E' prevista per domani l'assemblea della Lega Serie A che dovrà decidere sull'approvazione dell'accordo con i fondi Cvc-Advent-Fsi. Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidianoin caso di assenso da parte dei club verrà data vita a una Media Company in cui il 90% resterà in mano alla Lega stessa e il 10% verrà dato alla Salieri Investimenti che comprende i tre fondi interessati. 

Inizialmente i fondi dovrebbero versare 250 milioni di euro, i restanti 1,4 miliardi arriveranno in sei tranche successive da 350 milioni per i primi tre anni e 117 per i successivi tre fino al 2026. Ai club andrebbero subito 600 milioni tra la quota d'ingresso e quella del 2021. Secondo quanto riportato dal quotidiano, però, l'idea della Lega sarebbe quella di distribuire 250 milioni e aggiungerne 400 di bonus Covid nel 2021. I fondi riceveranno il 10% delle entrate future da diritti tv e sei membri su tredici nel CdA, con la possibilità di scegliere l'amministratore delegato. La Lega potrà porre il veto solo una volta. 

Quanto al canale della Lega, l'idea sarebbe quella di partire già dal 2021/22. Nel contratto è presente anche una clausola secondo cui se entro quindici anni dalla sigla dell'accordo si determina una "modifica sportiva rilevante" (come l'avvio di una Superlega) che comporti una svalutazione dei diritti tv con un calo del 12% rispetto al business plan, i club pagherebbero con una riduzione dell'incasso totale. 

VIDEO - INTER-JUVENTUS, LA CURVA INCITA LA SQUADRA FUORI DAL MEAZZA

Sezione: Rassegna / Data: Mer 03 febbraio 2021 alle 11:10
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print