Di talenti il calcio italiano è pieno: giovani calciatori, italiani e non, che popolano le giovanili dei grandi club in attesa di una chiamata dalla prima squadra. E così come sono tanti i campioni in erba, tante sono anche le storie – tutte da raccontare – di chi arriva in Italia con in testa solo il pallone. Una di queste vede protagonista l'argentino Ricardo Villar Rodriguez, classe 1989, seconda punta, di proprietà dell’Udinese, che milita nella Primavera bianconera allenata da Fabio Rossitto.
Ricardo, è da poco finita Udinese-Inter, gara valida per il recupero della quarta giornata del campionato Primavera: come è andata?
“Per me bene: sono entrato nella ripresa, quando perdevamo 2-0 e, fortunatamente, siamo riusciti a riportare la partita in parità. Ho fatto l’assist per il 2-1 e ho messo lo zampino anche nel 2-2: ho tirato in porta, il portiere ha respinto e un mio compagno ha fatto gol”.
La tua storia, che non tutti conoscono, è cominciata da un bel po’.
“Sono in Italia da sei anni: all’ora avevo 14 anni”.
Quali sono le tappe del tuo cammino?
“Appena arrivato, andai alla Reggina: lì, sono stato solo tre mesi perché poi non siamo riusciti a trovare l’accordo per la mia permanenza”.
Seconda tappa: Salerno.
“Sì, sono stato un anno alla Salernitana: poi, però, la società è fallita e mi sono accasato al Cesena”.
A Cesena, però, non è andata affatto male.
“No, infatti ci sono rimasto per quasi tre anni. Nel primo anno e mezzo, ho militato prima negli Allievi e, successivamente, nella Primavera. L’anno successivo, a 17 anni, ho fatto la serie B. Poi, purtroppo c’è stata la retrocessione”.
Ultima tappa, l’Udinese.
“Sì, dopo l’ultimo anno a Cesena non ho voluto rinnovare il contratto con loro ed ho firmato con la società friulana”.
Un accordo quadriennale.
“Sì, l’attuale accordo scadrà nel 2013”.
Come è stato l’approccio con l’Italia e con il calcio italiano?
“Da un punto di vista personale mi son trovato molto bene: ho imparato subito la lingua e poi l’aver avuto vicino la mia famiglia mi ha avvantaggiato. Per ciò che concerne il prato verde, in questi anni, ho imparato davvero molto, sia da un punto di vista tecnico che tattico”.
Il bilancio è, dunque, positivo.
“Sì, fino ad ora lo è stato. Certo, oggi, vedo tutto da una prospettiva differente”.
Cioè?
“Diciamo che vorrei vedermi alla prova in un contesto tecnico/tattico superiore. Vorrei confrontarmi tutti i giorni con una prima squadra. L’altro giorno, in televisione, guardavo Barcellona-Inter e vedevo che i catalani schieravano giocatori molto giovani che provenivano dal serbatoio delle giovanili”.
Questione di mentalità?
“Le differenze tra il calcio italiano e quello spagnolo non le scopro certo io: forse, lì, c’è un po’ più di coraggio nel lanciare i giovani”.
Quali sono le tue caratteristiche?
“Sono il classico numero dieci, che può giostrare anche da seconda punta e, quindi, affiancare la punta centrale. Il mio modulo preferito è il 4-4-2, ma ho giocato anche con il 4-3-3: in questo caso, a sinistra nel trio d’attacco”.
Ad oggi, fai parte della Primavera dell’Udinese.
“Sì, ogni tanto mi alleno anche con i grandi: solo che nel mio ruolo sono coperti. La concorrenza è tanta perché ci sono giocatori del calibro di Di Natale, Pepe, Sanchez”.
In chiusura, cosa ti auguri per il tuo futuro?
“Mi piacerebbe giocare con continuità in una prima squadra”.
Ti aspetti novità dal mercato?
“Questo non lo so: aspettiamo gennaio e vediamo cosa succede”.
Con un occhio alla Spagna.
“Sono un tifoso di Barcellona e Real Madrid”.
Autore: Giuseppe Granieri
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 19:49 Modena, Sottil suggerisce: "Massolin sottopunta è un'idea stimolante"
- 19:44 liveInter-Cagliari, le formazioni ufficiali: Mkhitaryan e Pepo Martinez le novità nell'11 nerazzurro
- 19:34 Abodi: "Altri sport si sono evoluti, il calcio italiano deve prendere esempio"
- 19:20 Formazione Inter, Chivu cambia: Martinez e Mkhitaryan titolari. In avanti Thuram-Esposito
- 19:06 Giannini: "Scudetto come da pronostico, l'Inter ha la rosa più attrezzata"
- 18:51 Suwarso: "Pochi italiani nel Como? Potevamo volere Barella però costa"
- 18:37 Ruben Sosa: "Al primo anno all'Inter avevo bonus per i 20 gol. Ne feci 23"
- 18:22 Sky - Inter x Pink Floyd, in campo anche un mega-vinile prima del match
- 18:08 De Ceglie: "Con un mister giovane come Chivu, l'Inter ha ritrovato identità"
- 17:53 CF - Nelle Coppe è flop economico: l'Inter perde metà dei premi in un anno
- 17:38 Elche, Hector Fort pronto a tornare: "Sono contento, non vedo l'ora"
- 17:24 Betsson chiude i giochi Scudetto: pagate le scommesse sull'Inter vincente
- 17:09 Gravina: "L'Inter e altri proposero la Serie A a 18, ma DeLa votò contro"
- 16:55 Vicario, l'Inter è fiduciosa: stanziati 20 milioni di sterline
- 16:43 Cannavaro svela: "L'Inter mi ha venduto, ma non volevo andare alla Juve"
- 16:25 fcinCocchi, già due richieste dalla Serie B. E c'è un retroscena estivo
- 16:10 L'accusa di Knaster, proprietario del Pisa: "Il calcio italiano è mal gestito"
- 15:55 Tesser: "Lotta scudetto? Se oggi l'Inter dovesse vincere contro il Cagliari..."
- 15:40 Pagliuca: "Chi vedrei all'Inter dopo Sommer? Tutta la vita il Dibu Martinez"
- 15:25 Serie A, lunedì nuova assemblea per illustrare il piano di rilancio a Malagò
- 15:10 Acquafresca: "Il Cagliari deve difendere, ma anche provare a proporsi"
- 14:56 Coppe europee, crollo delle italiane: nessuna squadra in semifinale, non accadeva dal 1986/87
- 14:42 'Corazón Classic Match', Marotta: "Real club amico". Perez: "Sappiamo cosa rappresenta per voi il Bernabeu"
- 14:28 De Rossi lancia Amorim: "Primo buongiorno in Italia a Milano contro l'Inter"
- 14:14 Uva: "Euro 2032, sono positivo: siamo sulla strada giusta per avere 5 stadi bellissimi"
- 14:00 Primavera 1, ufficializzato il calendario della 36^ giornata: Inter-Bologna il 3 maggio
- 13:45 Capello: "Calcio italiano, crisi destinata a durare nel tempo. Gap con la Premier? Alt, l'Inter ha perso due volte col Bodo..."
- 13:30 'Manifesto della comunicazione non ostile', stasera a San Siro la cerimonia di firma. Marotta: "Un orgoglio"
- 13:15 Sky - Verso Inter-Cagliari: in difesa spazio a De Vrij, davanti Pio Esposito più di Bonny in coppia con Thuram
- 12:57 Settore giovanile, otto squadre impegnate tra domani e martedì: Inter-Lecce Primavera il piatto forte
- 12:43 Simonelli: "Nuovi stadi, in Italia arretratezza nel modo di ragionare. Tanti vincoli, abbiamo visto a Milano"
- 12:26 Lega Serie A, ufficializzato il programma della 35esima giornata: data e ora di Inter-Parma
- 12:14 SI - Barcellona-Bastoni, ancora nessun contatto con l'Inter. Fort e non solo: ecco la mossa di alcuni intermediari
- 12:00 videoVERSO INTER-CAGLIARI: le scelte di CHIVU tra dubbi e obblighi. TRE PUNTI cruciali per lo SCUDETTO
- 11:42 Telma Ívarsdóttir: "Quando gioco mi faccio sentire. Un onore vestire nerazzurro"
- 11:28 Iddrissou: "Amo l'Inter fin da bambino, Thuram il modello. Dopo il Mondiale U20..."
- 11:14 Santon: "Chivu grande compagno e meglio ancora da tecnico. Che emozioni all'Inter: ricordo che..."
- 11:00 Dimarco: "Ecco cosa cerco di trasmettere ai nuovi dell'Inter. L'obiettivo numero uno è che..."
- 10:44 Nico Paz: "Mai contatti con l'Inter. Real? Concentrato sul Como: la finale in Coppa sarebbe..."
- 10:40 GdS - Inter, niente turnover: solo due cambi per Chivu. Tre i ballottaggi
- 10:20 Ancelotti: "Tra Champions e Serie A c'è una differenza tra tutte. Calcio italiano snaturato perché..."
- 10:00 Season Ranking, verdetto ufficiale per l'Italia: nessun posto aggiuntivo in Champions League
- 09:40 Corazon Classic Match il 13 giugno: oggi Marotta e le "Leggende" al Bernabeu. Un doppio ex si dividerà tra i due tempi
- 09:20 Fontecchio: "Bastoni via? Un dispiacere, ma magari per lui è un bene"
- 09:00 GdS - Dumfries-Thuram, impatto da Scudetto. Fossero stati al top con il Bodo...
- 08:40 Giulini: "Pio Esposito, che rimpianto. Seba un leader, può restare. E su Caprile e Palestra..."
- 08:20 GdS - Chivu sempre più vicino a Mourinho: massime, slogan e un traguardo da raggiungere
- 08:00 Preview Inter-Cagliari - Chivu con tre dubbi e quattro assenze
- 00:00 Cosa c'è di male? Niente!
- 23:45 Como, verso la sfida di Coppa Italia con l'Inter da valutare Sergi Roberto: è out per il Sassuolo
- 23:30 Cagliari, Zappa racconta il salto dalla Primavera dell'Inter al calcio dei grandi: "Avevo già fatto un anno da fuori quota"
- 23:15 Momento di forma: la Juve guida la classifica nelle ultime 5 partite. Stupisce il dato sui gol presi dall'Inter
- 23:00 Niente da fare per le italiane in Europa e Conference League: Bologna e Fiorentina eliminate
- 22:46 Inter-Cagliari è il derby degli Esposito: Seba in ripresa (con un record nel mirino), Pio vuole confermarsi
- 22:30 Qui Cagliari - Pisacane studia l'undici anti-Inter: probabile il 3-5-2 con la coppia Esposito-Borrelli
- 22:15 Barcellona, nuovo reclamo all'UEFA dopo quello contro Atletico e Inter: "Applicazione errata del regolamento"
- 22:00 Perinetti non ha dubbi: "L'Inter svecchierà la rosa. Lo farà anche il Napoli, però..."
- 21:45 Chivu può concedere un turno di riposo a qualche giocatore: Diouf e Frattesi dal 1'?
- 21:30 fcinFulvio Pea torna all'Inter, definiti nelle ultime ore dettagli e ruolo
- 21:16 Il punto su Muharemovic: presto incontro Inter-Sassuolo, ma le insidie sono dietro l'angolo
- 21:00 Napoli, De Bruyne abbassa il tiro: "Dobbiamo vincere le partite per qualificarci alla prossima Champions"
- 20:45 Bastoni-Barça, è Fort la chiave? Dalla Spagna ribadiscono l'interesse
- 20:30 Su Dumfries incombe la clausola, ma Denzel is back e vuole godersi l'Inter
- 20:15 Sassuolo, Grosso: "Chi tra Como e Inter in finale di Coppa Italia? Sarà una bellissima partita"
- 19:45 Milan, Gabbia: "Perso il treno scudetto? Non so se è una lettura corretta"
- 19:30 Bayern macchina da guerra in Champions: Inter unica a batterlo
- 19:15 Ilaria D'Amico: "Buffon arci-italiano, la delusione per la mancata qualificazione al Mondiale non la dimenticherà mai"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-CAGLIARI, VIGILIA CALDISSIMA: le ULTIMISSIME, lo SHOW di CHIVU e MAROTTA lo BLINDA!
- 18:48 Dan Peterson: "NBA Europe, sono scettico. Se toccano il campionato italiano, mi ribello"
- 18:34 Bookies - Inter, quota bassa con il Cagliari. Tra i marcatori spicca Thuram


