È Federico La Penna l'arbitro designato per dirigere Fiorentina-Inter, Monday Night Match della 24esima giornata di Serie A 2024/25. Il fischietto della sezione di Roma 1 Scatragli-Moro, con Ayroldi nelle vesti di quarto uomo. In sala VAR c'è invece Francesco Meraviglia coadiuvato da Michael Fabbri all'AVAR. Direzione di gara a dir poco tempestosa quella del direttore di gara romano che commette parecchi errori piuttosto gravi nel posticipo del quinto turno di ritorno del campionato italiano: dal gol del vantaggio dell'Inter, al rigore 'regalato' alla compagine di Palladino, passando per una pioggia di ammonizioni da rivedere ai raggi X. Di seguito gli episodi più degni di nota.
29' - Episodio da eventuale matita blu nell'azione che porta al gol dell'Inter che sblocca la partita. O meglio, sull'azione precedente a quella che porta al gol del vantaggio nerazzurro: La Penna concede corner alla squadra di casa quando Bastoni apre e chiude il triangolo con Thuram prima di andare al cross da fondo campo. Il pallone supera la linea, ma né l'arbitro né l'assistente notano il 'dettaglio' non da niente lasciando che l'azione prosegua fino al calcio d'angolo che porta poi all'autogol di Pongracic. A quel punto il VAR non può intervenire perché il corner coincide con l'inizio di una nuova azione.
32' - Doppia ammonizione, una per parte: Inzaghi e Palladino finiti sul taccuino di La Penna dopo un accenno di acceso dibattito per l'episodio che ha portato al gol del vantaggio dell'Inter.
36' - Giusto cartellino giallo sventagliato a Mkhitaryan, colpevole di aver atterrato Mandragora.
39' - Ancora un'ammonizione, questa volta per il calciatore della Fiorentina Richardson che va con i tacchetti dritto sul piede di Calhanoglu.
42' - Plateale reclamo della Fiorentina di un calcio di rigore per tocco di mano di Darmian. Il difensore dell'Inter tocca il pallone con un braccio, che non è effettivamente attaccato al corpo semplicemente per via della posizione del difensore di Inzaghi, colpevole di ricevere una palla inattesa (movimento congruo)che Gosens, a distanza molto ravvicinata, fa carambolare sul 36 interista. Il VAR chiama al monitor La Penna che indica il dischetto. Decisione della coppia arbitro-VAR molto dubbia.
55' - Ranieri stende Bastoni, andando dritto sulle gambe dell'avversario. Calcio di punizione corretto fischiato a favore dell'Inter.
66' - Ancora un nome sul taccuino di La Penna: Kean entra duramente su Zielinski, giallo pure per l'attaccante della Fiorentina.
70' - Pioggia di ammonizioni: un'altra giusta sanzione della serata ai danni di Zalewski. Il polacco tenta di fermare Dodo in corsa, ci riesce ma colpendo l'avversario senza mai toccoare il pallone.
80' - Altro giallo, questa volta per Barella, ammonito per aver atterrato Kean: il centrocampista dell'Inter interviene in scivolata e tocca prima il pallone e poi la gamba dell'attaccante della Fiorentina. Il giallo arriva per fallo tattico.
83' - Sceneggiata di Zaniolo che inganna il direttore di gara: contrasto tra l'ex Atalanta e Zalewski che finisce con una punizione interessante per la Fiorentina. Decisione dubbia: il polacco non sembra aver toccato il neo-arrivato di casa viola.
86' - Gudmundsson colpisce Barella che richiede un giallo che La Penna giustamente non concede, limitandosi a fischiare punizione a favore della squadra di casa.
92' - La Fiorentina reclama un altro calcio di rigore che questa volta, giustamente la direzione arbitrale non concede. Zielinski respinge una palla in area di Sommer con un tocco tra petto e la parte alta del braccio, comunque attaccato al corpo.
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 20:15 Inter U23-Dolomiti Bellunesi, le pagelle: reazione di Calligaris dopo Vicenza, male gli over
- 20:07 Kolarov: "Io sono tranquillo e la squadra sta benissimo. Fiorentina in ripresa ma vogliamo una grande gara"
- 20:06 La Roma riprende la corsa Champions: basta un gol di Robinio Vaz per battere il Lecce
- 19:53 Akanji a ITV: "Vogliamo arrivare alla sosta con i tre punti, ma a Firenze non sarà facile"
- 19:52 Akanji a DAZN: "Oggi vincere è assolutamente importante. Pensiamo anche al clean sheet"
- 19:51 Fiorentina, De Gea: "Inter molto offensiva, è la migliore squadra d'Italia. Dovremo essere perfetti per fare punti"
- 19:48 LIVE - Fiorentina-Inter, le ufficiali: nessuna sorpresa dell'ultimo minuto, davanti Thuram con Pio Esposito
- 19:40 videoFiorentina-Inter, dentro gli spogliatoi del Franchi: Barella e compagni con la seconda maglia
- 19:29 Per l'Inter U23 è notte fonda: decima partita di fila senza vittoria, a Monza passa la Dolomiti Bellunesi 1-2
- 19:25 Hernanes: "Inter con meno energia senza Lautaro? Thuram assente da tempo, gli altri attaccanti sono calati"
- 19:05 Nazionale, Bastoni avvistato a Coverciano: condizioni da verificare in vista della gara contro l'Irlanda del Nord
- 18:45 Inter U23, contratto in scadenza per l'utilizzo dell'U-Power Stadium: trasloco a Venegono Superiore?
- 18:30 Sky - Fiorentina-Inter, le indiscrezioni prima della riunione tecnica: torna Calhanoglu dal 1', davanti Thuram-Esposito
- 18:05 Diamanti: "Con l'Inter bella partita. Sarà dura, ma la squadra nerazzurra ha cambiato testa"
- 17:50 Pazzini avverte l’Inter: "A Firenze gara chiave per lo scudetto, Viola in ripresa"
- 17:35 Nazionale U20, Lavelli unico rappresentante dell'Inter convocato per il test con l'Inghilterra
- 17:20 Serie A, squillo Champions per l'Atalanta. Doppio Taylor, la Lazio espugna il Dall'Ara
- 17:05 Croazia U19, Jakirovic convocato per le gare del primo turno di qualificazione a Euro2027
- 16:50 José Mourinho e il ricordo di Silvino Louro: "Pesante non poter andare al suo funerale"
- 16:35 Kessié vuole tornare in Italia: l'agente in contatto con le big. Dall'ivoriano un paletto preciso
- 16:20 L'obiettivo nerazzurro Kostov: "Mi sento pronto per un livello più alto, ma non ho fretta. Vorrei Bundes o Serie A"
- 16:05 Di Michele: "Senza Lautaro, Esposito sta trascinando l'Inter. Rimarrà nerazzurro? Spero di sì però..."
- 15:50 Como, Fabregas: "La nostra Champions è quella del lavoro con una visione del futuro"
- 15:35 Primavera - Gli Up&Down di Inter-Lazio: Zouin fondamentale, Marello sempre più protagonista
- 15:20 Nico Paz e Como, legame di ferro: "Fare gol al Sinigaglia per me è speciale"
- 15:05 Ruben Kluivert: "La Nazionale olandese è alla mia portata. Anche Dumfries l'ha raggiunta tardi"
- 15:02 L'Inter U20 ha un carattere così: i nerazzurri vanno sotto 0-2 con la Lazio, rimontano e vincono 3-2 al 94'
- 14:50 Cauet: "Fiorentina-Inter ad altissima tensione. Era meglio per i nerazzurri affrontare i viola di tre mesi fa"
- 14:35 Il Como è un bulldozer, Pisa schiantato 5-0. Ora per i lariani la Champions è obiettivo chiaro
- 14:20 Mario Gila, corsa allargata anche alla Premier League: l'Aston Villa insidia Inter e Milan
- 14:05 Pazzini: "Inter, vincere a Firenze darebbe un segnale importante. Non mi aspetto tanti gol"
- 13:50 La Nazione - La Fiorentina stasera conta anche su De Gea. Che l'Inter ha puntato in estate
- 13:35 Romano: "Vicario-Inter, c'è l'accordo tra le parti. Ora da qui a fine stagione l'ex Empoli ha tre obiettivi"
- 13:20 I club di Premier fanno paura: richiesta alla UEFA l'abolizione della country protection in Champions
- 12:50 L'Inter apprezza molto Andrey Santos, ma al momento la strada per portarlo in Italia è lunga
- 12:30 Abisso ancora nella bufera: dopo il derby, il fischietto di Palermo fa infuriare ancora dopo Juve-Sassuolo
- 12:10 GdS- Nico Paz-Como, la storia potrebbe anche non finire qui. Intanto i lariani si coccolano Baturina
- 11:50 Repubblica - Ansia a Coverciano in vista dei playoff: Bastoni preoccupa Gattuso
- 11:36 Corsera - Inter all'asciutto da tre gare. A Firenze si punta tutto su Thuram e Barella
- 11:21 Mutu: "Sempre grato all'Inter, ora è uno schiacciasassi. Chivu molto bravo, ci sono i presupposti per fare bene"
- 11:07 Makinwa svela: "Martins mi aspettava all'Inter, Branca fingeva di non sapere che avevo già firmato per il Palermo"
- 10:53 Mauro: "Rimonta Napoli? A me sembra più impossibile che difficile, ma avrei detto le stesse cose di Conte"
- 10:39 CdS - Fiorentina-Inter, in arrivo il secondo pienone al Franchi. Finora l'unico sold-out contro la Juventus
- 10:25 CdS - Thuram, contro la Fiorentina il primo gol nerazzurro: adesso deve ritrovare convinzione e forma fisica
- 10:10 CdS - Fiorentina-Inter, pochi dubbi per Chivu: Esposito in attacco con Thuram. Lautaro punta la Roma
- 09:40 TS - Inter per la reazione a Firenze con Kolarov in panchina: si rivede Calhanoglu, Zielinski torna mezzala
- 09:26 CdS - Chivu carica l'Inter e punta il record personale di punti: i precedenti in carriera da allenatore e da giocatore
- 09:12 Qui Fiorentina - Vanoli si affida al 4-1-4-1: Parisi largo a destra, Kean l'unica punta
- 08:58 GdS - Bastoni non ha sorpreso lo staff della Nazionale: sembra recuperato, il no a Fiorentina-Inter dovrebbe essere precauzionale
- 08:44 GdS - Ieri Marotta ad Appiano per la rifinitura: colloquio con Chivu, sorrisi e strette di mano
- 08:30 GdS - L'Inter rilancia Calhanoglu: il turco titolare in cabina di regia. Carlos Augusto rimpiazza Bastoni
- 08:15 Preview Fiorentina-Inter - Chivu perde i pezzi, ma ritrova Calhanoglu
- 00:00 La pentolaccia
- 23:50 Il Franchi risponde presente: 22.500 spettatori attesi per Fiorentina-Inter
- 23:35 Graziani: "Inter affamata di punti, ma la Fiorentina non sia vittima sacrificale"
- 23:20 Giugliarelli (DS Dolomiti Bellunesi): "L'Inter U23 la peggior squadra da incontrare in questo momento"
- 23:05 Mourinho scoppia in lacrime al Da Luz durante il minuto di silenzio per Silvino Louro
- 22:50 Rimpianto Juve, un Sassuolo ai minimi termini riacciuffa il pareggio: finisce 1-1
- 22:35 Milan, Allegri non si sbilancia: "Cosa faccio domani sera? Ringrazio i ragazzi..."
- 22:20 Simeone avvisa: "Non c'è tanta differenza di punti tra l'Inter e le altre, può succedere di tutto"
- 22:05 Napoli, Alisson guarda in alto e non smette di sognare: "Tutto è possibile"
- 21:50 Serie A Femminile, la Roma torna a vincere e si porta a +6 sull'Inter
- 21:35 Sky - Le ultime di formazione: Calhanoglu e Carlos Augusto dal 1'. Esposito-Thuram in attacco
- 21:20 Sabato: "Periodo non positivo per l'Inter, forse è un po' stanca fisicamente e mentalmente"
- 21:05 Paganin: "L'Inter ha fatto il doppio dei gol della Fiorentina e ne ha subiti la metà, Viola incostanti"
- 20:50 I 65 anni di Matthäus: "Non voglio regali, solo la salute per me e i miei cari. Amo ancora il calcio"
- 20:35 Milan, Allegri insiste: "Classifica? Noi guardiamo dietro. Oggi una vittoria per il nostro obiettivo prioritario"
- 20:20 Inter a Firenze per ritrovare i tre punti in campionato. Secondo incontro ufficiale tra Vanoli e Chivu
- 20:05 Il Milan soffre ma porta a casa i tre punti: 3-2 contro il Torino, Allegri provvisoriamente a -5 dall’Inter
- 19:50 Gautieri inquadra le big di A: "Napoli a sei punti dall'Inter. E l'impegno dei nerazzurri a Firenze..."


