MARTINEZ 6,5 - Scende in campo da titolare per la prima volta in stagione e la risposta iniziale è positiva, come testimoniano le parate su Berardi e Laurienté. La più complicata, però, è quella con la mano di richiamo sull'incornata di Pinamonti. Si fa trovare pronto nelle uscite alte e in quelle basse, dimostrando di avere grande visione di gioco quando chiamato a impostare la manovra da dietro o avviare rapidamente una ripartenza. Cheddira nel finale gli nega la gioia del clean sheet.
AKANJI 6,5 - Da quando è sbarcato a Milano ha visto sempre e solo il campo dal primo minuto. E stasera si è capito il perché. Calmo e lucido con la palla tra i piedi, è agonisticamente cattivo al punto giusto quando c'è da stoppare Laurentié e soci. Sempre sicuro dei suoi mezzi, è impeccabile nelle chiusure.
ACERBI 6 - Torna al centro del terzetto difensivo dopo il turno di riposo nel mercoledì di Champions e guida il reparto anomalo con Akanji e Carlos Augusto. I tre avversari di oggi sono più rapidi, ma per le giuste letture difensive si affida alla lunga esperienza. Anche lui, come tutta la difesa, non riesce a decifrare la giocata di Berardi nel gol di Cheddira.
CARLOS AUGUSTO 7,5 - A questo giro la duttilità lo porta a far rifiatare Bastoni nel ruolo di 'braccetto sinistro', arretrando il raggio d'azione di qualche metro rispetto all'uscita con la Juve. Per le prepotenti sgasate, però, non ci sono problemi: dopo uno slalom speciale è il primo a sporcare i guantoni di Muric, andando poi vicino al gol di testa anche nel corner seguente. Ci riprova nel secondo tempo sparando in bocca al portiere neroverde da ottima posizione, poi alla fine trova il giusto premio con la meritata rete cercata con insistenza grazie all'aiuto della deviazione di Muharemovic. Ottima prova difensiva nonostante un cliente scomodo come Berardi.
DUMFRIES 6 - È uno degli intoccabili. Mette in vetrina la potenza fisica quando Doig gli rimbalza addosso e lui sguscia via, innescando poi Thuram (che però spara a lato) in area. Nel primo tempo non gode delle praterie utili per cambiare passo, ma il triangolo con Akanji e Barella funziona. Lascia il campo dopo aver visto Doig sfrecciare sulla fascia. DAL 64' LUIS HENRIQUE 6,5 - Entra subito in partita disegnando la traiettoria sul secondo palo da cui nasce la rovesciata di Esposito, poi prova anche a calciare in porta ma trova solo l'esterno della rete. Risveglia San Siro quando porta a spasso Fadera e parte in campo aperto.
BARELLA 6,5 - Inserisce nel CV un altro gettone da titolare perché il verbo "rifiatare" non è contemplato nel suo vocabolario. Il motorino sardo corre in mezzo al campo e strappa al momento giusto, spaccando in due il Sassuolo con la percussione palla al piede che dà il via all'azione dell'1-0 nerazzurro. Dopo l'uscita di Calhanoglu indossa anche le vesti del play e del gregario, applicandosi nel recupero del possesso.
CALHANOGLU 6,5 - Nella conferenza della vigilia Chivu l'aveva definito "fondamentale" per questa Inter, come dimostrato dalla doppietta di Torino e da due assist di Amsterdam. Anche la notte di San Siro conferma la tesi dell'allenatore: prende in mano il gioco con le solite geometrie e macina chilometri in mezzo al campo. Impreciso nel tentativo a rete su servizio di Sucic, dalla mezzora in poi gioca con un pesante giallo sulle spalle e poi viene sostituito quando la stanchezza comincia a dare qualche segnale. DAL 64' FRATTESI 6,5 - Comincia la sua recita ostacolando involontariamente Lautaro in area, poi fa urlare San Siro sradicando un pallone con rabbia e rubando il possesso al Sassuolo. Prova qualche inserimento e sembra perdere lucidità dopo il colpo incassato da Barella, ma quando può inventa (come quando innesca la conclusione di Luis Henrique). Trova anche il gol, annullato per un fuorigioco di pochi centimetri.
SUCIC 7 - Chivu lo rispovera tra i titolari dopo averlo lasciato in panchina nelle ultime partite, lui si fa trovare pronto unendo quantità e qualità, mettendo il dinamismo al servizio della squadra. Prima dà un assaggio della sua tecnica con un colpo di tacco volante, poi è geniale quando tocca con leggerezza il pallone di esterno destro per servire un assist al bacio a Dimarco. Dopo prova il bis con Calhanoglu. Generoso e altruista.
DIMARCO 7 - Dimostra di avere sangue freddo nelle vene quando, servito da Sucic in area, apre il piatto del suo delizioso mancino per spiazzare Muric e stappare la gara. Ingaggia e vince il duello con Coulibaly affidandosi all'intelligenza tattica e alla tecnica superiore. Non butta via un pallone e mette dentro qualche cross interessante che però non sempre trova i giusti destinatari, anche se 'rischia' di impacchettare il primo gol di Esposito in Serie A.
THURAM 6 - Dopo l'incornata alla Juve e la doppietta aerea di Amsterdam, l'uomo più in forma del roster di Chivu passa la prima mezzora di gioco in parziale zona d'ombra per poi farsi trovare in posizione pericolosa in area e incrociare il destro, sfiorando il palo. Quando trova spazi dà sempre la sensazione di poter fare male, ma oggi non ci riesce. DAL 64' LAUTARO 6 - Il problema alla schiena è dimenticato e lo fa intuire al pubblico di San Siro quando si sacrifica con un paio di tackle generosi. Affianca prima Esposito e poi Bonny e viene stoppato due volte dalla difesa del Sassuolo, ma entra nella gara mettendo in porta Carlos Augusto che però spara su Muric.
ESPOSITO 6,5 - Si guadagna la seconda chance da titolare nel giro di pochi giorni tra Champions League e campionato, affiancando ancora una volta Thuram dal 1'. Spara alle stelle la prima ghiotta palla-gol personale, poi si costruisce un'altra grande occasione dopo aver lavorato da pivot in maniera esemplare. Pecca nell'ultima giocata ma si muove sempre in maniera intelligente, anche quando sembra estraniarsi dal gioco: da una sua sponda parte l'affondo di Barella nell'azione del vantaggio. Sfiora il primo gol in Serie A (non banale) con una rovesciata smanacciata da Muric. Lascia il campo tra gli applausi. DAL 77' BONNY SV
CHIVU 6,5 - Schiera la squadra con tre novità di formazione rispetto ad Amsterdam (Acerbi, Carlos Augusto e Sucic) e confermando Esposito al fianco di Thuram. La sua Inter parte aggressiva, con la difesa alta e con un gioco ben definito, anche se a volte è lui stesso a chiedere meno palleggio sterile e più verticalità. Mette la gara in discesa con i gol di Dimarco e Carlos Augusto ma chiede ai suoi di tenere alta la concentrazione. E ha ragione. Cheddira fa correre qualche brivido anche sulla sua schiena, ma alla fine porta a casa tre punti che sanno di continuità.
SASSUOLO: Muric 6,5; Coulibaly 5 (dal 92' Pierini sv), Idzes 5, Muharemovic 5,5, Doig 6; Vranckx 5 (dal 68' Volpato 5,5), Matic 6, Koné 6 (dal 68' Thorstvedt 6); Berardi 6,5, Pinamonti 5,5 (dal 78' Cheddira 6,5), Laurienté 6,5 (dal 68' Fadera 5). All. Grosso 5,5.
ARBITRO: MARINELLI 6 - Sbaglia qualche fischio, ma la partita che conduce non è nervosa e resta orfona di episodi complicati.
ASSISTENTI: Mondin 6 - Rossi 6.
VAR: Pezzuto 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:19 Marotta: "San Siro tema cruciale, sono preoccupato. C'è il rischio di lasciare Milano"
- 00:10 videoInter-Sassuolo 2-1, Tramontana: "Vittoria importantissima con i soliti difetti. Esposito grande partita, Sucic..."
- 00:00 Miracolo a San Siro: Sassuolo battuto. Doveva finire 4-0, non serve disperarsi
- 23:50 Inter-Sassuolo, la moviola: qualche sbavatura di Marinelli, tra gialli risparmiati e un 'lasciar correre' eccessivo
- 23:45 Sassuolo, Cheddira in conferenza: "Abbiamo tenuto testa all'Inter per lunghi tratti della gara, siamo soddisfatti"
- 23:38 Chivu in conferenza: "Contento della prestazione, abbiamo avuto equilibrio. Sommer-Martinez, sono stato chiaro con entrambi"
- 23:29 Luis Henrique a DAZN: "All'Inter mi trovo bene, tutti mi incoraggiano. Ecco cosa mi chiede Chivu"
- 23:27 Chivu a ITV: "Ho visto maturità ed equilibrio, sarebbe stato un peccato non vincere oggi"
- 23:25 Sassuolo, Grosso in conferenza: "Inter molto forte, peccato non essere riusciti a riprendere la gara in pieno"
- 23:24 Chivu a DAZN: "La nota positiva è la vittoria, ma l'Inter può fare meglio. Esposito ha fatto una gran partita"
- 23:16 Luis Henrique a ITV: "Lavoro forte tutti i giorni, felice di essere entrato bene"
- 23:13 Luis Henrique in conferenza: "Ruolo preferito? Basta giocare. Ho lavorato tanto per avere questi minuti"
- 23:11 Sassuolo, Grosso a DAZN: "Se l'arbitro avesse avuto coraggio poteva esserci qualcosina a favore nostro, ma ci manca malizia"
- 23:04 Inter-Sassuolo, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:03 Dimarco al 90esimo: "Contenti per la vittoria. Abbiamo fatto due passi falsi, ma il campionato è lungo"
- 23:02 Carlos Augusto Player of the Match: "Abbiamo dimostrato di voler vincere. Io meglio da terzo? In questo gioco..."
- 22:51 Inter-Sassuolo, le pagelle - Esposito strappa applausi, Sucic altruista. Carlos Augusto riceve il giusto premio
- 22:50 I tiri mancini di Chivu: Dimarco e Carlos Augusto esorcizzano lo spauracchio Sassuolo, l'Inter si impone 2-1
- 22:49 Inter-Sassuolo, Full Time - I nerazzurri pendono verso sinistra. Il solito pathos nel finale non nega i 3 punti
- 22:35 liveIl POST PARTITA di INTER-SASSUOLO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 21:51 Inter-Sassuolo, presenti al Meazza quasi 69 mila spettatori
- 21:49 Carlos Augusto al 45': "Ottima partita ma dobbiamo stare attenti, l'1-0 è un risultato bast***o"
- 20:22 Marotta: "Esposito un talento, ha qualità sportive e umane. San Siro? Spero prevalga il buonsenso, però..."
- 20:15 Acerbi a DAZN: "Dobbiamo andare avanti a vincere, in campionato siamo indietro"
- 20:10 Addai lancia il Como a Firenze: viola ancora sconfitti e delusi, Fabregas esulta in pieno recupero
- 20:09 Sassuolo, Koné a DAZN: "Il mio idolo? Sono nato in Costa d'Avorio, quindi ovviamente dico Drogba"
- 20:06 Sassuolo, Carnevali a DAZN: "Sarà un campionato duro. Matic? Convincerlo è stato molto semplice"
- 20:05 Napoli, McTominay: "Scudetto? Presto per dire chi è la squadra più forte"
- 19:52 Acerbi a ITV: "La mia rinascita è partita da Sassuolo. Sfida ostica, ma a noi servono punti"
- 19:50 Pisa, Gilardino contento di Akinsanmiro: "Bene con l'Udinese, può darci una grandissima mano"
- 19:45 Martinelli risponde ad Haaland: l’Arsenal agguanta il City, ma esulta il Liverpool
- 19:36 Slavia Praga, solo un pareggio sul campo del Liberec: Kusej in gol. I cechi a San Siro il 30 settembre
- 19:20 Corti: "Con l'Inter vedremo di che pasta è fatto il Cagliari. Esposito è un talento purissimo di enorme qualità"
- 19:05 La Nord applaude le parole di Chivu con uno striscione all'esterno di San Siro: "Società, questa è la mentalità"
- 18:50 Altra goleada incassata dopo l'Inter, Baroni: "Siamo noi che dobbiamo cambiare atteggiamento"
- 18:35 Acerbi: "Grazie a mio papà non ho smesso di giocare a calcio. In Nazionale tornerei, ma rispetto le scelte dei CT"
- 18:20 Padova, niente Mondiale Under 20 per Di Maggio. Andreoletti: "Scelta legittima, conto su di lui"
- 18:05 Cordoba: "Si spera che prima o poi arrivi un altro Triplete, sarebbe bello per tutti gli interisti"
- 17:50 Juric dichiara chiusa la questione Lookman-Atalanta: "Lunedì ha parlato con me e la squadra"
- 17:35 Atalanta, Samardzic riabbraccia Lookman: "Felici che sia tornato. Sappiamo quanto vale"
- 17:20 Punticino in volata per l'Ajax: Gloukh riacciuffa il PSV Eindhoven, finisce 2-2 il classico dei Paesi Bassi
- 17:05 Atalanta più forte della sventura: Torino travolto 3-0. La Cremonese pareggia e resiste nei quartieri alti
- 16:50 GdS - Ricavi da sponsor di maglia: l'Inter svetta in cima alla classifica, seguono Milan e Juve
- 16:35 Inter U23 corsara a Crema, Vecchi: "Primo tempo perfetto, poi bravi a difendere in 10. E se Topalovic..."
- 16:20 Cagliari-Inter, dal 23 settembre in vendita i biglietti per il settore ospiti: disposizioni e prezzo
- 16:05 Vittoria all'ultimo respiro per il Saint-Gilloise: Genk superato 2-1 con un rigore al 94esimo
- 15:50 Roma, l'emozione di Pellegrini: "Ad un passo dall'andare via, poi decido il derby. Amo questa squadra"
- 15:35 Atalanta, brutta notizia per Juric: scontro con Coco, infortunio per Nicola Zalewski
- 15:20 Arbitri, si va verso la rivoluzione: dal 2026-2027 i direttori di gara di A e B fuori dall'AIA
- 15:05 Pergolettese-Inter U23, le pagelle - Fiordilino ci mette esperienza e qualità. Topalovic grande protagonista, Cocchi ingenuo
- 14:50 Cagliari, rientro tormentato da Lecce: slittato di qualche ora il ritorno in Sardegna per un guasto
- 14:39 L'Inter U23 scappa e poi resiste: battuta la Pergolettese 0-2. Decidono i gol di Fiordilino e Spinaccé, espulso Cocchi
- 14:36 Roma è giallorossa: Gasperini scommette su Pellegrini, lui lo ripaga consegnandogli il derby della Capitale
- 14:19 La Juve frena a Verona, Tudor: "Noi tre partite in 7 giorni, il Napoli in 9... Così si perdono 4-5 punti in una stagione"
- 14:05 Trevisani avvisa Chivu: "Quella con l'Ajax non è la vittoria della svolta per l'Inter. Ecco perché"
- 13:50 Cosmi: "Chivu mi piace. Non è mai banale e sa gestire situazioni psicologiche importanti"
- 13:35 Inter-Sassuolo, occhio al cronometro: i tre gol dei neroverdi in Serie A sono arrivati nella fase centrale della ripresa
- 13:20 Omicidio Boiocchi, Ferdico inchioda Beretta e ammette: "Affascinato dal poter prendere il comando della curva"
- 13:05 Atalanta-Inter, Up & Down - Marello padrone della fascia, El Mahboubi impatta bene. Iddrissou frustrato
- 12:50 Brasile, anche il derby d'Italia tra le partite osservate dallo staff tecnico di Ancelotti: in campo Carlos Augusto
- 12:37 Primavera, a Zingonia prevale l'equilibrio: reti bianche tra Atalanta e Inter e rammarico per entrambe
- 12:36 Inter, sette i fedelissimi di Chivu nelle prime 8 panchine ufficiali. Sommer sempre presente, Lautaro e Thuram i bomber
- 12:22 Novellino: "L'Inter ha una rosa molto forte. Chivu? Ha meritato questa grande occasione, ma deve essere convinto"
- 12:07 Udinese, Runjaić: "La differenza tra le gare con Inter e Milan? I rossoneri ora sono la migliore squadra a livello difensivo"
- 11:53 GdS - Verona-Juve, l'AIA boccia Rapuano: l'arbitro verrà retrocesso in Serie B
- 11:38 Martina: "Ecco come Bacchetti mi portò all'Inter. Ero amico del padre di Dzeko, lo proposi a Sabatini per la Roma"
- 11:23 Corsera - Inter-Sassuolo, stasera debutto stagionale di Josep Martinez. Poi tornerà subito in panchina?
- 11:07 Corsera - Cessione di San Siro, difficile ricostruire la catena di controllo: Inter e Milan negano l'accesso ai documenti al Comune
- 10:53 GdS - Berardi torna a San Siro: i numeri dell'attaccante in casa dell'Inter
- 10:39 Inter Women, Schough: "Dal mio arrivo all'Inter penso di essere maturata molto"