Dopo l’acquisto di Vidic a parametro zero e le voci dei possibili arrivi anche di Sagna e Eto’o qualcuno ha cominciato a storcere il naso. Ma Thohir non doveva ringiovanire la squadra? L’età media della rosa non doveva essere inferiore o uguale ai 26,5 anni? Ma questi giocatori dai grandi nomi non saranno ormai ex campioni sul viale del tramonto alla caccia dell’ultimo contratto della carriera? Tutti dubbi legittimi che però, a mia parere, vengono facilmente fugati da alcuni dati di fatto inconfutabili. Detto che, ovviamente, ognuno può continuare ad avere la propria opinione provo a spiegare il perché del mio schierarmi a favore di questi affari “old style”. L’ età media attuale dell’Inter recita un non penalizzante 27,9. Se guardiamo ai fatti effettivamente non è così alta come tanti potevano supporre senza fare due semplici conti con la calcolatrice. E’ vero però che la colonna portante della squadra è stata fino ad ora composta dagli “anziani” Zanetti (41), Cambiasso (34), Samuel (36) e Milito (35). Se a questi aggiungiamo Castellazzi (39), Campagnaro (34), Chivu (34), e Mudingayi (33) capiamo perché l’Inter è, ad oggi, considerata una squadra “vecchia”.

Ma da qui dobbiamo fare partire un altro ragionamento. Degli 8 giocatori sopra citati che in media fanno quasi 36 anni d’età, 7 sono in scadenza di contratto e praticamente tutti non rinnoveranno. In più Thohir farà rientrare alla base i giovani Bardi (22), Mbaye (20), Laxalt (21) e Duncan (21) pronti ormai a far parte di un gruppo importante come l’Inter. Facciamo un po’ di semplice matematica (abbiate pazienza perché al liceo ero una frana, mi scuserà il mio ex professore Torquato Corsi. Ma tanto era milanista e ben gli sta… ovviamente scherzo… forse). Senza i giocatori in scadenza di contratto la media età della squadra di Mazzarri crollerebbe dal 27,9 al 26,3, in perfetta idea e progetto Thohir. Ora aggiungiamo i 4 giovani in rientro. Ecco la magia è fatta: età media 25,5 e tanta possibilità di aggiungere “anziani” nuovi con tanta motivazione, esperienza e qualità e con la capacità di insegnare ai giovani come crescere e diventare campioni.

Facciamo un ultimo calcolo allora. Aggiungiamo Vidic (32), Sagna (31) e Eto’o (33)…= 26,2. Tutto bene, tutto è regolare direbbe Baccini. Convinto che il mercato dell’Inter non si fermerà qui ma arriveranno tanti altri ottimi giocatori, vi lascio con la promessa di aggiornare il nostro calcolo strada facendo (come direbbe invece Baglioni…). Per ora vince Thohir e da parte mia sono molto felice di questo.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 20 marzo 2014 alle 00:00
Autore: Filippo Tramontana / Twitter: @filotramo
vedi letture
Print