"Zamparini, l’allenatore del Palermo, i loro tifosi, juventini, milanisti, romanisti…tutti uniti lamentandosi dei torti subiti dal Palermo domenica scorsa, contro l’Inter. Ma neanche la moviola adesso é sufficente a dar certezza ai fatti ed a zittirli? E poi io, come molta tant’altra gente di tutte le fedi e colori immaginabili, stiam qui fiduciosi che prima o poi la rendano obbligatoria in tutti i campi nazionali ed internazionali. Ma a che servirebbe? Cos`ho visto io domenica scorsa in Palermo-Inter, grazie alla moviola? Che c’erano 4 rigori e 2 fuorigioco contro inestenti. E poi chi si lamenta sono gli altri. La domenica precedente contro l’Udinese, giallo a Eto'o e rigore negato ingiustamente e nessun interista si é lamentato. Con altri due gialli, Eto’o salterá una gara di campionato, magari molto importante per il valore dell’avversario o perché, auguriamoci di no, gli altri attaccanti di ruolo potrebbero per quell’occasione essere infortunati oppure anche loro squalificati. Ma noi, a cominciare dal nostro Presidente, gran signore, non ci siamo lamentati nemmeno stavolta. Quelli che ci accusano per l’inesistente, si dimenticano e tacciono su prove TV che non servono a squalificare gente come Ronaldinho e Chiellini per evidenti azioni da Box fuori dal ring regolamentare. Prova Tv e giudice sportivo che puniscono con la stessa misura gli applausi di Snejider e le entrate spacca-ginocchia di Burdisso, 2 giornate per ambedue y casi. Questo calcio é ogni giorno piú strano. É strano che un Moggi sia ancora sulla piazza, addirittura pagato per parlare e farsi ascoltare. E che un nuovo Agnelli stia facendo di tutto per far credere che Facchetti e Moggi siano la stessa cosa. Sissignori. Due persone uguali. Ma vi immaginate?
Quella Juve non fu radiata solamente perché sennó, essendo la squadra con piú tifosi in Italia, il campionato ed il calcio in Italia, avrebbero perso in un sol colpo l’interesse ed i successivi abbonamenti alle Tv di 15 milioni di persone, fino alla fine inevitabile del nostro calcio. Bella fortuna la Juve. Ma quella Juve fu solamente l’apice, il culmine di un sistema vecchio come mio nonno (in pace riposi). Per chi non lo sapesse, il famoso “Stile Juve”, migliore si potrebbe chiamare “Sistema Juve”. E viene ancor da prima degli anni 60. E giá allora c’erano gli Agnelli ed i Boniperti. Con la Juve a quell’epoca, eravamo ancora molto vicini come numero di scudetti vinti. Ma il recentemente nato, “Sistema Juve” d’allora, fece si che le distanze s’allungassero a loro favore nei successivi 45 anni. Fino a Calciopoli, o Moggiopoli, o Juvopoli….appunto. Il primo vero scempio, ancor prima del fallo di Juliano su Ronaldo o delle scoperte post-accuse-Zemaniane delle cure a base di Steroidi somministrate dal Dr. Agricola ai giocatori Juventini tra i quali la loro bandiera Del Piero e la stella, quel testa-santa di Zidane, quando ad allenarli era Lippi, tecnico pro-Juve anche in nazionale e padre d’altro procuratore implicato e stranamente prosciolto dopo Calciopoli, il primo vero scempio che si ricordi risale alla stagione 1960-61, la stagione in cui esordí sulla panchina dell’Inter il Mago Herrera.
Per rendermela facile, ho voluto pubblicare in questa mia lettera una parte di ció che anche voi potrete trovare in Wikipedia a questo indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_A_1960-1961 , nel caso vogliate leggere la notizia completa. La parte che ci interessa é testualmente la seguente: Il 16 aprile si giocò Juventus-Inter: a Torino, la partita venne sospesa per un'invasione di campo da parte di tifosi entrati all'interno dello stadio senza biglietto. I nerazzurri ottennero in primo grado lo 0-2 a tavolino. La Juve però fece ricorso e poi, la sera prima rispetto all'ultima giornata di campionato con l'Inter a pari punti con la Juventus (46 a testa), la CAF ritrattò e ordinò di ridisputare la gara. Ci furono molti sospetti su quella decisione per via del doppio ruolo che ricopriva a quel tempo Umberto Agnelli di presidente sia della FIGC sia della Juventus. Secondo le parole di Bruno Bolchi, capitano dell'Inter in quella partita, ospite il 21 settembre 2009 della trasmissione Lunedi di rigore su Antenna 3 Lombardia, nel gruppo di tre persone della CAF che prese la decisione di rigiocare la partita c'era anche il dott. De Gennaro, ossia colui che aveva redatto il regolamento che prevedeva la sconfitta a tavolino in caso di invasione di campo. Tuttavia De Gennaro venne messo in minoranza e fu decisa la ripetizione. A quel punto tra le due squadre si creò una distanza di due punti, ma con il pareggio della Juventus (1-1 in casa contro il Bari) la Juventus divenne Campione d'Italia. Per raggiungere la Juventus, l'Inter avrebbe dovuto vincere a Catania, sperando in un passo falso dei bianconeri, invece i nerazzurri vennero sconfitti 2-0 a Catania, (partita ricordata come clamoroso al Cibali).
Il 10 giugno, in occasione del recupero di Juventus-Inter dopo la conclusione del campionato, per protesta, il presidente nerazzurro Angelo Moratti ordinò ad Herrera di schierare la squadra primavera, accusando la CAF di aver subito l'ingerenza del presidente federale. La partita finì 9-1 per la Juventus, con un Omar Sivori lanciato verso il Pallone d'Oro che insaccò 6 gol; per i milanesi segnò su rigore il diciottenne Sandro Mazzola, figlio dell'indimenticato Valentino e futura bandiera nerazzurra. I nerazzurri chiusero il campionato al terzo posto con 44 punti, dietro anche ai cugini del Milan. Ora, anche coloro che allora non erano nati (io nemmeno) ma che forse non c’erano nemmeno all’epoca del famoso e piú recenté caso Juliano-Ronaldo, ora anche voi potrete capire da dove viene il vero odio tra Juve ed Inter e dove trovare il germoglio che sarebbe Fiorito (o finalmente scoperto) con Calciopoli. Ma non é morto niente, purtroppo. Quelli ritornano, con un presidente piú giovane ma con lo stesso vecchio “Stile Juve” di sempre. Ma parlando della partita di domenica scorsa contro il Palermo e delle successive accuse e contro-accuse, mi permetto di dare un consiglio al mister Benitez. L'Inter vince troppo e si tira addosso l'odio e l'invidia di tutti e soprattutto di Juve e Milan, i quali si sentono e si risentono perché l?inter é riuscita seppur lottando contro Media e numero tifosi a sfavore, di vincere tutto in questi ultimi anni. Ma se fossi Benitez tacerei, non mettendomi al basso livello d'educazione e di cervello di certe persone e per non rischiare io stesso di dire certe stupidaggini, come per esempio quella dei 17 tiri che praticamente giustificano una svista arbitrale a nostro favore. I 4 rigori non c’erano!!! Punto!!!!.
Non alimentarei polemiche inutili e verserei le mie forze emozionali concentrandomi sul lavoro per migliorare l'Inter, soprattutto nella nostra Fase Difensiva. Mi preoccuperei d'incrementare la media realizzativa in rapporto al numero d'occasioni create, che da crédito al lavoro di Rafa. In questo momento la scarsa vena di Milito é senza dubbio il fattore piú determinante. E meno male c'é Eto'o. Ma mi unisco al commento di coloro che solamente il Principe lo amano e l'aspettano sereni e sicuri che tornerá a segnare come sempre ha fatto in passato. E per gli altri non resterá che rosicare ancor piú e magari attaccarsi (probabilmente ingiustamente) ad un errore arbitrale contro, in una partita terminata 4 a 0 per noi, con 2 gol del ritrovato Milito e 2 di Eto'o. Altro nodo cruciale é la fascia sinistra dove con Chivu lasciamo sempre un portone aperto agli avversari. C’é da insistere di piú nei giovani. Santon finalmente fisso in difesa ed a Coutinho non possiamo far perdere occasioni come in quel di Palermo, dove l’assenza obbligata di Snejider e le non perfette condizioni di Pandev erano l’occasione giusta, e quasi a salvo di polemiche in caso di sconfitta, di far giocare dal 1º il giovane brasiliano. Speriamo rientri Motta, perché Mariga é solamente buono in fase di distruzione del gioco avversario, ma non sa impostare ne tirare. Voglio fare gli auguri al nostro immenso Capitan Zanetti. Che strano sará non vederlo in campo contro Bari e speriamo di no, la Roma. Tanti auguri e saluti all’Inter, al Presidente, a Rafa, ai nostri giocatori, a tutti voi tifosi ed ai nostri amici di Internews. Ciao a tutti".
Corrado
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso
- 10:40 TS - Nove giorni per cancellare il Liverpool. E col Genoa Chivu cambia mezza Inter: dubbio Bastoni
- 10:25 Serie A in chiaro, Simonelli apre: "Vedremo col prossimo bando. Già nell'ultimo l'opzione c'era"
- 10:10 GdS - Thuram cambia look e 'sfida' Bonny: ballottaggio aperto per Genova
- 09:56 CdS - Inter in ansia per Dumfries: cosa filtra sull'intervento. Darmian verso il rientro, conferme su Palestra
- 09:42 CdS - Da compagni e vicini di casa ad avversari: Chivu ritrova l'amico De Rossi. Tra i due c'è stima
- 09:28 GdS - In agenda nuovi controlli per Dumfries: l'Inter ha una speranza, ma prepara una soluzione-tampone
- 09:14 CdS - Genoa-Inter, salgono le quotazioni di Esposito e Zielinski. A destra Diouf spera in un'altra chance
- 09:00 Pagliuca: "Vicario buonissimo portiere, ma non so se sia da Inter". Poi difende Sommer: "Lo considero una certezza"
- 08:45 GdS - Frattesi, futuro in bilico: con la sua cessione ci sarà nuovo ingresso (non per forza a centrocampo). Il punto
- 08:30 GdS - Martinez potrebbe non essere condannato per omicidio stradale: il motivo. In estate la decisione dell'Inter
- 08:15 GdS - Vicario vuole l'Inter: è in pole per il dopo-Sommer. La strategia nerazzurra e le cifre dell'affare
- 00:00 La farsa di San Siro
- 23:47 Mercato invernale 2026, le date: la sessione durerà un mese intero dal 2 gennaio
- 23:32 Halfmann, resp. giovanili Colonia: "Vogliamo tanti tifosi con l'Inter". Si gioca al RheinEnergieStadion?
- 23:18 Lazio, Rovella continua a piacere all'Inter e ora anche alla Fiorentina. Club spagnoli su Gila
- 23:03 Gudmundsson: "Parlavo con Inter e Juve, quando arrivarono le accuse contro di me si ritirarono"
- 22:50 Stulic entra e segna: il Lecce batte di misura il Pisa e conquista tre punti importantissimi
- 22:35 Serie A, in occasione della 15esima giornata sarà promossa la campagna 'Senza diritti non c’è partita': i dettagli
- 22:22 Braglia: "Inter più da Champions che da Serie A, si specchia troppo nella sua bellezza"
- 22:07 CIES - Valori calciatori, per Bonny e Sucic previsto un aumento di 13 e 6 milioni di euro a giugno
- 21:53 Dumfries senza pace, preoccupa il dolore alla caviglia: previsti nuovi accertamenti. Mercato? L'idea è chiara
- 21:38 Milano-Cortina 2026, l'interista Arianna Fontana sarà una portabandiera dell'Italia a San Siro
- 21:24 Lucci: "L'Inter e Spalletti volevano Florenzi. Sul tavolo un quinquennale importante, ma lui disse no"
- 21:10 Sky - Palestra piace all'Inter e non solo: concorrenza italiana e dalla Premier. Il primo scoglio è... l'Atalanta
- 20:56 SM - Affare Akinsanmiro, all'Inter basta versare 1 milione al Pisa per riportarlo a Milano
- 20:41 Sassuolo, l'AD Carnevali su Muharemovic: "Nel suo ruolo non ci sono giocatori così. Trattative? Nessuna"
- 20:27 Inter, la vittoria in casa del Genoa manca dal 2020. Tre i pareggi consecutivi negli ultimi precedenti
- 20:12 Orlando avvisa: "Partita insidiosa contro il Genoa, serve un'Inter perfetta"
- 19:58 Petrucci: "NBA Europe è cosa fatta. So che ci sono persone del calcio interessate a Milano"
- 19:44 Furlani, AD Milan: "Tetto ai prezzi dei biglietti per gli ospiti, felice della scelta della Lega di approfondire"
- 19:29 Sky - Verso Genoa-Inter, ballottaggio alla francese in avanti. Carlos Augusto torna nel suo ruolo naturale?
- 19:14 Salah-Liverpool, il caso per ora si sgonfia. L'egiziano convocato da Slot per la gara col Brighton
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso GENOA-INTER, le ULTIME, gli AGGIORNAMENTI dall'INFERMERIA e il REBUS FRATTESI
- 18:53 Tiri effettuati e concessi, l'Inter domina in Serie A. La chiave è il pressing alto: numeri da record
- 18:44 Colonia, la gioia del tecnico Ruthenbeck: "L'Inter il mio sogno, ai nerazzurri mi legano ricordi d'infanzia"
- 18:25 Cagliari, Pisacane: "Palestra mi ha sorpreso da subito. Ora resti così e... non legga"
- 18:10 GdS - Genoa-Inter, doppio intreccio di mercato. Da obiettivi a rivali: Frendrup e Norton-Cuffy visionati da vicino. Lo scenario
- 17:57 Per un punto Martìn perse la capa!
- 17:43 Tardelli critico: "Inter, contro il Liverpool ko immeritato con un rigore inesistente". Poi l'attacco all'arbitro Zwayer
- 17:29 Da Inter-Cagliari Primavera alla 'Messi Cup': il programma del Settore giovanile fino a martedì
- 17:15 Genoa, media gol cresciuta in maniera esponenziale tra Vieira e De Rossi: il dato
- 17:01 Genoa-Inter, DAZN o Sky? Dove vedere il match del Ferraris in TV
- 16:47 Serie A, Allegri è il 'Coach of The Month' di novembre. De Siervo: "Il suo Milan ha mentalità vincente"
- 16:33 Simonelli: "Tetto a prezzo biglietti del settore ospiti, anche Inter e Juve si sono associate alla proposta del Milan"
- 16:19 Qui Genoa - Allenamento sotto gli occhi della dirigenza: De Rossi ritrova Frendrup e Gronbaek per l'Inter
- 16:05 Zielinski, il capolavoro balistico di Verona vale un altro premio: è suo l'eFootball Goal of the month
- 15:51 Youth League, l'Inter Primavera pesca il Colonia ai sedicesimi di finale: si giocherà in gara secca in Germania
- 15:37 Carnevali allontana i rumors: "Inter su Muharemović? Nessuna trattativa. Non ce ne sono tanti così in quel ruolo"
- 15:23 L'Inter punta il mirino su Giovane, Zanzi (pres. Hellas) dribbla: "Via a gennaio? C'è tempo per pensare al mercato"


