Un fulmine.

Si è abbattuto un fulmine nerazzurro sulla Serie A e ha squarciato un cielo che aveva colori di una foto degli anni ’50.

Entusiasmante, questa la prima parola che viene in mente ripensando al percorso – tanto deriso e bistrattato – dell’Inter in versione 19/20/21, un’unica mega stagione divisa arbitrariamente in due. Un po’ come il giro di chitarra di Thunderstruck: un qualcosa di indescrivibile per quanta carica trasmette, un’estasi che culmina in un esplosione. Come un fulmine, come l’Inter di Antonio Conte.

Il boato iniziale è stato frainteso, o forse percepito flebilmente perché più distante, ma a poco a poco il boato si è sempre fatto più fragoroso e spostarsi è stato pressoché impossibile.

Una tempesta perfetta perché a manovrarla c’è stato un condottiero che ha mosso clamorosamente tutti i fili, anche quelli più labili venendo poi ripagato dal destino: Perisic, da esodato è diventato perno; Brozovic la tensione elettrica non l’ha mai fatta calare; la difesa che è stata un bunker anti-uragano perfetto, per la sfortuna degli avversari. E poi Eriksen, il filo più labile di tutti a detta di tutti, che è finito sul tabellino nei momenti che più contavano e che, ironia della sorte, ha segnato il gol Scudetto.

Non c’è via di arginare quando un fulmine si abbatte, né la velocità di esecuzione, né la potenza con cui lo farà. E sebbene tu sappia scientificamente il processo che porta a ciò, non c’è altra soluzione che non sia sperare che faccia meno danni possibili. E allora se ti va bene si fa del male da solo perché è un fulmine dalle fattezze umane, ma se tutto va come deve andare puoi solo guardare e apprezzare.

E quando si apprezza un fulmine se non di notte? Quando risalta il bagliore di un fulmine se non in mezzo al blu e il nero?

La squadra più bipolare di sempre è riuscita ad avere un solo verso, un solo senso univoco: come quello di un fulmine che dall’alto si abbatte sulla terra.

E da quella terra, adesso, non resta che alzare al cielo nerazzurro il trofeo tanto atteso da tutti, specialmente da chi in questi undici anni sola non l’ha lasciata mai.

Sedetevi coi vostri cari, fissate le lancette dell’Orologio e godetevi il fulmine che si è abbattuto su questo campionato.

Fatelo assieme a noi, ripercorrendo la cavalcata nerazzurra che ha portato al diciannovesimo Scudetto.

A cura di Marco Lo Prato e Gianluca Scudieri

VIDEO - NUOVO INNO, LA VERSIONE PROPOSTA DA MARK & KREMONT

Sezione: L'Orologio / Data: Gio 06 maggio 2021 alle 15:38
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print