Negli ultimi giorni a causa di una stravagante simmetria abbiamo assistito alle esternazioni di due tecnici connotate da una debordante matrice politica. Anzi politicante. Stiamo parlando, in ordine di apparizione di Antonio Conte e di Mario Monti. Il calcio, in Italia in particolare, come si sa, vive del suo registro fatto di continuita' di contenuti e di parole che oscillano tra la autoreferenzialita' e la seriosita' degli assunti, il ricatto facile dei sentimenti e l'emotivita' individuale e collettiva. Un melodioso mantra denso di una sua specifica religiosita' . Come tutte le religioni e' portatore di una sua pedagogia, ne distilla sapientemente i fondamenti, sfrutta la grande cassa di risonanza che lo circonda -e lo sostiene- tanto che spesso si esprime solo per ascoltare l'eco che provoca. E' la massa, non solo dei fedeli di questa moderna espressione confessionale fatta di una porzione rilevente ma minoritaria del paese, insomma il Paese tutto, il docile referente. Proprio per questo, chi, dall'inteno o da temporaneo incursore poco importa, vi si confronta. Sa quali corde toccare per intercettare il consenso che serve per attaccare, per arroccarsi in difesa, per farsi pubblicita' evitando le curve e i dossi che imporrebbero ragionamenti piu' complessi ed approfonditi. Per rassicurare senza pagare il pegno di rispondere esaustivamente di se' e delle proprie azioni. I media e innanzitutto le televisioni pensano al resto. Grazie alla loro natura di intimo complice di questo meccanismo, forniscono l'abbondante ed appetitosa pastura per la migliore riuscita della retata.
Antonio Conte ha utilizzato l'amo del suo ego di sedicente galantuomo -beninteso chi scrive al momento non ha alcun tema per smentirlo- per affacciarsi di fronte ad una platea di appassionati, in special modo quelli di fede bianconera. Ha cercato di giostrare nel poco tempo di una non conferenza stampa organizzata all'uopo i pochi argomenti su cui pensava di far conto per supportare la decisione della societa' di dargli a sua volta il supporto di una conclamata e forse sincera conferma. Si e' rivolto come detto al mondo del calcio a quel 20-25% di italiani praticanti la religione di cui i e' detto. Prevedibile anche l'esca utilizzata, il sentimento, l'emozione per la famiglia violata nella propria inviolabile dimensione domestica, il tutto nel rispetto del calcisticamente corretto, di quel patrimonio di sensibilita' che la pedagogia del calcio riflette e su cui appena puo', o deve, si attarda a riflettere. Ha bussato porta a porta alle coscienze dI quegli italiani con il mano il suo avviso di garanzia, come il politico in vista la cui immagine per la prima volta e improvvisamente risulta sgualcita dal pizzicotto della giustizia. Ma come il politicante si e' rintanato nella genericita', come il politicante ha contestato il magistrato, come il politicante calcistico ha scelto di puntare sull'accuminatezza delle forme espressive che un vero uomo di sport almeno in quella avversa situazione avrebbe espunto dal suo dire in favore del concreto dei fatti, a costo di inciampare nella trappola della parola detta in piu' per dabbenaggine o anche solo per quella generosita' di spiegazioni che il disagio puo' originare. Ha fatto melina e poi catenaccio, di certo anche perche' "costretto", Ma la sua partita si e' chiusa senza nemmeno uno striminzito pareggio. Tentando di risultare rassicurante ha finito per giustificare la preoccupazioni di chi spera il bene per la sua causa.
Noi ci auguriamo che possa godere della tanto invocata (dalle sue parti) parita' di trattamento rispetto a chi nel passato -o anche nell'inchiesta in corso- ha dovuto affrontare un percorso difficile come il suo, senza magari lo scudo protettivo di una societa' tanto potente e tanto impegnata a regolare pendenze con la federazione.
Mario Monti ha scelto di parlare innanzitutto alla porzione del Paese complementare rispetto a quella di cui si e' detto finora. Ha scelto un'interfaccia piu' ampia, quella stragrande maggioranza di italiani formata da agnostici, calciofili non praticanti (quelli che apprendono i risultati domenicali dal tg) e fieri avversatori piu' o meno schireati e piu' o meno snob. Per questo non ha usato l'amo, bensi' una fiocina di argomenti pronti per essere immersi nell'oceano dei luoghi comuni e dei pregiudizi che solo il calcio e' in grado di accorpare. Serviva un bagno di popolarita', finalmente l'occasione propizia per fare presa sugli italiani, esclusi, ma solo temporaneamente, i trinariciuti drogati di pallone, i borderlines dell'intelletto ancora alla merce' dell'assuefazione indotta da questo esiziale stupefafacente. Si perche' lui -quello che tenta di aprire gli occhi a tutti- ci fa sapere che dal tunnel si puo' uscire, basta fare appunto come lui. Lui, quello che propone di chiudere tutto. E bravo il nostro Premier e' cosi' che si riesce a "fare squadra" con la gran parte dei suoi concittadini, contro gli altri, costretti ahime' addirittura a difendere un divertimento cosi' indifendibile. Sbroccando demagogia, avventando l'impossibile, improvvisando tra le macerie dell'Emilia una ricetta che nemmeno al bar dello sport o della bestemmia di una qualsiasi localita' dello Stivale alcun avventore proverebbe a sondare pena il sospetto di precedenti abbondanti libagioni. Il calcio da sempre nutre l'intero sport italiano tramite il totocalcio e sostiene le casse disastrate che Monti amministra con flussi corposissimi di gettito. Si arrabatta tra miserie e altro tipo di macerie su cui in tutto il dopoguerra la politica dei politicanti ha maramaldeggiato prelevando cio' che serviva con cinico utilitarismo spesso ricorrendo alle lusinghe da campanile e dando ben poco in cambio. Creando anzi, spesso, solo altre macerie, disillusioni e altre divisioni. Come ha fatto Lei caro Professore.
Che adesso puo' tenere in mano il suo bel retino che trabocca il pescato di giornata. Ma per quelli come il sottoscritto Ella ha perso definitivamente la qualifica di tecnico. Ora e' un politicante. Come l'ultimo Antonio Conte. E come tanti altri.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"