"Qui sotto sono riportate le pagelle dell'Inter della stagione 2009/2010 secondo il mio punto di vista.E' doverosa una piccola introduzione prima di queste pagelle, visto che non potrò elencare tutta la società Inter, vorrei dare 10 come voto collettivo per tutti i componenti dello staff, presidente,allenatori,giocatori,dirigenti,cuochi, magazzinieri ecc… altro voto non si potrebbe dare dopo un annata così che passerà alla storia per sempre.
Mourinho: sbarcato a Milano 2 anni or sono si fa amare dalla piazza nerazzurra come pochi, grande comunicatore ma anche grande allenatore. Rimarranno nella storia i capolavori tattici compiuti allo Stamford Bridge contro il Chelsea,che era imbattuta in casa da parecchi anni, ma il più grande capolavoro realizzato dallo "Special One" è stata l'impostazione della partita del Camp Nou contro il Barcellona, dove l'Inter si è trovata più di 60 minuti a giocare in 10 contro 11. Mou è stato il primo allenatore a portare una squadra italiana a vincere 3 titoli ( Tim Cup, Campionato Italiano e Champions League) in una sola stagione.Dopo aver vinto tutto Mou lascia la panchina nerazzurra per approdare a Madrid sponda Real. Mourinho restarà comunque nei cuori dei tifosi nerazzurri per sempre.
Voto: 9,5
Moratti: un presidente così tifoso è raro trovarlo, i meriti di questi trionfi sono in gran parte suoi. 15 anni di ingenti capitali e sfottò, lo sfruttano in tanti per poi parlargli alle spalle. Questi successi se li merita lui più di tutti. Grazie Presidente
Voto: 10
J.Cesar: la stagione del nostro portierone brasiliano è stata un po' altalenante:ha avuto alcune indecisioni (Roma-Inter, Inter-Chelsea) ma lo si può fare santo solo per la parata su Messi al Camp Nou dove il suo "miracolo" ha aiutato l'Inter a passare in finale di Champions League.
Voto: 8
Toldo: pochissimi minuti giocati in stagione per il nostro “Toldone” ma la sua esperienza serve sempre nello gruppo.
Senza voto
Orlandoni: 0 minuti per lui in stagione, ma uomo che serve nello spogliatoio. Dopo aver vinto tutto con l’Inter ha annunciato il suo addio al calcio e probabilmente avrà un ruolo da dirigente nella società nerazzurra.
Senza voto
Cordoba: è stato impiegato solo in momenti di emergenza, ha accettato con grande professionalità la panchina e quando è stato chiamato in causa ha fatto sempre bene. Ormai è un veterano di questa Inter, lui insieme a pochi altri ha passato anche i momenti più cupi della storia dell'Inter ma è stato sempre fedele ai colori nerazzurri. Un gladiatore.
Voto: 7
J.Zanetti: Il nostro capitano fu il primo acquisto dell'era Moratti e chi lo sarebbe aspettato a quel tempo, 15 anni fa, che proprio lui sarebbe diventato la leggenda dell'Inter... Nella notte magica di Madrid Zanetti ha fatto 700 presenze con la maglia dell'Inter. Grande uomo sia dentro che fuori dal campo. Un esempio sia calcistico sia umano. Un mistero la non convocazione sua per i mondiali in Sud-Africa.
Voto: 9
Lucio: leader della difesa nerazzurra,non a caso capitano della nazionale brasiliana, ha illuminato tutti nelle favolose partite di Champions,contro il Chelsea sia all'andata sia al ritorno è riuscito ad annullare Drogba e contro il Barcellona sia a San Siro sia al Camp Nou non ha fatto vedere la palla ad Ibrahimovic. Uno dei difensori più forti in circolazione. Da ricordare un gol in stagione in Inter-Napoli.
Voto: 8,5
Maicon: considerato il terzino più forte al mondo il nostro "Colosso" in questa stagione è stato in tutte le partite il padrone assoluto della fascia destra, molti i suoi assist e anche i suoi gol (6 in stagione) da ricordare sopratutto il gol di Inter-Juventus, dove ha fatto vincere la partita all'Inter grazie a una sua prodezza, e il gol di Inter-Barcellona dove porta sul 2-1 i nerazzurri. Un giocatore semplicemente fantastico.
Voto: 8,5
Materazzi: un leader sia dentro al campo sia fuori dal campo, anche se quest'anno è stato utilizzato poco la sua presenza nello spogliatoio è stata fondamentale. Un idolo per tutti i tifosi interisti, una bandiera, un grande uomo.
Voto: 7
Samuel: A Roma lo chiamavano "The wall", lui è un vero e proprio muro. Stagione magnifica la sua coronata anche da 3 gol. Lui e Lucio formano una coppia difensiva fortissima, forse la più forte al mondo.
Voto: 8,5
Chivu: era il 6 Gennaio 2010, il giorno dell'Epifania, si giocava Chievo-Inter, Chivu su uno scontro aereo riceve una testata che gli porta una frattura al craneo. Dopo lunghi mesi di stop Chivu ritorna, grazie a Dio, a giocare a calcio con un caschetto di protezione alla testa. Da ricordare anche il suo primo gol all'Inter contro l'Atalanta. Non tutti avrebbero avuto il coraggio di tornare nel mondo del calcio dopo quel bruttissimo infortunio, lui è tornato dimostrando la sua grande professionalità e il suo grande amore verso il calcio.
Voto: 7,5
Santon: pochi minuti in questa stagione per colpa dell'infortunio al ginocchio, speriamo che nella prossima stagione faccia bene.
Senza voto
Cambiasso: è un allenatore in campo, è sempre nel posto giusto al momento giusto. Come fa Maradona a non convocarlo ai Mondiali lo sa solo lui, ma vabbè, recupera palloni a raffica e quando si fa vedere in avanti segna anche gol importanti (3 gol in stagione) come quello di Inter-Chelsea. Sarà il futuro capitano.
Voto: 9
Stankovic: sempre in campo con il cuore da il 100% ogni partita. Gioca in tutti i ruoli del centrocampo, si sacrifica con grande umiltà e ogni tanto segna pure. Grande giocatore. Per lui 3 gol in stagione.
Voto: 8
Quaresma: anche se ha giocato pochi minuti quei minuti sono bastati per farlo restare tutta la stagione in tribuna o in panchina. L'unica grande delusione dell'era Mourinho
Voto: 4
Thiago.Motta: un po' deludente ad inizio stagione ma poi si è rifatto a fine campionato. Da ricordate la sua doppietta in Inter-Bologna.Comunque buonissimo acquisto che garantisce qualità e quantità a centrocampo. Il voto si abbassa inevitabilmente per quella brutta espulsione al Camp Nou che ha lasciato l'Inter in 10. Tutto sommato però buona stagione.
Voto: 7,5
Muntari: stagione più deludente di quella scorsa, meno minuti giocati. Da annotare 1 gol in stagione in Inter-Catania. Il voto si abbassa di molto per l'ingenuità che ha commesso nella partita Catania-Inter, dove entrato in campo, in 2 minuti si fa espellere.
Voto: 6,5
Krhin: pochissimi minuti per lui in stagione. Comunque è un giovane talentuoso da tenere d'occhio in prospettiva futura.
Senza voto
Mariga: arrivato nel mercato di "riparazione" in gennaio, ha giocato pochi minuti in stagione ma quando è stato chiamato in causa ha dato sempre il suo contributo,realizzando anche un gol nella partita Inter-Atalanta. È un giovane con ampi margini di miglioramento.
Voto: 7-
Sneijder: ha giocato la sua prima partita all'Inter nel derby d'andata senza neanche fare un allenamento, lì si era capito subito di che pasta era fatto, piedi da mago e classe sopraffina ne fanno un trequartista di assoluto valore mondiale. In stagione ha messo a segno 4 gol tra cui uno di questi in Inter-Barcellona. Questa fenomenale sua stagione ha fatto rimpiangere il Real Madrid per averlo ceduto così facilmente.
Voto: 9,5
Milito: è la vera sorpresa di quest’anno. 30 gol in stagione, ha segnato in tutte le partite decisive ( finale Tim Cup, finale Champions League, e ultima giornata di campionato decisiva per lo Scudetto.) Giocatore fenomenale in tutti gli aspetti,uno degli attaccanti più forti al mondo. La sua doppietta in finale di Champions ha fatto realizzare un sogno ai tifosi interisti che durava da 45 anni. È diventato l’idolo della Curva Nord, non ha sbagliato niente e per questo si merita il voto massimo.
Voto:10
Eto’o: Un ragazzo fantastico con grande umiltà, ha giocato tutta la stagione in un ruolo non suo sacrificandosi e facendo anche il terzino aggiunto, un esempio per tutti. Dei giocatori come lui servono sia in campo sia nello spogliatoio. Ha realizzato 12 reti in stagione tra cui la più importante quella allo Stamford Bridge contro il Chelsea.
Voto: 9
Pandev: acquistato a Gennaio è partito subito fortissimo, poi è calato fisicamente per colpa della preparazione estiva non svolta con la Lazio. Ha segnato 3 gol in stagione tra cui uno nel derby di ritorno. Anche lui si è sacrificato molto nel ruolo di esterno sinistro tornando spesso a centrocampo.
Voto: 8-
Balotelli: giovane di grande talento anche se ancora deve maturare e crescere. Non si può però cancellare il bruttissimo gesto dopo Inter-Barcellona. Da ricordare i 12 gol segnati in stagione.
Voto: 7+
Arnautovic: pochissimi minuti gli sono stati concessi da Mourinho, ma è risultato il protagonista dei vari festeggiamenti interisti.
Senza voto".
Fabio
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 19:36 Lazio, Tavares: "Inter da scudetto, ma pensiamo a noi stessi. Spero in una notte da ricordare"
- 19:21 Inter, si rivede Alex Perez: lo spagnolo di nuovo in campo dopo l'infortunio, per lui 45' nella gara dell'Under 18
- 19:08 Elezioni per il Racing Avellaneda, bagno di folla per Milito: "L'affetto della gente è bello"
- 18:53 Goal.com - Vitor Reis, l'Inter c'è ma non è la sola. Anche se il Palmeiras ha le idee chiare sul suo difensore
- 18:38 Como-Roma, ospite a sorpresa allo stadio Sinigaglia: in tribuna c'è il vp dell'Inter Zanetti
- 18:24 Qui Lazio - Patric, Romagnoli e Vecino recuperati: la probabile formazione anti-Inter di Baroni
- 18:10 Juve, Thiago Motta: "Non abbiamo mai parlato di scudetto. Sesto posto? Valiamo di più"
- 17:56 videoInter, iniziata l'operazione Roma: il momento dell'imbarco del gruppo nerazzurro per la Capitale
- 17:43 Tomaselli: "Felice delle 100 presenze in Serie A. Oggi mi sono divertita molto"
- 17:28 Ceccarini: "Inter sempre più decisa a virare su Tah. Il giocatore è consapevole dell'ipotesi"
- 17:14 Guardiola non ci sta: "Premier League tre settimane dopo il Mondiale per Club, è impossibile"
- 17:00 La Fiorentina cade a Bologna, Odgaard firma lo schiaffo di Italiano. Colpo dell'Hellas a Parma
- 16:45 Sky - L'Inter si muove verso Roma. In difesa Bisseck vince il ballottaggio con Darmian
- 16:40 Inzaghi: "Con la Lazio non sarà mai una partita come le altre per me. Ma ora penso all'Inter, qui sto benissimo"
- 16:30 La gioia di Piovani: "Mi trovo all'Inter, società fantastica per la quale tifo fin da bambino"
- 16:17 Udinese, si ferma Lovric: risentimento al flessore, a forte rischio il match con l'Inter
- 16:02 Minamino ci prova ma non sfonda: il Monaco torna a casa da Reims con uno 0-0
- 15:48 Damiani: "La Lazio sta facendo bene ma l'Inter è favorita. È l'unica squadra che..."
- 15:33 Sogliano, ds Hellas Verona: "Contro Inter e Empoli le partite più negative del girone d'andata"
- 15:20 Reja: "Guardate come gioca la Lazio. Meriterebbe lo scudetto, ma il momento cruciale sarà..."
- 15:06 Il Bayer batte l'Augsburg, Xabi Alonso: "Sapevamo sarebbe stata più dura che con l'Inter"
- 14:51 Vlahovic 'spegne' l'incendio divampato con la tifoseria: "È importante ripartire uniti, fino alla fine"
- 14:44 Piovani chiude la porta al passato: l'Inter Women batte 3-0 il Sassuolo e ora è seconda
- 14:37 La cura Giampaolo fa bene al Lecce: i salentini affondano il Monza, finisce 2-1 al Via del Mare
- 14:23 Il Mattino - Pronta offerta shock per Pio Esposito. De Laurentiis deciso a portare a Napoli il gioiellino dell'Inter
- 14:10 fcinFinalmente Alex Perez. Il difensore spagnolo si è messo alle spalle il lungo infortunio. Adesso...
- 13:55 videoAdriano, Materazzi e Cesar: sorrisi e karaoke prima della gara d'addio dell'Imperatore
- 13:40 Appello di Cairo al Governo: "Vogliamo che venga riconosciuto al calcio ciò che merita"
- 13:26 Udinese, Runjaic predica calma per Sanchez: "Col Napoli gara inadatta per rischiarlo"
- 13:12 Sky - Inter, all'Olimpico con il miglior undici: ritorna la ThuLa. E in difesa jolly Darmian, ma è Bisseck il favorito
- 12:58 Simeone e il futuro: "Mi piacerebbe un giorno allenare l'Argentina. Ma non subito"
- 12:44 videoZaniolo-gol, Unipol Domus sbancato: l'Atalanta continua a volare. Gli highlights
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck