Vigilia di Real Madrid-Inter, Cristian Chivu si presenta ai giornalisti presenti nella sala stampa del Santiago Bernabeu per raccontare le sue sensazioni prima di questa importante sfida. Ecco le sue parole riportate dall'inviato di FcInterNews a Madrid.
Che esame sarà domani? Che ricordi hai in questo stadio?
"Abbiamo l'obbligo di scrivere pagine importanti per la storia di questa società. Le mie emozioni in questo stadio? E' diventato ancora più bello, più moderno, ci fa piacere poterci giocare. Per me Mourinho è una persona speciale che mi ha dato una mano importante in un momento difficile della mia vita e non lo dimenticherò mai".
Quanto c'è di Mourinho nella tua idea di calcio?
"Non ho mai copiato nessuno, ho la mia idea costruita in tanti anni di settore giovanile, ho lavorato con le nuove generazioni, sperimentato cose che mi sono servite in questi anni da quando ho deciso di allenare".
Vuoi un'Inter sempre dominante, vuoi esserelo anche domani?
"Giocare al Bernabeu non è mai semplice per nessuno, sono 60 anni che l'Inter non vince qui, tante squadre hanno fatto fatica, Non vogliamo snaturarci, vogliamo essere competitivi, dominanti, far vedere che siamo cresciuti, consapevoli che non esiste un modo perfetto per affrontare il Real perché ha giocatori che possono fare la differenza e metterti sempre in difficoltà".
Dopo Cagliari ha detto che Jones e Stones si trovano bene in alcune partite: è arrivato il loro momento?
"Non è importante chi parte ma i 16 che possono dare il contributo in quella partita, in quella giornata specifica. Lo abbiamo visto in queste prime tre giornate di campionato, lo abbamo visto anche a Cagliari e contro il Napoli quanto sono importanti i subentrati perché ti danno energia, qualità. Per me domani si vedrà e vedrete le scelte che farò".
L'anno scorso il girone di Champions era partito più soft e poi sono arrivate le più forti, che effetto fa avere solo due giorni per preparare una partita subito così forte? Preferiva partire diversamente?
"Avrei scelto magari un giorno in più di riposo dopo una partita estenuante e bella come quella di sabaro sera ma purtroppo il calendario è questo. Sono 8 partite, 4 in casa e 4 fuori, in queste ultime due edizioni abbiamo capito quanti punti fare per finire tra le prime 8, abbiamo capito cosa vuol dire non qualificarsi e fare i playoff, sono tutte competitive e possono metterti in difficoltà".
In Italia siete la squadra da battere, in Europa invece dove la posizioni? Mourinho dice che è strano che l'Inter non ha ancora rivinto la Champions.
"La domanda è se lui volesse che la vincesse... Con la competenza di dirigenti e giocatori, siamo arrivati a questo livello. Da anni fanno vedere cose importanti, hanno raggiunto due finali di Champions, una di Europa League, vinto titoli, campionati, coppe. Con le idee, il lavoro, siamo in una situazione in cui molti pensano che ce la possiamo fare. Ma la Champions è bastarda, a volte ci vuole anche fortuna. Noi vogliamo solo essere competitivi ed essere all'altezza di questa competizione e di quello che la società ha raggiunto in questo anni".
Questa squadra ha qualcosa in comune con l'Inter di Mourinho?
"Sono passati anni, il calcio è cambiato, quella era una squarra competitiva che ha scritto una pagina importante nel calcio italiano e in Europa. Questa squadra ha fatto cose belle, è un gruppo di grandi uomini e grandi giocatori che cercano sempre di dare il massimo per cercare di scrivere una pagina importante. Hanno raggiunto finali europee, non vinte è vero ma abbiamo vinto campionati e coppe. Ogni squadra vive il suo tempo e bisogna godersele e accontentarsi di quel periodo. Noi vogliamo scrivere ancora pagine importanti è chiaro".
L'anno scorso siete partiti bene ma non avete evitato i playoff. Ci vogliono almeno 5 vittorie?
"Sedici punti, abbiamo capito in due edizioni che 15 non bastano. Dobbiamo solo fare il meglio senza pensare ai punti a partire da domani".
Vede il timbro di Mourinho nel Real?
"Un allenatore nuovo, giocatori nuovi, devono abituarsi a cosa vuol dire Real Madrid che è tanta roba. Subire la pressione e giocare in questa società non è mai semplice, hanno perso l'ultima in campionato ma immeritatamente, il Real ha fatto una grande gara. A volte capita di giocare bene e non vincere ma sanno come fare determinate cose e hanno giocatori importanti per il calcio internazionale".
Come ex giocatore di Mourinho cosa ha imparato? Anche per capire anche cosa sta portando al Real.
"Lui è bravo a calarsi nella realtà della società dfove lavora e trasmettere subito le sue idee e la sua mentalità. E' un vincente che sa trasmettere determinate cose in determinati momenti. Ce ne sono pochi come lui ma ovunque ha fatto vedere cosa vuol dire essere un vincente perché dovunque è andato ha vinto e sono sicuro il Real farà una grande stagione".
Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:35 Chivu a ITV: "I ragazzi sono abituati a certi stadi. Faremo una grande partita"
- 20:25 livePicerno-Inter U23, le formazioni: Iddrissou guida l'attacco, out Fiordilino
- 20:20 Lautaro Martinez a ITV: "Contro il Real dobbiamo essere pronti a tutto"
- 20:05 Quote Scudetto, Roma vera rivale dell'Inter. Molto distanti Juve e Milan
- 19:48 Lautaro a Sky: "Il Real è forte, ma noi abbiamo le nostre armi. La fame che ho dentro..."
- 19:42 Chivu a Sky: "Thuram titolare? Sta meglio e dopo il gol ha più fiducia"
- 19:39 Chivu: "Domani vogliamo essere competitivi senza snaturarci, possiamo scrivere pagine importanti"
- 19:29 Legrottaglie analizza: "L'Inter ogni anno diventa più forte"
- 19:24 Lautaro in conferenza: "Champions obiettivo, non un'ossessione. Mourinho e Mbappé..."
- 19:15 Lazio Women, Zannini: "Inter più centrata, ci è mancato questo"
- 18:55 Rivivi la diretta! MOU provoca, la CONFERENZA di CHIVU in DIRETTA: la VIGILIA di REAL MADRID-INTER. DIMARCO OUT
- 18:47 UFFICIALE - Fiorentina, riecco Vanoli: "Un grande ringraziamento per aver accettato"
- 18:33 Malagò: "Dopo il calciomercato vedo le italiane più competitive"
- 18:19 De Vrij: "Il Panathinaikos per me è una sfida simile all'Inter"
- 18:05 Real, Mbappé: "Pallone d'Oro? Voterei per me stesso. Non so se..."
- 17:50 CF - Stima monte ingaggi, Inter avanti di un'incollatura sulla Juve
- 17:40 Moratti: "Chivu ha tutto per vincere la Champions. Ausilio valore perso"
- 17:36 Vinicius carica: "Vinceremo la Champions. L'Inter ci metterà alla prova"
- 17:28 Croazia, Bilic: "Come sceglierò i convocati? Prendendo i migliori"
- 17:18 Croazia, i primi convocati di Bilic: Sucic c'è, in lista anche Perisic
- 17:07 Sneijder: "Il Triplete è cosa nostra, all'Inter non succederà più"
- 16:54 Mbappé mette nel mirino Raul: contro l'Inter per scalare una speciale classifica
- 16:40 Buyo a FcIN: "Real più forte, ma l'Inter ha qualità. Pepo come il buon vino"
- 16:30 Vigilia di Real Madrid-Inter, sarà Lautaro a parlare in conferenza con Chivu
- 16:26 Lautaro da rosso per l'esultanza? Calvarese: "Scene sempre tollerate"
- 16:13 Inter-Napoli, sul trono c'è il Toro. Bisseck e Diouf di seguito
- 15:59 La UEFA dispone minuto di silenzio per le vittime della sciagura in Nepal
- 15:45 Bookies - UCL, Real Madrid avanti sull'Inter: colpo nerazzurro a 4,85
- 15:30 Ranocchia fiducioso: "Chivu vuol far capire di avere superato il maestro"
- 15:16 Zola sul Napoli: "Il ko con l’Inter può diventare un vantaggio psicologico"
- 15:01 Champions, ultimo anno coi palloni Adidas: dal 2027 toccherà a Nike
- 14:47 Scudetto, Roma e Como rivali dell'Inter? Il parere di Pazzini e Trevisani
- 14:33 Mbappé a Sky: "Inter squadra di qualità, ma io preferisco il Milan"
- 14:19 Capello: "Si fischia di meno, era ora. In UCL incuriosito dal Como"
- 14:05 Sky - Niente Madrid per Dimarco: decisione precauzionale di Chivu
- 13:55 Chivu sorride e punge durante il torello: "Niente mano, come Lobotka..."
- 13:50 I tifosi del Real Madrid si mobilitano: bandiere di Ceuta domani con l'Inter
- 13:40 SM - Dimarco, sensazioni negative per Madrid. Diversi volti nuovi tra i titolari
- 13:35 Giovanili, tutti i risultati del weekend: spicca l'ottima U20
- 13:25 Mbappé: "Champions sempre bella. Mourinho uno che sa vincere"
- 13:15 Roberto Carlos celebra Dimarco: "Terzino moderno, mi ricorda il mio modo di giocare"
- 13:11 Serie A Women's Cup, in semifinale sarà Juventus-Inter
- 13:06 Mourinho in conferenza: "Con Chivu niente da chiarire. Inter qui per fare punti"
- 12:53 Primavera, il calendario dalla 6^ all'11^ giornata: gli impegni dell'Inter
- 12:43 Lautaro segna e si arrampica sulla balaustra. Davanti a un tifoso speciale
- 12:36 Mourinho: "Inter grandissima squadra. Spero di ritrovarla più avanti"
- 12:25 Champions, quale percorso per le italiane: i pareri dagli studi di Sky
- 12:20 videoSorrisi e concentrazione ad Appiano. C'è anche Dimarco
- 12:12 Tacchinardi: "Vedi la cattiveria negli occhi di Lautaro"
- 12:04 Mourinho: "Inter fantastica. Loro e la Roma in UCL? Non mi sorprende"
- 12:00 video"INTER DA CHAMPIONS". Ok, però bisogna SPIEGARLA BENE
- 11:55 Appiano Gentile, Federico Dimarco è regolarmente in gruppo
- 11:46 Cesari: "Lobotka, fallo di mano assolutamente punibile"
- 11:32 Picerno, De Luca cauto sull'Inter U23: "Servirà una gara quasi perfetta"
- 11:18 Zazzaroni: "L'Inter non ha eguali in attacco. Napoli, Conte aveva capito tutto..."
- 11:09 videoReal Madrid in campo per prepararsi all'Inter
- 11:03 Condò: "Mou e il ritorno al Bernabeu: sedici anni dopo il Triplete, il cerchio si chiude"
- 10:48 Il Messaggero - Champions, si riparte: tutti all'assalto del PSG
- 10:34 Corsera - Thuram insidia Esposito, Stones e Jones scalpitano
- 10:20 Mauro: "Il Napoli ha messo in difficoltà l'Inter, che come organico gli è superiore"
- 10:06 TS - Special Chivu sfida il maestro Mourinho e prepara la sorpresa al Bernabeu
- 09:52 Qui Real Madrid, emergenza a centrocampo: Bellingham può arretrare
- 09:38 CdS - Real-Inter, arbitra Oliver: quel precedente con la Juventus...
- 09:24 CdS - Dimarco resta in forte dubbio: oggi la decisione per il Real
- 09:10 GdS - Roma ci crede, l'effetto Gasperini accende il sogno Scudetto
- 08:56 CdS - Scatta l'ora di Jones: l'inglese può partire titolare contro il Real Madrid
- 08:43 Capello non ha dubbi: "Questa Roma è davvero l’anti-Inter"
- 08:29 GdS - Dimarco, forte dubbio per il Real: pronto Carlos Augusto
- 08:15 Pandev: "Questa Inter è più forte, deve provare a vincere la Champions"
- 08:00 Riecco la ThuLa: Lautaro e Thuram titolari al Bernabeu, Esposito verso la panchina


