J. MARTINEZ 6 - L'unico patema glielo procura Folorunsho che stacca tutto solo in area ma manda il pallone sul palo, con la sensazione che comunque lo spagnolo potesse arrivarci. Per tutta la serata gli tocca soprattutto lavoro con i piedi, coinvolto spesso dai compagni nella costruzione della manovra. L'unico vero intervento è l'uscita coraggiosa su Belotti, che ahilui si infortuna nel confronto fisico.
AKANJI 6,5 - Un'altra prestazione solida, fino all'ingresso di Felici che ha spirito d'iniziativa quella zona è praticamente off limits per i padroni di casa. Puntuale negli anticipi, roccioso nelle coperture e pulito nelle uscite con il pallone. Nella ripresa perde qualche colpo (viene bruciato da Folorunsho che colpisce il palo), ma non la lucidità.
DE VRIJ 7 - Si mangia lo sfortunato Belotti, poi non lascia scampo a chiunque transiti dalle sue parti. Sempre ben appostato sui cross, non concede neanche le briciole a chi spera di vedere un po' di luce affrontandolo. Quando ha il pallone tra i piedi è sempre sicuro di sé e non c'è modo di spaventarlo neanche sotto pressione. Nella fase in cui i sardi alzano il baricentro, sale in cattedra respingendo tutto ciò che può.
BASTONI 6,5 - Torna alla versione made in Inzaghi, salendo con continuità anche perché il Cagliari lo aspetta troppo basso e gli concede persino il tempo di pensare e calibrare i palloni. Non a caso è disegnato con il compasso quello che permette a Lautaro di sbloccare lo 0-0. Sempre a testa alta, mai un passaggio banale e ricerca continua della verticalizzazione. Nella ripresa viene sollecitato anche difensivamente e se la cava senza fronzoli.
LUIS HENRIQUE 6 - Avvio titubante nella sua prima da titolare: va molle sul primo contrasto, perde la maniglia su una rimessa laterale (!) e lancia fuori misura per Barella. Poi si rimette in sesto, entra mentalmente nella gara e si distingue soprattutto perché gioca semplice, nel senso che non forza mai la giocata e distribuisce il pallone nel modo più immediato. Però da uno come lui ci si aspetta, almeno offensivamente, che vada oltre gli schemi. DAL 72' DUMFRIES 6 - Un paio di incursioni per alleggerire la pressione e un gradito aiuto ad Akanji nel momento in cui Felici prova a inventare qualcosa.
BARELLA 6 - Nella sua terra ormai non sente più l'emozione dell'ex e scende in campo come d'abitudine per lui: una lunga sequela di giocate interessanti e utili, interrotta qua e là da errori di interpretazione o tecnici. Tiene bene il centrocampo in termini di corsa e quantità, inserendosi con opportunismo centralmente quando Thuram si allarga, creando scompensi nell'organizzazione difensiva sarda. L'ammonizione gli costa la sostituzione. DAL 64' FRATTESI 6 - Entra in una fase complicata in cui la sua squadra si abbassa, allora gli tocca correre dietro al pallone per infastidire il giro palla e portarlo avanti con sicurezza. Idrissi sulla loinea gli toglie la soddisfazione di timbrare il cartellino alla sua maniera.
CALHANOGLU 7 - Il suo primo errore arriva al minuto 38, e non è che fino a quel momento abbia toccato pochi palloni. In forma fisicamente, in fiducia tecnicamente, guida la mediana con personalità e si permette anche tocchi d'alta scuola per eludere il pressing avversario. In linea di massima quando il pallone è tra i suoi piedi i compagni possono rilassarsi sapendo al contempo che il turco premierà i loro movimenti. Un palo beffardo gli nega la gioia meritata del raddoppio che arriva dopo grazie a una sua ispirazione per l'asse Dimarco-Esposito.
MKHITARYAN 6,5 - Riposarsi ogni tanto gli fa bene, Chivu se ne accorge ad Appiano Gentile e gli restituisce una maglia da titolare che l'armeno impreziosisce con una prova di alto livello sotto l'aspetto dell'abnegazione, della gamba e dell'atteggiamento tattico. Neanche il confronto con un atleta come Adopo lo spaventa. Se Bastoni gode di tanta libertà a sinistra è merito della copertura che gli garantisce. Peccato che nel finale disfi una splendida tela calciando male a Caprile battuto.
CARLOS AUGUSTO 6 - Tanto lavoro dietro le quinte, contribuisce silenziosamente allo sviluppo del gioco a sinistra ed è il primo a rientrare quando Palestra aumenta i giri del motore e cerca fortune verso il fondo. Davanti non riesce a emergere, più utile nelle coperture e quando scala per liberare Bastoni o Mkhitaryan. Rimedia scioccamente un'ammonizione del tutto gratuita che gli costa la sostituzione all'intervallo. DAL 46' DIMARCO 7 - Mette decisamente più intraprendenza a sinistra rispetto a Carlos Augusto. Prova a fare felici Thuram e Frattesi, che però non trovano la porta. A rendergli omaggio è Pio Esposito, che raccoglie il suo tracciante e firma il raddoppio. Dietro accusa una qual certa sofferenza, ma è decisivo quando mura Borrelli. Ingresso estremamente produttivo.
L. MARTINEZ 7 - Gli bastano meno di 9 minuti per tornare a essere la bestia nera del Cagliari: cross pulito di Bastoni e colpo di testa sul secondo palo. Sì, il mal di schiena pare superato. Prevedibile e agonisticamente affascinante il suo duello personale con Mina che non perde occasione di infastidirlo, il Toro però trae slancio da questo duello e gioca spesso sul velluto, ricevendo spalle alla porta, girandosi e provando a inventare qualcosa. Nella ripresa si dedica esclusivamente al lavoro di squadra, senza mai rinunciare alla qualità. DALL'89' BONNY SV.
THURAM 6 - Supera forse il limite dei colpi di tacco consentiti in una partita, però se si esprime in certi termini tecnici significa che l'autoconsapevolezza non gli manca affatto. Tanto movimento su tutto il fronte offensivo, stringe e si allarga in base all'evoluzione della manovra e si affida molto al proprio istinto, che spesso però lo porta a forzare l'iniziativa o a farsi anticipare da Mina o Luperto. Quando si accende nella ripresa solo Caprile si oppone alla sua prepotenza fisica. DAL 64' ESPOSITO 6,5 - Si presenta tendendo una grossa mano ai suoi compagni, costretti ad abbassarsi troppo dopo aver dominato la partita. Proprio in questo contesto ha il merito di difendere diversi palloni e guadagnare falli preziosi. E il coraggio suo e di Chivu vengono finalmente premiati con un gol pesantissimo.
ALL. CHIVU 6,5 - L'Inter continua a trascinarsi l'enorme limite di non concretizzare l'altrettanto enorme mole di gioco prodotta. Anche alla Unipol Arena i nerazzurri dominano la contesa pur affrontando un avversario in gran forma e con legittime aspirazioni di impensierire l'avversario, però il misero gol raccolto è un inno allo spreco ed espone l'Inter alla beffa che solo il palo di Folorunsho scongiura. Se l'argomento di discussione è la qualità del gioco, il romeno conferma di essere sulla buona strada. E gli ingressi di Dimarco e Pio Esposito si rivelano azzeccatissimi.
CAGLIARI: Caprile 6, Zé Pedro 5,5 (dal 58' Gaetano 6), Mina 6, Luperto 6, Palestra 6,5, Adopo 6,5, Deiola 5,5 (dal 58' Felici 6,5), Folorunsho 6 (dal 77' Borrelli 5,5), Obert 6 (dal 77' Idrissi 6), S. Esposito 6, Belotti 6 (dal 44' Prati 5,5). All. Pisacane 6
ARBITRO: PICCININI 6,5 - Unica imprecisione il giallo mostrato a Barella nella ripresa, un intervento falloso come tanti altri che se l'erano cavata senza cartellino. Per il resto è bravo a leggere le situazioni più ingarbugliate e non regala punizioni a chi le va a cercare.
ASSISTENTI: Mastrodonato 6 - Moro 6
VAR: Doveri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:14 Calvarese: "Diego Carlos-Lautaro, Di Bello ha fatto bene ad ammonire il difensore del Como. Ecco perché"
- 10:00 Pagelle TS - Calhanoglu e Thuram i migliori, Luis Henrique convince e strappa il 7. Chivu premiato con un 8
- 09:45 Moviola CdS - A livello disciplinare Di Bello lascia perplessità: manca un giallo a Calha. Diego Carlos, che rischi!
- 09:30 Moviola GdS - A Calha manca un giallo, D. Carlos da arancione. Perrone ammonito senza senso
- 09:15 CdS - Poker finale troppo severo. Ma col Como è stata una vera prova di forza dell'Inter
- 09:00 Pagelle CdS - Barella, Calhanoglu e Lautaro trio meraviglia. Ma i migliori sono Chivu e Thuram
- 08:45 Pagelle GdS - Sommer unica insufficienza dell'Inter. Contro il Como il migliore è Chivu
- 08:30 GdS - Un'Inter quasi perfetta distrugge il Como: quando vuole, è la più forte di tutti. Ecco la sfida di Chivu
- 08:15 Sant'Ambroeus sotto il segno del 30. L'Inter ne fa 4 al Como e si prende momentaneamente il primo posto
- 00:00 E invece… non gli resta che imparare
- 23:46 Atalanta, Palladino duro: "Prestazione moscia. Responsabilità mia, chiediamo scusa ai tifosi"
- 23:31 Atalanta, Zalewski: "Siamo entrati scarichi, forse abbiamo sottovalutato la partita. Col Chelsea sarà diverso"
- 23:16 Lautaro esulta e porta il conto sui social: "164". C'è sempre Boninsegna nel mirino
- 23:01 Salah shock a tre giorni dall'Inter: "Mi sento abbandonato dal club. Qualcuno non mi vuole al Liverpool"
- 22:47 Serie A, prima vittoria stagionale per il Verona: al Bentegodi l'Atalanta crolla 3-1
- 22:33 Il Como diventa la 30esima vittima in Serie A di Lautaro: è record in Europa dal suo arrivo all'Inter
- 22:18 Hernanes: "Il Como si è sopravvalutato, l'Inter ha sentito l'odore del sangue"
- 22:05 Como, Suwarso dopo il ko con l'Inter: "Notte amara, fa male. Ma il nostro spirito non si piega"
- 21:50 Il Liverpool butta via la vittoria sul campo del Leeds: il 3-3 beffardo arriva al 96'
- 21:35 Como, Fabregas a Rai Radio 1: "Preferisco stare zitto. Tra social e risultatismo, sembra che dica cazzate"
- 21:21 Inter-Como, la moviola - Di Bello fa confusione con i cartellini gialli. Tris di Dimarco: annullamento corretto
- 21:07 Akanji in conferenza: "Bella partita, con il Liverpool la spinta dei tifosi sarà un vantaggio per noi"
- 21:07 videoInter-Como 4-0, Tramontana: "Luis Henrique bravo in difesa e in attacco. Chivu è stato perfetto"
- 21:02 Como, Vojvoda in conferenza: "Inter fortissima, penso che questa sconfitta farà più bene che male"
- 20:59 Akanji a ITV: "Partita perfetta? No, si può sempre migliorare. Bello sfidare di nuovo il Liverpool"
- 20:55 Chivu in conferenza: "Non cerco reputazione, a me interessa l'Inter. Il gol che mi ha reso più felice? Il terzo"
- 20:49 Akanji a DAZN: "Chivu sta molto vicino ai giocatori. Io sempre presente in Serie A? In Inghilterra mi dicevano che ho una qualità"
- 20:45 Como, Fabregas in conferenza: "Con Lautaro e Thuram la vittoria è sempre più vicina. Preferisco perdere e..."
- 20:42 Chivu a ITV: "Mi è piaciuto il coraggio della squadra. Primo gol? Quando c'è pressione, dico sempre ai ragazzi di andare in verticale"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Partita vera, ma si poteva fare molto meglio. Sfida con Fabregas? Solo titoli per i giornali"
- 20:29 Como, Fabregas a DAZN: "Thuram e Lautaro mondiali, calcisticamente non ho visto una grandissima differenza tra noi e l'Inter"
- 20:20 Carlos Augusto a DAZN: "Mi trovo bene a destra, faccio del mio meglio per i compagni"
- 20:19 Lautaro Player of the Match a DAZN: "Abbiamo dimostrato la nostra forza. Le critiche? Ho imparato a gestirle"
- 20:10 Inter-Como, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:08 Inter-Como, le pagelle - Luis Henrique si accende, Zielinski in sicurezza. Lautaro liberato dal recinto
- 20:01 Chivu boccia Fabregas all'esame da big: l'Inter annichilisce il Como con un 4-0 che vale il primato solitario
- 19:58 Inter-Como, Triplice Fischio - Poker devastante: nerazzurri affamati e massima espressione dell'identità di Chivu
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-COMO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 19:05 Luis Henrique prima del secondo tempo: "Chivu e i compagni mi danno forza. Assist? Ho aiutato la squadra"
- 18:58 Inter-Como, è quasi sold out: oltre 75 mila spettatori con ampia presenza ospite
- 17:30 Como, Fabregas a DAZN: "Inter squadra top. Sarà importante pressare Calhanoglu, è il motore della squadra"
- 17:25 Chivu a DAZN: "Como fastidiosissimo, servirà equilibrio. Luis Henrique il più adatto a destra, merita fiducia"
- 17:19 Calhanoglu a DAZN: "Ci vorranno pazienza e lucidità. Nico Paz ha un grande futuro, ma io penso a me stesso"
- 17:14 Como, Butez a DAZN: "Ecco cosa ci chiede Fabregas. Sommer mi piace, per me come portiere è un esempio"
- 17:06 Sprofonda ancora la Fiorentina: va in vantaggio ma il Sassuolo fa 3-1 in rimonta
- 17:00 Calhanoglu a ITV: "Como pericoloso e con valori importanti, dovremo prestare la massima attenzione"
- 16:45 Meet and greet speciale per Bastoni. Il difensore protagonista di un faccia a faccia coi tifosi targato Panini
- 16:30 La Curva Nord si schiera a favore degli ultras del Bologna: "Mentalità e rispetto oltre ogni rivalità"
- 16:15 L'Arsenal perde all'ultimo minuto contro l'Aston Villa: decisivo Buendia, ai Gunners non basta la rete di Trossard
- 16:00 Buongiorno: "Ci sono tante squadre per lo scudetto. Sarà difficile, dobbiamo cercare di non mollare"
- 15:45 Tiago Pinto: "A Roma volevamo la Champions, ma col settore giovanile fatto lavoro straordinario"
- 15:30 Ivana Andres e l'Inter, la storia continua: la sua agenzia annuncia il rinnovo fino al 2027
- 15:15 Primavera - Bologna-Inter, gli Up&Down: Mosconi non basta. Mancuso e Iddrissou: che errori!
- 14:55 Gasperini loda Palestra: "Sta facendo cose forti anche se è 2005. A Cagliari sta trovando spazio con valore"
- 14:43 Primavera - L'Inter spreca e il Bologna ne approfitta: Lo Monaco risponde a Mosconi, finisce 1-1
- 14:41 Arzignano Valchiampo, il tecnico Di Donato: "Affrontare l'Inter U23 è sempre un rebus"
- 14:26 Tebas: "Il calcio gratis che vuole la Superlega non è sostenibile. Solo Reichart dice che funzionerebbe"
- 14:11 Fonseca: "Mio figlio Matias fece due panchine all'Inter con Conte. Diceva che era un martello"
- 13:58 Gianni Vio: "Quando mi chiamò Zenga pensai ad uno scherzo. Dopo tre gol su corner partì tutto"
- 13:43 Cagliari, Pisacane contento di Esposito: "Gran momento in zona gol, deve continuare così"
- 13:29 Milan, Ricci: "Allegri non ci permette di dire la parola Scudetto. Il focus adesso è uno solo"
- 13:14 Brasile, messaggio di Ancelotti a Carlos Augusto: "I convocati di marzo saranno più o meno quelli del Mondiale"
- 13:00 Mourinho: "Forse ho giocato cento o duecento derby, anche con l'Inter ne ho fatti parecchi"
- 12:45 Caressa: "Nico Paz migliore giocare della Serie A. Tornare al Real Madrid? Non so se gli farebbe bene"
- 12:31 Inter Women, Van Dijk: "La forza di questo gruppo è l'energia e lo spirito di squadra"
- 12:17 Corsera - Inter-Como, sfida dei sentimenti per Nico Paz. Che ora punta al Mondiale con Lautaro
- 12:03 Giaccherini assicura: "Conte fa sempre il tifo per la squadra che allena: prima all’Inter come ora al Napoli"
- 11:49 CdS - L'Inter ci ha provato per Fabregas: l'incontro del 4 giugno con Ausilio è stato lo snodo decisivo
- 11:35 GdS - Chivu-Fabregas, sfida tra attacco e difesa: Mou riferimento dell'interista, lo spagnolo ha tre maestri
- 11:20 GdS - Chivu e la formazione anti-Como: tra Luis Henrique e Diouf può spuntarla... Carlos Augusto


