Certe cose accadono tutti i giorni, alle persone comuni come noi il cui triste destino merita la stessa quantità di rispetto e costernazione. Però quando a venir colpito dalla vita è un personaggio pubblico come Tito Vilanova, l'impatto emotivo sull'opinione pubblica è decisamente superiore. Ha lottato a lungo e alla fine, quasi improvvisamente, ne è uscito sconfitto. Il male che non fa sconti a nessuno ed è più democratico di qualsiasi governo che si ritenga tale, ha mietuto l'ennesima vittima.
Se ne va così una persona apprezzata sia umanamente sia professionalmente, salito agli onori della cronaca, in modo ingiusto e crudele, soprattutto per il plateale litigio con Mourinho durante un clasico muy caliente. Troppa gente lo ricorderà solo per aver rimediato un dito in un occhio dallo Special One, ignorando una carriera degna di stima e una compostezza personale assai rara di questi tempi, non solo nel mondo del calcio. E quando ti trovi a discutere di certe disgrazie, ti senti quasi ridicolo ad affrontare temi come il pallone giocato, la rivalità tra due allenatori che nel tempo si sono scambiati la panchina, il mercato e i soldi che vi ruotano intorno, un posto al sole europeo per la propria squadra e tante altre piccolezze che riempiono però le giornate di molte persone.
Freddy Mercury, un altro top player della vita che dalla stessa è stato troppo affrettatamente accantonato, cantava 'The Show Must Go On' ed è su tali note che questa commedia popolana che è il calcio continuerà il suo percorso, tra attori di primo livello, semplici comparse, pessimi commedianti e impresari più interessati al denaro che all'arte. Tutti parte di una grande opera internazionale che appassiona milioni di esseri umani in ogni angolo del pianeta.
In uno di questi, precisamente a Milano, tra qualche ora si esibiranno Inter e Napoli, troppo presto sintetizzata sfida di due allenatori con gli ex presidenti e, perché no, tra loro stessi. Semplicistico. Inter-Napoli è molto di più, soprattutto per i nerazzurri che in questo momento non possono permettersi di fare calcoli sull'avversario di turno. L'occasione per avvicinare ulteriormente la qualificazione europea dalla porta principale è ghiotta, ma non altrettanto semplice. Al valore dell'undici partenopeo si aggiungono, nella lista dei pericoli per i padroni di casa, le pesanti assenze nel reparto difensivo, a dir poco inedito a prescindere dalle decisioni finali di Mazzarri. Ci sono poi le questioni ambientali, come l'inespugnabilità del Meazza, e statistiche, come la ricerca quasi disperata a questo punto del terzo successo consecutivo, mai agganciato in questa stagione contraddittoria.
Di contenuti, pertanto, questa partita ne offre eccome, non solo in panchina. Vincere significherebbe molto per l'Inter, che può approfittare della frenata rossonera per allungare il passo, strizzando l'occhio a quel quarto posto che la Fiorentina si ostina a non archiviare. Come sostiene Thohir, che del pragmatismo fa un proprio must, ogni incontro è importante allo stesso modo da qui alla fine del campionato e l'input è cercare di raccogliere più punti possibile, un po' come Mazzarri da mesi sta facendo con i dati sulla rosa che a fine maggio presenterà al presidente. Tra questi, anche le valutazioni su Icardi e Kovacic, che mr. Indonesia al suo ritorno da Madrid già etichettato parte integrante delle strategie future del club.
Una bella conferma sui due ragazzi che tanto affascinano il popolo nerazzurro, affamato di progettualità quanto di vittorie. Occhio però: le sirene di mercato a volte sono così frastornanti da annebbiare la mente e cancellarvi certe sicurezze. E se nella vita ho imparato una cosa, è quella di non dare mai nulla per scontato, soprattutto se non sai perfettamente con chi hai a che fare. Adesso però non è tempo per certi discorsi, tra una voce di mercato e l'altra di carne sulla griglia ce ne sarà in abbondanza (nessun riferimento all'asado, state tranquilli) ma la stretta attualità, quella vera e concreta, fa riferimento solo al match di stasera. Per il resto ci sarà tempo. Dopotutto, lo spettacolo deve continuare e continuerà.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out


