TOLDO 5 – Inizia rischiando grossissimo su un’uscita su De Ceglie; poco dopo si rende protagonista di una papera allucinante aprendo a Diego la strada del gol del vantaggio. Topica che lo lascia sotto shock per diversi minuti nei quali compie altri interventi un po’ naif. Nella ripresa guadagna qualche punticino, anche perché non viene mai chiamato davvero in causa.
MAICON 5,5 – Avrebbe tra i piedi un’occasione di platino per pareggiare i conti qualche istante dopo il gol di Diego, ma proprio in area piccola sbaglia tutto mandando la palla alle stelle. La spinta in avanti c’è e si vede, ma spesso latitano i rientri in difesa con De Ceglie e Grosso che dalla sua corsia creano qualche insidia.
LUCIO 6,5 – Se non ci fosse il suo zampone a deviare in porta la conclusione sporcata dalla barriera di Sneijder, certamente quel pallone sarebbe finito fuori. Ma il brasiliano non ha solo questo merito, ma anche quello di disputare una gara piuttosto ordinata in difesa, chiudendo e qualche volta ripartendo. Amauri gli crea pochi patemi.
MATERAZZI 7 – Un primo tempo nella norma, un secondo tempo capolavoro, per Matrix. Che chiude a chiave l’area di rigore spegnendo sempre sul nascere parecchie azioni pericolose bianconere. Dopo la “masquerade” di domenica scorsa, adesso si parlerà di lui per quanto di buono ha fatto in campo.
SANTON 6,5 – In crescita costante, il bambino diventa veramente un uomo in più nei secondi quarantacinque minuti, quando contribuisce in maniera sostanziale agli assalti dell’Inter, cercando egli stesso anche la conclusione in porta. Prezioso recupero.
ZANETTI 7+ – Ormai gli aggettivi rischiano di essere sprecati per il capitano, anche questa sera grande protagonista della partita. Uomo ovunque, chiude in difesa e punta in avanti, lotta difendendo il pallone anche circondato da una sfilza di avversari ai quali più di una volta fa venire l’emicrania.
CAMBIASSO 5,5 – L’argentino ha vissuto una gara tra poche luci e tante ombre. Patisce l’esuberanza di Diego e la fisicità dei vari Sissoko e Felipe Melo. Fatica a dare ordine alla manovra, lascia fare ai compagni. Mourinho decide di toglierlo dalla mischia per primo. DAL 61’ MILITO 6 – Fame di gol innata, e si è visto anche stasera. Quello che l’argentino non è mai riuscito a cogliere è l’attimo giusto per affondare l’unghiata.
THIAGO MOTTA 6,5 – Decisamente positivo anche l’italo-brasiliano, una presenza costante a sostegno della squadra in ambedue le fasi di gioco. Ha la colpa talvolta di temporeggiare un po’ troppo col pallone, rischiando anche di perdere palloni letali. Ma alla fine, il bilancio viene impreziosito da quella botta da fuori che costringe Buffon alla deviazione dalla quale nascerà il gol di Balotelli.
SNEIJDER 7,5 – Tanta era la rabbia che aveva in corpo, dopo l’episodio del derby. Rabbia che diventa energia positiva tutta scaricata sul campo, dove corre per due quando non per tre lungo tutto il terreno di gioco, creando costantemente grattacapi alla difesa avversaria, qualche volta ubriacata dalle sue accelerazioni, e probabilmente le occasioni più pericolose dell’Inter, azione di Maicon a parte. Con la sua specialità apre l’autostrada a Lucio per il gol del pari. Protagonista di un episodio curioso nelle battute finali: deve uscire per Cordoba, ma quando si appropinqua alla linea di fondo, Mourinho gli dice di fare dietrofront e rimanere in campo per i secondi finali.
BALOTELLI 7 – Ha voglia di confermare la sua tradizione positiva con la Juventus: ci riesce al momento giusto, col tap-in a ridosso del 90’ che consegna all’Inter la qualificazione. E’ il primo gol di SuperMario ai bianconeri a Milano, arrivato al culmine di una partita di grande abnegazione, magari con un pizzico di foga che lo porta a strafare certe volte, ma sempre con le giuste intenzioni. Con Chiellini è un duello continuo.
PANDEV 6,5 – Il macedone è protagonista di un incontro dai due volti: sempre attivo e reattivo nella prima parte di gara, anche se fatica a sfondare il muro della difesa bianconera, nella ripresa morde un po’ il freno senza riuscire a rendersi davvero pericoloso. DALL’80 MUNTARI 6 – Da applausi quando, appena entrato in campo, si immola con un intervento su Diego prossimo alla conclusione in porta dopo un rimpallo. Sventa un potenziale pericolo, merita la menzione d’onore.
ALLENATORE: MOURINHO 6,5 – Qualificazione alla semifinale strappata con le unghie e con il cuore, qualità che, lo abbiamo visto spesso, non fanno certo difetto ai nerazzurri. Dopo un inizio difficoltoso, la squadra ha reagito e alla fine ha ottenuto questo successo importante. Bene così, adesso ci si prepara ad accogliere Manuel Fernandes.
JUVENTUS: Buffon 6,5; Grygera 6, Cannavaro 5,5, Chiellini 6,5, Grosso 5,5; Sissoko 6+, Felipe Melo 6, Candreva 6, De Ceglie 6 (91’ Paolucci sv); Diego 6,5; Amauri 5. Allenatore: Ferrara 6.
ARBITRO: DAMATO 5,5 – Un solo errore, ma grave: il rigore netto non assegnato all’Inter per un fallo di mani in area di Felipe Melo nel recupero di primo tempo. Recrimina anche la Juve per un fuorigioco di Milito nell’azione che porterà alla punizione dell’1-1, ma rivedendo l’azione, sembrano proteste illegittime: si tratta di due azioni svolte a 40 secondi di distanza. ASSISTENTI: CARIOLATO – DE LUCA 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...
- 00:00 Chivu vs Conte: la puzza dei nemici
- 23:50 Gautieri: "L'Inter sta dando una vera dimostrazione di forza, continuità in tutti i reparti"
- 23:46 Di Marzio: "Inter, sul settore destro potrebbe anche non arrivare nessuno. E su Frattesi..."
- 23:40 Bye bye 2025, l'Inter saluta l'anno con 39 vittorie: solo nel 2005 ha fatto meglio. Dato curioso legato all'ultima partita
- 23:37 Gotti sottolinea le qualità di Pio Esposito: "Gioca integrato con la squadra, fa un importante lavoro di connessione"
- 23:22 Roma, Gasperini incensa Koné: "Ha caratteristiche straordinarie. Se segnasse più gol..."
- 23:08 Zero tiri in porta dell'Atalanta: per l'Inter è la seconda volta in campionato. Record condiviso con altre due squadre
- 22:54 Pisa, Como, Genoa e Atalanta: poker consecutivo di vittorie (e in trasferta). Con Chivu è già la seconda volta
- 22:40 Tutto facile per la Roma nel posticipo di Serie A: 3-1 al Genoa, pratica archiviata già nel primo tempo
- 22:26 Inter bestia nera dell'Atalanta: settima vittoria e quarto clean sheet di fila. Tutti i numeri
- 22:12 Da Pisa a Bergamo, l'asse Esposito-Lautaro funziona: Pio è il più giovane italiano con almeno due assist in Serie A
- 21:58 Breda: "Con Esposito e Bonny, l'Inter lo scorso anno avrebbe vinto qualche trofeo"
- 21:44 È morto l'uomo colpito da arresto cardiaco ieri a San Siro: era un'icona dello sport di Asti
- 21:29 Romano: "L'Inter è su Muharemovic, ma per l'estate. Frattesi-Juve, nuovi contatti: la situazione"
- 21:14 Milanese: "Marotta quando parla di Napoli favorito la fa per mettere pressione sugli azzurri"
- 20:58 Genoa, il ds Lopez: "Frendrup e Norton-Cuffy? Ci sono richieste, ma non vogliamo perdere giocatori importanti"
- 20:44 CF - Frattesi via a gennaio? Costo storico e annuo, valore a bilancio e plusvalenza: ecco le cifre in ballo
- 20:29 Zielinski come Eriksen, Calhanoglu come Brozovic, Barella come... Barella. Riecco l'idea del doppio play
- 20:13 Repubblica - Berenbruch, gli infortuni non allontanano le sirene di mercato. Sampdoria suggestionata dal 20enne
- 19:58 Infantino: "Ci sono posti nel mondo dove non c'è abbastanza calcio. Mondiale per Club un successo"
- 19:44 Arsenal, Arteta: "Stagione durissima, giochiamo ogni tre giorni ma stiamo resistendo"
- 19:30 CF - Conte punge, ma il Napoli è secondo per costo della rosa. Juve in vetta, chiudono Inter e Milan
- 19:14 Yuri Romanò: "Dell'Italia mi mancano amici, famiglia e... San Siro per andare a vedere l'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! Tutto su ATALANTA-INTER, novità ACERBI, le parole di ZIELINSKI e l'evoluzione di LUIS HENRIQUE
- 18:51 Bournemouth, non solo Muharemovic: occhi anche su un altro giocatore osservato dall'Inter
- 18:37 Bookies - Scudetto, si consolida il primato dell'Inter. Prosegue la scalata della Juventus
- 18:22 Pazzini: "Super Lautaro, un trascinatore. Cosa avrei fatto sul gol al posto di Pio? A 19 anni..."
- 18:08 UFFICIALE - Novara, Andrea Dossena l'erede di Zanchetta: debutterà contro l'Inter U23
- 17:53 Fuorigioco, Infantino apre al cambiamento: "In futuro forse servirà essere avanti con tutto il corpo"
- 17:39 Bologna, Italiano: "Siamo vivi, però ci manca lucidità. E a gennaio avremo otto partite"
- 17:25 Moretto: "Su Giovane anche Atalanta e Roma. E al Verona piace molto Baldanzi"
- 17:10 fcinMlacic, situazione ingarbugliata. Discorso avviato tra Inter e Hajduk, ma l'Under 23 gli starebbe stretta
- 16:57 Serie C, definiti gli orari delle partite dalla 24esima alla 31esima giornata: il quadro dell'Inter U23
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi


