"Carissima redazione, è solo la terza volta che vi scrivo e che chiedo visibilità -lo feci un anno fa l'ultima volta-, ma per la terza volta non posso far altro che ringraziarvi per l'enorme lavoro che svolgete con l'obiettivo -sempre centrato- di tenere informati noi tifosi sul mondo nerazzurro. Amo l'Inter, e per questo non mi va di soffermarmi troppo su Stramaccioni, la dirigenza, i soci o il resto, perché alla fine l'unica cosa che conta sono i colori nerazzurri. Quindi volevo dare la mia idea su come -senza spendere quasi nulla, se consideriamo ciò che risparmierebbe rescindendo alcuni contratti- l'Inter 2013-2014 possa rendersi competitiva e assicurarsi almeno il terzo posto, anche se ciò comporterebbe l'addio doloroso di alcuni senatori. Ma dopo le vicende degli ultimi due anni si spera che la società abbia imparato dagli errori.

Acquisti: Zuniga (max 10mln), Nainggolan (max 14mln)
Cessioni: Silvestre (6mln), Alvarez (9mln)
Rescissioni: Stankovic, Castellazzi, Mudingayi, Rocchi, Cambiasso

In questa maniera, se escludiamo tutti i giovani che darei in prestito la rosa sarebbe al completo, con titolari e sostituti. 30 elementi -anche se forse Mazzarri ne gradirebbe 3-4 in meno, ma tanto di cappello- che anche in caso di infortuni coprirebbero ogni reparto.

3-4-1-2:
Handanovic (Carrizo)
Campagnaro (Andreolli) - Ranocchia (Chivu) - Juan Jesus (Samuel)
Zuniga (Schelotto) - Nainggolan (Gargano) - Kovacic (Kuzmanovic) - Nagatomo (Pereira)
Guarìn (Botta)
Icardi (Milito) - Palacio (Cassano)

Alternative: Belec; Jonathan; Zanetti, Laxalt, Obi, Duncan, Benassi; Longo

Naturalmente poi andrebbero analizzati i singoli casi, primo su tutti Cassano, e considerati gli infortuni gravi -Botta, Zanetti, Milito-. Con questa rosa (sperando non si infortuni Guarìn, che per caratteristiche tecniche e fisiche trovo insostituibile con il mercato attuale) l'Inter sarebbe tranquillamente in grado di puntare ai piani alti del campionato -almeno terzo posto, dubito che in un anno si possa fare meglio-, e probabilmente di arrivare in fondo in Coppa Italia.

Se poi si consacrasse qualche giovane -Laxalt, Icardi, Kovacic, Juan, Benassi, Longo, Duncan- si farebbe un salto di qualità, praticamente senza spese.

In ogni caso dubito che la società faccia un mercato simile: credo che Cassano parta (speriamo che il sostituto sia di livello) e che Castellazzi, Mudingayi, Cambiasso e Stankovic restino. Così non sarà mai rivoluzione...".

Gianluca

 

"Gentile redazione di FCInternews, inizio il mio intervento con il solito rigraziamento per porgere a noi veri amanti della Beneamata uno spazio dove esporre le nostre idee sul mercato e più in generale del mondo Inter. Sono molto contento che sia arrivato Mazzarri e spero gli vengano concessi ampi poteri per farlo lavorare nel migliore dei modi visto il curriculum passato del toscano che per molti aspetti parla da solo. Non credo sinceramente che la squadra vada rivoluzionata, concentrerei i miei sforzi economici su 5 buoni acquisti e un progetto a breve termine coi giovani in comproprietà: ricordiamoci tutti cos'hanno vinto questi ragazzi con Stramaccioni, il futuro è loro. In definitiva questo il mio 3-5-2 considerando il sacrificio di Guarin (Poco bravo a difendere e poco ragionatore) e la cessione di giocatori non amanti della corsa e di conseguenza del gioco di Mazzarri:

Portieri: Handanovic (Castellazzi)

Difensori: Campagnaro, Ranocchia, Juan (Andreolli, Diakitè, Pasa)

Centrocampisti: Basta, Naingollan, Kovacic, Fernando, Nagatomo                                     (Schelotto, Cambiasso, Botta, Duncan, Zanetti)              

Attaccanti: Ljaijc, Icardi (Palacio, Milito)               

Svincolati/Non riscattati: Carrizo, Chivu, Samuel, Silvestre, Stankovic, Mudingay, Gargano, Rocchi

Comproprietà: Bardi, Mbaye, Benassi, Obi, Laxalt, Longo, Ljvaija

Cessioni: Alvarez, Kuzmanovic, Schelotto, Jonathan, Guarin, Pereira, Cassano".

Christian

 

"Spett.le redazione

questo mio messaggio è diretto a Mazzarri.

Tieni in rosa Bardi, Di Gennaro, Mbaye, Bianchetti, Pasa, Duncan, Benassi e Longo. Ciò comporterebbe una notevole diminuzioni del monte ingaggi.

Manda via: Jonathan, Silvestre, Perreira, Gargano, Mudingay, Kuzmanovic, Schelotto, Stankociv, Chivu, Samuel, Rocchi, Alvareez e Cassano (Botta).

Handanovic è sacrificabile se ci danno Montoya e 25ml che possono essere investiti per prendere Jovetic.

Poi prendi Obgonna, Naingolan e Weiss e un portiere per far da chioccia a Bardi e Di Gennaro, magari Julio. La rosa è completa con Ranocchia, Zanetti, Andreolli, Nagatomo, Cambiasso, Kovacic, Guarin, Obi, Laxalt, Icardi, Milito e Palacio. 

Per quanto attiene al modulo spero che sia impostato su Kovacic. Il che imporrebbe il 4-1-3-2 perché Kovacic deve essere coperto, in fase difensiva, da uno che corre anche per lui in modo che possa essere maggiormente efficace in fase offensiva. 

Ah se leggessi questa e-mail!!".

Luigi

 

"Da un po' di tempo si legge sui giornali, che si ripetono a pappagallo, di un Guarin alla Hamsik, ma non mi pare proprio che i due abbiano caratteristiche simili. Il ceco partecipa molto di più alla manovra, è più intelligente tatticamente e smista anche un'infinità di palloni. Il colombiano è più uno che cerca la conclusione personale, un individualista più simile a Boateng. Sotto certi aspetti è più probabile che sia Kovacic a fare il lavoro di Hamsik.
Secondo, sebbene Mazzarri porterà molta più concretezza e quindi più punti di Stramaccioni è impensabile che coi soli acquisti di Campagnaro, Andreolli, Laxalt, Botta e Icardi e i possibili arrivi di Nainggolan o Fernando, Isla o Basta e un “vice Milito” potremo competere per i primi 3 posti. Juventus, Milan e Napoli (a meno che non perdano Cavani) e Fiorentina resterebbero troppo avanti. Serve quindi anche un rinforzo in difesa che possa essere anche titolare non Diakitè che è soluzione troppo facile e di basso profilo (vedrei semmai molto bene la cessione di Ranocchia se si arrivasse ad Ogbonna che a mio avviso, e penso non solo, è decisamente più forte) e un big in attacco, non un “vice Milito”.
Inoltre è giusto che Stramaccioni e Rapetti (preparatore atletico) abbiano pagato per la stagione disastrosa e la condizione atletica scadente ma trovo strano che sia rimasto ancora una volta Branca autore di un depauperamento oggettivo del patrimonio tecnico dell'Inter che 3 anni fa aveva quasi un dream team e oggi ha due soli big che sul mercato valgono più di 20 milioni (Handanovic e Kovacic), due che valgono tra i 15 e i 20 (Ranocchia e Guarin), una buona promessa che se ben gestita aumenterà di valore (Icardi) e poco altro. I big che avevamo erano arrivati ad ingaggi eccessivi, ma pur vendendoli andavano sostituiti con giovani promesse e altri già pronti, scelti in modo più oculato di quanto fatto dal signor Branca in questi 3 anni di non-mercato. Auspico quindi che arrivi un nuovo manager autorevole e che lui, se proprio deve restare per via dei rapporti col presidente, venga spostato ad un ruolo più subordinato".

Francesco

 

"Se la serietà di Thohir e le cifre dell'affare (260 mln per l'80% e 100 mln per il mercato) fossero vere, pregherei il presidente Moratti di accettare. Capisco che sia riluttante a cedere la maggioranza e che di mezzo ci sia il cuore, ma se davvero ama l'Inter è una scelta che deve fare (quasi) a occhi chiusi. Potrebbe lasciare con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per la società e di aver risolto il problema economico del club, consegnandolo nelle mani esperte di un nuovo proprietario. Potrebbe persino rimanere come presidente onorario o passare il testimone al figlio Angelo Mario, così il nome dei Moratti rimarrà legato all'Inter. Ma la cosa più importante è che con quel budget, ma anche con meno, si rifonderebbe la squadra, operazione troppo a lungo evitata e rimandata. Forse non si tratta di mettere da parte il cuore ed usare solo la ragione, se il presidente ama davvero l'Inter questa è una soluzione dolorosa ma giusta".

Enrico

 

"La prego Pres. Moratti, non venda la maggioranza del pacchetto azionario ad altre società. Lei e la sua famiglia dovete rimanere per sempre alla guida di questa grande famiglia, perché tutti i tifosi sanno che lei ama l'Inter. La prego non ci DELUDA. Preferisco vedere l''Inter in serie B che in mano agli stranieri.
Cordiali saluti, un fedele tifoso".

Nunzio

Sezione: Visti da Voi / Data: Gio 30 maggio 2013 alle 21:54
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print