È stato designato Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata per dirigere Torino-Inter, sfida valida per la decima giornata di ritorno di Serie A in programma allo Stadio Olimpico Grande Torino domenica 13 marzo alle 20:45. Gli assistenti sono Giallatini e Bresmes, mentre il quarto uomo è Marcenaro. VAR dell'incontro Massa, con Preti Assistente VAR.
In questa stagione Guida aveva diretto proprio Inter-Torino di andata (1-0 per i nerazzurri) oltre al derby di Milano di ritorno.

Nei primi 45' sono diversi i contatti, soprattutto in mezzo al campo, che vedono protagonista numerose trattenute. Guida rimane vicino all'azione, e valuta complessivamente in modo positivo le dinamiche di gioco. Fino all'episodio che tanto farà discutere: al 37' c'è un contatto in area tra il piede sinistro di Ranocchia in scivolata e quello destro di Belotti. Guida fa inizialmente cenno che si può proseguire, dal VAR Massa controlla l'episodio con un silent check e non segnala il penalty. L'errore di valutazione è lampante, perché il contatto c'è ed è chiaro: pertanto andava fischiato il calcio di rigore per il Torino con l'on field review.

Nella ripresa non muta molto l'interpretazione del canovaccio: aggressività, contrasti e duelli tutto fisico, che Guida giudica vicino all'azione ma spesso in modo impreciso e coerente. Troppe le sviste: ci sta il giallo a Ranocchia, come quello a Izzo. La fase finale è molto spezzettata e non si gioca con continuità. Diverse le ammonizioni: ne manca una ad Ansaldi (entrata pericolosa su Gosens) ad inizio recupero.

Di seguito gli episodi più rilevanti:

1’ - Lukic non ci pensa due volte a mettere la gamba per fermare Barella: punizione inevitabile.

8’ - Sbracciata troppo irruenza di Brekalo su Darmian: i granata protestano ma il fischio ci sta.

15’ - Lautaro vince un duello fisico con Djidji, che gli mette le mani addosso. Giusto fischiare il fallo, esagerate le proteste di Juric, a cui viene sventolato il giallo.

17’ - Pobega prende posizione, arriva Calhanoglu a contrasto: con troppo vigore, però.

28’ - Percussione per vie centrali di Pobega, che si lascia andare con troppa facilità: fa bene Guida a lasciar proseguire.

30' - Prova a giocare d'anticipo Singo su Calhanoglu: il terzino del Torino colpisce il piede del turno, costringendo Guida a metter mano al fischietto.

31' - Tiene palla con grande padronanza Belotti, che fa salire i suoi tentando la cavalcata. Trattenuta evidente di Bastoni: il primo, tra i giocatori, a finire sul taccuino dei cattivi.

33' - Trattenuta di Lukic su Lautaro: l'arbitro è lì e fischia correttamente la punizione.

37' - Contatto in area tra il piede sinistro di Ranocchia in scivolata e quello di Belotti. Guida fa cenno che si può proseguire, dal VAR Massa controlla l'episodio con un silent check e non segnala il penalty. L'errore di valutazione è lampante, perché il contatto c'è ed è chiaro: pertanto andava fischiato il calcio di rigore per il Torino.

40' - Volata di Barella, è Bremer ad andare in copertura, ma con eccessiva veemenza. Timide proteste del difensore, che sa bene d'aver commesso fallo.

48' - Ripiegamento difensivo di Belotti su Skriniar proiettato offensivamente: il centravanti granata entra con una scivolata scomposta sul difensore slovacco: corretto il fischio.

56' - Belotti taglia la strada al ripiegamento difensivo di Darmian: c'è il contatto tra le rispettive gambe, corretto fischiare il calcio di punizione in fase difensiva per l'Inter.

62' - Fase di numerosi duelli, come i due consecutivi che vedono vincente Pobega, bravo a sgusciar via a Vecino, che lo colpisce prima sul tallone e poi sul polpaccio.

67' - Ranocchia è un francobollo su Belotti, tanto da togliere lo scarpino al centravanti del Toro. Guida interrompe il vantaggio inizialmente concesso e ammonisce il centrale nerazzurro.

78' - Bravo Dzeko a prendere il tempo a Bremer: il fallo è netto. Poi arriva l'ammonizione per Izzo, corretto, per intervento irregolare su Correa. 

80' - Pestone in ritardo di Dimarco a Pobega: giallo è sacrosanto.

84' - Giocata di prestigio di Ansaldi su Gosens: tunnel e scivolata del tedesco che viene correttamente punita con l'ammonizione.

89' - Il nervosismo porta Barella a scaldarsi con una protesta veemente: Guida non tollera il suo comportamento e lo ammonisce.

90' - Ansaldi interviene fallosamente su Gosens: il difensore del Torino andava ammonito. L'arbitro sbaglia ancora interpretazione dell'episodio.

Sezione: Moviola / Data: Dom 13 marzo 2022 alle 23:55
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print