Prosegue la maledizione Atalanta. I nerazzurri continuano a non riuscire a battere i bergamaschi e si ritrovano sul groppone addirittura una sconfitta, come l'anno scorso. Analizziamo la gara di San Siro da... zero a dieci.

ZERO - Contro l'Atalanta zero fortuna per l'Inter che ha sì subìto a folate i bergamaschi, ma è anche andata più volte vicino al gol prima di subire la doccia gelata. Quattro legni colpiti ne sono l'emblema ma se non segni è dura vincere, e l'Inter in casa ultimamente non va mai oltre una sola rete. Troppo poco e ancora zero punti in cascina contro Colantuono & co.

UNO - Dura un solo minuto il vantaggio atalantino nel primo tempo, alla rete di Bonaventura risponde subito dopo Icardi. Peccato che lo stesso Bonaventura mortifichi il Meazza nei minuti di recupero, per la doppietta che vale 3 punti.

DUE - Seconda vittoria consecutiva a San Siro per l'Atalanta che bissa il successo della scorsa stagione confermandosi cliente ostico e sempre difficile da affrontare. Secondo k.o. interno invece per l'Inter, che aveva ceduto l'intera posta in casa solo alla Roma.

TRE - Si ferma a tre la striscia di partite senza subire reti, contro l'Atalanta l'Inter ne subisce ben due in casa risultando sconfitta a fine gara, proprio come un anno fa quando terminò 4-3. Tre è anche il traguardo mancato ancora una volta da Mazzarri, che fallisce il terzo successo consecutivo.

QUATTRO - Se l'Atalanta è la bestia nera dell'Inter, un particolare accanimento verso i colori nerazzurri di Milano deve avercelo anche Bonaventura, visto che con la sua doppietta ha siglato il quarto gol all'Inter se sisommano i due, tra andata e ritorno, della scorsa stagione. Quattro sono anche le reti di Icardi, la prima questa che non vale punti per la sua squadra.

CINQUE - Cinque pali colpiti nel corso della partita, uno dell'Atalanta con Denis, ben 4 dell'Inter con Guarin (al suo quinto palo stagionale, si faccia benedire), Palacio, Jonathan e Icardi, questi ultimi due nella stessa azione, che definire rocambolesca è un eufemismo.

SEI - Sale a sei la striscia di imbattibilità dell'Atalanta contro l'Inter, una vera bestia nera per i nerazzurri di Milano che si è confermata anche ieri pomeriggio. Dall'aprile 2010 i milanesi non superano i corregionali atalantini: allora finì 3-1 al Meazza.

SETTE - Le partite consecutive in cui a San Siro non si riesce ad andare oltre una sola rete: l'ultimo risultato più prolifico era stato il 3-3 di dicembre con il Parma. Paradossalmente l'Inter segna più lontano da San Siro che in casa, dove è difficile trovare spazi contro avversari spesso chiusi e pronti alle ripartenze.

OTTO - Come gli assist stagionali di Guarin: ieri perfetto il suo servizio per Icardi che ha messo dentro l'immediato pareggio dopo il primo vantaggio atalantino. Il colombiano ha provato a ripetizione anche con conclusioni dalla distanza ma un po' l'imprecisione, un po' la sfortuna gli hanno negato la gioia della rete.

NOVE - A nove partite al termine della stagione l'Inter mantiene, nonostante la sconfitta interna, la quinta piazza ma a pari merito con il Parma e i ducali che devono recuperare la partita con la Roma all'Olimpico. Nove turni per confermare la posizione europea e magari migliorarla.

DIECI - L'Inter interrompe una striscia di imbattibilità interna che durava da 10 turni, ovvero dallo 0-3 contro la Roma alla settima giornata del girone di andata. L'Atalanta è la seconda squadra che espugna il Meazza quest'anno.

Sezione: Da Zero a Dieci / Data: Lun 24 marzo 2014 alle 00:30
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print