La clausola rescissoria sta diventando protagonista del mercato anche italiano e oggi la Gazzetta dello Sport approfondisce il concetto tra storia e attualità, anche nerazzurra. "La clausola è un istituto calcistico-giuridico che venne sdoganato in Spagna nel 1985, quando l’assocalciatori locale ottenne una legge dello Stato che autorizzava gli atleti professionisti a liberarsi da un contratto previo esborso di una cifra prefissata - ricorda la rosea -. In Italia imparammo a conoscerla nel 1997, quando Moratti pagò quella di Ronaldo portando il Barcellona, che sosteneva valesse solo per le trattative interne, a innescare un duro contenzioso. L’apripista in Serie A fu Pantaleo Corvino a Firenze nel 2009: 25 milioni di clausola a Felipe Melo, due settimane dopo la Juve li sborsò e lo prese".
"Oggi la Serie A ha due soli prezzi 'centenari', Mauro Icardi e Andrea Belotti. Anzi tre, perché l’Inter a Lautaro Martinez ne ha messo uno da 111 milioni ma l’argentino ha firmato da pochi giorni e non può per forza di cose già scatenate appetiti - sottolinea la Gazzetta -. La clausola in fondo è come un prezzo, solo che se compro un maglione so quanto vale e pure che al massimo potrà deprezzarsi. Per un calciatore invece il valore sale e scende in base al rendimento, spesso lo fa il portafogli di chi vuole comprarlo. Senza contare che la volontà dell’atleta resta un elemento decisivo. Ecco perché sulle clausole ci sono divergenze di vedute".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 19:51 Mkhitaryan a ITV: "Oggi dobbiamo evitare figuracce, tante squadre hanno fatto fatica qui"
- 19:48 LIVE - Bodo/Glimt-Inter, le ufficiali: grande chance per Darmian e Acerbi. Davanti c'è Esposito con Lautaro
- 19:45 Qui Lecce - Vittoria per 4-2 nel test con il Virtus Francavilla. Ancora personalizzato per Berisha, out Camarda
- 19:31 Altobelli: "Il Bodo ai miei tempi era una squadra di dilettanti, oggi non sarà facile. Su Lautaro ed Esposito..."
- 19:16 Attesi 404 tifosi interisti a Bodo. Il capo della Polizia del Nordland: "Cinquanta elementi ad alto rischio"
- 19:02 Romano: "Vicario, apertura totale all'Inter. Il nome del portiere resta in cima alla lista dei preferiti per l'estate"
- 18:48 Prestianni-Vinicius, episodio di razzismo: la UEFA apre procedimento disciplinare. Infantino: "Profondamente rattristato"
- 18:34 Youth League, terna arbitrale olandese per l'ottavo di finale Inter-Betis Siviglia
- 18:20 Sky - Bodo-Inter si gioca: nessun dubbio per la UEFA. Ok di Siebert dopo l'ispezione del campo di stamattina
- 18:10 'Trip to Bodo', a film directed by Marcus Thuram. Dall'abbigliamento al pranzo, il Tikus detta le linee guida
- 17:56 Sky - Bodo/Glimt-Inter, le probabili scelte di Chivu: sorpresa Darmian, Lautaro più di Thuram con Esposito
- 17:42 GdS - Bodo/Glimt-Inter, gara non a rischio. Nessuna protesta ufficiale dei nerazzurri per le 'pieghe' del campo
- 17:27 Bodo/Glimt-Inter, pericolo giallo per quattro nerazzurri: chi salterebbe il ritorno in caso di ammonizione
- 17:13 Braglia: "Bastoni doveva chiedere scusa, ma anche quelli della Juve sono comportamenti deprecabili"
- 16:59 Inter-Genoa senza tifosi ospiti: la decisione del prefetto di Milano
- 16:45 Il terreno dell'Aspmyra Stadion non è ancora regolare. La decisione di giocare Bodo-Inter prima dell'inizio
- 16:30 Spalletti e la Juventus respirano: nessuna lesione per Gleison Bremer
- 16:15 Diego Maradona jr attacca Chivu: "Che pochezza. Si sciacquasse la bocca quando parla di mio padre"
- 15:55 Collovati: "Se l'Inter si preoccupa del Bodo/Glimt il calcio italiano è messo male. Bastoni, gogna social vergognosa"
- 15:40 Bookies - Verso Bodo/Glimt-Inter, nerazzurri favoriti. La vittoria dei norvegesi paga quasi 5 volte la posta
- 15:25 Lecce-Inter, sabato 21 febbraio alle 20.45 la partita al Via del Mare: ecco dove vederla
- 15:10 Bordon ricorda Bodo/Glimt-Inter: "Il freddo è pungente, per un portiere è ancora più complicato"
- 14:55 L'Inter celebra l'inizio del Ramadan: "Che sia un mese pieno di benedizioni a tutti"
- 14:40 D'Amico: "Scudetto, il Milan c'è se trova stabilità mentale. Leao non può camminare in campo"
- 14:26 Coppa Italia, il 3 marzo la semifinale d'andata Como-Inter: oggi il via alla prima fase di vendita dei biglietti
- 14:12 Caso Prestianni-Vinicius, la UEFA si muove: nominato un ispettore per fare chiarezza
- 13:58 Laurea in 'Scienze Motorie, Sport e Salute' per Chiara Robustellini, l'Inter: "Complimenti per il traguardo"
- 13:44 Pronunce giuridiche ispirate a 'Il miglio verde': "Quello che succede nel tunnel, rimane nel tunnel"
- 13:30 Verso Bodo/Glimt-Inter, Darmian può essere la novità di formazione dall'inizio. Riposo per Luis Henrique?
- 13:15 Baggio compie 59 anni, l'Inter lo festeggia: "Numero 10 sulla schiena e quell'acconciatura diventata un simbolo"
- 13:00 La Repubblica - Trecento interisti in Norvegia. Per gli alberghi c'è una soluzione "d'emergenza"
- 12:45 videoInter, il terreno in sintetico di Bodo preoccupa: si lavora per sistemare le pieghe sulle linee laterali
- 12:30 Viviano: "La morale tenetela per voi. Se Bastoni avesse simulato con l'Italia l'avrebbero considerato un eroe"
- 12:15 Mannsverk (mental coach Bodo/Glimt): "Tanti ci sottovalutano ancora. In casa nostra è difficile perché..."
- 12:00 BODO-INTER, rebus FORMAZIONE. GELO+SINTETICO: occhio alla TRAPPOLA. CROLLO JUVE, occhi su MILAN-COMO
- 11:45 TS - Inter, stop Calhanoglu: è a rischio anche la gara di ritorno con il Bodo/Glimt
- 11:30 Knutsen (all. Bodo/Glimt): "In casa e col sintetico, abbiamo un vantaggio. Sappiamo che..."
- 11:16 CdS - Chivu stavolta risponde con fermezza: "Basta moralisti, noi penalizzati a Napoli. E Spalletti..."
- 11:02 GdS - Fattore Barella: Chivu sceglie lui in regia. Calhanoglu stop: i tempi di recupero
- 10:48 GdS - L'Inter nella tana del Bodø/Glimt: Oaktree preferisce la Champions
- 10:34 TS - L'Inter blinda Esposito: cifre e nuova scadenza contro il pressing dell'Arsenal
- 10:20 Aleesami: "Possiamo battere chiunque. Sintetico? Un po' diverso, ecco perché"
- 10:06 Bastoni: "La mia reazione brutta quanto umana. Noi siamo abituati all'odio social"
- 09:52 Chivu: "Bodo/Glimt-Inter, queste le difficoltà. Kalulu e Spalletti? Se ho offeso potrei chiedere scusa, ma..."
- 09:38 TS - Bodo/Glimt-Inter, tanti dubbi per Chivu e una possibile coppia (quasi) inedita in attacco
- 09:24 TS - Tour de force Inter: da qui al derby sei partite che incideranno tantissimo
- 09:10 Bodø/Glimt, il ds Sakariassen: "Tutto ciò che ci è successo è merito del lavoro"
- 08:56 CdS - Nuova emergenza a centrocampo: la probabile di Chivu
- 08:42 Flo: "Inter super squadra, Lautaro vale i migliori al mondo. Esposito mi aveva impressionato in Italia-Norvegia. Insidia sintetico? No, occhio al vento..."
- 08:28 GdS - Ballottaggi in ogni zona del campo: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Bastoni fa mea culpa, ma non solo: nessuno sconto ai perbenisti e agli ipocriti
- 08:00 Preview Bodø/Glimt-Inter - Chivu con qualche nodo: in attacco la Pio-La?
- 06:24 Serie A, 26ª giornata: Inter a Lecce, Atalanta-Napoli il big match
- 00:00 Il tackle di Bastoni contro gli ipocriti dalla memoria corta
- 23:45 Top 11 Serie A Women - Bartoli, Magull e Vilhjalsmdottir le rappresentanti dell'Inter di Piovani
- 23:30 Sky festeggia il record di ascolti per Inter-Juve: oltre 1,5 milioni di utenti collegati
- 23:20 L'Atalanta soccombe al muro giallo di Dortmund. Real, prima rivincita sul Benfica. Il PSG rimonta il Monaco
- 23:02 Inter-Juventus come 'Apocalipse Now'? Ai tifosi nerazzurri piace "l'odore del napalm" alla sera
- 22:48 Sky - Verso Bodo/Glimt-Inter, Chivu pensa a delle novità di formazione in tutti i reparti: la probabile
- 22:34 videoLe scuse di Bastoni e le domande 'amletiche' di Chivu: cade la maschera sull'ipocrisia del calcio italiano
- 22:20 Scontri Genoa-Inter, la Digos del capoluogo ligure ha eseguito oggi altri quattro arresti
- 22:06 A. Canovi: "Quante simulazioni in campo? È un fatto anche di allenatori e non parlo solo di Chivu"
- 21:52 Rabbia, frustrazione e giustizialismo riversati addosso a Bastoni. Quando il tifo prevale su responsabilità e coerenza
- 21:37 Evani: "L'Inter ha tante sicurezze e una rosa forte. Il Milan ha un vantaggio e deve sfruttarlo"
- 21:24 Kalulu sui fatti del derby d'Italia: "Meglio non parlare, dico solo peccato. Perdono Bastoni, bisogna andare avanti"
- 21:09 Bastoni a ITV: "Clima e campo sintetico elementi di difficoltà. Ma non saranno alibi e siamo pronti"
- 20:54 L'AIA al fianco di La Penna e Bastoni: "Minacce gravissime. Un errore non può diventare una campagna d'odio"
- 20:40 Playoff Champions League, il Galatasaray annienta la Juventus: Lang guida la manita con una doppietta
- 20:26 Chivu a ITV: "Sarà una partita difficile ma non dovremo cercare scuse e pensare a noi ed essere pronti"
- 20:12 La 'BordoCam' di Inter-Juve - Mkhitaryan a Frattesi: "Non c'è il giallo su Kalulu". E la faccia del compagno dice tutto


