"Zamparini, l’allenatore del Palermo, i loro tifosi, juventini, milanisti, romanisti…tutti uniti lamentandosi dei torti subiti dal Palermo domenica scorsa, contro l’Inter. Ma neanche la moviola adesso é sufficente a dar certezza ai fatti ed a zittirli? E poi io, come molta tant’altra gente di tutte le fedi e colori immaginabili, stiam qui fiduciosi che prima o poi la rendano obbligatoria in tutti i campi nazionali ed internazionali. Ma a che servirebbe? Cos`ho visto io domenica scorsa in Palermo-Inter, grazie alla moviola? Che c’erano 4 rigori e 2 fuorigioco contro inestenti. E poi chi si lamenta sono gli altri. La domenica precedente contro l’Udinese, giallo a Eto'o e rigore negato ingiustamente e nessun interista si é lamentato. Con altri due gialli, Eto’o salterá una gara di campionato, magari molto importante per il valore dell’avversario o perché, auguriamoci di no, gli altri attaccanti di ruolo potrebbero per quell’occasione essere infortunati oppure anche loro squalificati. Ma noi, a cominciare dal nostro Presidente, gran signore, non ci siamo lamentati nemmeno stavolta. Quelli che ci accusano per l’inesistente, si dimenticano e tacciono su prove TV che non servono a squalificare gente come Ronaldinho e Chiellini per evidenti azioni da Box fuori dal ring regolamentare. Prova Tv e giudice sportivo che puniscono con la stessa misura gli applausi di Snejider e le entrate spacca-ginocchia di Burdisso, 2 giornate per ambedue y casi. Questo calcio é ogni giorno piú strano. É strano che un Moggi sia ancora sulla piazza, addirittura pagato per parlare e farsi ascoltare. E che un nuovo Agnelli stia facendo di tutto per far credere che Facchetti e Moggi siano la stessa cosa. Sissignori. Due persone uguali. Ma vi immaginate?
Quella Juve non fu radiata solamente perché sennó, essendo la squadra con piú tifosi in Italia, il campionato ed il calcio in Italia, avrebbero perso in un sol colpo l’interesse ed i successivi abbonamenti alle Tv di 15 milioni di persone, fino alla fine inevitabile del nostro calcio. Bella fortuna la Juve. Ma quella Juve fu solamente l’apice, il culmine di un sistema vecchio come mio nonno (in pace riposi). Per chi non lo sapesse, il famoso “Stile Juve”, migliore si potrebbe chiamare “Sistema Juve”. E viene ancor da prima degli anni 60. E giá allora c’erano gli Agnelli ed i Boniperti. Con la Juve a quell’epoca, eravamo ancora molto vicini come numero di scudetti vinti. Ma il recentemente nato, “Sistema Juve” d’allora, fece si che le distanze s’allungassero a loro favore nei successivi 45 anni. Fino a Calciopoli, o Moggiopoli, o Juvopoli….appunto. Il primo vero scempio, ancor prima del fallo di Juliano su Ronaldo o delle scoperte post-accuse-Zemaniane delle cure a base di Steroidi somministrate dal Dr. Agricola ai giocatori Juventini tra i quali la loro bandiera Del Piero e la stella, quel testa-santa di Zidane, quando ad allenarli era Lippi, tecnico pro-Juve anche in nazionale e padre d’altro procuratore implicato e stranamente prosciolto dopo Calciopoli, il primo vero scempio che si ricordi risale alla stagione 1960-61, la stagione in cui esordí sulla panchina dell’Inter il Mago Herrera.
Per rendermela facile, ho voluto pubblicare in questa mia lettera una parte di ció che anche voi potrete trovare in Wikipedia a questo indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_A_1960-1961 , nel caso vogliate leggere la notizia completa. La parte che ci interessa é testualmente la seguente: Il 16 aprile si giocò Juventus-Inter: a Torino, la partita venne sospesa per un'invasione di campo da parte di tifosi entrati all'interno dello stadio senza biglietto. I nerazzurri ottennero in primo grado lo 0-2 a tavolino. La Juve però fece ricorso e poi, la sera prima rispetto all'ultima giornata di campionato con l'Inter a pari punti con la Juventus (46 a testa), la CAF ritrattò e ordinò di ridisputare la gara. Ci furono molti sospetti su quella decisione per via del doppio ruolo che ricopriva a quel tempo Umberto Agnelli di presidente sia della FIGC sia della Juventus. Secondo le parole di Bruno Bolchi, capitano dell'Inter in quella partita, ospite il 21 settembre 2009 della trasmissione Lunedi di rigore su Antenna 3 Lombardia, nel gruppo di tre persone della CAF che prese la decisione di rigiocare la partita c'era anche il dott. De Gennaro, ossia colui che aveva redatto il regolamento che prevedeva la sconfitta a tavolino in caso di invasione di campo. Tuttavia De Gennaro venne messo in minoranza e fu decisa la ripetizione. A quel punto tra le due squadre si creò una distanza di due punti, ma con il pareggio della Juventus (1-1 in casa contro il Bari) la Juventus divenne Campione d'Italia. Per raggiungere la Juventus, l'Inter avrebbe dovuto vincere a Catania, sperando in un passo falso dei bianconeri, invece i nerazzurri vennero sconfitti 2-0 a Catania, (partita ricordata come clamoroso al Cibali).
Il 10 giugno, in occasione del recupero di Juventus-Inter dopo la conclusione del campionato, per protesta, il presidente nerazzurro Angelo Moratti ordinò ad Herrera di schierare la squadra primavera, accusando la CAF di aver subito l'ingerenza del presidente federale. La partita finì 9-1 per la Juventus, con un Omar Sivori lanciato verso il Pallone d'Oro che insaccò 6 gol; per i milanesi segnò su rigore il diciottenne Sandro Mazzola, figlio dell'indimenticato Valentino e futura bandiera nerazzurra. I nerazzurri chiusero il campionato al terzo posto con 44 punti, dietro anche ai cugini del Milan. Ora, anche coloro che allora non erano nati (io nemmeno) ma che forse non c’erano nemmeno all’epoca del famoso e piú recenté caso Juliano-Ronaldo, ora anche voi potrete capire da dove viene il vero odio tra Juve ed Inter e dove trovare il germoglio che sarebbe Fiorito (o finalmente scoperto) con Calciopoli. Ma non é morto niente, purtroppo. Quelli ritornano, con un presidente piú giovane ma con lo stesso vecchio “Stile Juve” di sempre. Ma parlando della partita di domenica scorsa contro il Palermo e delle successive accuse e contro-accuse, mi permetto di dare un consiglio al mister Benitez. L'Inter vince troppo e si tira addosso l'odio e l'invidia di tutti e soprattutto di Juve e Milan, i quali si sentono e si risentono perché l?inter é riuscita seppur lottando contro Media e numero tifosi a sfavore, di vincere tutto in questi ultimi anni. Ma se fossi Benitez tacerei, non mettendomi al basso livello d'educazione e di cervello di certe persone e per non rischiare io stesso di dire certe stupidaggini, come per esempio quella dei 17 tiri che praticamente giustificano una svista arbitrale a nostro favore. I 4 rigori non c’erano!!! Punto!!!!.
Non alimentarei polemiche inutili e verserei le mie forze emozionali concentrandomi sul lavoro per migliorare l'Inter, soprattutto nella nostra Fase Difensiva. Mi preoccuperei d'incrementare la media realizzativa in rapporto al numero d'occasioni create, che da crédito al lavoro di Rafa. In questo momento la scarsa vena di Milito é senza dubbio il fattore piú determinante. E meno male c'é Eto'o. Ma mi unisco al commento di coloro che solamente il Principe lo amano e l'aspettano sereni e sicuri che tornerá a segnare come sempre ha fatto in passato. E per gli altri non resterá che rosicare ancor piú e magari attaccarsi (probabilmente ingiustamente) ad un errore arbitrale contro, in una partita terminata 4 a 0 per noi, con 2 gol del ritrovato Milito e 2 di Eto'o. Altro nodo cruciale é la fascia sinistra dove con Chivu lasciamo sempre un portone aperto agli avversari. C’é da insistere di piú nei giovani. Santon finalmente fisso in difesa ed a Coutinho non possiamo far perdere occasioni come in quel di Palermo, dove l’assenza obbligata di Snejider e le non perfette condizioni di Pandev erano l’occasione giusta, e quasi a salvo di polemiche in caso di sconfitta, di far giocare dal 1º il giovane brasiliano. Speriamo rientri Motta, perché Mariga é solamente buono in fase di distruzione del gioco avversario, ma non sa impostare ne tirare. Voglio fare gli auguri al nostro immenso Capitan Zanetti. Che strano sará non vederlo in campo contro Bari e speriamo di no, la Roma. Tanti auguri e saluti all’Inter, al Presidente, a Rafa, ai nostri giocatori, a tutti voi tifosi ed ai nostri amici di Internews. Ciao a tutti".
Corrado
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij