"Una sera, ho preso la Bellezza sulle mie ginocchia. - E l'ho trovata amara. - E l'ho ingiuriata". Non si tratta di un'ammissione di colpe di nessuno dell'Inter, né del diario segreto di Simone Inzaghi, ma dell'incipit dell'opera maggiore di Arthur Rimbaud, scritta tra l'aprile e l'agosto del 1873 fra un bicchiere di assenzio e un colpo di pistola sparato da Verlaine. In Una stagione all'inferno (Une saison en enfer) è evidente che il poeta francese (non per nulla anche autore della Lettera del Veggente) stesse già descrivendo ciò che sarebbe accaduto alla truppa nerazzurra nella stagione calcistica di Serie A 2021-2022. Sette punti nelle ultime sette partite sono il magro bottino che certificano la crisi, con tanti saluti alla seconda stella e, per quest'anno, anche a quelle della Champions per cui l'Inter dantesca e pre-rimbaudiana di Spalletti era uscita apposta a rivederle. Con lo scudetto cucito sul petto e come conseguenza di una prima parte di stagione ad alto tasso di rendimento e splendore sono aumentate in primis le ambizioni di società e tifosi, quindi la profondità dell'inferno nel cui imbuto la squadra è ripiombata. Con l'unica eccezione del 5-0 rifilato alla Salernitana di Ribery (degno erede degli artisti francesi) la tanto elogiata "Bellezza" dell'Inter targata Inzaghi si è smarrita nel percorso. "Io riuscii a cancellare dal mio spirito ogni speranza umana". Con 7 punti da recuperare ai Diavoli del Milan siamo in pochi ancora a crederci.
Proseguendo nel suo poema in prosa, Rimbaud ci dice di aver "pensato di ricercare la chiave del del festino antico, nel quale io potrei forse ritrovare il mio appetito". Incaricato a ritrovare la chiave degli appetiti perduti dell'Inter è invece il tecnico, come sempre. C'è chi ctitica il tipo di preparazione, chi parla di limoni spremuti e chi di stress mentale dovuto ai molteplici impegni ravvicinati fra campionato ed Europa. Escludiamo gli alibi dell'assenza di Brozovic (Calhanoglu contro la Fiorentina ha dato prova di essere il più adatto a ricoprirne il ruolo) o delle carenze in porta di Handanovic, che sabato nel finale è riuscito a salvare addirittura l'1-1 vincendo il duello settimanale contro Onana. Aggiungiamo che tutte le squadre hanno imparato a conoscere il gioco dell'Inter, quindi possono provare a bloccarne alla medesima maniera le armi e metterne a nudo i soliti vecchi difetti. Bastano una formazione agguerrita, un pressing metodico sul terzetto di difesa e sui mediani interisti ormai spesso marcati anche a uomo, un baricentro alto, con i centrali di difesa che anticipano le sponde delle punte nerazzurre ed i terzini (o gli esterni) che si mantengono sulla linea della retroguardia intralciando le offensive delle due ali. Insomma, il piano di Inzaghi è smascherato e anche Italiano l'ha studiato alla perfezione: quattro le volte in cui gli attacchi dell'Inter sono stati fermati dalla trappola del fuorigioco, nonostante il diversivo degli assalti sincroni di Vidal (finalmente riconoscibilissimo grazie al colore biondo della cresta) e Barella per allungare la Viola e incrementare il volume di uomini in area, permettendo così anche a Dzeko di riacquisire la patente di regista offensivo con facoltà di giostrare la manovra dal centro verso le corsie esterne. Non bastano nemmeno il doppio ingresso di Sanchez e Correa, né Gosens o la 'mossa della disperazione' Caicedo, anzi l'intervento di Handanovic all'ultimo minuto su Ikoné così come il gol di Sanchez a Torino hanno reso la ricaduta dell'Inter meno rovinosa.
"Sì, l'ora nuova è almeno molto severa". La classifica mostra la Juve a meno un punto a due settimane dal derby d'Italia di scena all'Allianz Stadium. Visto lo stato di forma degli avversari, i bianconeri di Allegri pregustano già un incredibile sorpasso, sebbene Inzaghi e i suoi mantengano il segno * del match di Bologna ancora da recuperare. Due settimane in cui l'Inter è chiamata a rigenerarsi nel fisico e nella testa, mentre il tecnico, che recupererà Brozovic, è obbligato a vagliare anche soluzioni mai viste e sorprendenti, che scuotano una squadra appannata e apparsa ultimamente poco creativa. "E temo l'inverno perché è la stagione della comodità", scriveva Rimbaud, ma anche per l'Inter è giunto il tempo di fare "il balzo silenzioso della belva feroce", perché bonus e vantaggi sono esauriti. Gli stessi discorsi sul calendario favorevole si sono polverizzati insieme alle tabelle che davano ormai per fatta la cucitura sulla maglia della seconda stella. Marotta ha dovuto rimettere lo champagne in frigo, l'Inter non è più l'unica squadra a dipendere unicamente da sé stessa (come spiegava fino a poco tempo fa Farris), ma si ritrova costretta a sperare anche nei passi falsi delle rivali. Otto match che equivalgono a otto finali per avere la meglio nello sprint finale contro il Napoli e il Diavolo, quest'ultimo avversario anche di Coppa, per un trofeo che ovviamente costituirebbe solo un magro premio di consolazione, oltre alla Supercoppa già messa in bacheca. In campionato, probabilmente, solo all'ultimo capiremo chi si siederà a banchettare sullo scudetto. Le quote dell'Inter sono in netto rialzo, ma una luce di speranza nella stagione infernale rimane accesa. "E la primavera mi ha portato il riso orrendo dell'idiota".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"