"Carissima redazione, è solo la terza volta che vi scrivo e che chiedo visibilità -lo feci un anno fa l'ultima volta-, ma per la terza volta non posso far altro che ringraziarvi per l'enorme lavoro che svolgete con l'obiettivo -sempre centrato- di tenere informati noi tifosi sul mondo nerazzurro. Amo l'Inter, e per questo non mi va di soffermarmi troppo su Stramaccioni, la dirigenza, i soci o il resto, perché alla fine l'unica cosa che conta sono i colori nerazzurri. Quindi volevo dare la mia idea su come -senza spendere quasi nulla, se consideriamo ciò che risparmierebbe rescindendo alcuni contratti- l'Inter 2013-2014 possa rendersi competitiva e assicurarsi almeno il terzo posto, anche se ciò comporterebbe l'addio doloroso di alcuni senatori. Ma dopo le vicende degli ultimi due anni si spera che la società abbia imparato dagli errori.
Acquisti: Zuniga (max 10mln), Nainggolan (max 14mln)
Cessioni: Silvestre (6mln), Alvarez (9mln)
Rescissioni: Stankovic, Castellazzi, Mudingayi, Rocchi, Cambiasso
In questa maniera, se escludiamo tutti i giovani che darei in prestito la rosa sarebbe al completo, con titolari e sostituti. 30 elementi -anche se forse Mazzarri ne gradirebbe 3-4 in meno, ma tanto di cappello- che anche in caso di infortuni coprirebbero ogni reparto.
3-4-1-2:
Handanovic (Carrizo)
Campagnaro (Andreolli) - Ranocchia (Chivu) - Juan Jesus (Samuel)
Zuniga (Schelotto) - Nainggolan (Gargano) - Kovacic (Kuzmanovic) - Nagatomo (Pereira)
Guarìn (Botta)
Icardi (Milito) - Palacio (Cassano)
Alternative: Belec; Jonathan; Zanetti, Laxalt, Obi, Duncan, Benassi; Longo
Naturalmente poi andrebbero analizzati i singoli casi, primo su tutti Cassano, e considerati gli infortuni gravi -Botta, Zanetti, Milito-. Con questa rosa (sperando non si infortuni Guarìn, che per caratteristiche tecniche e fisiche trovo insostituibile con il mercato attuale) l'Inter sarebbe tranquillamente in grado di puntare ai piani alti del campionato -almeno terzo posto, dubito che in un anno si possa fare meglio-, e probabilmente di arrivare in fondo in Coppa Italia.
Se poi si consacrasse qualche giovane -Laxalt, Icardi, Kovacic, Juan, Benassi, Longo, Duncan- si farebbe un salto di qualità, praticamente senza spese.
In ogni caso dubito che la società faccia un mercato simile: credo che Cassano parta (speriamo che il sostituto sia di livello) e che Castellazzi, Mudingayi, Cambiasso e Stankovic restino. Così non sarà mai rivoluzione...".
Gianluca
"Gentile redazione di FCInternews, inizio il mio intervento con il solito rigraziamento per porgere a noi veri amanti della Beneamata uno spazio dove esporre le nostre idee sul mercato e più in generale del mondo Inter. Sono molto contento che sia arrivato Mazzarri e spero gli vengano concessi ampi poteri per farlo lavorare nel migliore dei modi visto il curriculum passato del toscano che per molti aspetti parla da solo. Non credo sinceramente che la squadra vada rivoluzionata, concentrerei i miei sforzi economici su 5 buoni acquisti e un progetto a breve termine coi giovani in comproprietà: ricordiamoci tutti cos'hanno vinto questi ragazzi con Stramaccioni, il futuro è loro. In definitiva questo il mio 3-5-2 considerando il sacrificio di Guarin (Poco bravo a difendere e poco ragionatore) e la cessione di giocatori non amanti della corsa e di conseguenza del gioco di Mazzarri:
Portieri: Handanovic (Castellazzi)
Difensori: Campagnaro, Ranocchia, Juan (Andreolli, Diakitè, Pasa)
Centrocampisti: Basta, Naingollan, Kovacic, Fernando, Nagatomo (Schelotto, Cambiasso, Botta, Duncan, Zanetti)
Attaccanti: Ljaijc, Icardi (Palacio, Milito)
Svincolati/Non riscattati: Carrizo, Chivu, Samuel, Silvestre, Stankovic, Mudingay, Gargano, Rocchi
Comproprietà: Bardi, Mbaye, Benassi, Obi, Laxalt, Longo, Ljvaija
Cessioni: Alvarez, Kuzmanovic, Schelotto, Jonathan, Guarin, Pereira, Cassano".
Christian
"Spett.le redazione
questo mio messaggio è diretto a Mazzarri.
Tieni in rosa Bardi, Di Gennaro, Mbaye, Bianchetti, Pasa, Duncan, Benassi e Longo. Ciò comporterebbe una notevole diminuzioni del monte ingaggi.
Manda via: Jonathan, Silvestre, Perreira, Gargano, Mudingay, Kuzmanovic, Schelotto, Stankociv, Chivu, Samuel, Rocchi, Alvareez e Cassano (Botta).
Handanovic è sacrificabile se ci danno Montoya e 25ml che possono essere investiti per prendere Jovetic.
Poi prendi Obgonna, Naingolan e Weiss e un portiere per far da chioccia a Bardi e Di Gennaro, magari Julio. La rosa è completa con Ranocchia, Zanetti, Andreolli, Nagatomo, Cambiasso, Kovacic, Guarin, Obi, Laxalt, Icardi, Milito e Palacio.
Per quanto attiene al modulo spero che sia impostato su Kovacic. Il che imporrebbe il 4-1-3-2 perché Kovacic deve essere coperto, in fase difensiva, da uno che corre anche per lui in modo che possa essere maggiormente efficace in fase offensiva.
Ah se leggessi questa e-mail!!".
Luigi
"Da un po' di tempo si legge sui giornali, che si ripetono a pappagallo, di un Guarin alla Hamsik, ma non mi pare proprio che i due abbiano caratteristiche simili. Il ceco partecipa molto di più alla manovra, è più intelligente tatticamente e smista anche un'infinità di palloni. Il colombiano è più uno che cerca la conclusione personale, un individualista più simile a Boateng. Sotto certi aspetti è più probabile che sia Kovacic a fare il lavoro di Hamsik.
Secondo, sebbene Mazzarri porterà molta più concretezza e quindi più punti di Stramaccioni è impensabile che coi soli acquisti di Campagnaro, Andreolli, Laxalt, Botta e Icardi e i possibili arrivi di Nainggolan o Fernando, Isla o Basta e un “vice Milito” potremo competere per i primi 3 posti. Juventus, Milan e Napoli (a meno che non perdano Cavani) e Fiorentina resterebbero troppo avanti. Serve quindi anche un rinforzo in difesa che possa essere anche titolare non Diakitè che è soluzione troppo facile e di basso profilo (vedrei semmai molto bene la cessione di Ranocchia se si arrivasse ad Ogbonna che a mio avviso, e penso non solo, è decisamente più forte) e un big in attacco, non un “vice Milito”.
Inoltre è giusto che Stramaccioni e Rapetti (preparatore atletico) abbiano pagato per la stagione disastrosa e la condizione atletica scadente ma trovo strano che sia rimasto ancora una volta Branca autore di un depauperamento oggettivo del patrimonio tecnico dell'Inter che 3 anni fa aveva quasi un dream team e oggi ha due soli big che sul mercato valgono più di 20 milioni (Handanovic e Kovacic), due che valgono tra i 15 e i 20 (Ranocchia e Guarin), una buona promessa che se ben gestita aumenterà di valore (Icardi) e poco altro. I big che avevamo erano arrivati ad ingaggi eccessivi, ma pur vendendoli andavano sostituiti con giovani promesse e altri già pronti, scelti in modo più oculato di quanto fatto dal signor Branca in questi 3 anni di non-mercato. Auspico quindi che arrivi un nuovo manager autorevole e che lui, se proprio deve restare per via dei rapporti col presidente, venga spostato ad un ruolo più subordinato".
Francesco
"Se la serietà di Thohir e le cifre dell'affare (260 mln per l'80% e 100 mln per il mercato) fossero vere, pregherei il presidente Moratti di accettare. Capisco che sia riluttante a cedere la maggioranza e che di mezzo ci sia il cuore, ma se davvero ama l'Inter è una scelta che deve fare (quasi) a occhi chiusi. Potrebbe lasciare con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per la società e di aver risolto il problema economico del club, consegnandolo nelle mani esperte di un nuovo proprietario. Potrebbe persino rimanere come presidente onorario o passare il testimone al figlio Angelo Mario, così il nome dei Moratti rimarrà legato all'Inter. Ma la cosa più importante è che con quel budget, ma anche con meno, si rifonderebbe la squadra, operazione troppo a lungo evitata e rimandata. Forse non si tratta di mettere da parte il cuore ed usare solo la ragione, se il presidente ama davvero l'Inter questa è una soluzione dolorosa ma giusta".
Enrico
"La prego Pres. Moratti, non venda la maggioranza del pacchetto azionario ad altre società. Lei e la sua famiglia dovete rimanere per sempre alla guida di questa grande famiglia, perché tutti i tifosi sanno che lei ama l'Inter. La prego non ci DELUDA. Preferisco vedere l''Inter in serie B che in mano agli stranieri.
Cordiali saluti, un fedele tifoso".
Nunzio
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Dumfries: è attivabile entro fine luglio
- 13:24 'Sono 45 anni che l'Inter sta aspettando questo momento', Marianella racconta: "Non era preparato, vidi Balotelli e..."
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista