TOLDO 5 – Inizia rischiando grossissimo su un’uscita su De Ceglie; poco dopo si rende protagonista di una papera allucinante aprendo a Diego la strada del gol del vantaggio. Topica che lo lascia sotto shock per diversi minuti nei quali compie altri interventi un po’ naif. Nella ripresa guadagna qualche punticino, anche perché non viene mai chiamato davvero in causa.
MAICON 5,5 – Avrebbe tra i piedi un’occasione di platino per pareggiare i conti qualche istante dopo il gol di Diego, ma proprio in area piccola sbaglia tutto mandando la palla alle stelle. La spinta in avanti c’è e si vede, ma spesso latitano i rientri in difesa con De Ceglie e Grosso che dalla sua corsia creano qualche insidia.
LUCIO 6,5 – Se non ci fosse il suo zampone a deviare in porta la conclusione sporcata dalla barriera di Sneijder, certamente quel pallone sarebbe finito fuori. Ma il brasiliano non ha solo questo merito, ma anche quello di disputare una gara piuttosto ordinata in difesa, chiudendo e qualche volta ripartendo. Amauri gli crea pochi patemi.
MATERAZZI 7 – Un primo tempo nella norma, un secondo tempo capolavoro, per Matrix. Che chiude a chiave l’area di rigore spegnendo sempre sul nascere parecchie azioni pericolose bianconere. Dopo la “masquerade” di domenica scorsa, adesso si parlerà di lui per quanto di buono ha fatto in campo.
SANTON 6,5 – In crescita costante, il bambino diventa veramente un uomo in più nei secondi quarantacinque minuti, quando contribuisce in maniera sostanziale agli assalti dell’Inter, cercando egli stesso anche la conclusione in porta. Prezioso recupero.
ZANETTI 7+ – Ormai gli aggettivi rischiano di essere sprecati per il capitano, anche questa sera grande protagonista della partita. Uomo ovunque, chiude in difesa e punta in avanti, lotta difendendo il pallone anche circondato da una sfilza di avversari ai quali più di una volta fa venire l’emicrania.
CAMBIASSO 5,5 – L’argentino ha vissuto una gara tra poche luci e tante ombre. Patisce l’esuberanza di Diego e la fisicità dei vari Sissoko e Felipe Melo. Fatica a dare ordine alla manovra, lascia fare ai compagni. Mourinho decide di toglierlo dalla mischia per primo. DAL 61’ MILITO 6 – Fame di gol innata, e si è visto anche stasera. Quello che l’argentino non è mai riuscito a cogliere è l’attimo giusto per affondare l’unghiata.
THIAGO MOTTA 6,5 – Decisamente positivo anche l’italo-brasiliano, una presenza costante a sostegno della squadra in ambedue le fasi di gioco. Ha la colpa talvolta di temporeggiare un po’ troppo col pallone, rischiando anche di perdere palloni letali. Ma alla fine, il bilancio viene impreziosito da quella botta da fuori che costringe Buffon alla deviazione dalla quale nascerà il gol di Balotelli.
SNEIJDER 7,5 – Tanta era la rabbia che aveva in corpo, dopo l’episodio del derby. Rabbia che diventa energia positiva tutta scaricata sul campo, dove corre per due quando non per tre lungo tutto il terreno di gioco, creando costantemente grattacapi alla difesa avversaria, qualche volta ubriacata dalle sue accelerazioni, e probabilmente le occasioni più pericolose dell’Inter, azione di Maicon a parte. Con la sua specialità apre l’autostrada a Lucio per il gol del pari. Protagonista di un episodio curioso nelle battute finali: deve uscire per Cordoba, ma quando si appropinqua alla linea di fondo, Mourinho gli dice di fare dietrofront e rimanere in campo per i secondi finali.
BALOTELLI 7 – Ha voglia di confermare la sua tradizione positiva con la Juventus: ci riesce al momento giusto, col tap-in a ridosso del 90’ che consegna all’Inter la qualificazione. E’ il primo gol di SuperMario ai bianconeri a Milano, arrivato al culmine di una partita di grande abnegazione, magari con un pizzico di foga che lo porta a strafare certe volte, ma sempre con le giuste intenzioni. Con Chiellini è un duello continuo.
PANDEV 6,5 – Il macedone è protagonista di un incontro dai due volti: sempre attivo e reattivo nella prima parte di gara, anche se fatica a sfondare il muro della difesa bianconera, nella ripresa morde un po’ il freno senza riuscire a rendersi davvero pericoloso. DALL’80 MUNTARI 6 – Da applausi quando, appena entrato in campo, si immola con un intervento su Diego prossimo alla conclusione in porta dopo un rimpallo. Sventa un potenziale pericolo, merita la menzione d’onore.
ALLENATORE: MOURINHO 6,5 – Qualificazione alla semifinale strappata con le unghie e con il cuore, qualità che, lo abbiamo visto spesso, non fanno certo difetto ai nerazzurri. Dopo un inizio difficoltoso, la squadra ha reagito e alla fine ha ottenuto questo successo importante. Bene così, adesso ci si prepara ad accogliere Manuel Fernandes.
JUVENTUS: Buffon 6,5; Grygera 6, Cannavaro 5,5, Chiellini 6,5, Grosso 5,5; Sissoko 6+, Felipe Melo 6, Candreva 6, De Ceglie 6 (91’ Paolucci sv); Diego 6,5; Amauri 5. Allenatore: Ferrara 6.
ARBITRO: DAMATO 5,5 – Un solo errore, ma grave: il rigore netto non assegnato all’Inter per un fallo di mani in area di Felipe Melo nel recupero di primo tempo. Recrimina anche la Juve per un fuorigioco di Milito nell’azione che porterà alla punizione dell’1-1, ma rivedendo l’azione, sembrano proteste illegittime: si tratta di due azioni svolte a 40 secondi di distanza. ASSISTENTI: CARIOLATO – DE LUCA 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:14 GdS - Vieri, Ronaldo, gli eroi del Triplete e non solo: la storia dell'Inter in tribuna per la finale
- 12:00 LUIS HENRIQUE chiuso, colpo in ATTACCO prima del MONDIALE? Un NOME e un RITORNO. Il punto in DIFESA
- 11:45 Corsera - Inter, già deciso chi farà posto a Luis Henrique. E per convincere Inzaghi...
- 11:30 Rummenigge: "Mai visto semifinali così in Champions. Spero che l'Inter regali la coppa ai tifosi"
- 11:16 CdS - Dal 2010 al 2025: tante similitudini. Ma se l'addio di Mourinho era noto, quello di Inzaghi...
- 11:02 Chivu: "Grande stagione dell'Inter, trovo assurdo quanto si dice sulla finale. Forse i nerazzurri hanno pagato l'ossessione del Triplete"
- 10:48 La Repubblica - Inter, ecco il programma in caso di trionfo in Champions League
- 10:34 Moratti: "Inzaghi come Mourinho in un aspetto. Più forte la Grande Inter o la mia? Non ci sono dubbi"
- 10:20 Enzo Raiola: "Donnarumma all'Inter? Una precisazione. Sabato sfida degli amici, ecco cosa si è detto con loro"
- 10:06 Il Messaggero - La Juve su Inzaghi? Solo in un caso. Elkann pronto a chiamare il tecnico interista
- 09:52 GdS - Inzaghi allunga il ritiro e recupera Pavard: già fatto l'undici anti-Psg
- 09:38 Guarneri: "All'Inter di quest'anno imputo una cosa. La finale col Benfica? La vera vittoria fu un'altra"
- 09:24 GdS - L'Inter va veloce: dopo Sucic e Luis Henrique adesso si può stringere per Bonny
- 08:56 Psg, Vitinha: "L'Inter non molla mai, è forte anche a livello mentale. Ma in una finale non ci sono favorite"
- 08:42 Verso Psg-Inter, Ronaldo: "L'Inter dovrà ripetere quanto fatto col Barça. Di Lautaro mi hanno impressionato due cose. E parlando con Ausilio..."
- 08:28 GdS - Luis Henrique dopo Sucic: Oaktree cambia passo sul mercato. Inzaghi gradisce?
- 08:14 Sommer: "Ho sensazioni positive per la finale. Rigori? Non ci penso, ma li studieremo. Ho rivisto la parata su Yamal e..."
- 08:00 Inzaghi: "Fantastico allenare Inter e Lazio, ma una cosa vale ancora di più. Non dimentico da dove vengo perché..."
- 00:00 'Piccoli uomini' e Triplete-bis scongiurato: la finale di Champions vista da Buffon e Mourinho
- 23:45 Il Pavia torna in Serie D e fa un 'regalo' ai tifosi: maxischermo allo stadio Fortunati per PSG-Inter
- 23:30 Melli: "So cosa vuol dire vincere e perdere una finale europea. Spero che l'Inter possa rifarsi del 2023"
- 23:14 Pauleta: "Stagione del PSG straordinaria, speriamo tutti si concluda nel migliore dei modi"
- 23:01 Venerdì l'Ultimate Champions Legends Tournament a Monaco: svelate le squadre, presenti tanti ex Inter
- 22:55 Ezzalzouli illude il Betis, il Chelsea dilaga nella ripresa e vince la Conference League: finisce 4-1. Esulta Maresca
- 22:47 De Siervo: "Gli stadi moderni sono fondamentali. Inaccettabili situazioni come Firenze"
- 22:34 Nations League e qualificazioni Mondiali in onda su Sky: oltre 200 le partite visibili
- 22:20 fcinDi Maggio pronto al 'salto' di categoria: tre richieste dalla Serie B
- 22:10 GdS - Verso la finale di Champions, notte alla Pinetina prima del volo per Monaco: la decisione di Inzaghi
- 22:05 Cauet: "L'Inter parte della mia vita, la mia seconda famiglia. Quando arrivi lì, entri in un'altra galassia"
- 21:51 Toto-allenatori, Conte resta a Napoli? Allegri può ripartire dal Milan, rebus Juve. Roma e Lazio...
- 21:37 Udinese, Runjaic: "Il gol di Solet all'Inter sarà visto su Youtube per anni. Sanchez resta? Non so"
- 21:24 CF - Champions League 2025-26, l'Inter affronterà due inglesi nella League Phase: i motivi
- 21:10 fcinInter e Parma, si parla di attacco: nella trattativa per Bonny il club ducale ha chiesto una contropartita
- 20:56 PSG, parata sugli Champs-Élysées in caso di vittoria in Champions: via libera dalle autorità. Sabato la Torre Eiffel...
- 20:42 Salvatores: "All'Inter dirò comunque grazie. E molto merito va a Simone Inzaghi"
- 20:27 Hernanes: "L'Inter gioca il calcio più bello da vedere. Però il Napoli alla fine ha meritato"
- 20:13 Baldanzi: "Voglio bene ad Asllani, però aveva un difetto. E quando ho segnato all'Inter..."
- 20:05 Di Gennaro a ITV: "L'Inter per me è casa e famiglia, orgoglioso di far parte di questo gruppo splendido"
- 19:58 Monaco di Baviera, domani il primo atto ufficiale della finale con l'apertura del Champions Festival
- 19:45 Barella: "Sabato voglio far vedere la mia miglior versione. Istanbul? Con il PSG cercheremo di cambiare il finale"
- 19:43 Galliani: "Arrivando in finale Champions l'Inter fattura più del doppio rispetto al campionato"
- 19:29 Branchini: "Champions, Luis Enrique non farà i regali di Kompany e Flick. Mondiale per Club? Una buffonata"
- 19:14 Buffon verso la finale di Champions: "Tifare contro l'Inter è da uomini piccoli. Se trionfa un'italiana, sono felice"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA dei SOGNI! REGALO per INZAGHI prima di PSG-INTER: fatta per LUIS HENRIQUE. I DETTAGLI
- 18:51 PSG, Lee Kang-In: "Ci prepareremo al meglio per vincere sabato. L'importante sarà restare uniti"
- 18:36 Cottarelli: "Interspac c'è ancora, se Oaktree volesse aprire all'azionariato popolare..."
- 18:22 Dalla titolarità per contrastare CR7 all'addio al calcio, Santon a tutto tondo: "Quando San Siro mi applaudì..."
- 18:08 Quando la trasparenza del VAR si riduce alle pareti in vetro delle salette di Lissone...
- 17:54 PSG, Barcola: "Un anno e mezzo fa debuttavo col Lione, questa finale Champions è un sogno"
- 17:39 Casadei ricorda il suo periodo all'Inter: "Con Chivu dovevi rispettare gli orari, altrimenti non venivi convocato"
- 17:25 Cannavaro: "Spero che l'Inter porti la Champions in Italia, ne abbiamo bisogno. Thuram? Gli ho scritto l'altro giorno"
- 17:10 fcinInter, nuovo contatto col Genoa per De Winter. Ribadito l'interesse, ma bisogna aspettare: il motivo
- 16:57 Perrelli (Sky Italia): "Ottimi ascolti per la nuova Champions. Il format piace di più"
- 16:42 Anticipo di Stati Uniti per Calhanoglu: il nerazzurro impegnato contro USA e Messico con la Turchia
- 16:29 Appuntamento ad Appiano, la Nord raduna i tifosi prima della finale di Champions: "Hanno scelto la distanza, noi la presenza"
- 16:15 L'Equipe - Luis Henrique pronto per raggiungere l'Inter: ecco come il brasiliano ha convinto i nerazzurri
- 16:00 Tare si presenta al Milan: "Cercherò di dare tutto per riportare il club a vincere e far esplodere dalla gioia San Siro"
- 15:46 Mazzarri ricorda: "Il 5° posto della mia Inter un miracolo. E finché Moratti non vendette eravamo secondi"
- 15:31 Iran, Taremi convocato a ridosso del Mondiale per Club: per lui possibile un impiego col contagocce
- 15:17 Frattesi rivive i brividi di Inter-Barcellona: "Se Acerbi riprova 600 volte, quel gol non lo fa più"
- 15:03 TS - Kovacs, per PSG-Inter l'arbitro integerrimo: l'aneddoto di quanto dirigeva in Lega 3
- 14:50 Mazzarri: "L'Inter è una delle squadre più forti d'Europa, gioca un calcio splendido. Inzaghi via? Penso che..."
- 14:35 Resto del Carlino - Blindato Italiano, il Bologna pensa al mercato: per l'attacco occhi sui fratelli Esposito
- 14:20 Sky - Terremoto alla Fiorentina: si sarebbe dimesso il tecnico Raffaele Palladino
- 14:07 Hamsik: "Mi volevano Milan, Juventus e Inter, ma i dodici anni a Napoli testimoniano la mia fedeltà"
- 13:53 Bookies - Inzaghi destinato alla permanenza all'Inter. In caso di partenza, Allegri davanti a Fabregas
- 13:38 videoTananai capitano del volo Champions Air International. Con a bordo tanti nerazzurri
- 13:25 Il PSG strappa il sì: autorizzata sfilata lungo gli Champs Elysées in caso di vittoria Champions
- 13:10 Gudmundsson, futuro in bilico: Fiorentina non sicura del riscatto, sull'islandese rispunta l'Inter
- 12:55 Capello: "Mi rivedo in Inzaghi. Tornare in finale dopo averne persa una aiuta, per questo ho un consiglio per Simone"