Va in archivio la Champions League dell'Inter, che non approfitta del pareggio del Tottenham sul campo del Barcellona e si fa fermare sull'1-1 da un Psv già eliminato, ma poco incline a recitare il ruolo di vittima predestinata. Una due giorni nera per le italiane, che fa registrare anche i ko di Napoli (eliminato), Juventus e Roma.

I TOP

ICARDI TRASCINATORE – Che Maurito stesse crescendo era evidente. Ma la prestazione fornita contro il Psv ha consacrato il capitano dell'Inter ai massimi livelli: oltre al solito gol, Icardi ha sfornato una prova totale: passaggi-chiave, sponde, anticipi, sportellate. Il miglior Icardi di sempre. Avrebbe meritato gli ottavi.

IL MIRACOLO DI ALISSON – Il gesto tecnico che più ha colpito nell'ultima giornata della competizione è senz'altro il miracolo decisivo di Alisson su tiro ravvicinato di Milik. Una parata clamorosa che ha salvato il Liverpool e che ha condannato i partenopei di Carlo Ancelotti.

SANÉ SCATENATO – Il City, come spesso gli capita, si distrae e va sotto. Ma per fortuna di Guardiola tra i suoi c'è un certo Leroy Sané, che con una doppietta sontuosa ribalta l'Hoffenheim e regala ai suoi il primo posto nel Gruppo F.


I FLOP

HORROR MADE IN ITALY – Una due giorni di Champions a tinte horror per il calcio italiano: un pareggio dell'Inter (tanto inutile quanto beffardo) e tre ko. Mortale quello del Napoli ad Anfield, indolori per la classifica ma non per l'onore quelli di Juve (sul campo del piccolo Young Boys) e Roma (a Plzen).

LA FARSA REAL – Va bene il turnover, va bene essere sicuri del primo posto, va bene tutto. Ma prendere tre schiaffoni al Bernabeu dal Cska Mosca non è esattamente roba da Real Madrid. Una farsa che ha rischiato di penalizzare il Viktoria Plzen, in Europa League grazie al 2-1 sulla Roma.

LO ZERO DELL'AEK – Zero punti. Bilancio mortificante quello dell'Aek Atene, che ha terminato la sua breve avventura in Champions senza racimolare nemmeno un pareggio nel Gruppo E. Raramente si ricordano comparse di un livello tanto infimo nella massima competizione europea.

VIDEO - COPENAGHEN-BORDEAUX, MAGIA DI KARAMOH IN EL

Sezione: We Are The Champions / Data: Ven 14 dicembre 2018 alle 16:48
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print