SOMMER 7 - Chissà quante cose gli saranno passate per la testa negli interminabili secondi in cui Godts gli corre velocemente incontro, dopo gli ultimi giorni di crocefissione in pubblica piazza. Puntuale come un orologio, svizzero ovviamente, aspetta il momento giusto per intervenire e nega all'Ajax una rete che avrebbe cambiato il corso della gara, un minuto prima che Thuram la sblocchi. Questa vittoria porta la sua firma e quella di chi l'ha difeso non solo a parole.
AKANJI 6,5 - Si prende qualche licenza di troppo, perde persino un pallone in una zona in cui persino la segnaletica lo vieta. Prende al volo i consigli di Chivu, in barba al guardiolismo a lui discretamente noto, e appena perde di vista sbocchi allontana il pallone alla meno peggio e con tante scuse allo stile. Cura con dovizia di particolari la fase difensiva, permettendo a Dumfries le sue amate sgroppate.
DE VRIJ 7 - Scala i 197 centimetri di Weghorst come fosse un alpinista esperto. Non gli permette mai di girarsi e gli toglie il respiro appena i compagni provano ad appoggiarsi al loro totem. Non solo, rinfrancato dall'aria di casa e dalla rivalità d'altri tempi con l'Ajax, va a comandare anche in zone che non gli competerebbero, rimediando a buchi difensivi potenzialmente letali.
BASTONI 6,5 - Un po' troppo nervoso in avvio, non gradisce un paio di decisioni arbitrali che ne penalizzano l'agonismo in marcatura. Edvardsen e in appoggio Gaaei sono giocatori molto offensivi e non è facile contenerne l'esuberanza, ma al contempo concedono qualche metro e lo invitano a salire con il pallone per mettere a fuoco meglio le posizioni dei compagni. Quando i lancieri provano ad aumentare la pressione, lui non perde mai la bussola.
DUMFRIES 6,5 - Wijndal e Godts lo puntano con costanza, lui però si sente al sicuro coperto alle spalle da Akanji e abbozza più di un'uscita in pressing sul portatore di palla avversario. Sin dall'inizio è chiaro che dovrà gonfiare il petto e mostrare i muscoli per farsi rispettare da connazionali che ne conoscono vita, morte e miracoli. Più sciabola che fioretto nella sua prestazione, ma quando sgasa fa paura.
BARELLA 6,5 - Anche all'Amsterdam Arena prevale la sua indole da prestigiatore, il palcoscenico lo invoglia ulteriormente a cercare giocate che sprizzino qualitàanche a discapito del pragmatismo tanto caro al suo allenatore. Ma i lussi che si concede arrivano sempre accompagnati da un moto perpetuo che fa bene ai suoi compagni in entrambe le fasi. Un pizzico in più di lucidità e avrebbe inciso anche sul tabellino, l'atteggiamento è sempre quello del leader. DAL 79' ZIELINSKI SV.
CALHANOGLU 7 - Rispetto alla prestazione offensivamente straripante di sabato scorso rimane più sulle sue per garantire equilibrio contro avvesari di gamba e tecnica che altro non chiedono che tuffarsi negli spazi. Il turco sale con coscienza, assecondando la manovra e posizionandosi in copertura in attesa del pallone da calciare o da smistare. Itakura con una gamba maligna gli nega in avvio di ripresa il terzo gol in quattro giorni. Poco male, si consola andando a trovare due volte la testa di Thuram con il mirino. DALL'86' SUCIC SV.
MKHITARYAN 6 - Già a Torino non aveva mostrato segnali incoraggianti, pur avendo concluso in crescendo ma non abbastanza per portare a casa una sufficenza. Per questo la decisione di Chivu di riproporlo dall'inizio, dopo in 90 e passa minuti dell'Allianz Stadium, ha sorpreso. E l'armeno ha ribadito di non essere proprio tirato a lucido, con qualche imbarazzo soprattutto nelle scalate ed errori tecnici non da lui, uno dei quali manda a casa Sommer un Godts solo soletto. Si riscatta con una fase di copertura preziosa, ma i suoi standard sono lontani. DAL 69' FRATTESI 6 - Rieccolo, dopo tanta attesa. Aggiunge freschezza al centrocampo che è in controllo della gara, raddoppia sul portatore di palla e sfiora persino la rete di testa da corner. Bentornato.
DIMARCO 6,5 - Scende in campo con l'approccio da Champions, bello tosto e con la garra giusta. Qualche imprecisione tecnica ma anche tanta caparbietà nel contendere i palloni vaganti e nel proporsi con continuità davanti, anzhe in zona tiro. Apprezzabile soprattutto per il senso del posizionamento che permette a Bastoni di non essere mai solo. DAL 79' CARLOS AUGUSTO SV.
THURAM 7,5 - Se gioca così può ridere, piangere o lasciarsi andare a qualsivoglia stato emotivo. Imprendibile per i centrali olandesi, quando riesce a mettere il pallone a terra sono dolori. Si cerca spesso con Esposito e mixa qualità e forza muscolare. Si guadagna anche un rigore che per chissà quale motivo, assente nel protocollo VAR, Oliver cancella. Non pago, eccolo svettare sull'amico Klaassen sul corner di Calhanoglu per la rete che sblocca la partita, replicando a inizio ripresa. Dominante. DALL'86' BONNY SV.
ESPOSITO 7 - Battesimo europeo senza gol, ma con una prestazione che sintetizza tutte le sue qualità. Combatte su ogni pallone come un gladiatore, ne protegge un'infinità spalle alla porta destinandoli con sapienza ai compagni più liberi, è anche generoso quando rinuncia a guardare la porta per servire l'assist. E svolge un talovo tatticamente egregio per tutta la gara, senza abbassare mai il livello del suo gioco. Bravissimo.
ALL. CHIVU 7 - Una boccata d'ossigeno dopo la maledetta trasferta di Torino che nonostante la sconfitta non gli ha tolto certezze, al punto da proporre a sorpresa praticamente la stessa formazione, dando fiducia a Esposito al posto di un Lautaro non al meglio. Ma soprattutto confermando con i fatti la volontà di proteggere Sommer, che con un intervento decisivo sullo 0-0 gli toglie parecchie castagne dal fuoco prima che si brucino. E, chissà, cambia la stagione dell'Inter. Che ad Amsterdam gioca con personalità, colpendo al momento giusto e concedendo poche opportunità ai padroni di casa. Esattamente come si fa in Europa.
AJAX: Jaros 5,5, Gaaei 6, Itakura 5,5 (dall'84' Sutalo sv), Baas 6, Wijndal 6, Regeer 5,5 (dal 76' Glokh sv), Klaassen 5, Taylor 6 (dal 63' McConnell sv), Edvardsen 5,5, Weghorst 5,5 (dal 63' Dolberg 6), Godts 6 (dal 76' Raul Moro sv). All. Heitinga 5,5
ARBITRO: OLIVER 5 - Il cartellino giallo a Thuram è eccessivamente punitivo, lo è ancora di più togliergli il rigore per una leggera trattenuta che non rientra mai nella casistica del chiaro errore prevista dal VAR. Sarà inglese, ma la sua direzione non lo è affatto perché fischia davvero troppo e non sempre con cognizione di causa. La ripresa fila liscia senza troppi intoppi.
ASSISTENTI: Burt 6 - Mainwaring 6
VAR: Gillet 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


