"Una sera, ho preso la Bellezza sulle mie ginocchia. - E l'ho trovata amara. - E l'ho ingiuriata". Non si tratta di un'ammissione di colpe di nessuno dell'Inter, né del diario segreto di Simone Inzaghi, ma dell'incipit dell'opera maggiore di Arthur Rimbaud, scritta tra l'aprile e l'agosto del 1873 fra un bicchiere di assenzio e un colpo di pistola sparato da Verlaine. In Una stagione all'inferno (Une saison en enfer) è evidente che il poeta francese (non per nulla anche autore della Lettera del Veggente) stesse già descrivendo ciò che sarebbe accaduto alla truppa nerazzurra nella stagione calcistica di Serie A 2021-2022. Sette punti nelle ultime sette partite sono il magro bottino che certificano la crisi, con tanti saluti alla seconda stella e, per quest'anno, anche a quelle della Champions per cui l'Inter dantesca e pre-rimbaudiana di Spalletti era uscita apposta a rivederle. Con lo scudetto cucito sul petto e come conseguenza di una prima parte di stagione ad alto tasso di rendimento e splendore sono aumentate in primis le ambizioni di società e tifosi, quindi la profondità dell'inferno nel cui imbuto la squadra è ripiombata. Con l'unica eccezione del 5-0 rifilato alla Salernitana di Ribery (degno erede degli artisti francesi) la tanto elogiata "Bellezza" dell'Inter targata Inzaghi si è smarrita nel percorso. "Io riuscii a cancellare dal mio spirito ogni speranza umana". Con 7 punti da recuperare ai Diavoli del Milan siamo in pochi ancora a crederci.
Proseguendo nel suo poema in prosa, Rimbaud ci dice di aver "pensato di ricercare la chiave del del festino antico, nel quale io potrei forse ritrovare il mio appetito". Incaricato a ritrovare la chiave degli appetiti perduti dell'Inter è invece il tecnico, come sempre. C'è chi ctitica il tipo di preparazione, chi parla di limoni spremuti e chi di stress mentale dovuto ai molteplici impegni ravvicinati fra campionato ed Europa. Escludiamo gli alibi dell'assenza di Brozovic (Calhanoglu contro la Fiorentina ha dato prova di essere il più adatto a ricoprirne il ruolo) o delle carenze in porta di Handanovic, che sabato nel finale è riuscito a salvare addirittura l'1-1 vincendo il duello settimanale contro Onana. Aggiungiamo che tutte le squadre hanno imparato a conoscere il gioco dell'Inter, quindi possono provare a bloccarne alla medesima maniera le armi e metterne a nudo i soliti vecchi difetti. Bastano una formazione agguerrita, un pressing metodico sul terzetto di difesa e sui mediani interisti ormai spesso marcati anche a uomo, un baricentro alto, con i centrali di difesa che anticipano le sponde delle punte nerazzurre ed i terzini (o gli esterni) che si mantengono sulla linea della retroguardia intralciando le offensive delle due ali. Insomma, il piano di Inzaghi è smascherato e anche Italiano l'ha studiato alla perfezione: quattro le volte in cui gli attacchi dell'Inter sono stati fermati dalla trappola del fuorigioco, nonostante il diversivo degli assalti sincroni di Vidal (finalmente riconoscibilissimo grazie al colore biondo della cresta) e Barella per allungare la Viola e incrementare il volume di uomini in area, permettendo così anche a Dzeko di riacquisire la patente di regista offensivo con facoltà di giostrare la manovra dal centro verso le corsie esterne. Non bastano nemmeno il doppio ingresso di Sanchez e Correa, né Gosens o la 'mossa della disperazione' Caicedo, anzi l'intervento di Handanovic all'ultimo minuto su Ikoné così come il gol di Sanchez a Torino hanno reso la ricaduta dell'Inter meno rovinosa.
"Sì, l'ora nuova è almeno molto severa". La classifica mostra la Juve a meno un punto a due settimane dal derby d'Italia di scena all'Allianz Stadium. Visto lo stato di forma degli avversari, i bianconeri di Allegri pregustano già un incredibile sorpasso, sebbene Inzaghi e i suoi mantengano il segno * del match di Bologna ancora da recuperare. Due settimane in cui l'Inter è chiamata a rigenerarsi nel fisico e nella testa, mentre il tecnico, che recupererà Brozovic, è obbligato a vagliare anche soluzioni mai viste e sorprendenti, che scuotano una squadra appannata e apparsa ultimamente poco creativa. "E temo l'inverno perché è la stagione della comodità", scriveva Rimbaud, ma anche per l'Inter è giunto il tempo di fare "il balzo silenzioso della belva feroce", perché bonus e vantaggi sono esauriti. Gli stessi discorsi sul calendario favorevole si sono polverizzati insieme alle tabelle che davano ormai per fatta la cucitura sulla maglia della seconda stella. Marotta ha dovuto rimettere lo champagne in frigo, l'Inter non è più l'unica squadra a dipendere unicamente da sé stessa (come spiegava fino a poco tempo fa Farris), ma si ritrova costretta a sperare anche nei passi falsi delle rivali. Otto match che equivalgono a otto finali per avere la meglio nello sprint finale contro il Napoli e il Diavolo, quest'ultimo avversario anche di Coppa, per un trofeo che ovviamente costituirebbe solo un magro premio di consolazione, oltre alla Supercoppa già messa in bacheca. In campionato, probabilmente, solo all'ultimo capiremo chi si siederà a banchettare sullo scudetto. Le quote dell'Inter sono in netto rialzo, ma una luce di speranza nella stagione infernale rimane accesa. "E la primavera mi ha portato il riso orrendo dell'idiota".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


