Ogni attaccante di nazionalità inglese che passi per St. James’s Park, almeno una volta, deve subire l’ardua sfida di essere paragonato a colui che da quelle parti è una leggenda vivente: Alan Shearer. Questo paragone ha già mietuto le prime vittime, ma a Newcastle questa volta sperano di averci visto lungo: Andy Carroll, punta centrale classe ’89 e di nazionalità inglese, a prima vista ha ben poco in comune con il beniamino indimenticato dai tifosi. Niente a vedere con il portamento da perfetto Lord di Shearer: Carroll è dotato di un fisico possente, di una facciona ben poco rassicurante e non è di certo il tipo più tranquillo passato da St. James’s Park. Basti pensare che nel corso di un normale allenamento, in seguito ad un brusco litigio giunse addirittura a fratturare la mascella del suo compagno Steven Taylor. Ma nella storia dei magpies hanno vestito la maglia bianconera del club anche giocatori come Paul Gascoigne e Joey Barton (ancora in forza al Newcastle), non certo paradigmi di morigeratezza e pacatezza.
Ma ciò che più conta, si sa, nel football, è il talento, e il ragazzo di Gateshead ne ha da vendere: grande corsa, soprattutto in accelerazione, spaventosa forza fisica, imperioso stacco di testa, capacità di calciare con ottimi risultati servendosi di entrambi i piedi, ottima tecnica per una punta “di sfondamento” e soprattutto tanta, ma tanta, grinta agonistica. E’ raro, al giorno d’oggi, imbattersi in un così perfetto ritratto dell’attaccante moderno: forza fisica impressionante, ambidestro, tiro potente, concretezza, stacco di testa, corsa e tecnica. Sono in pochi a poter vantare una lista di qualità tanto ampia e variegata: Carroll è un giocatore completo nel suo ruolo, non gli manca nulla di ciò che qualsiasi punta centrale potrebbe desiderare. Anche sotto il punto di vista della media realizzativa il ragazzo non delude: a suon di goal, lo scorso anno, trascinò il Newcastle all’immediato ritorno in Premier League, aggiudicandosi anche il titolo di capocannoniere della I divisione; quest’anno i gol sono già , ed è peraltro già arrivata la prima tripletta, realizzata contro l’Aston Villa alla seconda partita in Premier League. Ed è per queste doti straordinarie che St. James’s Park ha sorvolato sulle sue poco ortodosse condotte fuori dal campo e lo ha eletto suo nuovo idolo, benché la leggenda Shearer sia ancora lontana anni luce per Andy.
Nella scorsa estate, l’Arsenal si interessò seriamente a lui, ma l’interesse non si tramutò mai in un accordo economico per il trasferimento di Carroll a Londra: Andy dichiarò, in quella occasione, di voler rimanere a lungo nelle file del Newcastle, e rinnovò il contratto fissando una scadenza quinquennale. Sembra che la scelta del ragazzo sia stata infondo corretta, dal momento che nella stagione corrente egli sta guidando da vero e proprio leader le sorti del suo Newcastle, ritagliandosi un ruolo di protagonista assoluto che ha fatto sì che il CT della nazionale inglese, Fabio Capello, lo convocasse per l’amichevole tenutasi a Wembley contro la Francia, dopo svariate presenze e gol in tutte le selezioni giovanili dei lions, dall’under 17 all’under 21.
Non sembra comunque che il destino di questa “punta moderna” possa essere dissimile da quello dei calciatori moderni, per i quali i valori dell’attaccamento alla maglia e dell’affetto per i tifosi rivestono un ruolo sempre più marginale: probabilmente non avrà mai la fedeltà dimostrata da Sir Alan Shearer, ma se proprio di paragoni si deve parlare, i magpies sperano che, condividendone il nome, Andy possa eguagliare il record di ben 42 gol in una sola stagione con la maglia del Newcastle, stabilito da Andy Cole nel ’94.
Giuseppe Capriati
Autore: Redazione FcInterNews
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 20:20 LIVE - Bologna-Inter 0-1, 23': Bernardeschi prova la botta di potenza, Martinez dice no con un gran riflesso
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede


