Kakà accorcia sensibilmente le distanze con la rete del 3-4: uscita dello stesso portiere brasiliano, palla raccolta dall'ex Real Madrid che con un tocco morbido deposita la palla in rete. Il risultato, però, non cambia. Il derby di questo 28 ottobre 2006 è nerazzurro. Il popolo interista può far festa.
L'UOMO DEL MATCH - Dejan Stankovic decisivo in questa partita, vero trascinatore della squadra e autore di giocate maiuscole. In primis la rete del 2-0, una 'perla' rimasta nella storia dei derby, e poi l'assist per Ibrahimovic in occasione del gol al 47', oltre al cross per Crespo, bravissimo a segnare di testa al 17'. Corsa, classe e pressing e un Pirlo fortemente limitato e frenato dalla verve da 'partite che contano' del Dragone nerazzurro che risulta, sicuramente, il man of the match. Il derby porta, soprattutto, la sua firma.
TABELLINO
MILAN (4-3-2-1): Dida - Cafu, Nesta, Kaladze, Jankulovski (1' st Maldini) - Gattuso, Pirlo, Ambrosini (1' st Oliveira) - Seedorf, Kakà - Inzaghi (1' st Gilardino)
A disposizione: Kalac, Simic, Gourcuff, Brocchi
Allenatore: Carlo Ancelotti
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar - Maicon, Cordoba, Materazzi, Grosso (15' st Burdisso) - Vieira Dacourt (15' st Figo ), Zanetti - Stankovic - Ibrahimovic (36' st Samuel), Crespo
A disposizione: Toldo, Cruz, Solari, Gonzalez
Allenatore: Roberto Mancini
ARBITRO: Stefano Farina di Novi Ligure
RETI: 17' pt Crespo, 22' pt Stankovic, 2' st Ibrahimovic, 5' st Seedorf, 23' st Materazzi, 31' st Gilardino, 46' st Kakà
NOTE: serata fresca, terreno in discrete condizioni.
Spettatori: 78.921 Espulsi: 24' st Materazzi per doppia ammonizione Ammoniti: Vieira, Gattuso, Inzaghi, Seedorf, Maicon, Materazzi, Pirlo, Julio Cesar, Burdisso Angoli: 11-0 per il Milan Recupero: 3' pt; 4' st
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 23:50 A Barcellona 3-3, l'Inter conferma un record significativo in Champions League
- 23:30 Bastoni celebra la "coraggiosa" notte di Barcellona. Poi avvisa: "Ci giochiamo tutto a casa nostra"
- 23:10 La Fiorentina cade 2-1 in casa del Betis. Vittoria netta di tutte le inglesi in Europa e Conference League
- 22:50 Match clou per l'Inter U20 sabato contro la Roma capolista: la designazione arbitrale
- 22:30 Mkhitaryan a TNT Sports: "Deluso per il gol, ma purtroppo era in offside. Adesso dobbiamo pensare al ritorno"
- 22:10 Pavoletti: "Lo Scudetto? Direi Napoli, però Barella e Acerbi sono miei cari amici"
- 21:50 Chiuso l'avviso pubblico per la demolizione di San Siro, il promoter Trotta: "La partita non è finita"
- 21:30 Inter Women, Tomaselli: "Cariche per Fiorentina e Juventus, vogliamo chiudere in bellezza questa grande stagione"
- 21:10 Di Vaio: "Non mi aspettavo di non trovare Thiago Motta nel match di ritorno con la Juve". Poi torna sul loro rapporto
- 20:50 Trasferimento Topalovic: nessuna irregolarità dell'Inter e del centrocampista, sanzione per l'agente Cataldo. La nota della FIGC
- 20:30 GdS - Inter-Verona, Inzaghi pensa al turnover (e al Barça). Da Frattesi a Correa e Arnautovic: le novità
- 20:10 Zanchetta via dall'Inter Primavera a fine stagione? Il Novara pensa al tecnico nerazzurro
- 19:50 Repice: "Inter come Rocky Balboa, ha messo paura al Barcellona. Col Verona schiererei i rincalzi"
- 19:30 Inzaghi festeggia la 50esima panchina in Champions League: è il settimo allenatore italiano a riuscirci
- 19:15 Traguardi importanti per Bastoni e Darmian: contro il Barça la 250esima e la 200esima presenza con l'Inter
- 18:49 I tifosi del Napoli preparano l'esodo a Lecce, la Questura segnala: "Centinaia di biglietti irregolari"
- 18:35 De Napoli: "Scudetto? Del Napoli al 70%, bravo Conte. Inzaghi penserà al Barça..."
- 18:20 Nasce la Coppa Italia Femminile Primavera: otto squadre in campo, c'è anche l'Inter
- 17:51 Tre giocatori dell'Inter nel Team of the Week della Champions League: guida l'MVP Dumfries, assente Thuram
- 17:37 Boban: "Taremi ora è vuoto, non ha la forza: non vedo in lui la voglia di dimostrare che vale"
- 17:23 Capello: "Taremi ancora non mi convince, Calhanoglu non è stato all'altezza"
- 17:09 Massimo Crippa: "Scudetto? Napoli sicuramente favorito dal calendario. E Lukaku sarà l'uomo decisivo"
- 16:54 Brocchi: "Dall'Inter al Milan: non la presi bene. L'emozione più grande? L'euroderby 2003"
- 16:40 Viviano duro: "Ma il Barcellona come difende? E con Donnarumma in porta l'Inter vinceva 3-1"
- 16:25 Julio Cesar: "Sommer un po' in ritardo col braccio sul 3-3, il risultato lascia un retrogusto amaro"
- 16:12 Cambiasso: "Inter, il 3-3 è un risultato migliore di uno 0-0: dà mentalità e consapevolezza"
- 15:57 Thuram da record in Champions League: suo il gol più veloce in una semifinale
- 15:44 Napoli, la carica di Di Lorenzo: "Crediamo allo Scudetto, siamo pronti a lottare fino alla fine"
- 15:30 Dumfries nella storia: primo interista a segnare due gol in una semifinale di Champions. E non solo
- 15:16 Condò: "Dall'Inter la risposta che aspettavamo: contesa apertissima"
- 15:00 Guardiola pazzo di Barcellona-Inter: "Sorpreso dalla bellezza della gara. Inzaghi e nerazzurri incredibili, lo hanno dimostrato ancora una volta"
- 14:48 Ascolti tv Barcellona-Inter, miglior risultato di sempre per Warner Bros. Discovery: picco di 6,2 mln di spettatori
- 14:45 Barcellona, c'è lesione per Koundé: praticamente certo il suo forfait nel match di ritorno contro l'Inter
- 14:34 Sabatini: "Inzaghi molto sottovalutato prima di andare all'Inter e non capirò mai perché"
- 14:20 Barcellona, Ferran Torres: "Il lato positivo è aver reagito bene. Siamo fiduciosi di farcela"
- 14:06 Cassano: "Inter messa sotto per tutta la partita, io il calcio meraviglioso di Inzaghi non l'ho visto"
- 13:52 Dumfries: "Siamo ripartiti bene dopo una settimana difficile. Ora guardiamo avanti con questo spirito"
- 13:47 Sky - Verso Inter-Barcellona, domani gli esami di Lautaro: poche chance di recupero. Per Pavard c'è speranza
- 13:38 Adani: "Tra Barcellona e Inter differenza abissale, ma nerazzurri mai sotto. E alla fine tornano con un pari"
- 13:34 Barcellona-Inter, arrivano segnali di risveglio da Taremi: "Orgoglioso della squadra"
- 13:23 San Siro, chiuso l'avviso pubblico. Il Comune di Milano: "Nessuna proposta alternativa pervenuta". Inter e Milan...
- 13:09 Angolo Tattico - Dumfries terzo attaccante, Yamal generazionale triplicato: le chiavi di Barcellona-Inter
- 12:56 Perisic si congratula con Dumfries: "Orgoglioso di te, il lavoro ripaga sempre"
- 12:42 Barcellona, Cubarsì: "L'Inter è salita 3 volte e ha segnato 3 gol, li abbiamo tenuti dietro. A San Siro come con l'Atletico"
- 12:28 Barcellona, Flick: "Prestazione fantastica, ma dovremo parlare dei 3 gol subiti"
- 12:20 Martedì la semifinale di ritorno di Champions League, Calhanoglu al popolo nerazzurro: "Abbiamo bisogno della forza di tutti gli interisti"
- 12:14 Henry contro le nuove regole: "Come puoi segnare tre gol in trasferta e non avere un vantaggio? Non mi aspettavo un'Inter così"
- 12:00 INTERSTELLAR, quanto ORGOGLIO! Super DENZEL, YAMAL fenomeno vero. Cosa filtra su LAUTARO
- 11:58 Caso Curve: multa di 70mila euro all'Inter, un turno di squalifica per Inzaghi e Calhanoglu: tutte le decisioni
- 11:45 CdS - Ampio turnover col Verona: Inzaghi cambia tanto. E Pavard punta il Barça
- 11:35 Barcellona-Inter 3-3, Zanetti: "Grande sforzo dei ragazzi. Tutti a San Siro per il ritorno"
- 11:30 Moviola CdS - Turpin da 6, però c'è qualche imprecisione. Svista sul mani di Martinez: Barella andava via...
- 11:20 Barcellona-Inter, l'ex presidente Zhang esalta il colpo di tacco vincente di Thuram: "Bellissimo"
- 11:16 Sacchi: "Partita meravigliosa. Inter meglio nella ripresa dopo un primo tempo un po' rinunciatario. Pari giusto, ecco cosa dovrà fare Inzaghi nel ritorno"
- 11:02 Barcellona, Raphinha: "Merito all'Inter, ma c'è una cosa che è inaccettabile"
- 10:48 Sommer: "Rivedremo la partita soprattutto per un aspetto. Primo tempo? Meglio nel secondo"
- 10:34 Barcellona, Yamal: "Al ritorno passeremo il turno. Tiro o cross sulla traversa? Ve lo svelo"
- 10:20 Mkhitaryan: "Avanti a lungo nel primo tempo, ma non pensavamo di aver già vinto"
- 10:06 Thuram: "Un incubo giocare col Barcellona: vi spiego perché. Ma al ritorno c'è un aspetto che cambierà"
- 09:52 Dumfries: "Difficile difendersi contro il Barça, ma abbiamo un vantaggio. La regola dei gol in trasferta? Un peccato, però..."
- 09:38 Pagelle TS - Dumfries sfonda finché ne ha. Calhanoglu il più in ombra. Stavolta Taremi entra bene
- 09:24 Pagelle CdS - Barella l'anima, Mkhitaryan c'è, Taremi come sempre
- 09:10 GdS - Pavard vuole provarci per il ritorno col Barça: sarà valutato quotidianamente
- 08:56 Pagelle GdS - Dumfries totale, Sommer sfortunato, Thuram d'oro, risveglio Taremi. Ma per Dimarco è un incubo
- 08:42 GdS - Thu-La maledetta: si ferma Lautaro, oggi le verifiche. Segnali da Taremi
- 08:28 Moviola GdS - De Jong chiede rigore: nulla. Manca il giallo a Dani Olmo
- 08:14 GdS - Inter trasformata: capolavoro etico, prima che tecnico. E solo un minuscolo offside...
- 08:00 Abnegazione e intensità, sei gol e livelli spaziali: Barça e Inter impattano e rimandano a martedì il verdetto definitivo
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona