SOMMER 4,5 - Spiace dirlo, ma non sta dando più garanzie alla squadra. Dopo il gol concesso troppo facilmente ad Atta due settimane prima, replica in peggio sul destro di Yildiz gettandosi in ritardo e andando leggero sul pallone. Lento anche sul colpo di testa di Thuram, letteralmente uccellato da Adzic in pieno recupero, ancora con le mani piegate. Quattro tiri in porta, quattro palloni raccolti in fondo al sacco. Forse è tempo di fare riflessioni.
AKANJI 6,5 - Nota positiva della serata, sembra che sia parte di questo gruppo da mesi e non solo da qualche giorno. Fa valere l'esperienza maturata con Guardiola in fase di impostazione, quando va a forzare anche passaggi meno ovvi per dare aria alla manovra. Tra l'altro, ha già la fiducia dei compagni che si rifugiano spesso da lui. Buona la prima.
ACERBI 6 - Duello d'altri tempi con Vlahovic, che lo provoca fisicamente e ne esalta le immarcescibili capacità nell'accezione più classica della marcatura a uomo. Spesso in anticipo sul serbo, gli concede davvero poco e quasi mai di girarsi, negandogli con una chiusura puntualissima la rete del vantaggio pochi secondi prima del gol di Kelly.
BASTONI 6 - Inizia scodellando più di un pallone in area da sinistra, provando così a superare la prima linea avversaria e sperando di trovare compagni in buona posizione. Difensivamente non viene sfidato con convinzione e allora ne approfitta per alzare il baricentro e collaborare assiduamente alla costruzione del gioco, in contraddizione rispetto all'interpretazione del ruolo che Chivu gli ha chiesto. Prova a creare problemi nel gioco aereo sui calci piazzati, poi concede una punizione inutile da cui nasce il 3-3.
DUMFRIES 6 - Più di un'iniziativa propositiva, soprattutto perché McKennie spesso lo molla e Kelly viene attirato dentro l'area da Thuram. Non approfitta però dei metri che gli vengono concessi per mancanza di spirito d'iniziativa, limitandosi a retropassaggi o abbozzi di cross. Resta il fatto che la sua sola presenza e vigoria fisica tengono in allarme quello spicchio di campo bianconero. Sorpreso alle spalle da Bremer in occasione del primo vantaggio. DAL 77' DARMIAN SV.
BARELLA 5,5 - Sfiora il gol da cineteca dopo neanche 4 giri d'orologio, poi inizia la sua classica interpretazione della sfida tra alti e bassi, con poca continuità tecnica pur essendo coinvolto costantemente nel cuore del gioco. Perde troppo tempo in surplace, decisamente meglio quando accelera l'uscita del pallone. Con il trascorrere dei minuti la fatica gli annebbia il cervello e aumentano gli errori. DAL 64' ZIELINSKI 6 - Partecipa con grande lucidità all'azione del 2-2 di Calhanoglu, poi viene sovrastato da K. Thuram su quel pallone che il francese indirizza in porta.
CALHANOGLU 7,5 - Il pallone perso su Yildiz che porta al corner del vantaggio bianconero porta la sua firma, tipico preludio all'ennesima prestazione sotto i riflettori della critica. Poi però tira fuori l'orgoglio e al contempo un sinistro improvviso che fulmina Di Gregorio. Prova a bissare poco dopo ma calcia male al volo. Gioca basso e avanza al limite dell'area quando sente di poter essere pericoloso. E sente benissimo al 65', con un destro fantastico che firma il 2-2. DALL'81 SUCIC SV.
MKHITARYAN 5,5 - Primo tempo da controfigura, cerca di svolgere il proprio dovere ma appare più volte in ritardo sul pallone e molle nei contrasti, oltre che privo della lucidità necessaria. Qualche guizzo nella ripresa, in cui riesce a esprimersi meglio e a legittimare la fiducia di Chivu che lo lascia in campo richiamando Barella, anche se il bilancio non può essere positivo.
CARLOS AUGUSTO 6 - Kalulu non è un esterno abituato a offendere e questo fa il gioco del brasiliano, che può trascorrere gran parte del suo tempo nella metà campo bianconera. Al contempo, il francese gli nega la profondità e lo costringe soprattutto a lavoro di giro palla. Decisivo nel murare Kalulu che stava già per festeggiare il gol, prezioso quando lavora apparecchia per il sinistro vincente di Calhanoglu. DAL 64' DIMARCO 6 - Porta freschezza sulla corsia sinistra, Chivu lo getta dentro perché l'Inter sta solo attaccando e serve qualche buon pallone in area. Uno di questi trova Thuram pronto a colpire. Male quando perde ingenuamente il pallone da cui nasce la punizione del 3-3.
MARTINEZ 5 - Nel primo tempo si mette in mostra soprattutto per due rinvii strozzati nella propria area di rigore, il primo tra l'altro alimenta l'azione che porta al gol di Kelly. Bremer lo tallona come un ombra e gli nega ricezioni semplici, l'argentino però non sa staccarsi dal blocco bianconero per cercare gloria in zone meno battute e finisce per fungere da muretto per i compagni al limite dell'area. Prestazione anonima. DAL 64' BONNY 5,5 - Ci sarebbero gli spazi per colpire con la sua velocità, però noin riesce a prendere le misure come vorrebbe. Va troppo molle su Thuram in occasione del 4-3, anche se la manata in faccia la riceve.
THURAM 7 - Senza dubbio ha voglia di fare la differenza e la condizione atletica gli consente un pizzico di presunzione. Si allarga e dà la profondità, a tratti sembra l'unico in grado di creare qualcosa nell'area della Juventus che però, di riffa o di raffa, tampona ogni sua iniziativa. Si fa apprezzare soprattutto per il prezioso lavoro di cucitura a vantaggio dei compagni, una generosità premiata dal colpo di testa del 2-3.
ALL. CHIVU 5,5 - Partita senza senso, sconfitta senza senso. La sua Inter generalmente comanda all'Allianz, ma subisce gol in modo inspiegabile, soprattutto a difesa schierata. Con i cambi riesce a raddrizzare la situazione nel secondo tempo e addirittura ad andare in vantaggio, ma poi arriva l'ennesimo crollo difensivo che costa un k.o. pesante perché immeritato. Qui non ci sono solo problemi psicologici da risolvere, a partire dalla porta dove è il caso di fare delle scelte controcorrente.
JUVENTUS: Di Gregorio 5,5, Gatti 6 (dal 79' Joao Mario sv), Bremer 6,5, Kelly 6,5, Kalulu 6, Thuram 7, Locatelli 6 (dal 73' Cabal 6), McKennie 6 (dal 79' David sv), Koopmeiners 5,5 (dal 73' Adzic 7), Yildiz 7, Vlahovic 5,5 (dal 73' Openda 6). All. Tudor 6,5
ARBITRO: COLOMBO 6,5 - Mancano un paio di cartellini gialli all'appello, però svolge bene il proprio compito in una partita non semplice, con alto contenuto agonistico. Sceglie spesso il dialogo ed è buona cosa. Qualche dubbio sulla manata a Bonny in occasione del 4-3, il VAR conferma la sua decisione di campo.
ASSISTENTI: Peretti 6 - Perrotti 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter
- 10:49 GdS - Valore dei club, adesso l'Inter è davanti alla Juve: quota 1,7 miliardi. Sartori: "Forbice che si amplierà"
- 10:35 Sacchi: "Ajax tosto, mi preoccupo più dell'Inter. I nerazzurri stanno metabolizzando il cambio tra Inzaghi e Chivu"
- 10:21 GdS - Koné lusingato dall'interesse dell'Inter, ma la Roma vuole blindarlo: andrà via solo per un'offerta shock
- 10:07 Garlando: "Chivu tra voglia di futuro e rispetto del passato. Cambiare le abitudini con gli stessi uomini non è facile"
- 09:53 GdS - Dimarco sfida Di Gregorio: storia dei milanesi che ce l'hanno fatta. Il premio per entrambi è Juve-Inter
- 09:39 CdS - Centrocampo e attacco nerazzurri, difese quasi in equilibrio: Juve-Inter, i numeri negli ultimi cinque campionati
- 09:25 GdS - L'Allianz Stadium si carica per Juve-Inter: stadio sold out già da parecchi giorni
- 09:11 Qui Juve - Koopmeiners si sdoppia, McKennie torna a sinistra. La sorpresa è Vlahovic: può partire titolare
- 08:57 GdS - Solo un allenamento dopo l'Argentina, ma Lautaro non si tocca: il capitano dell'Inter si è confrontato con Chivu
- 08:43 CdS - Chivu non perde tempo: il muro Akanji subito titolare. Qualche dubbio in mediana
- 08:29 GdS - Mkhitaryan dal 1', Carlos Augusto favorito su Dimarco: le ultime verso Juve-Inter
- 08:15 Preview Juve-Inter - Chivu lancia Akanji e non rinuncia a Lautaro
- 00:47 Marsiglia, Benatia: "Rabiot mi disse che Pavard voleva venire da noi, era un'operazione difficile"