Corro il rischio di andare controcorrente, ma forse Ivan Perisic non è quel tipo di giocatore che servirebbe a questa Inter da work in progress. Attenzione, questa mia idea non è dettata da dubbi e perplessità circa il forte esterno del Wolfsburg (senza dubbio un elemento dalla straordinaria efficacia e dalla spiccata intelligenza tattica, sarebbe sicuramente un grande acquisto per qualsiasi squadra), ma dalla bontà della ricerca di un esterno al posto di un grande trequartista in base ai giocatori offensivi già a disposizione di Roberto Mancini al momento. Mi spiego meglio.
Da poco vestito di nerazzurro, reputo Stevan Jovetic un jolly dal potenziale elevatissimo, in grado di fare la differenza in una Serie A in cui ha già dimostrato di poter essere protagonista. Condizione fisica permettendo, la vera antagonista durante la sua esperienza inglese. Quale ruolo, quindi, per vedere un JoJo ancora super? A parer mio difficile immaginarlo in una posizione diversa da quella di seconda punta al fianco di Mauro Icardi. Poco adatto alla 'zolla' di esterno puro nel tridente in linea, credo che darebbe il meglio di sé proprio come partner dell'attaccante centrale, magari con un vero 10 alle spalle.
Rodrigo Palacio, invece, c'è da sempre e ci sarà anche in questa stagione 2015-2016. La carta d'identità comincia però a essere un po' stropicciata e le 33 'candeline' già spente fanno intendere che difficilmente vedremo un Trenza sempre al 100% per l'intera annata. Certo, la caviglia migliora, ma lo stesso argentino ha ammesso durante il ritiro di Riscone di Brunico che sente ancora un po' di fastidio. Giusto preservarlo, curarlo e utilizzarlo nel miglior modo possibile, perché il suo apporto è sempre e comunque importante per la squadra. Inutile nascondere, però, che Rodri non può essere un titolare inamovibile, per discorsi più fisici che tecnici. Questo è ovvio.
Detto questo - premettendo che Icardi resta la certezza assoluta dell'attacco nerazzurro - ecco che si torna ancora lì: al mercato. Con l'Inter impegnata in un'opera di convincimento assai difficile nei confronti del ricco Wolfsburg per portare ad Appiano Gentile Perisic, per l'appunto. Doti indiscusse, classe '89, esterno d'attacco per professione. Con il suo arrivo scontato pensare a un 4-3-3, con Maurito punta centrale, l'ex Borussia Dortmund da una parte e... chi dall'altra? Palacio, come detto, non può dare assolute garanzie e potrebbe essere ancor più prezioso come spalla di Icardi, mentre copio-incollo il pensiero su Jovetic, constatando una certa difficoltà nel vederlo piazzato all'esterno. Proprio per queste considerazioni credo che i soldi che saranno investiti per questo acquisto potrebbero essere utilizzati, ancora meglio, per un grande trequartista (il solo Hernanes non può bastare, Mateo Kovacic cerca ancora il ruolo più adatto).
In data 01.08.15 ho scritto di quanto mi piacerebbe vedere nuovamente a Milano Wesley Sneijder, presentando i tanti pro di questo eventuale affare (ribadisco in toto dopo averlo ammirato dal vivo alla 'Türk Telekom Arena' proprio contro l'Inter nel match dello scorso 2 agosto), ma molto probabilmente tutto questo rimarrà un semplice desiderio personale. Ma ora vi invito a questa riflessione: con un 4-3-1-2 puro e un ottimo trequartista non si avrebbe una squadra più collaudata?
Provo a stuzzicare un po' la vostra fantasia, nominando un ottimo profilo, più giovane rispetto al genio di Utrecht: Christian Dannemann Eriksen, talento classe '92 di Middelfart in forza al Tottenham, 63 presenze in due anni di Premier League arricchiti da 17 gol. Prezzo: 25-27 milioni di euro (circa 6-7 in più di quanti ne chiede il VfL per Perisic). Tanti, veramente tanti, ma potenzialità ed età permetterebbero di avere a disposizione un grande fantasista per i prossimi anni. Sia chiaro, trattasi di semplicissimi esempi, ma per rendere l'idea possono bastare. Che sia, quindi, esperienza (Wes), freschezza (il danese ex Ajax) o qualche altro nome nuovo, con il 10 l'Inter sarebbe più quadrata, più completa, più killer. Insomma, più forte.
P.S. Settimana scorsa ho 'salutato' Xherdan Shaqiri, auspicando quella stretta di mano che poi non è mai arrivata. Più che un augurio, quelle righe erano forse più una speranza. Residua, flebile nel vedere riavvicinarsi proprio all'ultimo un giocatore ormai ceduto. E infatti dopo qualche giorno ecco lo svizzero di origini kosovare vestirsi di bianco-rosso, i colori dello Stoke City. Strana, stranissima la sua avventura ad Appiano Gentile. Chissà cosa sarà successo per arrivare a questo punto: salutare un 'esubero di lusso' che solo pochi mesi fa era sbarcato a Milano tra mille applausi e una grandissima ovazione, in un'accoglienza da vero e proprio top player. Probabilmente il campo non avrà avuto ruolo primario per essere arrivati a questo epilogo, e chissà che non sia successo qualcosa al di fuori dello stesso. Indipendentemente da questo, 'in bocca al lupo' Xherdan. E che i Potters siano solo una tappa di passaggio per vederti nuovamente in un grandissimo club d'Europa.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile