Pareggiare in casa senza segnare contro una squadra che in trasferta le aveva perse tutte, fa male. Prendere atto della prestazione che ha partorito lo 0-0 contro il Catania, scatena la depressione, calcistica. Sentire a fine gara l'allenatore puntare il dito su un pubblico, curva compresa, che invece andrebbe solo elogiato per aver ancora una volta staccato in questa stagione le altre tifoserie come abbonamenti sottocritti e che, in casa e in trasferta, ha sostenuto la squadra senza se e senza ma, preoccupa sulla lucidità di analisi e sui rimedi per uscire dal tunnel che solo la vittoria nel derby ha reso meno lungo e buio. Sta finendo un gennaio orrendo per la Beneamata, un solo successo nelle ultime nove partite rappresenta uno score fallimentare.
Il mercato, stante la maledetta equazione "prima vendere per poi eventualmente comprare", non sembra in grado di poter ribaltare in modo consistente la triste situazione. Già, il mercato. Ancora non so se lo scambio Guarin-Vucinic fosse o meno conveniente per i colori nerazzurri, probabilmente se comunque dovesse arrivare il trentenne attaccante montenegrino, l'attacco avrebbe un'opzione importate in più in termini di qualità ed imprevedibilià. Quello che ha disorientato è stata l'evoluzione della trattativa, con la protesta del tifo, lo stop e i relativi comunicati. Il Presidente Erick Thohir, già nel mirino dopo soli tre mesi di insediamento, ma con 75 milioni già versati e altri 180 in cantiere per permettere alle casse societarie di respirare, ha cercato di toccare le corde dei tifosi con un comunicato teso a rivendicare la storica lealtà interista a fronte delle accuse bianconere di poca serietà.
Ieri mattina il Tycoon è atterrato alla Malpensa, proveniente dalla lontana Indonesia e alle 15 era presente al Meazza a fianco di Massimo Moratti, speranzoso di assistere ad un'altra vittoria dal vivo, come il giorno del derby. Le inquadrature durante il match sono state, purtroppo, molto esaustive nello svelare un Thohir insofferente e che forse si starà già chiedendo se la sua scelta di acquistare l'Inter sia stata quella giusta. Il disagio del Presidente era chiaro a fine gara quando, contrariamente a quanto annunciato, ha evitato di rilasciare dichiarazioni ai giornalisti. La società è al momento l'anello debole della questione. La popolarità dei dirigenti è tendente allo zero e quando non si vince, tutto viene ingigantito da striscioni e cori.
A me, personalmente, se Fassone sia o meno tifoso juventino interessa relativamente. Quante volte abbiamo rimproverato alla società una gestione troppo tifosa e poco manageriale? A me interessa sapere se l'Inter abbia o meno dirigenti capaci di gestire un momento storico non facile dal punto di vista economico. E quando i soldi scarseggiano, servono idee ed entusiamo. Ho paura che scarseggino sia le idee che l'entusiasmo. Capitolo squadra: troppi equivoci, il rientro di Milito, legittimamente lontano anni luce dalla forma migliore, ha paradossalmente bagnato le polveri a Palacio che ormai abituatosi ad agire da prima punta, ora è sempre un gigante nel far girare il pallone, ma è come se avesse delegato "mentalmente" al Principe il compito di segnare con il risultato che di gol non se ne vedono più. Un tempo nemmeno troppo lontano ci si vantava di essere la squadra più prolifica.
Walter Mazzarri non ha mai sbagliato una stagione. Forse ha tempo per continuare a non sbagliarla con l'inserimento di forze fresche, vedi il promettente Ruben Botta e magari variando qualcosa nel modulo che non può essere un dogma. Mentre Inizia una settimana carica di tensione, tra il mercato che deve regalarci qualcosa e la marcia di avvicinamento a Juventus-Inter.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:42 Oristanio: "Inter una delle candidate allo scudetto, giocarci contro è tosta ma sempre bello ed emozionante"
- 21:28 Di Napoli: "Non c'è un gap pazzesco, ma l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ecco la differenza tra Chivu e Inzaghi"
- 21:14 Inter, il dominio a Parma va ben oltre il 2-0 finale: solo 7 tocchi in area dei ducali
- 20:59 Galli: "Bartesaghi, futuro da braccetto. Col Cagliari è sembrato il Bastoni dell'Inter"
- 20:44 Moratti: "Ora arbitri non all'altezza, in passato c'era un'associazione di delinquenti che guidava il calcio". Poi 'gioca' Inter-Napoli
- 20:29 Da 0-2 a 2-2, il Cagliari riprende la Cremonese in rimonta: nel finale il primo gol in Serie A del baby rossoblu Trepy
- 20:14 Bonolis: "Inter-Napoli vale tre punti per una o un punto a testa. Il cammino è lungo". Poi risponde su VAR e polemiche arbitrali
- 20:00 fcinCaccia all'esterno, spunta un nuovo nome: sondaggi esplorativi dell'Inter per Emil Holm
- 19:45 Parma, Cuesta: "L'Inter è una squadra forte che sa fare male. Ci siamo esposti e ci hanno punito"
- 19:30 UFFICIALE - Valentin Carboni ha firmato col Racing Avellaneda sotto lo sguardo di Milito: "Non resta che iniziare"
- 19:15 Spezia, Donadoni saluta S. Esposito: "Può farti fare il salto di qualità. Gli auguro il meglio"
- 19:00 live+4 pre INTER-NAPOLI, la GRANDE OCCASIONE. CHIVU vs CONTE: le ULTIME. Novità ASLLANI, FRATTESI out
- 18:49 Tacchinardi: "È l'Inter migliore della stagione, momento giusto per sfidare il Napoli"
- 18:34 Bookies - Il Napoli frena contro il Verona, Inter padrona delle quote scudetto
- 18:20 Napoli, Milinkovic-Savic: "Gare come quella con l'Inter sono le più belle da giocare e le più facili da preparare"
- 18:05 Sorrentino: "Chivu è il top player della squadra e della società. Zielinski? Dopo il Bologna..."
- 17:51 Dalla Croazia - Mlacic-Inter, i colloqui continuano e sono promettenti. Ma resta lo spauracchio Liga
- 17:37 Dumfries torna a parlare e spegne (per ora) le voci sul futuro: "Concentrato sul rientro in campo"
- 17:23 Repubblica - L'Atalanta lancia la volata per Giovane: offerti 20 milioni, il Verona spara alto
- 17:09 E alla fine arriva Thuram: Tikus a segno al minuto 97:06, fissato un nuovo record statistico
- 16:56 Romano: "Gila, Inter e Milan lo stanno seguendo da vicino per l'estate. Mlacic, cresce l'ottimismo"
- 16:40 Trevisani: "Guardate chi entrò dalla panchina a Parma l'anno scorso e chi ora. Esposito incide anche senza gol"
- 16:26 Sky - Napoli, ancora terapie per Neres: c'è prudenza in vista della gara con l'Inter
- 16:12 Domenica Inter-Napoli, Bisseck vuole l'en plein nel 2026: "2/3 di questa settimana completati"
- 15:59 Viviano esalta Akanji: "Non credo nemmeno sudi. Inter-Napoli? Sposterà gli equilibri"
- 15:44 Napoli, Conte: "Il mani di Hojlund? Il VAR va ad interpretazione. Non fatemi entrare in polemiche"
- 15:30 Bonolis: "Inter-Napoli interlocutoria, non ci sono i margini per immaginare un solco in classifica. E il Milan..."
- 15:16 Napoli, Politano: "Due punti buttati, c'è tanto rammarico. La gara con l'Inter a San Siro? Arriveremo arrabbiati"
- 15:02 Napoli, Milinkovic-Savic: "Andremo a Milano a giocarci la partita, penso che saremo pronti"
- 14:48 Ambrosini promuove Zielinski: "Fisicamente è al top, oggi è il titolare dell’Inter"
- 14:34 Il Podcast di FcIN - Parma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: squadra più calcolatrice ma ancora vincente
- 14:28 fcinVerso Inter-Napoli, lavoro quasi completo col gruppo per Diouf e Darmian. Frattesi a parte
- 14:20 Gol + assist, numeri da record per Dimarco dal 2021-22: solo Frimpong, Clauss e Alexander-Arnold hanno fatto meglio
- 14:06 UOL - L'Inter su Robinho jr: il figlio d'arte ha già visitato le strutture del club. E c'è già una cifra sul tavolo
- 13:52 Bologna, Italiano amareggiato: "Non reggiamo il ritmo di squadre come Inter e Napoli"
- 13:38 Siparietto Caressa-Chivu: "Prima o poi vincerai la panchina d'oro, ma il microfono d'oro è già tuo"
- 13:24 Frattesi-Galatasaray, ecco dove si è incagliata la trattativa: la Juve c'è. E per Asllani si fa avanti il Girona
- 13:20 Bonny: "L'Inter arriverà carica alla partita col Napoli. La classifica? Pensiamo a noi, la guarderemo alla fine"
- 13:10 Serie A, Player Of The Month di dicembre: c'è anche Lautaro Martinez tra i sei candidati
- 12:56 Condò: "Se l'Inter diventa campione d'inverno fa un record. L'Udinese unica distrazione con le più deboli"
- 12:42 SM - L'Atalanta mette la freccia per Giovane: primi passi formali per il calciatore che piace anche all'Inter
- 12:28 Chivu: "Parma in dieci dietro la linea del pallone ad aspettare i nostri errori, sono molto contento della maturità mostrata"
- 12:14 Barcellona, il DS Deco: "Chiuderemo per Joao Cancelo, speriamo che arrivi presto"
- 12:00 DIFESA e ATTACCO, INTER DOMINANTE a Parma. Ma OAKTREE rischia di rovinare il PERCORSO. E CONTE...
- 11:58 Marca - Inter, Asllani in uscita dal Torino: si fa avanti il Girona
- 11:45 La Repubblica - Norton-Cuffy, è duello Inter-Juve. Nessuna offerta presentata, ma...
- 11:30 Conte: "Inter favorita? Non mi interessa. Chivu fa bene a non commentare le mia parole, siete bravi a scatenare ogni volta un putiferio"
- 11:24 Bonny: "Inter, siamo sulla strada giusta. Scudetto? Sì, si può conquistare"
- 11:16 Adani: "L'Inter ha perso scudetti per mancanza di spietatezza. Ma se toglie quei 15' di assenza..."
- 11:02 CdS - Un Dimarco tutto nuovo. E c'è un messaggio in quell'abbraccio a Rapetti
- 10:48 CdS - L'Inter manda un segnale, però mancano cattiveria e cinismo
- 10:34 TS - Vlahovic ci prova: possibile il ritorno per Inter-Juventus di metà febbraio
- 10:20 Bergomi: "L'Inter qualcuno a destra proverà a prenderlo. Non tolgo nulla a Luis Henrique però..."
- 10:06 TS - Palestra sogno Inter, piace anche Molina. Dodò difficile, ma i nerazzurri hanno due carte in mano
- 09:52 TS - Frattesi piace al Galatasaray, ma non è la prima scelta. In estate i turchi di nuovo su Calhanoglu
- 09:38 Pagelle TS - Sucic, che errore sotto porta. Pio da 6,5 anche senza segnare
- 09:24 TS - Inter, il solito dominio senza chiudere la pratica. La sfida al Napoli, ora, è un'occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Akanji punto fermo, Luis Henrique si perde nella nebbia
- 08:56 Sky - Mlacic, 'apprendistato' all'Inter: operazione anticipabile a gennaio in caso di spiragli
- 08:42 Pagelle GdS - Dimarco il migliore, Lautaro appannato, Akanji padrone, Carlos Augusto autorevole. Il peggiore è Sucic
- 08:28 Moviola GdS - Dimarco-gol: nessun offside. "Mani" di Thuram sulla rete di Bonny
- 08:14 GdS - Inter padrona di sé e del campionato, ma le gare vanno chiuse prima
- 08:00 In due è amore, in tre una festa. Ma a festeggiare è solo l'Inter. E ora testa al Napoli... dalla testa della classifica
- 00:12 Akanji in conferenza: "Mi trovo bene con Bisseck. Crans-Montana? Tragedia che non deve accadere più"
- 00:10 Parma, Oristanio in conferenza: "L'Inter è la più forte del campionato. Ho parlato con Pio, si merita tutto"
- 00:09 Chivu in conferenza: "Luis Henrique è da Inter. Se abbiamo seguito il Napoli? Se succede m'incazzo..."
- 00:05 videoParma-Inter 0-2, Tramontana: "Mini ciclo perfetto. Lautaro fuori partita, Sucic così così"
- 00:04 Parma, Cuesta in conferenza: "Chivu ha grandi valori umani ed è un bravissimo allenatore"
- 00:02 Akanji a ITV: "Io il migliore? Forse, ma è merito della squadra. Il segreto è tenersi in salute"
- 00:00 Parma-Inter, se mi lasci (non) ti cancello


