HANDANOVIC 6 – Oscar inventa una parabola da autentico brasiliano, ma lui forse è un paio di metri di troppo lontano dai pali. Non deve poi compiere interventi particolarmente impegnativi (DAL 76’ CARRIZO 6 – Bravo nell’unica occasione in cui viene chiamato in causa, sul destro da fuori di Obi Mikel).
CAMPAGNARO 5,5 – Macchia una prestazione gagliarda e rassicurante con un’entrata ruvida su Terry, con conseguente espulsione. Al di là della decisione dell'arbitro, più o meno opinabile, poteva evitarsela. Mazzarri comunque lo ha già perdonato.
RANOCCHIA 6,5 – Da battitore libero stanno salendo di tono le sue prestazioni. In chiaroscuro ad Amburgo, meglio a Indianapolis contro il Chelsea. Non bada troppo per il sottile e spazza quando è necessario. Se la cava anche nei confronti diretti e va nel panico solo quando a centrocampo non tamponano le folate avversarie.
JUAN JESUS 6 – Soffre molto il dinamismo di Moses nel primo tempo ma non si scompone. Mette sempre la gamba per contrastare l’avversario di turno, anche se qualche volta si fa prendere in mezzo. Prestazione comunque sufficiente.
NAGATOMO 6 – Nulla di eccezionale, svolge il suo compito senza strafare e cerca di contenere il funambolico Hazard, quasi compiaciuto di una sfida personale ad alta velocità. A destra non è sfacciato come lo sarebbe sull’altra corsia, ma questo passa il convento.
GUARIN 5,5 – Dopo lo shoot al volo che all’11’ manda il pallone a un passo dalla porta di Cech sembra una di quelle serate in cui giganteggia. Poi però fatica a entrare in partita e pur cercando di rendersi utile perde consistenza minuto dopo minuto (DAL 76’ OLSEN SV).
CAMBIASSO 5,5 – Meglio rispetto ad Amburgo, ma fatica ancora a reggere certi ritmi. Inoltre sbaglia troppi lanci e da solo (ma questa non è colpa sua) non riesce a fare da schermo davanti alla difesa. Mazzarri (e la dirigenza) ne prenda nota (DAL 67’ KUZMANOVIC 5,5 – Si vede poco, l’inferiorità numerica della sua squadra gli complica ulteriormente la vita. Impensabile per lui, che non è propriamente un moto perpetuo, lasciare il segno).
ALVAREZ 5,5 – In fase di possesso gestisce anche numerosi palloni interessanti, però quando si tratta di coprire e sfoderare intuito tattico è in evidente imbarazzo. Mazzarri ci sta lavorando ma è chiaro che con un’alternativa valida non sarebbe lui il prescelto per quel ruolo (DAL 67’ BELFODIL 6 - Entra a partita praticamente in archivio ma aiuta la sua squadra, in dieci, a salire grazie a una buona difesa del pallone. Prova anche la conclusione).
PEREIRA 5,5 – Nel primo tempo gode di un’insospettabile libertà perché Moses non gli sta troppo addosso. Ma proprio il nigeriano gli va via di forza troppo agevolmente nell’azione che cancella lo 0-0. Lotta ma non è lucido come dovrebbe (DAL 67’ JONATHAN 6 – Ha tanta voglia di mettersi in mostra, sa che la dirigenza sta cercando il titolare della sua fascia e prova, anche se inutilmente, a convincerla di poter contare su di lui).
PALACIO 6 - Rispetto al collega di reparto Icardi è assolutamente più attivo. È sua la prima conclusione nello specchio della porta che costringe Cech all’intervento. Molti spunti interessanti, ma deve arretrare troppo per riceve palloni giocabili. Così perde potenziale offensivo (DAL 76’ CAPELLO SV).
ICARDI 5 – Non pervenuto. In attacco non si vede mai a parte nell’occasione del gol giustamente annullato per fuorigioco. Paradossalmente è più utile quando fa da scudo a un paio di conclusioni inglesi dal limite dell’area (DAL 60’ CHIVU 5,5 – Piazzato sulla sinistra a fare da terzino, palesa la solita antipatia nei confronti del ruolo. Per sua fortuna però il Chelsea, con 2 reti e un uomo di vantaggio, smette di aggredire).
ALL. MAZZARRI 6 – Ci sono diverse note positive, ma è su quelle negative che lui si concentrerà. Troppo spesso basta una verticalizzazione per mettere in crisi il terzetto difensivo e nella costruzione del gioco si pecca di eccessiva lentezza. L’espulsione di Campagnaro complica i suoi esperimenti tattici.
CHELSEA: Cech 6,5 (dal 46’ Schwarzer 6), Ivanovic 6,5 (dal 67’ Azpilicueta 6), Terry 6,5, Cahill 6 (dal 60’ David Luiz 6), Cole (dal 73’ Bertrand sv), Van Ginkel (dal 67' Obi Mikel 6), Ramirez, Hazard 6,5 (dal 73’ Torres), Oscar 7 (dal 46' Mata 6), Moses 7 (dal 46' Essien), Lukaku 6 (dal 60’ Demba Ba 5,5). All. Mourinho 6,5.
ARBITRO: Elfath 5 – Gestisce con aplomb una sfida a volte un pizzico spigolosa, ma non ha la personalità di portare avanti la sua scelta (giusta) di non concedere il rigore al Chelsea e si fa fregare dall’assistente distratto. Molto severa ma non certo illegittima l’espulsione di Campagnaro.
ASSISTENTI: Quisenberry 6 e Lowery 5.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:18 Ciccarelli (CN) contro Thuram: "Inaccettabile, chi non ama questa maglia se ne vada"
- 00:00 No psicodrammi, ma servono risposte
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter
- 10:49 GdS - Valore dei club, adesso l'Inter è davanti alla Juve: quota 1,7 miliardi. Sartori: "Forbice che si amplierà"