"Era il 16 Novembre 2012, data memorabile per me e la mia famiglia. Mio figlio Joele era stato scelto, insieme ad altri bambini, per accompagnare in campo i giocatori, prima che fosse disputata la partita di campionato giornaliera. Joele voleva, ovviamente, indossare la maglia dell’Inter, la sua squadra del cuore. Ma lui fece la scelta opposta: decise di indossare la divisa del Cagliari, avversaria dei suoi beniamini.”Perché era l’unico modo per entrare in campo con il suo grande Capitano Zanetti”: questa è la risposta che mi diede quando ci ritrovammo alla fine della partita, mentre stringeva in mano la divisa ufficiale regalatagli dalla società, quando gli chiesi perché avesse scelto di uscire in campo con la maglia del Cagliari. Anche lui un giorno potrà dire averlo incontrato e stretto la sua mano, mentre mio figlio Manuel ha avuto l’onore di farsi fotografare con lui. Almeno ho la certezza che i miei figli abbiano conosciuto un grande uomo, dotato di grande umanità e soprattutto umiltà. Grazie “Capitano, mio capitano” (cit.) per tutte le emozioni che hai saputo regalare a me e alla mia famiglia".
Jacopo
"Sono passati 19 anni da quella torrida estate 1995, e ricordo ancora i miei quattordicianni, l'euforia degli esami di terza media superati e la grande voglia di godermi quei mesi in liberta', dove la preoccupazione piu' grande poteva essere quella di non riuscire ad organizzare una partitella di calcio con gli amici....gia' il calcio, l'amore per questo sport e per quei colori (il nero e l'azzurro) che era gia' nato e ogni anno sentivo mi prendeva sempre' piu', si infuocava in continuazione come se trovasse sempre benzina ogni giorno ad alimentare il fuoco per la Beneamata....be' ricordo che a Febbraio di quell'anno era subentrato un nuovo presidente, uno che era innamorato pazzo dell'Inter, perche' suo padre l'aveva portata ad essere la piu' forte di tutte (cosi' almeno avevo letto e sentito...), tanto che l'attesa per la campagna acquisti di quell'estate era grande...anzi grandissima.
Il primo colpo grosso dell'era Moratti aveva un nome, un cognome e un soprannome esotico:
Sabastian Rambert detto l'Avioncito (l'aereoplanino).
A corredo dell'operazione arriva anche un certo Javier Adelmar Zanetti, chiare origine italiane, una riga in mezzo ai capelli che fa' un po' antico e il destino segnato: nell'epoca dei tre stranieri (c'erano gia' Ince, R.Carlos e appunto Rambert) per lui c'era posto solamente in tribuna.
Non ando' esattamente cosi'.
L'Avioncito ben presto si perse per strada, prima gli infortuni e poi la palese e drammatica inconsistenza in campo fecero il resto...a Gennaio torno' tristemente in Argentina...rispedito al mittente.
Fu cosi' che quel ragazzo sconosciuto esordisce alla prima giornata, era il 27 Agosto 1995 contro il Vicenza neopromosso (1-0 gol del rimpiantissimo R.Carlos) e quella maglia a strisce nere e azzurre non la molla piu'...ma non per quell'anno...ma per 20 lunghissime stagioni, diventandone prima giocatore, poi capitano ed infine leggenda.
Io e Javier Zanetti siamo cresciuti insieme, abbiamo passato insieme il tragico 5 Maggio e la magica finale Uefa di Parigi, la serata di quel nefasto euroderby e la notte del triplete di Madrid (approposito unici ed inimitabili)...e adesso che siamo arrivati alla fine di questo lunghissimo percorso, mi piace ricordare gli episodi in cui si e' dimostrato prima uomo e poi calciatore....
come ad esempio la notte tragicomica del 6-0 nel derby...anzi 0-6 perche' giocavamo pure in casa...era un venerdi santo..ancora mi ricordo, e la faccia dopo quella partita l'hai messa solo e solamente tu....testa alta e petto in fuori....
"Chiedo scusa a tutti, nessuno escluso..noi siamo l'Inter e quello che e' successo stasera non ce lo possiamo permettere..."
o quell'estate del 2001, quando busso' alla porta il Real Madrid che quell'estate cercava un terzino....mi chiedo chi dopo anni di delusioni e nel pieno della sua maturita' calcistica (Javier aveva 28 anni) avrebbe potuto rifiutare la corte e i tanti soldi della squadra piu' gloriosa al mondo??? Nessuno..ma evidentemente uno si'....
Mai una reazione violenta, mai un fallo cattivo, mai una parola fuori posto, mai un comportamento che ci abbia fatto vergognare di te....sempre prima uomo e poi calciatore...la nostra beneamata, caro Javier, non avrebbe potuto trovare miglior capitano di te....
e nessun allenatore che ti estromette dal tuo ultimo e strameritatissimo derby...e nessun giudice che squalifica la curva proprio in quel giorno, potra' rovinare quello che succedera' sabato sera....quando per l'ultima volta farai quei gradini e calcherai quell'erba che ti/mi/ci hanno fatto compagnia in questi ultimi 20 anni...
Ciao Javier ".
Stefano
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 00:18 Ciccarelli (CN) contro Thuram: "Inaccettabile, chi non ama questa maglia se ne vada"
- 00:00 No psicodrammi, ma servono risposte
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter
- 10:49 GdS - Valore dei club, adesso l'Inter è davanti alla Juve: quota 1,7 miliardi. Sartori: "Forbice che si amplierà"