Gol e spettacolo a Parma, l'Inter vince la seconda partita consecutiva blindando la posizione europea, sbancando il tardini dopo sei anni. Una partita bella ben interpretata da ambo le parti, che ha visto uscire vincitori i nerazzurri. Riviviamo il match nelle principali statistiche nella rubrica da Zero a Dieci.
ZERO – I gol subiti nelle due trasferte consecutive contro Sampdoria e Parma, nonostante un clima acceso e sportivamente molto ostile. Risultato raggiunto anche grazie a un Handanovic in un momento di grazia dopo qualche partita così così, che arriva al terzo rigore parato solo in questa stagione.
UNO – Sempre più numero 1 di questa Inter, sempre più trascinatore, Samir Handanovic dopo la grande prestazione di Genova si ripete anche a Parma. Il portiere è uno dei migliori in campo, para il rigore a Cassano che poteva valere il vantaggio ospite, effettua una parata decisiva dopo pochi minuti sempre su FantAntonio, infonde sicurezza ai compagni e striglia la squadra quando serve. Fondamentale.
DUE – Seconda vittoria consecutiva dell’Inter (e secondo rigore parato da Handanovic, il terzo stagionale), entrambe lontano da San Siro, due gol al Parma che rilanciano i nerazzurri verso l’Europa League: adesso basterà restare concentrati nelle ultime quattro giornate per raggiungere il minimo obiettivo stagionale. Due anche i minuti che bastano a Guarin, dal suo ingresso, per apporre il suo sigillo alla partita.
TRE – Il numero di legni colpiti durante la partita: dal rigore di Cassano deviato in maniera decisiva da Handanovic sul palo alla sua destra, al palo colpito poco dopo da Cambiasso con la palla che poi carambola sul polpaccio di Mirante e termina incredibilmente fuori, fino alla traversa colpita da Lucarelli in avvio di ripresa. Una gara spettacolare con diverse azioni da gol che ha visto però trionfare i nerazzurri.
QUATTRO – Gli ex in campo quest’oggi, tutti tra le fila del Parma: Biabiany, Cassano, Gargano e il subentrato Schelotto. In panchina figura anche Joel Obi che però non viene gettato nella mischia da Donadoni.
CINQUE – Grazie a questa vittoria diventano cinque i punti di vantaggio sulle inseguitrici per l’Europa League: Milan e Parma appunto, a quattro giornate dalla fine. E anche la Fiorentina non è più tanto distante.
SEI – Sesto risultato utile consecutivo lontano da San Siro per l’Inter, che fuori casa diventa sempre più cinica. Sono sei anche gli anni trascorsi dall’ultima vittoria al Tardini: era il 2008 e la vittoria portava la firma di Ibrahimovic: valse lo scudetto.
SETTE - A Parma arriva la settima vittoria fuori casa del campionato, eguagliando il numero di successi tra le mura amiche. Significativo anche il dato dei tiri in porta: l'Inter ha tirato sette volte fuori e sei dentro, praticamente il doppio del Parma che ha tirato 3 volte nello specchio e otto fuori. Molto più concreta quindi l'Inter che in totale ha tentato 15 conclusioni contro le 12 del Parma, a testimonianza di una partita molto ben giocata da ambo le parti.
OTTO - È il numero di palloni toccati da Fredy Guarin in 7 minuti di impiego, e uno di questi è finito nell'angolo destro della porta difesa da Mirante. Rete di pregevole fattura e ottimizzazione massima per il colombiano, che da tanto tempo non mostrava così tanta efficacia. Riscattato l'errore di Livorno: quella volta ci fu un tocco di troppo nella sua partita.
NOVE - Su 15 conclusioni in porta complessive, l'Inter ne collezione proprio 9 da azione manovrata. Nulla di strano, non fosse per la difficoltà a sfruttare così tante occasioni, lamentata dallo stesso Mazzarri. L'altro lato della medaglia sono i 6 tentativi nello specchio da palla ferma, uno dei quali trasformato da Rolando nel gol del vantaggio.
DIECI – Il Parma non perdeva in casa da dieci turni, ma cade sotto i colpi di un’Inter determinata e cinica, e forse patisce lo svantaggio di giocare in dieci uomini tutto il secondo tempo: contro i nerazzurri, oggi, è un lusso che non puoi permetterti.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 19:10 LIVE - Torino-Inter 0-1, pioggia che sta scendendo di intensità. Si scaldano Dimarco e Dumfries
- 17:32 Inzaghi a DAZN: "Ho la fortuna di avere alle spalle una società forte, pronti a dare il massimo come sempre"
- 17:31 Bisseck a ITV: "Restiamo concentrati, ci siamo preparati bene. In A nessuna partita è facile"
- 17:30 Inzaghi a Sky: "Scudetto, destino non nelle nostre mani ma faremo di tutto. Questo sarà il compito di Zalewski"
- 17:28 Torino, Vagnati a DAZN: "Vogliamo dare tutto per migliorare la classifica"
- 17:27 Torino, Vagnati a Sky: "Cerchiamo di fare altri step. Elmas? È importante per noi, la sua volontà è alla base di tutto"
- 17:24 Bisseck a DAZN: "Continuo a lavorare al massimo perché un giorno voglio raggiungere livelli top"
- 17:20 Bisseck a Sky: "Allo Scudetto crediamo al 100%, se no perché dovremmo giocare oggi?"
- 17:18 Torino, Elmas a Sky: "L'Inter è una grandissima squadra, speriamo di metterli in difficoltà"
- 17:17 Torino, Elmas a DAZN: "Inter grandissima squadra. Tanti napoletani mi hanno scritto in settimana"
- 17:00 Tra Verona e Lecce esce fuori il pari della paura: Coppola replica a Krstovic, finisce 1-1 al Bentegodi
- 16:46 Niente Champions per chi vince l'Europa League? La UEFA si oppone: "Premio fondamentale"
- 16:37 I tifosi del Real rendono omaggio all'Inter per la vittoria in semifinale di Champions
- 16:32 Da un 'l'ha ripresa Vecino' all'altro. La mental coach dell'ex Inter racconta: "Lavoriamo insieme da 7 anni"
- 16:18 Inter Women, Bugeja: "Contente del secondo posto, ma il prossimo anno vogliamo lottare per lo scudetto"
- 16:03 L'Olympique Marsiglia torna in Champions dopo due anni: sono 13 le squadre già qualificate per il 2025-2026
- 15:49 Dalmat: "PSG-Inter può essere una finale chiusa o aperta. Tutto dipende da un fattore"
- 15:35 videoFesta mondiale per l'Inter in finale Champions: fuochi d'artificio in Costa d'Avorio
- 15:20 Lautaro Martinez visto da Spalletti: "Era potenza allo stato puro. Mai un problema con lui, ma con suo padre..."
- 15:05 Sofie Pedersen saluta l'Italia: "Sei anni e mezzo emozionanti, ora è tempo di andare via"
- 14:50 Qui Torino - Vanoli dirama la lista dei convocati per l'Inter: tornano a disposizione Ricci e Lazaro
- 14:35 Colpo di coda del Monza: Udinese sconfitta in casa 2-1, decide il gol di Keita al 90esimo
- 14:20 Il mondo dello sport si stringe intorno a Beccalossi. Dal Giro d'Italia, il messaggio di Stefano Allocchio
- 14:05 Donati: "L'Inter deve provarci per lo Scudetto. Fra un mese grandi gioie o grandi delusioni"
- 13:50 PSG a valanga sul Montpellier, Luis Enrique: "Il modo migliore per prepararsi alle prossime gare"
- 13:35 PSG-Inter, non solo la Champions: oltre alla Supercoppa Europea, in palio anche il Mondiale per Club 2029
- 13:20 Filippo Inzaghi elogia il fratello: "È tra gli allenatori più grandi di sempre". Poi sul prossimo anno: "Speriamo abbia pietà"
- 13:05 Inter Women, Piovani: "Stagione fantastica, vittoria per 1-0 contro le campionesse d'Italia che ci gratifica"
- 12:50 videoDai nostri primi passi ai nostri primi gol: Bisseck, Bastoni e Carlos Augusto celebrano la festa della mamma
- 12:35 Cauet: "Col Barça sfida magica. Lautaro è l'emblema di questa Inter, con Thuram sono perfetti". Poi sullo scudetto...
- 12:20 Corsera - Inzaghi va di rotazioni, ma non è un turnover da resa. L'Inter non molla lo scudo
- 12:04 Capello: "La Roma mi ha impressionato nelle ultime settimane, soprattutto contro l’Inter"
- 11:48 Repubblica - L'Inter a Torino in risparmio energetico. Il Napoli ne approfitta e va verso un finale in scioltezza
- 11:34 Lo Monaco: "Lotta Scudetto si deciderà alla fine. Inter? Pagherà lo sforzo dei supplementari"
- 11:20 TS - Zielinski e Taremi, parametri zero deludenti: l'obiettivo è tenersi l'Inter. Oggi entrambi dal 1' a Torino
- 11:05 GdS - Inter, piano ad hoc per Lautaro: l'obiettivo è averlo al 100% a Monaco. Ecco come cambia la sua gestione
- 10:50 CdS - Il sollievo dopo la paura: Beccalossi è in ripresa, domani compirà 69 anni
- 10:35 CdS - Turnover senza staccare la spina: la richiesta di Inzaghi all'Inter. Zalewski mezzala, Asllani in regia
- 10:21 GdS - Anche il Napoli su Jonathan David: agenti in città, c'è il nodo commissioni
- 10:07 TS - Gestione verso la finale di Champions: l'idea di Inzaghi per l'Inter. Tre volti nuovi al Mondiale per Club?
- 09:53 TS - Olimpico Grande Torino verso il tutto esaurito: con l'Inter potrebbe essere battuto il record stagionale
- 09:39 GdS - Thuram il quinto giocatore di movimento più impiegato: fatica da gestire, partirà dalla panchina
- 09:25 CdS - Taremi torna titolare e cerca continuità: le ultime partite di Serie A per ritrovare gol e miglior condizione
- 09:11 Qui Torino - Vanoli recupera Ricci e Linetty, Dembelé verso una maglia da titolare
- 08:57 Frey: "Inter il primo amore, scelsi dopo aver visto una partita con Moratti. E rifiutai la Juventus". Su Adriano e Ronaldo...
- 08:43 GdS - Inter senza Lautaro, Frattesi, Pavard e Mkhitaryan: tre sono vicini al rientro in gruppo
- 08:29 GdS - Inzaghi, chiaro messaggio alla squadra. Rilancio per Taremi e Martinez, novità Zalewski
- 08:15 Preview Torino-Inter - Infortuni e fatica: Inzaghi tra esperimenti e occasioni
- 00:29 Chivu: "L'Inter ha meritato la finale e ora merita il nostro sostegno, dimentichiamo il tifo"
- 00:00 Tutto il calcio è paese. E poi c'è Barcellona
- 23:45 Caressa: "Con la testa a Monaco per l'Inter sarà durissima fare punti in campionato"
- 23:30 Primavera 1, il Sassuolo supera 2-0 il Lecce e resta a -2 dall'Inter: corsa al secondo posto ancora aperta
- 23:15 videoIl Cagliari ci crede, ma il Como la ribalta: esultano 3-1 i lariani al Sinigaglia. Gli highlights
- 23:00 Show di Gonçalo Ramos, il Psg non si ferma: Montpellier battuto 4-1
- 22:45 Anjorin tira fuori l’Empoli dalla zona retrocessione e inguaia il Parma: per Chivu ora c’è il Napoli. Finisce 2-1
- 22:31 Bugeja rovina la festa alla Juve, l’Inter Women sbanca l’Allianz Stadium e chiude una stagione storica: finisce 0-1
- 22:16 Rimini, Buscé carica i suoi verso la sfida playoff: "Bisogna prendere esempio dall'Inter"
- 22:02 videoGimenez entra dalla panchina e spacca la partita, il Milan ferma il Bologna: finisce 3-1 a San Siro. Gli highlights
- 21:48 La convinzione di Mandorlini: "L'Inter a Torino sarà stanca, ma proverà a tener vivo il sogno"
- 21:45 Sucic brilla ancora: gol e assist nel pokerissimo della Dinamo Zagabria sullo Slaven Belupo
- 21:34 Milan, Gabbia: "La classifica di Serie A non rispecchia il nostro potenziale"
- 21:20 Vecino: "Spero di regalare la Champions alla Lazio dopo averla tolta con l'Inter"
- 21:05 Fiorentina-Roma femminile, presente Javier Zanetti: il vice presidente al fianco del cognato Luis De La Fuente
- 20:51 PSG in finale Champions, a Marsiglia tra tanti contro c'è qualcuno pro. Larqué: "Ora il club è rispettato"
- 20:36 Il Psg non corre rischi, pochi titolari e tante riserve: l'undici contro il Montpellier
- 20:22 Fink (ex tecnico di Sommer): "Da sempre un ragazzo d'oro, ha grandi valori"
- 20:07 Lazio, gialli pesanti contro la Juventus: due giocatori salteranno la sfida contro l'Inter
- 20:00 L'ha ripresa Vecino in pieno recupero: 1-1 tra Lazio e Juventus. Ai bianconeri non basta Kolo Muani, espulso Kalulu
- 19:52 Inter Women in casa della Juve per l'ultimo turno di campionato: le formazioni ufficiali
- 19:38 Tifoso interista colto da malore dopo la partita col Barcellona: un amico interviene e lo salva