Oggi non ho proprio nessuna voglia di analizzare per l’ennesima volta un risultato deludente dell’Inter. Non ho intenzione di chiedermi il perché di alcune scelte incomprensibili, di alcune dinamiche assurde, di alcune leadership ormai logore e dannose da tempo che continuano a manifestarsi all’interno della nostra squadra e del nostro gruppo. Oggi non voglio fare il “tifoso” deluso ed incazzato che chiede spiegazioni a qualcuno di qualcosa, tanto queste spiegazioni non arriveranno mai e, chi si vuole fare del male, continuerà a farlo dimostrandosi autolesionista quanto basta per danneggiarsi e far arrabbiare gli altri. Oggi ho proprio voglia di sorridere e per questo penso a Josè. Penso a Mou. A quel grande allenatore che ha illuminato le nostre giornate da tifosi, che ci ha reso immortali nel mondo del calcio e che ora continua a farci stare bene anche se allena altre squadre, anche lontano da Milano.
Martedì sera Josè ha dimostrato di essere ancora una volta e ancora, se ce ne fosse bisogno, il miglior allenatore del pianeta, oltre che il più carismatico davanti alle telecamere. Ha ribaltato una partita ormai persa contro i super ricconi del PSG, più che con le scelte giuste (... di culo, come ha scherzato lui nel post-partita) con le motivazioni che solo lui al mondo sa dare ai giocatori. Solo lui sa creare tutto questo intorno a una partita, solo lui attrae i tifosi di altre squadre davanti allo schermo in quel modo, solo lui è capace di far sì che i tifosi dell’Inter soffrano anche per il Chelsea. La differenza è che i suoi gruppi non tradiscono, ognuno pensa per la squadra e non per sé stesso. È così che il Chelsea ha vinto, è così che Mou ha regalato una grande gioia per una sera anche a noi tifosi interisti che ultimamente di gioie proprio non ne abbiamo.
Così capita che Torres entri in campo 10 minuti e dia l’anima a rincorrere un pallone a centrocampo, mentre da noi si litiga per un rigore, capita che Hazard si faccia male ed esca dopo pochi minuti ma nessuno si fa prendere dal panico o dalla depressione, capita che Lampard esca tra gli applausi della folla senza lamentarsi, capita che Demba Ba entri e sia decisivo. Tutto un corollario per far capire a chi non lo è che questa è la definizione di squadra e quando sei squadra è più facile che le cose vadano bene. Serva di lezione a qualcuno. Grazie quindi a Mourinho. Per tutto. C’è chi lo ama, chi lo odia, ma dubito che qualcuno possa mettere in dubbio il fatto che sia il numero uno, quantomeno uno speciale, più speciale di altri. Lo Special One.
Autore: Filippo Tramontana / Twitter: @filotramo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:39 Infortunio in allenamento per Lookman, problemi al polpaccio: presto gli esami. Rischio stop di qualche settimana
- 00:00 Ehi, guarda!
- 23:50 Sky - Il Pisa ha chiuso con l’Inter per Akinsamiro: la formula dell’affare
- 23:35 Sky - L’Inter ha offerto 40 milioni all’Atalanta: ecco perché. Gli agenti di Lookman…
- 23:22 Dall’Inter al… Milan: sondaggio dei rossoneri per Hojlund
- 23:08 Romano: “L’Atalanta non fa sconti all’Inter per Lookman, il giocatore spinge per andare forte di una…”
- 22:53 Franco Carboni all’Empoli, la dedica di Valentin: “Ti auguro il meglio”
- 22:37 Tchato a Tchatchoua: "Gli consiglierei Marsiglia o Inter. In Francia giocherebbe di più ma in Italia..."
- 22:23 Franco Carboni si presenta ai suoi nuovi tifosi: “Non vedo l’ora di vedervi. Forza Empoli”
- 22:08 Palhinha dribbla i rumors: "Bayern club enorme. Ho tre anni di contratto e voglio mostrare il mio valore qui"
- 21:53 Manfredini: "Lookman vuole vincere. L'Atalanta, col cambio, dà l'idea di essere meno forte"
- 21:39 Rios, dopo l'Inter anche la Roma si tira indietro? Trattativa tra giallorossi e Palmeiras in standby
- 21:24 I numeri parlano chiaro: l'Inter punta su Lookman per avere più gol e assist. In Serie A solo Lautaro ha fatto meglio
- 21:10 A. Paganin non ha dubbi: "Lookman può far fare il salto di qualità all'Inter"
- 20:56 Stangata per Sala e la città di Milano dopo il vertice a Palazzo Marino: San Siro non ha i requisiti per ospitare Euro 2032
- 20:42 GdS - Hjulmand può tornare in Italia: accostato all'Inter, ora è nel mirino della Juventus
- 20:28 Abodi sull'Italia Femminile: "Passo dopo passo stanno contribuendo alla crescita del movimento"
- 20:14 Calori: "Leoni? Se devi spendere lo fai per un 2006, ma in Italia abbiamo un timore"
- 20:00 Sky - Lookman, l'affare Koopmeiners insegna: l'Atalanta ha una speranza per il nigeriano
- 19:45 Asllani e Seba Esposito, la pista Fiorentina si raffredda per entrambi: il punto
- 19:30 Cambia il regolamento arbitrale per la stagione 2025/26: tutte le novità introdotte da AIA e IFAB
- 19:15 SI - Stankovic-Bruges, accordo vicino: 10 milioni, ma non solo. Fissati prezzo e tempi per la recompra
- 19:05 GdS - Inter e Atalanta ancora distanti. Ma Lookman ha già detto sì a Chivu e a Marotta: le cifre del contratto
- 19:00 Rivivi la diretta! Prima OFFERTA per LOOKMAN, il punto della trattativa. Per la DIFESA corsa a DUE tra LEONI e DE WINTER?
- 18:52 Dalla Turchia - Skriniar lascia il PSG: lo slovacco ha già l'accordo con il Fenerbahçe. Affare da circa 10 milioni
- 18:38 CF - Quanto costa andare a San Siro. Prezzi in crescita di oltre il 50% dal 2019. Milan più moderato dell'Inter
- 18:23 De Laurentiis: "Sistema calcio fallimentare, bisogna muovere il c...o. Il 90% dei club è pieno di debiti"
- 18:09 Fiorentina, Dzeko: "L'età non conta, non sono ancora da buttare. Pioli? Impressione positiva"
- 17:55 Sky - Lookman, offerta ufficiale dell'Inter per il cartellino: cifra e formula. L'Atalanta rifiuta la proposta
- 17:41 SI - Oristanio può restare in Serie A: vicino l'accordo tra Venezia e Torino
- 17:33 Sky - Carboni freme: in attesa dell’ufficialità, l’argentino ha già raggiunto il ritiro del Genoa
- 17:27 Paolillo: "Lookman? All'Inter non smontare, ma integrare. Stimo Frattesi, con Inzaghi si era rotto il rapporto"
- 17:13 UFFICIALE - Franco Carboni ceduto all'Empoli: la formula dell'operazione
- 16:58 UFFICIALE - Silvio Baldini è il nuovo allenatore dell'Italia U21: "Felice ed emozionato"
- 16:43 Sky - Lookman è a Zingonia, trattativa in 'fase di stallo': l'Inter vuole offrire 40 milioni, l'Atalanta ne chiede 50
- 16:28 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 16:14 Sky - Inter U23, per l'attacco nerazzurro si pensa al ritorno di Abiuso
- 15:59 Sport - Mendes propone Dumfries al Barcellona, ma c'è un ostacolo. E anche il Manchester City è in corsa
- 15:44 videoL'Inter U23 prende forma: l'arrivo di Prestia in sede per la firma
- 15:29 UFFICIALE - Altro innesto per il Napoli: preso Noa Lang a titolo definitivo dal PSV
- 15:15 L'agente di De Winter: "Rifiutata un'offerta monstre dall'Arabia. Tanti club su di lui"
- 15:00 Floro Flores: "Acerbi faceva la chemio e correva, era disumano". Poi ricorda la rissa sfiorata: "Lo volevo ammazzare"
- 14:45 Acquafresca: "Chivu ha una bella responsabilità, mi auguro faccia bene"
- 14:30 Corsera - Lookman, un anno fa la promessa che avvicina la cessione. Ma serve l'accordo con l'Atalanta
- 14:15 Corsera - Il nuovo San Siro pronto entro il 2031: 71.500 posti, alberghi, uffici e aree verdi
- 14:00 Dzeko ribadisce: "All'Inter due anni bellissimi, ma non ho capito il motivo per cui non sono stato confermato"
- 13:45 SM - L'Inter non molla Leoni: c'è concorrenza, Seba Esposito la chiave per abbassare la cifra
- 13:30 SM - Lookman, offerta da 40 milioni di euro senza rilanci. Il calciatore vuole l'Inter e rifiuta l'Atletico Madrid
- 13:15 Atalanta, nuovi indizi di mercato con il lancio della nuova maglia? Ederson presente, Lookman non c'è
- 13:00 Dzeko torna in Italia e si presenta: "Ecco perché ho scelto la Fiorentina e non il Bologna"
- 12:45 Dal Belgio - De Winter, no a un'offerta dall'Arabia Saudita: vuole l'Inter, che però deve fargli spazio in difesa
- 12:30 CdS - Asllani, c'è anche il Bologna. Ma i costi al momento sono proibitivi
- 12:15 Dal Belgio - Stankovic, il Club Brugge ora deve preoccuparsi: c'è anche il Sassuolo sulle tracce del calciatore
- 12:00 LOOKMAN non esclude LEONI, l'INTER lo vuole SUBITO: già in RITIRO da CHIVU? E THURAM non si TOCCA!
- 11:45 TS - La Pinetina si ripopola, Calhanoglu atteso ad Appiano mercoledì
- 11:30 CdS - Fiorentina, Asllani obiettivo ambizioso: l'Inter lo piazza alle sue condizioni
- 11:16 Corriere di Bergamo - Lookman, due strategie per abbassare il prezzo: l'Inter può pagarlo 25 milioni
- 11:02 CdS - Le idee di Chivu dietro l'assalto a Lookman: dopo 6 anni addio alle due punte
- 10:48 Vieri: "L'Inter ha bisogno di tempo per assorbire Monaco. Lookman? Va preso sempre! Calhanoglu sostituibile solo con Ederson. Su Pio e scudetto..."
- 10:34 La Stampa - L'Inter sussurra a Vlahovic, contatti con l'agente per prenderlo a zero tra un anno
- 10:20 Repubblica - L'Inter prenota Lookman, Nico Gonzalez e Sancho le alternative. E la Juve punta Frattesi
- 10:06 TS - San Siro, il TAR respinge il ricorso: Milan e Inter segnano un punto, ma la partita è ancora aperta
- 09:52 Nicola ricorda Simoni: "Un gigante, si rapportava con lo stesso rispetto ai veterani e ai giovani"
- 09:38 TS - Si stringe per Stankovic al Club Brugge: tesoretto da reinvestire nel difensore
- 09:24 TS - Lookman ok senza cessioni, l'Inter vuole un attacco da sei elementi. Si tratta con l'Atalanta
- 09:10 GdS - Tesoretto cessioni: l'Inter fa cassa con Taremi, Buchanan, Stankovic e Asllani
- 08:56 GdS - Lookman-Inter: accordo già trovato. Il nigeriano è determinato a rompere con l'Atalanta
- 08:42 Capello: "Bis scudetto sempre complicato, la palla passa a Conte. Inter col dente avvelenato, ma occhio pure a Milan, Juve e Roma"
- 08:28 GdS - Lookman non esclude Leoni: l'Inter può giocarsi la carta Esposito. Due le alternative
- 08:14 CdS - Ale Stankovic: resta il nodo recompra. Ma spunta una possibile soluzione