Distanti 12 punti in classifica, Inter e Cagliari stasera se la giocheranno a viso aperto, come è classico dell'atteggiamento tattico delle due squadre portato avanti dai due allenatori. A sole 6 lunghezze dall'Europa League, i sardi possono ritenersi soddisfatti del campionato sinora disputato e arrivano a San Siro con tutti gli effettivi a disposizione del tecnico Donadoni. Questa la presentazione del match in programma alle 20,45 riservata dal sito web della società rossoblu che, dopo una breve rassegna dei pericoli che potrebbero apportare i nerazzurri, afferma fiducioso:

"Il calcio è bello proprio perché è imprevedibile e può riservare sorprese in ogni momento. Sognare è lecito. Anche in considerazione di alcuni precisi rilievi.

L'Inter ha giocato sette partite in tre giorni. Pur tenendo presente lo sterminato organico a disposizione di Leonardo, l'abitudine a giocare tanto spesso di questi giocatori, e le motivazioni menzionate prima, un pizzico di stanchezza in più è possibile che affiori. Il Cagliari, più fresco atleticamente, potrebbe approfittarne. Inoltre, incombe il ritorno della Champions e il pensiero degli interisti, inconscio o meno, potrebbe concentrarsi sul Bayern. Impegno sì, ma non tale da sfiancarsi e mettere a rischio tendini e muscoli.

Il Cagliari, al contrario, gioca con la mente sgombra da ogni pensiero. Non va a San Siro per fare passerella, ma per disputare un incontro vero. La classifica è ottima: manca però un risultato di prestigio contro le grandi. Finora i rossoblu, eccezion fatta per la larga vittoria ottenuta contro la Roma a inizio stagione, hanno tenuto testa ad avversari titolati, ma senza far punti. Questa potrebbe essere la volta buona per sfatare il tabù.

Infine, un appunto di carattere tattico. L'Inter, strepitosa quando attacca, denuncia qualche crepa al momento di venir presa in contropiede. L'atteggiamento portato da Leonardo è più offensivo, aperto, in controtendenza con quello di Mourinho. La stessa Fiorentina ha costruito parecchie occasioni mercoledì sera. Il Cagliari, rinforzato dal ritorno di Nainggolan, non dovrà sbagliare nulla, esere inesorabile nelle conclusioni e perfetto in difesa. Sembra facile, detto così. I rossoblu hanno almeno il dovere di provarci". 

Sezione: L'avversario / Data: Sab 19 febbraio 2011 alle 12:44 / Fonte: cagliaricalcio.net
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print